Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [fenix]. Taggato: urbe roma Questo topic ha 159 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da fenix. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 160 totali) 1 2 3 4 → Autore Post fenixPartecipante @fenix64 26 Luglio 2022 alle 4:28 #870690 le terme di BAIA Quelle sommerse ! andcampPartecipante @andcamp 26 Luglio 2022 alle 6:34 #870691 Benvenuto nel Contest 🙂 fenixPartecipante @fenix64 26 Luglio 2022 alle 7:10 #870693 dopo il corso di Davide sulla retopologia vedo il modello in un modo diverso e anche se non devo retopolocizzare , nella modellazione che faccio uso quei principi fenixPartecipante @fenix64 26 Luglio 2022 alle 7:12 #870694 al via i modelli fenixPartecipante @fenix64 26 Luglio 2022 alle 7:36 #870696 fenixPartecipante @fenix64 26 Luglio 2022 alle 9:29 #870700 fenixPartecipante @fenix64 27 Luglio 2022 alle 6:15 #870737 senza lo spacemouse mai avrei pensato a fare questi aggiustamenti della mesh … sono soddisfatto di aver fatto un altro progresso fenixPartecipante @fenix64 27 Luglio 2022 alle 9:49 #870740 fenixPartecipante @fenix64 27 Luglio 2022 alle 13:52 #870748 fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 6:15 #870781 fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 8:55 #870786 fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 8:59 #870788 per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce. sarà un bug? Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 28 Luglio 2022 alle 9:54 #870789 Personalmente preferisco fare prima una mesh base con pochi poligoni, aggiungere un modificatore multiresolution, quindi passare allo sculpting. Ho lavorato anch’io con la dyntopo (se non sbaglio stai usando la topologia dinamica), ma trovo che la multiresolution sia più comoda, oltretutto non mi obbliga a retopoligicizzare. La multiresolution poi è comoda perché puoi impostare diversi livelli di dettaglio per viewport, sculpt e render (ma io in genere li lascio uguali), e quando devi texturizzare puoi disattivare temporaneamente il modificatore così il texture paint ti risulta meno pesante (io uso un Intel i-5 con 16 GB di RAM e devo stare attento a non eccedere). Tutto questo detto da uno che non è certo un esperto di Blender, quindi non ti so dire se sia il metodo migliore, magari l’hai già usato e ti trovi meglio così. AkenatonMembro @tommaso-2 28 Luglio 2022 alle 12:06 #870795 Anche io lavoro allo stesso modo di Angelo, mesh base e poi giù di multiresolution….anche perché letteralmente ODIO retopoligizzare. Un consiglio, gli oggetti che saranno in secondo piano, non stare a dettagliarli troppo, così la scena non sarà troppo pesante, e il tempo risparmiato lo utilizzerai per gli oggetti principali e in primo piano. KalerganePartecipante @kalergane 28 Luglio 2022 alle 14:52 #870800 [quote quote=870788]per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce. sarà un bug?[/quote] Forse perché ci sono delle alternanze di poli3 e poli5 che sviano il flusso. Molto evocativo, complimenti Fenix! Non conoscevo l’esistenza del modificatore Multiresolution, molto interessante, finora usavo il Subdivision Surface. fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 17:33 #870804 no ho scoperto che forse era un problema di mesh ho usato il generatore di rocce. perche non trovo piu il pennello che permetteva di creare mesh nello spazio comunque ho risolto come risolvo sempre quando una mesh mi genera casini. quad remesher e salvo il lavoro. lo so che a Davide non piace ma quando sembra che per quanto modifichi la mesh una parte proprio vive di vita propria. e d’uopo fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 17:38 #870805 multiresolution non mi piace perché mi sfoca la mesh quando la muovo — devo provare con lo spacemouse se me lo continua a fare .. comunque ieri sia multiresolution che suddivisione surface erano troppo invasivi devo trovare uno smoth piu delicato per certe mesh. comunque a parte quando uso le primitive parto sempre da un punto fenixPartecipante @fenix64 28 Luglio 2022 alle 19:24 #870816 bic-0708-2022-ab-urbe-condita-fenix Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 28 Luglio 2022 alle 22:58 #870822 [quote quote=870805]multiresolution non mi piace perché mi sfoca la mesh quando la muovo — devo provare con lo spacemouse se me lo continua a fare .. comunque ieri sia multiresolution che suddivisione surface erano troppo invasivi devo trovare uno smoth piu delicato per certe mesh. comunque a parte quando uso le primitive parto sempre da un punto[/quote] Vero… ci sono più metodi per arrivare allo stesso risultato e ognuno usa quello che preferisce, inoltre dipende anche da quello che si vuole fare od ottenere. fenixPartecipante @fenix64 30 Luglio 2022 alle 7:27 #870853 [quote quote=870800] fenix wrote: per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce. sarà un bug? Forse perché ci sono delle alternanze di poli3 e poli5 che sviano il flusso. Molto evocativo, complimenti Fenix! Non conoscevo l’esistenza del modificatore Multiresolution, molto interessante, finora usavo il Subdivision Surface.[/quote] sono come dei cristalli di materiale indeformabile in scultura che rallentano la creatività perche per poter correggere devi per forza frenare l’arte .. e passare o in modalità edit o cancellare tutto e rifare AkenatonMembro @tommaso-2 30 Luglio 2022 alle 8:26 #870858 Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi? Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita fenixPartecipante @fenix64 30 Luglio 2022 alle 8:32 #870859 torniamo al punto sullo sculpt, perche fare un contest serve per imparare e stiamo imparando solo quando decidiamo di fare un nuovo scultura troveremo una mesh pulita gia se aggiungiamo una nuova sfera e remeshiamo sulla seconda non abbiamo la stessa topologia ed anche se facciamo un remesh la sfera primaria si cambia ora non capisco perche non si possa aggiungere una sfera adatta allo sculpt e poi non la remesha bene … gia migliorare questo punto sarebbe un passo avanti ho inserito le varie forme fenixPartecipante @fenix64 30 Luglio 2022 alle 8:35 #870860 [quote quote=870858]Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi? Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita[/quote] era impostata per fare i riccioli della barba AkenatonMembro @tommaso-2 30 Luglio 2022 alle 11:10 #870862 Il remesh serve a “pulirti” la mesh per farti continuare a scolpire. Se vuoi una mesh bella pulita devi armarti di pazienza e fare il retopo. Anche con zbrush devi fare il retopo, non c’è una scappatoia (e magari ci fosse 😉😀) fenixPartecipante @fenix64 30 Luglio 2022 alle 13:17 #870874 [quote quote=870858]Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi? Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita[/quote] mi serviva per fare i riccioli. no non c’erano vertici doppi. qua possiamo osservare queste protuberanze e il loro non possibile cambiamento attraverso l’uso dei pennelli. per cui ho dovuto tagliare le parti con edit mode qui ho resettato i vettori e dopo fatto il materiale e diventato un po piu lavorabile ma se facevo un remesh spariva tutto poi con l’uso dell’addon print rendere manifold la mesh in fine remesh al di fuori di sculpt e usando voxel direte non era piu facile cancellare e rifare la mesh. forse si ma non avrei mai capito come affrontare il problema se capitasse su una mesh molto elaborata e non sostituibile vero che ho speso molto tempo ma il risultato è esperienza e approfondimento degli strumenti a disposizione. grazie ai contest possiamo incontrare queste problematiche. ma fortunatamente possiamo risolvere perche abbiamo il tempo. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 30 Luglio 2022 alle 16:27 #870881 Se non capisco male, correggimi se sbaglio, hai fatto un remesh con un voxel size di 0.0005 m (cioè mezzo millimetro). Vero che ti permette di dare maggiori particolari alla mesh, però (certamente dipende dalla distanza dell’osservatore), rischi che voxel così piccoli siano molto più piccoli (alcuni ordini di grandezza più piccoli) della dimensione dei pixel del rendering che andrai a fare. Il carico computazionale ti diventa eccessivo e rischi cioè di sovraccaricare il computer con calcoli inutili (oltretutto non usando modificatori che ti permettono di avere una visualizzazione semplificata nella viewport). Ovviamente non voglio farti cambiare il metodo di lavoro, magari hai sempre lavorato così e ti trovi anche bene, magari mi sbaglio io, il metodo è giusto e non ho capito come e a che distanza vedrai la mesh nel rendering finale. fenixPartecipante @fenix64 30 Luglio 2022 alle 16:59 #870884 questi sono solo studi dovuti a inclusioni di poligoni non deformabili all’interno di una mesh se la mesh non mi faceva tali errori ma si deformava normalmente mi bastava la remesh quad e ad un piu alto numero di valore proporzionato al modello da fare. come avviene in ZBrush con la dinamesh Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 30 Luglio 2022 alle 17:27 #870885 Okay, scusa, non avevo capito. Purtroppo non ho mai usato ZBrush. fenixPartecipante @fenix64 31 Luglio 2022 alle 1:06 #870894 se vuoi provarlo ti puoi scaricare gratis core mini Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 31 Luglio 2022 alle 16:28 #870895 Ok. Grazie. fenixPartecipante @fenix64 31 Luglio 2022 alle 22:11 #870909 fase di strutturazione forme fenixPartecipante @fenix64 31 Luglio 2022 alle 22:17 #870911 effettivamente data la distanza potrebbe avere anche una risoluzione inferiore ma dato che modellandola la porto in una dimensione ravvicinata finisco per accrescere la definizione e rendo il file piu grande fenixPartecipante @fenix64 1 Agosto 2022 alle 10:32 #870915 e anche i triclini sono abbozzati poi sistemeremo altezze e posizione fenixPartecipante @fenix64 1 Agosto 2022 alle 11:20 #870918 questa zona porto di baia a 500 metri da dove sono nato si visiona con mezzi subacquei e per mezzo di visori che riportano in 3d lo stato dei luoghi questo abbassamento della massa terrestre è dovuto al cosiddetto bradisismo .. tutta la massa terrestre in quel luogo poggia su un letto di magma e vapori in pressione che aumentando o diminuendo la alzano o abbassano la terra sovrastante fenixPartecipante @fenix64 1 Agosto 2022 alle 12:00 #870926 qualcuno potra domandarmi ma cosa centra l’area flegrea con Roma — rispondo: quando Roma non aveva ancora costruito il porto ostiense il porto ufficiale di Roma era quello di cuma nell’area flegrea dove all’intorno c’erano ville e anche altri edifici non ultimo un anfiteatro Flavio dove all’interno si è mantenuto la struttura di come era una volta il Colosseo nelle sue parti interne … i campiflegrei si sarebbero potuti identificare come una piccola Roma .. e tanti possibili ritrovamenti o interi edifici sono ancora sepolti perche solerti costruttori quando negli scavi trovavano qualcosa facevano gettate di cemento per coprire .. questo detto da popolani. un po di anni fa durante una ristrutturazione di un ponte hanno ritrovato reperti archeologici sotto di questi ed ancora oggi sotto al ponte si possono vedere .. il bradisismo ha riportato in luce gli antichi reperti … fenixPartecipante @fenix64 2 Agosto 2022 alle 22:29 #870978 fenixPartecipante @fenix64 3 Agosto 2022 alle 9:51 #870985 322 stable fenixPartecipante @fenix64 3 Agosto 2022 alle 16:13 #870991 vado sui dettagli e questa statua si vede appena nell’angolo fenixPartecipante @fenix64 3 Agosto 2022 alle 19:33 #870996 quella in fondo a sinistra è la testina fenixPartecipante @fenix64 3 Agosto 2022 alle 19:46 #870998 fenixPartecipante @fenix64 4 Agosto 2022 alle 12:49 #871011 sono partito da una bezier ho fatto un tracciato. l’ho convertito in mesh e solidificato ora vedrò se anche questo scolpendolo mi produrrà artefatti fenixPartecipante @fenix64 4 Agosto 2022 alle 17:08 #871016 fenixPartecipante @fenix64 5 Agosto 2022 alle 17:20 #871039 fenixPartecipante @fenix64 5 Agosto 2022 alle 23:01 #871051 mi ha creato un errore sui pennelli il pennello gonfia se lo uso sulla mesh mi schiaccia e se lo inverto mi stringe il modello. ho risolto esportando le varie mesh in obi e poi riportandole nella scena … cosi funzionano regolari e mi fanno perdere meno tempo non so cosa sia stato a modificare quelle mesh .., in principio pensavo fosse il drive della tavoletta. ma dato che lo faceva anche col mouse l’ho escluso forse qualcosa nel file ma se importo una obj tutto fila liscio. fenixPartecipante @fenix64 5 Agosto 2022 alle 23:04 #871052 negli ultimi file importati in obj ho riscontrato che il nome ha una desinenza mesh alla fine del nome e riconosce da quale file e stata importata anche se il nome del file obj nel Finder è diverso fenixPartecipante @fenix64 6 Agosto 2022 alle 0:48 #871061 fenixPartecipante @fenix64 6 Agosto 2022 alle 0:50 #871063 fenixPartecipante @fenix64 6 Agosto 2022 alle 15:52 #871076 fenixPartecipante @fenix64 6 Agosto 2022 alle 16:37 #871078 fenixPartecipante @fenix64 8 Agosto 2022 alle 23:05 #871102 Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 160 totali) 1 2 3 4 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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