Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [fenix].

Taggato: 

  • Questo topic ha 159 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 159 totali)
  • Autore
    Post
  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870690

    le terme di BAIA Quelle sommerse !

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #870691

    Benvenuto nel Contest 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870693

    dopo il corso di Davide sulla retopologia vedo il modello in un modo diverso e anche se non devo retopolocizzare ,   nella modellazione che faccio uso quei principi

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870694

    al via i modelli

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870696

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870700

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870737

    senza lo spacemouse mai avrei pensato a fare questi aggiustamenti della mesh …  sono soddisfatto di aver fatto un altro progresso

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870740

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870748

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870781

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870786

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870788

    per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce.  sarà un bug?

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870789

    Personalmente preferisco fare prima una mesh base con pochi poligoni, aggiungere un modificatore multiresolution, quindi passare allo sculpting. Ho lavorato anch’io con la dyntopo (se non sbaglio stai usando la topologia dinamica), ma trovo che la multiresolution sia più comoda, oltretutto non mi obbliga a retopoligicizzare. La multiresolution poi è comoda perché puoi impostare diversi livelli di dettaglio per viewport, sculpt e render (ma io in genere li lascio uguali), e quando devi texturizzare puoi disattivare temporaneamente il modificatore così il texture paint ti risulta meno pesante (io uso un Intel i-5 con 16 GB di RAM e devo stare attento a non eccedere). Tutto questo detto da uno che non è certo un esperto di Blender, quindi non ti so dire se sia il metodo migliore, magari l’hai già usato e ti trovi meglio così.

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870795

    Anche io lavoro allo stesso modo di Angelo, mesh base e poi giù di multiresolution….anche perché letteralmente ODIO retopoligizzare.

    Un consiglio, gli oggetti che saranno in secondo piano, non stare a dettagliarli troppo, così la scena non sarà troppo pesante, e il tempo risparmiato lo utilizzerai per gli oggetti principali e in primo piano.

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870800

    [quote quote=870788]per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce.  sarà un bug?[/quote]

    Forse perché ci sono delle alternanze di poli3 e poli5 che sviano il flusso.

     

    Molto evocativo, complimenti Fenix!

     

    Non conoscevo l’esistenza del modificatore Multiresolution, molto interessante, finora usavo il Subdivision Surface.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870804

    no ho scoperto che forse era un problema di mesh ho usato il generatore di rocce. perche non trovo piu il pennello che permetteva di creare mesh nello spazio

    comunque ho risolto come risolvo sempre quando una mesh mi genera casini.  quad remesher e salvo il lavoro. lo so che a Davide non piace ma quando sembra che per quanto modifichi la mesh una parte proprio vive di vita propria. e d’uopo

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870805

    multiresolution non mi piace perché mi sfoca la mesh quando la muovo — devo provare con lo spacemouse se me lo continua a fare .. comunque ieri sia multiresolution che suddivisione surface erano troppo invasivi   devo trovare uno smoth piu delicato per certe mesh.  comunque a parte quando uso le primitive parto sempre da un punto

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870816

     bic-0708-2022-ab-urbe-condita-fenix

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870822

    [quote quote=870805]multiresolution non mi piace perché mi sfoca la mesh quando la muovo — devo provare con lo spacemouse se me lo continua a fare .. comunque ieri sia multiresolution che suddivisione surface erano troppo invasivi devo trovare uno smoth piu delicato per certe mesh. comunque a parte quando uso le primitive parto sempre da un punto[/quote]

    Vero… ci sono più metodi per arrivare allo stesso risultato e ognuno usa quello che preferisce, inoltre dipende anche da quello che si vuole fare od ottenere.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870853

    [quote quote=870800]

    per quanto faccia smooth o remesh la mesh in quel punto non si ammorbidisce. sarà un bug?

    Forse perché ci sono delle alternanze di poli3 e poli5 che sviano il flusso. Molto evocativo, complimenti Fenix! Non conoscevo l’esistenza del modificatore Multiresolution, molto interessante, finora usavo il Subdivision Surface.[/quote]

    sono come dei cristalli di materiale indeformabile in scultura che rallentano la creatività perche per poter correggere devi per forza frenare l’arte .. e passare o in modalità edit o cancellare tutto e rifare

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870858

    Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi?

    Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870859

    torniamo al punto sullo sculpt, perche fare un contest serve per imparare e stiamo imparando

    solo quando decidiamo di fare un nuovo scultura troveremo una mesh pulita gia se aggiungiamo una nuova sfera e remeshiamo sulla seconda non abbiamo la stessa topologia ed anche se facciamo un remesh la sfera primaria si cambia  ora non capisco perche non si possa aggiungere una sfera adatta allo sculpt e poi non la remesha bene … gia migliorare questo punto sarebbe un passo avanti 

    ho inserito le varie forme

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870860

    [quote quote=870858]Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi? Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita[/quote]

    era impostata per fare i riccioli della barba

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870862

    Il remesh serve a “pulirti” la mesh per farti continuare a scolpire. Se vuoi una mesh bella pulita devi armarti di pazienza e fare il retopo. Anche con zbrush devi fare il retopo, non c’è una scappatoia (e magari ci fosse 😉😀)

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870874

    [quote quote=870858]Hai provato a vedere se per caso ci sono dei vertici doppi? Sei già a quasi 4 milioni di vertici….di solito si arriva a quella cifra a lavoro ultimato per dare dettagli….nello stato in cui sei adesso è una cifra veramente sproposita[/quote]

    mi serviva per fare i riccioli.   no non c’erano vertici doppi. 

    qua possiamo osservare queste protuberanze e il loro non possibile cambiamento attraverso l’uso dei pennelli. 

    per cui ho dovuto tagliare le parti con edit mode

    qui ho resettato i vettori e dopo fatto il materiale e diventato un po piu lavorabile     ma se facevo un remesh spariva tutto 

    poi con l’uso dell’addon print rendere manifold la mesh in fine remesh al di fuori di sculpt e usando voxel

    direte non era piu facile cancellare e rifare la mesh.   forse si ma non avrei mai capito come affrontare il problema se capitasse su una mesh molto elaborata e non sostituibile

    vero che ho speso molto tempo ma il risultato è esperienza e approfondimento degli strumenti a disposizione.

    grazie ai contest possiamo incontrare queste problematiche.  ma fortunatamente possiamo risolvere perche abbiamo il tempo.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870881

    Se non capisco male, correggimi se sbaglio, hai fatto un remesh con un voxel size di 0.0005 m (cioè mezzo millimetro). Vero che ti permette di dare maggiori particolari alla mesh, però (certamente dipende dalla distanza dell’osservatore), rischi che voxel così piccoli siano molto più piccoli (alcuni ordini di grandezza più piccoli) della dimensione dei pixel del rendering che andrai a fare. Il carico computazionale ti diventa eccessivo e rischi cioè di sovraccaricare il computer con calcoli inutili (oltretutto non usando modificatori che ti permettono di avere una visualizzazione semplificata nella viewport).

    Ovviamente non voglio farti cambiare il metodo di lavoro, magari hai sempre lavorato così e ti trovi anche bene, magari mi sbaglio io, il metodo è giusto e non ho capito come e a che distanza vedrai la mesh nel rendering finale.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870884

    questi sono solo studi dovuti a inclusioni di poligoni non deformabili all’interno di una mesh se la mesh non mi faceva tali errori ma si deformava normalmente mi bastava la  remesh quad e ad un piu alto numero di valore proporzionato al modello da fare.  come avviene in ZBrush con la dinamesh

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870885

    Okay, scusa, non avevo capito. Purtroppo non ho mai usato ZBrush.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870894

    se vuoi provarlo ti puoi scaricare gratis core mini

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870895

    Ok. Grazie.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870909

    fase di strutturazione forme

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870911

    effettivamente data la distanza potrebbe avere anche una risoluzione inferiore   ma dato che modellandola la porto in una dimensione ravvicinata finisco per accrescere la definizione e rendo il file piu grande

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870915

    e anche i triclini sono abbozzati poi sistemeremo altezze e posizione

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870918

    questa zona porto di baia a 500 metri da dove sono nato si visiona con mezzi subacquei e per mezzo di visori che riportano in 3d lo stato dei luoghi  questo abbassamento della massa terrestre è dovuto al cosiddetto bradisismo ..  tutta la massa terrestre in quel luogo poggia su un letto di magma e vapori in pressione che aumentando o diminuendo la alzano o abbassano la terra sovrastante

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870926

    qualcuno potra domandarmi ma cosa centra l’area flegrea con Roma — rispondo: quando Roma non aveva ancora costruito il porto ostiense il porto ufficiale di Roma era quello di cuma nell’area flegrea dove all’intorno c’erano ville e anche altri edifici non ultimo un anfiteatro Flavio dove all’interno si è mantenuto la struttura di come era una volta il Colosseo nelle sue parti interne … i campiflegrei si sarebbero potuti identificare come una piccola Roma .. e tanti possibili ritrovamenti o interi edifici sono ancora sepolti   perche solerti costruttori quando negli scavi trovavano qualcosa facevano gettate di cemento per coprire .. questo detto da popolani.  un po di anni fa durante una ristrutturazione di un ponte hanno ritrovato reperti archeologici sotto di questi ed ancora oggi sotto al ponte si possono vedere .. il bradisismo ha riportato in luce gli antichi reperti …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870978

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870985

    322 stable

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870991

    vado sui dettagli e questa statua si vede appena nell’angolo

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870996

    quella in fondo a sinistra è la testina

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870998

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871011

    sono partito da una bezier ho fatto un tracciato. l’ho convertito in mesh e solidificato ora vedrò se anche questo scolpendolo mi produrrà artefatti

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871016

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871039

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871051

    mi ha creato un errore sui pennelli il pennello gonfia se lo uso sulla mesh mi schiaccia e se lo inverto mi stringe il modello.

    ho risolto esportando le varie mesh in obi e poi riportandole nella scena … cosi funzionano regolari e mi fanno perdere meno tempo

    non so cosa sia stato a modificare quelle mesh ..,  in principio pensavo fosse il drive della tavoletta. ma dato che lo faceva anche col mouse l’ho escluso    forse qualcosa nel file    ma se importo una obj tutto fila liscio.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871052

    negli ultimi file importati in obj ho riscontrato che il nome ha una desinenza mesh alla fine del nome e riconosce da quale file e stata importata anche se il nome del file obj nel Finder è diverso

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871061

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871063

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871076

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871078

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871102

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 159 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.