Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [fenix].

Taggato: 

  • Questo topic ha 159 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 159 totali)
  • Autore
    Post
  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871704

    [quote quote=871698]il contest è ambientato, più o meno, tra il 753 a.C. e il 476 d.C. quindi non si parla di ritrovamenti ai giorni nostri, ma bisogna ricostruire la scena come se fossimo a quei tempi[/quote]

    in pratica l’immagine tende a riprodurre la posizione odierna dei luoghi a meta tra il periodo antico raffigurato nel tablet in antitesi con lo stato dei luoghi poi ricostruito i museo ma che io ho riposto nella baia sottomarina

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871708

    comunque l’effetto wwwaaaooo è concesso da questo addon sid che compensa gli scompensi del Denoise di blender   che in corso di render  lascia le foto fuori fuoco o poco definite. si associa ad un altro addon che calcola il render effettivo  ma lavora con optix. non presente. in Metal. accontentiamoci.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871710

    come si puo notare in questa immagine ad alta definizione il dettaglio delle statue ma e da migliorare il fascio luminoso che va a schiarire troppo il tablet che perde la visione perche troppo illuminato.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871711

    io volevo rendere la cosa suggestiva mettendo al confronto lo stato museale con il 3d riprodotto in tablet come da visite al sito Baia. anche immergendo il tutto in uno stato liquido  ma le acque anche nella realtà in quel luogo sono talmente limpide malgrado l’inquinamento che il sito è visibile dal cielo e sembra a pelo d’acqua nonostante sia piu profondo. forse il fenomeno è dovuto al tipo di acqua termale che in quel luogo è presente dall’epoca antica

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871712

    un ringraziamento al mio amico Alfredo che in un momento di scoramento mi ha ridato la luce

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871721

    Secondo me è meglio così, senza che il tutto sia immerso in un liquido. In questo modo risalta il confronto con lo stato odierno che il sub vede nel tablet e il sito come si presentava più di 2000 anni fa nella restante parte dell’inquadratura. Anche il fatto che si vede l’acqua nella “piscina” (non so se si chiama così) da l’idea di qualcosa di non sommerso e quindi ambientato in quell’epoca.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871724

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871727

    le varie viste dallo stato solido al render

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871728

    dunque anche se non si vede l’acqua se non dalla presenza di quelle bolle   … cercavo di giustificare il motivo del sub immergendo tutto in un liquido.  vabbè.   un po lo spieghiamo va!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871729

    comunque dal contest non si capiva che doveva essere riprodotto l’epoca esatta   il riferimento parlava di ambientazione e luoghi.  anche un film non è fatto in quel epoca. tanto piu che in alcune foto passate al registra è scappato un orologio sul polso di un attore.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871730

    devo ricambiare tutte le luci. e togliere il cubo d’acqua

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871732

    ecco ripulito di tutte le mesh non desiderate.  pero vedo ancora dei riflessi strani sul boccaglio.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871734

    che qui col sid  non si vedono. pero si nota la doppia muta che anche se ho reso non visibile ancora la renderizza

     

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871744

    cominciamo a vedere la luce

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871747

    ancora qualcosa non mi è chiaro. perche vedo un oggetto da una parte è il suo contorno e da un altra. come se ci fosse una proiezione.

    ma oggi sono proprio pazzo ho preso la rc di blender la 28321 e l’ho usata per fare delle griglie. poi facendo facendo sono uscite delle ali   mi serviranno per il modello della scultura.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871750

    sulla 28321 svolazzavo con il navigator mouse ed ero a un terzo della velocità.

     

     

    qui con il doppio della velocità mi sono schiantato al suolo come Icaro

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871753

    si torna a modellare.  sembra che il problema era sulla deadzone. ho cambiato un parametro e ora pare scorri meglio

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871762

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871806

    da come si vede dalle foto precedenti sto modellando partendo da un file che avevo prodotto in 28321 e vedendo che il remesh base neanche quello sculpt mi rispondeva bene anche con la 332 ho voluto capire a che misura dobbiamo modellare per poter vedere un buon remesh e non veder scoppiare il Mac. (vale anche per il pc e linux )

    allora ho effettuato il confronto con la scena che sto preparando e ho importato l’asset

    ecco l’immagine e i valori usati. la proporzione è quella della foto a sinistra  per cui  per modellare è avere un buon remesh dobbiamo sovradimensionare le nostre mesh

    per cui se la testa è 3.6 m la figura intera 36 m quando quella che mi serve in nicchia e inclusa tra il collo di Antonia e la sua mano piegata  che equivalgono a 59 cm e chiaro che le altre figure dovrò scalarle per modellarle e poi scalarle a misura una volta completato    fino a che non effettuavo questa prova o credevo di essere impazzito oppure che blender cominciasse a funzionare bene sul Mac.  a dopo —

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871809

    per dovere di cronaca ecco come dovrebbe essere

     

    e come invece è stato modellato.  con buona qualità e leggerezza     a dopo ….

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871815

    la mesh prima e dopo il remesh

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871818

    l’ho scalata di nuovo fino a 82 m

    poi per esigenze di dettaglio ho separato la testa e alleggerito il file aumentando la risoluzione solo per la testa

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #871821

    ho voluto capire a che misura dobbiamo modellare per poter vedere un buon remesh e non veder scoppiare il Mac. (vale anche per il pc e linux )
    a quella distanza e così piccolo? Non si scolpisce neanche: crei un modello low poly che poi adatti

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871822

    anche in low poli mi faceva difficolta non riuscivo a realizzare la maglia che il remesh cancellava tutto

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871835

    Ciao, Fenix. Con la versione 2.92 ho fatto lo sculpting direttamente in scala “reale” e non ho avuto nessun problema. Mi pare di capire, quindi, che si tratta un problema della versione che stai usando. Oltretutto, negli altri contest non hai mai incontrato problemi simili nello sculpting.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871838

    non avevo mai affrontato questo livello di dettaglio

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871869

    blender ref Sara pure incluso ma il prestigio e la definizione e la versatilità di pureref rimane ancora imbattuta.  un solo neo.  ogni volta che lo apro non è evitabile. forse si è salvato in un modo sbagliato e devo ogni volta cliccare renderlo editabile e gestibile.  tranne questo.  e fantastico anche drag and drop  se ne avete qualcuno diverso segnalatelo 

    stavo creando il blocco della pantera quando al remesh si è creato un legame tra zampa e collo allora ho fatto undo e ho aperto  topologia dinamica. se non devo fare altro che il contest va bene anche una mesh triangolare poi se le texture fanno casini la quadrangolo  comunque.  mentre allegramente mi facevo la pantera.  è crashato blender.  e al riavvio fatto il recupero autosave. trovo il file che risulta come se non avessi fatto nulla   non ha salvato. ne mi sono ricordato di farlo io.   e la prima volta che mi ixxxxxxxo da quando uso blender.   ora sono stanco.  dormo.  a domani.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871874

    quando mi voglio rilassare o impratichire o entrambi entro in ZBrush   naturalmente tutto cio che elaboro resta solo in memoria. non uso nulla per il contest.  fatto in pochi minuti

    comunque per chi lo usasse mi saprebbe dire come togliere l’opzione che comanda alla penna di muovere lo schermo. ? dato che ora ho lo spacemouse 3d non mi serve piu usare la penna per muovere anzi mi intralcia   grazie

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871885

    qualcosa ho tirato fuori ma ce voluto molto tempo piu sforzo e piu pennelli

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871896

    la mia rappresentazione figurano le terme di baia che il mare ha protetto per tanti anni siamo nella zona flegrea ed appunto il bradisismo uno dei fenomeni del luogo ha portato un intera baia sotto il livello del mare  dopo tanti anni la città ha provveduto con il 3d a permettere di visitare i luoghi come erano in quel tempo ma vedrebbero lo stato dei luoghi come è ora e nel tablet come era in passato. ma io ho fatto una trasposizione rendendo lo stato dei luoghi come appariva in epoca antica cioè quando arco felice baia e Cuma erano luoghi molto frequentati dai romani e dappertutto c’era sfarzo e oro anche sulle statue …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871902

    mettiamo tanti motori nei render spremiamo i computer a piu non posso e poi il web abbassa tutte le risoluzioni.  gia jpg è un file compresso

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871903

    Prova a controllare se hai impostato le dimensioni reali dell’immagine quando la inserisci, io non lo sapevo e altre volte l’ho lasciato con le dimensioni predefinite. Nel caso ti conviene ripubblicare, sarebbe un peccato con tutto il tuo lavoro.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871907

    Bel lavoro, era particolarmente complesso.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871921

    ormai lo tengo di default preimpostato.  io parlavo proprio della riduzione in upload anche se non ce ne accorgiamo il web fa una conversione dei file immagine

    l’ho appurato facendo un test col programma ia per migliorare le foto reference. all’origine era qualitativa ma gia passandola al mio computer ne riduceva sensibilmente la qualità le uniche immagini non riducibili sono le row ma dato il peso eccessivo neanche possono essere gestite dal web un altro tipo migliore del jpg è il png che Mac usa di default ma per motivi tecnici non possiamo postare per il contest    dunque foto jpg è non superiori a 4 mb

     

    ora per prova ho fatto di nuovo il render salvato jpg e png ma la png supera i 4 mega

    come puoi vedere da qui per cui ora pubblico l’ultima fatta jpg

    e vedi se noti differenze con l’altra

    che ora posto qui sotto

    a te il giudizio !

    sono fatte entrambe a 700 sample   quelle di prova sono a 70 sample

    finalmente posso vedere girare la gpu sul m1

    mi fa due volte il conteggio dei sample durante il render. non so perche.   e poi alla fine mi calcola il super denoising

    la seconda volta il picco e piu alto ma dura pochi minuti.   finalmente.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871923

    Non sono un esperto di web e non sapevo che facesse una conversione nell’upload. In effetti ricordo che un po’ di tempo fa si potevano caricare nel contest immagini .png (se non ho capito male è il formato preimpostato in Blender perché non perde in qualità). Avevo fatto delle prove e ho notato che il png è anche 10 volte più pesante del jpg, però quando le caricavo sul sito apparivano puntinate e perdevano di qualità. Con le jpg questo problema non c’è ma non mi sono mai accorto della perdita di qualità.

    P.S. sto usando il telefono e faccio fatica a notare differenze nelle foto

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871925

    Ho usato l’impostazione predefinita dei sample (se non ricordo male 128), al doppio della definizione di default del contest ci mette già un’ora e un quarto  non oso immaginare a 700. Però la mia ambientazione è in pieno sole, la tua al buio, con 128 penso che otterresti un sacco di noise, per quello l’hai impostato così, immagino.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871926

    appunto sono uguali.   si il denoising calcola la resa e definisce  prima con quello di default mi rodevo sempre perche finito lo vedevo bene poi. il render mi usciva cacato …

    appunto gia i riflessi sull’acqua sono esagerati.  ma la luce ce e lui la calcola

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871927

    ora la predefinita l’hanno impostata a 4096 ma e da pazzi non cambia nulla. ora la provo cosi vediamo.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871928

    dice un 0ra e 10 mn ma facendola due volte forse mi prenderà 2 ore o una media   vedremo

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871929

    stima un ora e dieci. calcolo effettivo 7 minuti.  ne restano 5

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871930

    terminato il primo Giro a 3 min

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871931

    4096 ci vuole un supercomputer. Scusa ho provato in chat, ma forse non ci sei

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871933

    completata a 6.55.95

    noti differenze ?

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871935

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/08/Screen-Capture-Tool-Pro_2022-08-27-01.57.41.mp4"][/video]

    l’unica differenza sostanziale che si vede è il riflesso delle luci sull’acqua

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871936

    stavo a realizzare il video

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871937

    ora lo verso sul mio canale YouTube e poi lo linko qui li lo rendo privato ma da link lo puoi vedere cosi non viola il regolamento

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871941

    pensando. che fosse l’addon fotografo a far calcolare i sample due volte durante il render    cosi potevo avvertire l’autore del bug. e l’ho disinstallato ma non e colpa sua.     sara. un bug ? di blender… devo solo cercare in rete

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871943

    ecco il colpevole va spuntata la riga  “render single Layer”

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871946

    Comunque hai ragione, praticamente nessuna differenza. Almeno in questa scena (che però è già “difficile”). Problema di una versione beta o addon?

    PS. Scusa poi mi sono addormentato

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871947

    NO era una spunta nella configurazione

    poi mi sono addormentato pure io

     

     

Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 159 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.