@kalergane Attivo 1 settimana fa ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Kalergane ha pubblicato un nuovo commento all'attività 3 settimane, 5 giorni fa Ciao, Francesco Andresciani spiega punto per punto come creare una scrivania nel suo Corso di Base Modulo 1, a partire da metà della 6° lezione in avanti. Lo puoi vedere qui sul sito nella sezione Formazione di Base, oppure sul suo canale di YouTube. Corso di formazione di base (Blender Corso Base Modulo 1) Se dopo aver visto i video hai ancora domande, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione del forum dedicata al Supporto alla Modellazione, dove persone gentili ti daranno una mano. …. vai alla discussione Vedi conversazione Kalergane ha risposto al topic BIC 02-2023 “Verdure intelligenti” – Pasticciamusica. nel forum Work in Progress 1 mese fa Il crimine perfetto su cui indagare! 😀 Bellissimo. Se posso: non lascerei orizzontali le linee del colletto della melanzana, perché si fa un po’fatica a capire cosa siano. …. vai alla discussione Kalergane ha iniziato il topic Zio Paperone e paperfamiglia nel forum Work in Progress 1 mese, 1 settimana fa Riprendo in mano il progetto del Deposito per arricchirlo della presenza di Zio Paperone e famiglia! Anche Zio Paperone l’ho già quasi del tutto realizzato durante il contest dell’estate scorsa (Ab Urbe Condita). Mi mancano i vestiti giusti e un rigging migliore… Idem per Paperino. In seguito voglio fare anche Qui, Quo e Qua. …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa Grazie @toniback ! Buon lavoro per il tuo filmato! 🙂 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa Ed ecco il filmato finale, che mi è servito per completare il Corso di base – Modulo2 dedicato all’animazione. 🙂 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Blender Italia Contest (BIC) 01-2023 “Storie di dame e cavalieri” nel forum Contest artistici mensili 1 mese, 2 settimane fa Complimentissimi!! Contest e lavori interessanti. …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Visibilità di una mesh nel forum Supporto Animazione e rigging 2 mesi fa Ho già risolto, grazie, perché avevo fretta e ho chiesto anche nel gruppo di Facebook! Ho scoperto che si usa la ‘i’ nell’Outliner, sul simbolo della macchina fotografica. Grazie per esservi presi la briga di rispondermi. 🙂 …. vai alla discussione Kalergane ha iniziato il topic Visibilità di una mesh nel forum Supporto Animazione e rigging 2 mesi fa Salve a tutti! Vorrei chiedere: All’interno di un’animazione, è possibile tenere una mesh visibile solo fino ad un certo frame, e poi nasconderla rendendola invisibile? Viceversa, posso far comparire una mesh che prima non vedevo ad un dato frame? …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 2 mesi fa Distruzione del primo asteroide per collisione e auto-esplosione del raggio laser che l’ha colpito. …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic BIC 01-2023 “Storie di dame e cavalieri” – IBF71 nel forum Work in Progress 2 mesi fa Ma che belli!!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 2 mesi fa E ora facciamo esplodere gli asteroidi… …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 1 settimana fa Ed ecco il risultato finale (da 1 a 44 trasla un pochino ma pazienza, è un errorino che nell’inquadratura finale non si nota). Grazie ancora, Steamboy!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 1 settimana fa Ahhh ecco dove sbagliavo!! Davo i keyframes al cubo mentre dovevo darli al percorso quanto al parametro Evaluation Time!!! Francamente ero ben lontana dal capirlo… :O In pratica è come se l’oggetto, arrivato sul percorso, dovese lasciarsi trasportare senza ‘opporre resistenza’!! La forza motrice non sta più nell’oggetto ma diventa una prerogativa del percorso. Interessante!!! Evviva!!! Ti ringrazio tantissimo, Steamboy!!!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 1 settimana fa Ps: il cubo di destra con la sua curva, nel mio file, sono collocati nei punti esatti dove dovrebbe essere la mia astronavetta col percorso che dovrebbe fare. Certo sono lontani dal World Origin… …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 1 settimana fa Ciao Steamboy, ho cancellato il modificatore come mi hai suggerito (questi modificatori spuntano come funghi che uno manco se ne accorge! XD ), ho portato il Time Evaluation a 1 (anche se non ho ben capito che cosa sia) bloccandolo con un keyframe come da tua immagine, ma… ancora cose strane! Qui sotto si vede che ho cancellato il modificatore e aggiunto bloccato il Time Evaluation su 1: Il cubo ha un Keyframe all’inizio del percorso (45° frame) e un altro alla fine della curva sul 200° frame. Questa volta non ci prova neanche a seguire la curva!! :'( Qui di seguito lascio il file d …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 2 settimane fa Mi sono accanita sul file buttando via pezzo per pezzo, ma il risultato non cambiava mai! Allora ho iniziato un nuovo progetto nel quale ho importato solo i due percorsi (neanche i due cubi, quelli li ho aggiunti nuovi) e finalmente ho scoperto il problema: Se faccio partire l’animazione dal frame 1 finalmente anche il mio cubo segue il percorso! Invece se faccio partire l’animazione dal frame 45 come intendevo fare io, inserendo un keyframe di posizione per il cubo all’inizio del percorso, il cubo va per i fatti suoi! … Non capisco perché il mio oggetto non può iniziare a seguire il p …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 2 settimane fa 10 minuti dopo… Verificato! E non mi funziona ancora… Questa volta ho sostituito la curva di Bezier con un Percorso Nurbs (Path). Nel video qui sotto ho fatto due prove: in quella a sinistra non ho indicato al cubo nessun keyframe di posizione finale, mentre in quella a destra ho dato al cubo un keyframe di posizione sia iniziale che finale (l’animazione deve svolgersi nell’intervallo 45-200). Come si vede, i risultati sono entrambi deludenti… … avrò bevuto troppo spumante a Capodanno!!! D: …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 2 settimane fa Oh, Ciao, Steamboy! Hai scritto mentre stavo scrivendo anch’io. Buon anno!! 😀 Forse ho sbagliato a scegliere la curva, dovevo scegliere un path, anziché una curva di Bezier… mi è appena venuto questo dubbio. Adesso vado a verificare!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 2 settimane fa Ciao a tutti! Scusate se insisto ma sto cercando di risolvere questo problema di animazione (sto lavorando alla prova pratica per concludere il corso di base Modulo2). Ho provato a sostituire l’astronavetta (che poteva magari avere qualche keyframe oscuro nascosto non saprei dove) con un cubo nuovo di zecca, che ho imparentato alla curva Bezier con Ctrl + P –> Follow Path (Segui Percorso) per fargli fare quel movimento. Si comportava esattamente come l’astronavetta del video qua sopra. Allora poi, guardando nella colonna delle proprietà della curva, ho trovato un tasto “Calcola Percorso”. …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 mesi, 2 settimane fa Ecco il video: …. vai alla discussione Carica di più