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  • Questo topic ha 357 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
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  • lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202895

    e quanto pagherei una titan? tanto in più rispetto a una 690? mi sono risposto da solo cercando i prezzi: € 996,07 per la titan e € 1.050,28 per la 690… la titan ha 6GB GDDR5 ma 384 bit, la 690 4GB ma 512 bit… che ne pensate? guardando i test di nvidia sembra che non ci siano dubbi sul primato della titan… non è che mi cambiano troppo quei bit?

    batou
    Membro
    @batou
    #202896

    e quanto pagherei una titan? tanto in più rispetto a una 690?

     

    Potresti trovarla anche a meno di 900 euro. Il prezzo è lo stesso della 690 però ha molta più RAM (e solo leggermente più lenta).

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202897

    Quindi gestisce più poligoni ma impiega più tempo per il render, giusto? àˆ impercettibile questa maggior lentezza o conviene prenderne due?

    batou
    Membro
    @batou
    #202898

    La 690 ha 4 GB solo per il gaming mentre nel rendering gpu ha solo 2GB effettivi perchè è una doppia gpu da 2GB a 256 bit. La titan è una gpu singola quindi ha 6GB (a 384 bit). Come velocità  sono quasi uguali, entrambe comunque fanno mangiare la polvere alla quadro k5000 che volevi prendere tu.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202899

    Oh che bello!!! Se io affiancassi alla Titan una Quadro 2000 o una 4000? Avrei una stabilità  maggiore per il rendering e gestirei il viewport con la Titan… o all’occorenza potrei fare il contrario…

    batou
    Membro
    @batou
    #202900

    Penso sia meglio il contrario, la quadro consuma di meno e dovrebbe essere più resistente a stress prolungati di lavoro e/o termici quindi io la userei per il viewport e il real-time di Cycles, mentre la Titan farebbe eventualmente il rendering vero e proprio.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202901

    prendo la quandro 4000, 2000 o k2000? opterei per spendere poco (non più di 500€)…

    batou
    Membro
    @batou
    #202902

    Bè,io direi o k2000 nuova o anche quadro 4000 usata che sarebbe perfetta per il render preview in Cycles. Un altro vantaggio che avresti con una quadro single-slot è che avresti un pò più spazio e una migliore aerazione nel caso poi volessi aggiungere altre schede di tipo gtx.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202903

    io andrei di k2000 nuova perchè costa meno… solo per questo… ho rifatto i conti e mi verrebbero fuori 3800€ di pc inclusa quadro k2000… a meno che tu non mi dica che il salto tra la k2000 e la 4000 è enorme, andrei su quella

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202904

    come faccio poi a impostare la motherboard/BIOS/OS in modo che per il gamig e il render finale si utilizzi la Titan e che per il vieport si usi la quadro?

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202905

    Al lavoro sto provando una quadro 4000 per renderizzare in GPU. Va meno della mia 560! Quindi per il render meglio lasciare stare, anche perchè 2GB di ram con una quadro ho visto che sono pochi. Si comporta diversamente da una GTX, e tiene più cose in memoria, col risultato di non averne quando lanci un render. COn la 560 invece la memoria si svuota sempre, e quindi si riesce a lavorare anche in realtime.

     

    Detto questo, la soluzione più corretta è una quadro per la viewport e una titan per il render, sia realtime che definitivo (non ho capito perchè non dovresti usarla per il render in realtime visto che è proprio in quel frangente che serve avere una preview veloce).

     

    Le GTX doppia GPU dicono che non vadano bene (anche per il fatto che non condividono la RAM). Quindi tutte le schede col 90 lasciatele stare.

     

    Per quanto riguarda quale quadro acquistare, dipende dal budget. Lì ovviamente più va su e meglio andrà  la viewport. Attualmente ho vrovato ad esportare una scena pesante creata con 3D Studio in Blender, e con la quadro 4000 ho già  dei problemini di lag. Quindi penso che con la 2000 sia anche peggio. Però queste schede Quadro sono vecchie. Non so come si comportino le schede col nuovo processore, per cui lascio ad altri un consiglio su questo.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202906

    sì mi farebbe piacere il consiglio di qualcun’altro… ottima risposta, Lell, grazie!

    Detto questo, la soluzione più corretta è una quadro per la viewport e una titan per il render, sia realtime che definitivo (non ho capito perchè non dovresti usarla per il render in realtime visto che è proprio in quel frangente che serve avere una preview veloce).

    àˆ la cosa che non capisco: è automatico l’uso di entrambe le schede nel viewport? e per i giochi è automatica la predominanza della Titan? non vorrei che facesse il contrario e che desse priorità  alla quadro…

    batou
    Membro
    @batou
    #202907

    Potrei dire una fesseria ma mi pare che la scheda da collegare al monitor in genere vada messa al primo slot 16x, siccome tu devi anche giocarci col computer allora dovresti metterci la titan. Se ne hai due allora devi usare i primi due slot 16x (immagino che il manuale della mobo indichi comunque il posizionamento esatto) e poi collegarli in sli. Ora non so se poi tramite bios è possibile decidere lo slot primario per il monitor, e quindi darti la possibilità  di sfruttare sia la quadro che la titan a seconda dell’uso. Inoltre ricorda che devi disattivare lo sli quando usi blender. A questo punto vista la confusione generale della situazione prendi una sola titan senza la quadro 😡

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202908

    insomma… che casino… nessuno sa come fare e spiegarmelo con più precisione?

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202909

    Nelle preferenze di blender indichi quale scheda usare per il render. Se usi la titan per il render, il monitor dovrà  essere collegato alla quadro. E di conseguenza verrà  usata questa per i giochi. Comunque anche una quadro per i giochi sembra che non vada male, per cui non sarebbe un grosso problema. Altrimenti al posto della quadro prendi una 680. Non va bene come la quadro per la viewport, ma penso vada meglio per i giochi, e quando devi fare solo render definitivi, la metti insieme alla titan per renderizzare, che ha comunque 4GB di ram che sono sufficienti per molte cose.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202910

    io preferirei usare la titan per i giochi… altre possibilità ? eventualmente vale la possibilità  di mettere come predefinita per i giochi la titan e di collegare all’occorenza l’altra scheda al monitor?

    batou
    Membro
    @batou
    #202911

    Si credo che con due titan sei comunque a posto. Devi solo attivare lo sli quando giochi e disattivarlo quando usi blender, almeno stando a quanto si legge nei forum. Beato te comunque che hai di questi problemi…

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202912

    Sì infatti! Avendo i soldi non mi farei troppi problemi! 😀

    Comunque, quanti monitor hai? Quanto grandi? Perchè se ne hai due di qualità  uguale, puoi collegare un monitor ad una scheda e uno all’altra, e usare il monitor corrispondente alla scheda per fare quello che devi fare. Se ne hai uno, invece, c’è la possibilità  di staccarlo da una scheda ed attaccarlo sull’altra in teoria senza spegnere il PC. L’importante mi pare che sia avere i monitor spenti. Però per essere sicuri che questi scambi non portino problemi meglio sentire qualcuno di più ferrato o che ha avuto esperienze del genere.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202913

    attualmente uno da 20″ ma ne comprerei due da 22-23 diversi da quello che ho… vorrei usarli in parallelo… se collego un monitor a una scheda e uno a un’altra vanno in parallelo con desktop esteso?

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202914

    Sì, però ho ancora qualche dubbio su come funzioni realmente la cosa, se lavorino veramente entrambe le schede e in che modo. Quando potrai facci degli esperimenti. Io non posso più perchè ora ho solo una scheda.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202915

    Quindi le prendo entrambe lo stesso? Dici che, casomai, ne uso una sola?

    EDIT: il case che ho scelto ha un sistema di raffreddamento a liquido integrato… àˆ una buona cosa o é meglio scegliere un case senza questo e usare un dissipatore normale? Nella lista dei componenti che avevo postato avevo messo un dissipatore normale ma, a questo punto, non dovrei comprarlo, giusto?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #202916

    dipende anche quanto sono distanti le due schede … l’importante è che ci sia una buona aereazione e questo lo si può realizzare solo comprando appositi schede madri e case, disponendo i componenti in modo accurato e facendo delle prove. Infatti ci potrebbero essere risultati diversi a parità  di elementi elencati su carta

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202917

    il case è grande, con un sistema di raffreddamento a liquido integrato, supporta le schede madri ATX extreme… quella che ho scelto ha 4 PCI-E e potrei usare la principale con la Titan, la terza o la quarta con la Quadro. Che ne pensate?

    batou
    Membro
    @batou
    #202918

    La quadro come scheda secondaria non credo abbia molto senso. Inoltre per il gaming devi per forza usare schede uguali, quindi in questo caso parliamo di due titan, da collegare in sli. Per avere la massima potenza grafica devono essere configurate in dual x16, ora bisogna vedere quali sono gli slot adatti per questo, se non sbaglio in genere sono il primo e il terzo (in modo che non condividano la banda), quindi se fosse così eventualmente non avresti tanti problemi di spazio e ventilazione.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202919

    lo spero… se vuoi e hai tempo, nelle indicazioni sui componenti prendi i nomi di scheda madre e case e dacci un’occhiata così ti fai un’idea! E magari mi fai sapere se è possibile fare ciò che hai detto. Se io prendessi una scheda sola (la titan) e la collegassi a due monitor, potrei fare il rendering GPU o dovrei per forza averne un’altra scollegata dai monitor?

    batou
    Membro
    @batou
    #202920

    Ho trovato solo questo sulla configurazione delle gpu della tua mobo

     

    “4 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x16 or x16/x8/x16 or x16/x8/x8/x8) “

     

    Così ad intuito credo che sia come ho detto io guardando la terza configurazione, se hai tre gpu la prima e la terza viaggiano a 16x mentre la seconda a 8x. Quindi significa che il primo e il terzo sono gli slot principali. Sia come sia non penso che dovresti farti tanti problemi come ha detto anche Lell, in ogni caso credo anche io che sia meglio prendere una sola gpu per il momento, quando avrai poi tutto sotto mano saprai come muoverti per eventuali upgrade.

    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    #202921

    Ho trovato solo questo sulla configurazione delle gpu della tua mobo

     

    “4 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x16 or x16/x8/x16 or x16/x8/x8/x8) “

     

    Così ad intuito credo che sia come ho detto io guardando la terza configurazione, se hai tre gpu la prima e la terza viaggiano a 16x mentre la seconda a 8x. Quindi significa che il primo e il terzo sono gli slot principali. Sia come sia non penso che dovresti farti tanti problemi come ha detto anche Lell, in ogni caso credo anche io che sia meglio prendere una sola gpu per il momento, quando avrai poi tutto sotto mano saprai come muoverti per eventuali upgrade.

     

    Ottima risposta batou… Grazie mille! direi che farò così… tanto è un attimo ordinare un’altra scheda!

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202922

    Quando renderizzi in GPU con una sola scheda, ovviamente tutto il resto va a rilento, per questo si consiglia di avere una scheda secondaria per il monitor. Però se vuoi anche giocare, ho fai sempre il cambio di scheda per il monitor, oppure devi avere una scheda secondaria sufficiente per i giochi, e ci vedrei bene una 680, così la usi anche per il render quando non ti serve il computer.

    batou
    Membro
    @batou
    #202923

    Facendo dei render con Cycles su cpu, ho notato che la temperatura si alza parecchio, superando anche gli 80 gradi. Prima avevo un case più piccolo e la situazione era anche peggio, anche con Blender Render, poi ho cambiato case e le cose sono un pochino migliorate però ho comunque un pò paura di distruggere il processore. Mi chiedevo se era solo un mio problema o è la stessa cosa anche per qualcuno di voi (soprattutto con Cycles). Eventualmente quale potrebbe essere la soluzione ?

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #202924

    Cycles mette sotto stress la gpu quindi e’ normale che questa si scaldi. Fino a 80 gradi per un gpu non c’e’ problema, e’ una cosa abbastanza normale. Se inizi ad andare oltre gli 85 magari inizierei a preoccuparmi.

     

    Comunque dipende tutto dal sistema di raffreddamento che hai per il case… ventole in entrata e uscita e roba cosi’. Se fai molti render e’ meglio avere un case ben areato. Io ad esempio ho il pc acceso da 11 giorni in render quasi costante e la temp della cpu non supera i 55 gradi. Basta qualche ventolozzo nei posti giusti e dei buoni dissipatori.

    batou
    Membro
    @batou
    #202925

    Quindi dovrebbe essere un problema di dissipatore, forse dovrei cambiarlo. Qualche consiglio in proposito? Di queste cose non ne so un’acca.

    Comunque il case è forato nella zona davanti alla cpu, provo a metterci una ventola per vedere se migliora un pochino la situazione.

    batou
    Membro
    @batou
    #202926

    Forse ho risolto, si era accumulata un sacco di polvere sul dissipatore, dai primi test la situazione sembra un pò normalizzata (non oltre i 70 gradi).

    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    #202927

    io ho un disspatorr katana 3.. fa il suo lavoro egregiamente ed e’ silenzioso.. te lo consiglio!

    batou
    Membro
    @batou
    #202928

    Grazie Alch, ci faccio un pensiero , anche nell’eventualità  di una prossima workstation 😉

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202929

    C’è una bella differenza tra avere quei poligoni in object mode o in edit mode. Tu in che modalità  li hai testati? Perchè con lo sculpt ne dovrebbe supportare molti di più.

     

    Comunque le GTX non sono buone per la viewport, meglio le quadro, ma senza spendere troppi soldi, anche una ATI di pari livello della GTX va molto bene.

     

    Poi è impossibile che il render in GPU (spero tu parli di Cycles) sia uguale alla CPU. Già  io che ho un i5 da 2.6 GHz e una 560, noto un miglioramento di circa 5 volte.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #202930

    usate il topic ufficiale.

    unisco

    elvios
    Membro
    @elvios
    #202931

    Per lo sculpt non si usa il subdivsion surface ma il multiresolution comunque.

     

    Prova questo benchmark per la viewport e vediamo che risultati fai. Strano che la GTX570 non riesca a gestirti più di 30000 poligoni, e impossibile che ci impieghi lo stesso tempo di una CPU con cycles.

     

    Ho provato una workstation con quadro4000 su windows 8 e devo dire che va molto meglio della mia GTX560 su linux, soprattutto con molti poligoni. Ma la quadro4000 costa 800€, non sono sicuro che con quadro economiche ci sia un grande vantaggio rispetto alle gaming.

    TheDaxter73
    Membro
    @thedaxter73
    #202932

    Ho provato entrambi, sia Subdivision surface che Multiresoluttion ed e esattamente la stessa cosa, sia in Edit, Object che Sculpt mode.

    Ora provo il Benchmark

    TheDaxter73
    Membro
    @thedaxter73
    #202933

    Ecco i risultati del Benchmark:

    Blender Version: (2, 66, 1)

    Revision: b’55078′ , b’2013-03-06′

    Platform: b’Windows:64bit’

     

     

    RESULTS

    Screen resolution : 1904 x 984

     

    Overall score : 5.5

     

    Object mode, Solid | Score: 8.5

    50k faces: 56.85 fps

    50k faces, with subsurf, 2 levels: 8.39 fps

    750k faces: 9.02 fps

     

    Object mode, Wireframe | Score: 4.1

    50k faces: 59.99 fps

    50k faces, with subsurf, 2 levels: 14.99 fps

    750k faces: 19.97 fps

     

    Edit mode, Solid | Score: 7.2

    50k faces: 26.30 fps

    50k faces, with subsurf, 2 levels: 8.45 fps

    750k faces: 2.13 fps

     

    Edit mode, Wireframe | Score: 6.9

    50k faces: 30.42 fps

    750k faces: 4.40 fps

     

    Sculpt mode, Solid | Score: 2.7

    4 levels multires (750k faces): 9.10 fps

    5 levels(2.5mln faces): 2.25 fps

     

    Sculpt mode, Matcap | Score: 3.8

    4 levels multires (750k faces): 19.17 fps

     

    VBOs: False

    Draw Method: AUTOMATIC

    Overall Time (to run the benchmark): 2 min 59 sec

    elvios
    Membro
    @elvios
    #202934

    Non mi sembra che vada male. Se vedi i risultati sull’altra discussione, è in linea con la mia GTX560ti su linux, anzi direi meglio. Queste schede con tanti poligoni soffrono, ma a me personalmente non risulta che oltre 30000 poligoni non si lavora… Per lo sculpt con 750k poligoni ti fa 10fps in solid mode e 20fps con matcap (che non è il matcap che c’è nelle nuove versioni, ma la modalità  textured con una texture applicata mappata su normal). In editmode si soffre coi 750k poligoni, in object va tutto bene sempre sopra gli 8-9 fps.

    Coi milioni di poligoni in blender si soffre con queste schede, ma è normale.

     

    Comunque attiva l’opzione vertex buffer (VBOs) che ti aiuta con tanti poligoni in objectmode e edit mode (in wireframe soprattutto).

     

    Invece per quanto riguarda il tempo di render con cycles, che sostieni sia uguale alla CPU (cosa impossibile con la GTX570), credo che tu non abbia mai effettivamente usato la GPU, vedi bene le impostazioni.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202935

    Sembrerebbero ottime notizie!

    http://hardware.hdblog.it/2013/05/04/nvidia-geforce-gtx-780-il-debutto-fissato-per-il-23-maggio-rumors/

     

    L’8% di core in meno per il 20% di prezzo in meno. Parlo della GTX 780 (Titan ridotta) rispetto alla Titan full. Certo ha anche un giga in meno di RAM, ma 5GB sono già  tanti anche per renderizzare. A meno che i core della 780 non siano meno potenti rispetto a quelli della TItan. Qualcuno riesce a capirlo? E’ possibile essendo lo stesso processore?

    Se uno poi ne vuole ancora meno, sembra che ci sarà  la versione da 3 GB e risparmia altri 100 dollà ri.

     

    Ah, e per chi ha ancora dubbi per via delle prestazioni (non so se era già  stato postato)

    http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-titan-e-una-buona-scheda-per-le-workstation-cuda-blender/45241/16.html

    batou
    Membro
    @batou
    #202936

    Io penso siano sempre gli stessi core, non credo che Nvidia abbia fatto volutamente qualche limitazione. Visto che ormai è imminente l’uscita della nuova serie possono anche abbassare ulteriormente i prezzi della serie 600 😀

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #202937

    si la 780 promette bene. Quel link che hai postato c’era gia’ da qualche parte, comunque sono risultati estremamente strani. Sono troppo lenti.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #202938

    il numero di samples è lo stesso del test originale?

    batou
    Membro
    @batou
    #202939

    Mi pare che il tempo sia vicino a quello della 690 delle ultime release, quindi direi che dovrebbe essere giusto. Forse sono i tiles ad essere sbagliati.

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #202940

    80 secondi per un 580, se i settaggi sono i soliti (e penso di si visto che non dicono nulla a riguardo) sono un’eternità . Con la 570 faccio 69 secondi.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #202941

    e figurati…ragazzi prendetelo come REGOLA se gikkio compra una GPU nuova 2 giorni dopo abbassano i prezzi di tutte le altre!

    batou
    Membro
    @batou
    #202942

    Ha usato i tiles 200×200, forse non è il miglior setting per la gpu.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #202943

    infatti, devono essere potenze di 2 per avere le performance migliori.

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #202944

    appena fatto un test 200×200 e ci ho messo 1:14, ovvero 74 secondi. Il mio processore e’ un vecchio i5 750, e oltretutto i tempi di caricamento del bvh in questa scena sono irrisori, quindi la cpu gioca un ruolo marginale. C’e’ qualos’altro, perche’ quei tempi non sono in linea per niente.

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