Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]

  • Questo topic ha 357 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 358 totali)
  • Autore
    Post
  • #18072
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    DOMANDA TIPO CONCESSA IN QUESTO TOPIC

    Quote:
    Ciao!

    Utilizzo da un po' di tempo Blender!

    Sono arrivato al punto che quando devo creare certi oggetti, con una discreta modellazione di superfici, renderizzarli

    e creare una piccola motion, il mio pc “fuma”.

    Devo dire che lo sfrutto da tempo e ne ho fatti di lavori,

    però starei valutando la possibilità  di sostituirlo,o meglio averne uno

    adatto per lavorare con grafica.

    Vorrei assemblarmelo da solo ma oggi giorno non saprei dove orientarmi come M.O. scheda video etc.

    Qualcuno potrebbe orientarmi sul mio futuro acquisto?

    Grazie e Ciao!

    RICORDIAMO A CHI SCRIVE QUI CHE:

    alla data 3 Giugno 2012 i possessori di schede video ATI non possono pienamente usufruire dell engine CYCLES (dovrete usare la CPU e non la GPU) perchè tali schede non supportano la tecnologia CUDA.

    A breve tuttavia sarà  rilasciata la versione ATI e cycles potra essere utilizzato computando con GPU anche su queste piattaforme

    Ringraziamo AGE che segnala questa guida di Price su COME REALIZZARE UN PC PER LA GRAFICA 3D

    una configurazione base per il 3D (scritto giugno 2012)

    OS: Windows 7 64 Bit

    CPU: Intel i7 950 3.06Ghz

    RAM: 12GB Kingston 2000Mhz DDR3

    GFX Card: Gigabyte Nvidia GTX 470 1280MB

    HDD: 2 x 1TB Western Digital Sata 3 (RAID 1 array)

    Motherboard: Gigabyte GA-X58A

    Case: Antec ‘Nine Hundred’ 750W

    Monitor: 21″ Benq Widescreen

    Keyboard: Logitech G15

    Mouse: Microsoft basic optical mouse

    #202596
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ciao… Io da un anno emmezzo ho un I7 con le caratteristiche che vedi in firma… sicuramente occorre sapere quanto hai a disposizione come euri…. comunque un sistema da installare a 64bit così sfrutti più ram che deve essere in multichannel da almeno 6-8 GB in su… una scheda video Nvidia x sfruttare CUDA con cycles ed un monitor da almeno 22 pollici…

    giusto per intenderci, un computerino come il mio mi è costato ai tempi intorno ai 750 euro… con la stessa cifra oggigiorno dovresti poter comprare qualcosina di meglio, in verità  non molto ma qualcosina sì…

    se hai un buon portafoglio allora puoi osare anche un processore più performante, una gtx 580 o magari vedere per le nuove sfornate da Nvidia ma essendo appena uscite avranno un prezzo un po' altuccio… se non erro le nuove schede madre possono supportare fino a 4 schede in sli, puoi mettere anche 24GB di ram e 2 bei monitor da 24 pollici affiancati (volendo anche tre) in modo da dividere le finestre di lavoro ed avere una maggiore e veloce visibilità … una bella tavoletta grafica e via dicendo….

    spero di averti chiarito un po' le idee…

    quasi dimenticavo… il prezzo che ti ho detto è escluso manodopera di montaggio ed installazione in quanto me lo sono assemblato io comprando i vari pezzi separatamente e come puoi vedere è quasi tutto Asus… 😎

    #202597
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per quanto riguarda l'NVIDIA, gli attuali algoritmi usano la memoria della scheda video quindi se è di capienza >= 1GB è meglio

    #202598
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    ciao, io sto per fare un upgrade, ma tutti i lavori che ho fatto fin'ora sono stati fatti con un amd dual core, 4 giga di ram e una nvidia gtx 560Ti.A meno che tu nn debba fare delle simulazioni con risoluzione molto alta, o immagini da stampare con un “normale” pc di fascia media te la cavi tranquillamente

    #202599
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao e benvenuto su blender Italia!

    ba è un pò difficile sinceramente la scelta di assemblare da solo è comunque la scelta “migliore” da questo punto di vista perchè ti crei una workstation fatta proprio per le tue esigenze.

    Ti serve per hobby o per lavoro? e la cosa che dimenticate di inserire sempre….. BUDGET??? quanto puoi spendere?

    un consiglio, apri anche un topic su hwupgrade. di il budget e per cosa ti serve. sono aggiornatissimi è un forum esclsuivamente sull'hd

    #202600
    PxM
    Membro
    @pxm

    Punta su un buon case e una buona motherboard, saranno lo scheletro del tuo PC.

    In un futuro potrai fare un upgrade senza dover per forza sostituire la scheda madre.

    1. Ti do qualche spunto per il case e la motherboard:

    [attachment=7829:1.jpg]

    Questo è un case professionale, pulito e strutturato molto bene. Ha ricevuto buoni benchmark per

    quanto riguarda l'accessibilità  e la strutturazione interna. Ti consiglio questo prodotto dalla fractal-design.

    [attachment=7830:2.jpg]

    2. Punta su un buon alimentatore, ti eviterà  le seccature classiche di quelli made in cina.

    Un LC Power ha un rapporto prezzo/qualità  molto buono. Io te li consiglio, un 600W potrebbe andare bene.

    Poi ovviamente se vuoi avere un prodotto di qualità  superiore come un Enermax o un Cooler Master, ti obbliga a sborsare più soldi.

    345377352_2050437248_o.jpg

    3. Sulla scheda madre di consiglio la marca Asus. Se vuoi risparmiare ma comunque tenere una certa qualità  costruttiva, vi è

    anche la Asus-Rock. Gigabyte è un'altro concorrente che produce mobo di qualità . Guarda pure il sito della MSI.

    4. Per la scheda video ti consiglio di puntare sulla ATI. Non seguo molto il mercato delle schede video ma da quello che ricordo

    dopo l'acquisizione di AMD, i prodotti ATI sono stati migliorati! Questo dato prendilo con le pinze e ti consiglio di guardarti

    qualche review su internet.

    5. Per l'HDD ti consiglio un RAID 0 con due WD Black. Oppure potresti, ma ovviamente si alza il prezzo, mettere un velociraptor dove risiedono i file di sistema, per avere un avvio rapido, e due WD Black in Raid 0 per i dati. Gli SDD a mio avviso sono troppo cari per quello che offrono! Bisognerà  aspettare.

    6: Comprati le unità  ottiche di buona qualità , Plextor è la mercedes dei lettori ottici. Punta su un Bluray, anche se non so quanto possa esserti utilie. Troppo cari come supporti, e alla fine si finisce di ripiegare sulle Pen Key o sui DVD.

    7. Non trascurare la ventilazione e il raffreddamento dei chip! Un sistema a liquido sarebbe ottimo per raffreddare una CPU che è impegnata al 100% per lungo tempo. Potresti anche ripiegare su un Zalman:

    9900.jpg

    Mi raccomando se devi spendere per un disippatore che sia almeno di rame e che sia pressofuso.

    Quelli saldati a pezzi conducono il calore in modo pessimo!

    8. Per la CPU sta a te decidere. Fai dei confronti tra AMD e INTEL. Io lavoro veramente bene con il mio i3 montato sul portatile.

    Mi permette di lavorare senza intoppi e non scalda troppo, come i vecchi Core Due Duo.

    Comunque anche le ultime soluzioni di AMD non sono da scartare a prescindere.

    9. Lo schermo più grande lo prendi e meno ti distruggi gli occhi. un 22″ sarebbe una buona partenza.

    Se hai da spendere dindi in un buon schermo ti consiglio il Multi-monitor, ovvero 2 schermi collegati insieme per estendere in orizzontale

    l'area di lavoro. Più o meno la stessa soluzione che usano quelli che fanno trading.

    [attachment=7831:3.jpg]

    Matteo. https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-66-0-24771500-1329918952.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-66-0-81753500-1329918964.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-66-0-30814700-1329918970.jpg

    #202601
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    In pratica io avrò nel case un i5, una scheda HD4770, e una GTX560 2GB, più due dischi rigidi da 500, e altri accessori. Quanto devo avere di alimentatore per stare ragionevolmente tranquillo?

    #202602
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    con due schede un 650w (di marca buona però) dovrebbe andar bene, perchè comunque non sono due schede ciuccia energia, sono ragionevolmente tranquille.

    L'idea di aprire un topic è senz'altro buona. Resta secondo me il fatto che comunque oltre un limite è necessario rivolgersi a forum specializzati di HW.

    Però sono d'accordo con te Lell… manca un posto dove parlare un pò di HW. A giro per la rete tutti i siti specializzati sono per videogiochi più che altro.

    Non si conoscono molto le problematiche più legate alla CG.

    L'altro giorno su pcsilenzioso ho chiesto chiarimenti per l'installazione di una seconda scheda video, l'8600gt, per usarla per la viewport mentre renderizzo.

    Non solo non ho ricevuto risposta, ma ci sono voluti 9 (NOVE) post per spiegare a chi era intervenuto nel topic a cosa sarebbe servita la scheda, perchè ovviamente invece di spiegarmi cosa avevo chiesto, mi dicevano che era inutile quella scheda perchè vecchia. NA RABBIA! 😀

    #202603
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    io avevo letto che le nuove schede alla massima potenza arrivano anche a 250w … x 2= 500+ 200 di processore (però varia da i5 a i5, il 750 consumava molto meno)= 700 + dipende quanti harddisk e quante periferiche usb (anche harddisk esterni autoalimentati) >800w per stare sul sicuro

    #202604
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beh, ma le schede non due GTX. Una è l'HD4770. Su HardUp dicono che un i7 con quella scheda consuma al max 300 watt circa. Se ci aggiungiamo i 200 della GTX e i dischi arriviamo al max a 600. Meglio di quello che credevo dai! Potrei pensare di stare un po' più alto per poterlo riussare in futuro.

    #202605
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood
    'Lell' wrote:

    Beh, ma le schede non due GTX. Una è l'HD4770. Su HardUp dicono che un i7 con quella scheda consuma al max 300 watt circa. Se ci aggiungiamo i 200 della GTX e i dischi arriviamo al max a 600. Meglio di quello che credevo dai! Potrei pensare di stare un po' più alto per poterlo riussare in futuro.

    infatti… prendi un 1000 W così sei coperto per altri upgrade 🙂

    #202606
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    e i dischi arriviamo al max a 600

    si, e poi se ci aggiungi una periferica usb autoalimentata? Oppure se c'è un degrado della struttura hardware dell'alimentatore con il tempo? almeno 200w di copertura d'avanzo devi averne

    per gli upgrade non saprei … di solito io “butto via” il pc quando gli upgrade sono troppi (e per aumentare di 400w devono essere troppi)

    #202607
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Però bisogna che stia girando tutto al massimo per avere quel carico, e sarà  difficile avere sia la ATI, che la GTX, che la CPU, che vanno al massimo, e in contemporranea avere due dischi interni e uno esterno che girano in bomba. Io andrei al massimo sui 700watt. Non ho intenzione di spendere più di alimentatore che di scheda video.

    #202608
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Quote:
    Lell prima di tutto ti consiglio di rivolgerti a un forum specializzato tipo hw upgrade o pcsilenzioso, almeno vai sul sicuro.

    Diventeremo noi gli esperti! :mrgreen: :mrgreen:

    Ma i dischi e le porte USB da che linea si alimentano? Sempre 12V?

    #202609
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ma da questa pagina http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-560-it.html è possibile fare un confronto con una CPU sulla pura potenza di calcolo, nello specifico dedicata a cycles? La CPU da confrontare sarebbe un dual core da 2.66 GHz.

    #202610
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E' arrivata l'artiglieria! La ventolina è una mia aggiuta. E' una ventola per le macchinette che duplicano le chiavi, e ha una sua presa indipendente, e va a 220V, quindi posso attivarla quando voglio. Soffia parecchio, e si sente!

    La scheda è una gainward gtx560 2 GB.

    E scusate per la qualità  delle foto! 😀

    A presto con le prime impressioni! https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-63908200-1333389450.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-79802500-1333389452.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1616-0-03951100-1333389455.jpg

    #202611
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non c'è bisogno di una ventola potente dietro in uscita.

    LA ventola va posizionata all'interno in uscita e deve essere debole, il flusso d'aria deve essere costante ed equilibrato in entrata ed uscita, se pompi una ventola potente in uscita l'aria fredda non avrà  il tempo di sostare e non avviene lo scambio termico, in gergo si dice che lo soffochi.

    Metti all'interno una comunissima 12v coolermaster magari con un bel led che ti fa più figo.

    io ho appena montato i miei nuovi 16GB di Hyper X ddr3 … UN MOSTRO di ram

    kingston_1800mhz.jpg

    alla modica cifra di 75 euro.

    LEggiti questo per il raffreddamento è una bibbia

    http://andypanix.altervista.org/old/Hardware/Case/Tecniche_di_raffredamento_del_PC.html

    #202612
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Mah, io ho seguito qui, http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-progettare-e-scegliere-i-componenti-di-un-pc-raffreddato-ad-aria-parte-1/35994/1.html e avere una ventola che tira fuori l'aria da dietro è una cosa consigliata. Siccome il mio non ce l'aveva, e avevo lì quella ventola, ho pensato di sfruttarla. L'aria fredda invece mi entra da davanti e dal lato. Tuttavia potrei pensare di installarla internamente, ma devo fare un buco per il cavo, per soffiare direttamente sulla GPU.

    #202613
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si la ventola dietro è og anche se si mette dentro la lamiera bucherellata con i rispettivi agganci serve a questo.

    Ma se monti 2 ventoline da 12 in entrata e quella dietro pompa il doppio in uscita non va bene.

    #202614
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beh, da qualche parte l'aria entra, il case non è ermetico, e ho una griglia laterale che ne passa fin che si vuole. Da quel punto di vista non c'è problema! L'importante è che adesso posso divertirmi veramente con cycles! 😉

    #202615
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Può essere questo topic pinnato per le questioni hardware generiche?

    Non trovando il CD della scheda madre nuova (che però è usata), volevo scaricare i driver più recenti dal sito. Ma quali fra questi sono quelli necessari e quali invece non necessari? Non vorrei iniziare ad inquinare subito il PC con roba non necessaria!

    http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3287&dl=#dl

    Grazie!

    #202616
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    audio e chipeset mettili. La prima voce della LAN mettila, l'utiliy puoi anche farne a meno (e' un programma di diagnostica).

    Per quanto riguarda i sata non saprei dirti con precisione… io cosi' a naso metterei il secondo e il terzo.

    #202617
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie! Adesso sì che sfrutto bene la scheda video! Prima il processore faceva da collo di bottiglia! Ora con la RAM ddr3 e il quadcore lavora benissimo!

    Ho fatto il benchmark ufficiale di Blender, quello della BMW:

    con il dual core e RAM ddr2:

    GPU render 1min e 20 sec

    CPU render 29 min

    con quadcore e RAM ddr3:

    GPU render: 1min 6 sec

    CPU render: 7 minuti!

    ora provo a rifare anche quello della viewport

    #202618
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Prima cosa: al momento non è vero che mettendo il monitor sulla ATI, durante il render con la Nvidia la viewport rimane fluida. Penso sia perchè comunque il processore lavora un 25%, e questo rallenta. A meno che non ci sia un trucchetto… o che sia necessario un riavvio.

    Sto facendo dei test sui collegamenti dei monitor, e ho scoperto che non è necessario riavviare per cambiare l'attacco del monitor, si può fare anche col PC acceso, e si può mettere un monitor per scheda avendo comunque i desktop uniti. Poi non so se sia il modo più giusto, ma a me funziona.

    #202619
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Può essere questo topic pinnato per le questioni hardware generiche?

    scusami mi eri sfuggito.

    si lo pinno ma modifico il tuo primo messaggio se non ti dispiace con le FAQ (quelle piu comuni) e cambio il titolo.

    edit: fatto, topic stikkato, ripulito e modificato in ufficiale

    Quote:
    Sto facendo dei test sui collegamenti dei monitor, e ho scoperto che non è necessario riavviare per cambiare l'attacco del monitor, si può fare anche col PC acceso,

    Per fare si può fare, ma non è consigliato farlo perchè potresti bruciare l'attacco della scheda è raro ma la possibilità  esiste. Scusa ma non puoi collegare il tutto e usare un apposito soft per switchare quando ti serve?

    un altra cosa, negli slot della ram sicuro che l'hai montata in dual channel? guardato gli schemi di montaggio nelle istruzioni della mobo?

    #202620
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie!

    Perchè dici della ram? Nessun problema di ram al momento! Comunque prenderò un'altro banco da 4 GB così funziona il dual channel.

    Per quanto riguarda i monitor in effetti penso anche io che non gli faccia bene staccare dal vivo. Ma tu di che tipo di programmini parli? Come dovrei collegare i monitor? Posso usare una scheda per far uscire segnali calcolati dall'altra? Sarebbe mitico!

    #202621
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    strano che non ti rimane fluida la viewport con una seconda scheda. Io con 580+8600 ho il sistema fluidissimo quando renderizzo. La cpu non e' impegnata piu' del 10 percento e davvero non ne risento minimamente lavorando. Chiaro che se fai partire un altro rendering da cpu entrambi sono piu' lenti che se fossero fatti singolarmente.

    Pero' ripeto, la viewport e il desktop sono fluidissimi per me con la seconda scheda… come hai collegato il tutto?

    #202622
    Anonimo
    Inattivo
    @

    no siccome hio visot che c'erano 2 blocchi volevo capire se era montata in dual channel. il dual channel è dato da 2 blocchi montati in una certa maniera (dipende dagli slot della mobo)

    Fammi capire bene tu hai 2 GPU, una ATI una NVIDIA e due schermi? su un unica macchina? o sbaglio?

    #202623
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Giusto. Con la nuova scheda madre posso montare la ATi e gtx560 nuova. Ho due schermi, ma questo penso non sia importante. Il fatto è che per giocare devo collegare lo schermo principale alla gtx, mentre pensavo che durante i rendering, se collegavo lo schermo alla ATI, la viewport rimanesse fluida. Dai primi test però non è così.

    Ora, da quelllo che diceva gikkio, avevo capito che potevo switchare la scheda da usare con un programma senza cambiare di posto il cavo. Ma forse ho capito male?

    #202624
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    'gikkio' wrote:

    no siccome hio visot che c'erano 2 blocchi volevo capire se era montata in dual channel. il dual channel è dato da 2 blocchi montati in una certa maniera (dipende dagli slot della mobo)

    nella foto è la scheda vecchia

    #202625
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ora non so se il nuovo te lo fa, la il vecchio CCC( catalyst) vedeva le due schede, c'erano varie opzioni in cui dal catalyst dicevi quale scheda azionare in determinate applicazione.

    SE creavi un profilo GAME potevi dirgli di far partire tale scheda e tale monitor per ogni applicativo.

    Ora non se il nuovo AMD vision control lo ha , vedo che dal menu ti permette di creare un profilo in tal senso ma prima lo switch si poteva fare.

    cerco se c'è altro soft in merito

    aggiorno se trovo novità  😉

    ecco che si poteva fare con i vecchi CCC

    [attachment=9577:1.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-66-0-89038900-1338748014.png

    #202626
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Che fico! Vedo se posso fare cose del genere!

    #202627
    airsnake
    Membro
    @airsnake

    Ciao a tutti,

    E' un po' che non mi faccio sentire (matrimonio in vista…icon_redface.gif)…

    Avrei bisogno di qualche consiglio per fare un sostanziosoupgrade del mio vecchio pc.

    Possiedo un vecchio Intel dual core e una scheda AMD (ma nonchiedetemi quale perchè mica la ricordo…)icon_rolleyes.gif

    Usando Blender (e quindi Cycles) e volendo acquistare ancheOctane come motore di render, vorrei impostare il mio prossimo pc su schedevideo Nvidia.

    Io ho pensato a questa configurazione…fatemi sapere che nepensate…

    Procio: Intel i7 3770K

    Mobo: Asus Sabertooth Z77

    Ram: 16GBCorsair Vengeance LP 1600MHZ CL7N 1.5V

    Schede Video: n. 2 GTX 580 (fa differenza se ASUS, ZOTAC, oqualche altra marca??) pensavo di metterne appunto due per abbassare i tempi direndering

    Per l'HD non so ancora se prendere un HD SSD e uno da 2TB(non SSD) (poco importa)

    Volevo sapere che ne pensate e soprattutto se mi consigliatedi cambiare case (ho un Cooler Master 534) perchè ho paura che laconfigurazione scaldi un po' (suggerimenti per raffreddare…magari non aliquido sennò spendo un botto icon_eek.gif)

    Grazie a tutti e scusate se vi tedio!!!!!!!

    Ciaooo!icon_rolleyes.gificon_e_smile.gif

    #202628
    giovanni93
    Membro
    @giovanni93
    #202629
    airsnake
    Membro
    @airsnake

    Grazie!! Sei stato gentilissimooo!!!!

    #202630
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ciao caro.

    non mi ricordo se lo usavi per lavoro o solo per hobby perchè una configurazione del genere scalda il portafogli, e se non lo usi per lavoro è sprecata.

    Che dire sicuramente è una buona configurazione nulla da dire va bene.

    Anche quello che ti hanno consigliato su Treddi. è bello figo eh! m aparliamo di workstation ESCLUSIVAMENTE per lavoro.

    a meno che tu non non sia uno che ha la possibilità  di buttare 1500 e oltre per un pc da gioco e grafica per divertimento, è solo per lavoro.

    #202631
    airsnake
    Membro
    @airsnake

    Grazie Gikkio…per hobby, sfortunatamente per hobby!

    Però è un po' che volevo fare il salto di qualità …è frustrante a volte “lavorare” col pc che ho attualmente (na ciofeca)

    #202632
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Attenzione anche all'alimentatore!

    Io comunque con una scheda video gtx560 non mi trovo male! I tempi sono accettabili. Se prendi una sola 580 secondo me sei apposto per un po'. Ne prenderai una seconda più avanti se proprio non ti basta. L'importante è la RAM. 2GB io li consiglio caldamente! Quindi guarda quello quando devi scegliere la marca, e guarda il prezzo, ci sono abbastanza differenze.

    Conta abbastanza anche il processore, am con quello che vuoi mettere vai tranquillo!

    #202633
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io credo che rischi di avere una macchina che poi non sfrutti appieno e ti va come una macchina minore.

    Ok per salto di qualità , Ok per miglioramenti e cambiamenti, ma un computer non deve essere “POMPATO A PRIORI” ma deve essere bilanciato all'uso che ne fai e ne farai.

    Se esageri rischi di avere un sistema che poi sfrutterai al 20%, come avere una Ferrari per girare solo nel centro storico di una città  😀 un pò sprecata oltre che una salassata di benzina!!!!

    Così un megasistema succhia elettricità  diventa per te solo un peso se non lo sfrutti al 100%, computer giusto per persona giusta.

    Io credo che, essendo il pc già  potente, e dovendolo usare per hobby una GTX possa cvomputare già  più del massimo del livello 3D, quindi la seconda la sfrutteresti in pratica zero.

    Devi anche tenere conto che un cross di GPU non è sempre una soluzione comoda perchè in primis ti alza di parecchio la soglia rumore, e avrai bisogno di un case più grande in modo da ventilare maggiormente “l'abitacolo” 😀 ricorda che una GPU in STandby è hardware che scalda.

    #202634
    airsnake
    Membro
    @airsnake

    Perciò consigliate spassionatamente una sola scheda video e non due? Perchè se devo fare il saltone lo volevo fare ora così poi, come giustamente mi veniva suggerito, non devo anche cambiare l'alimentatore ed il case…

    Attualmente io ho un Cooler Master 534 e non so se dentro ci possa andare una gtx 580 (due poi men che meno)…

    La mia idea aggiornata adesso è questa:

    Passare ad un Case Cooler Master HAF932 (che mi sembra mooolto areato) a meno che qualcuno mi dica se sul mio modello ci può stare la gtx580 (ho fatto ricerche in internet ma nulla…)

    Buttare su un alimentatore (sempre Cooler Master) da 1000W (penso che bastino), ce n'è uno modulare già  pronto per lo SLI.

    La Motherboard, il procio e la RAM ho cambiato idea…passo al socket 2011 perciò:

    i7-3820 + Mobo Asus P9X79 + 16 GB Ram Vengeance da 1600Mhz

    Schede o scheda…mi ponete un bel cruccio…visto che volendo posso fare un piccolo “sbulacco” (come si dice a Genova…cioè andare fuori un po' del seminato)…e se invece di due schede GTX580 in Sli facessi la follia di una scheda GTX 690???

    Solo che ad oggi mi sembra che se ne legga ancora poco in giro del suo funzionamento con Blender/cycles…

    Non lo so…sto impazzendoicon_e_geek.gif

    #202635
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    gli ivy bridge (serie 3xxx) te li sconsiglio perche' vanno piu' o meno uguale. Secondo me ti conviene andare su un 2600k che va una scheggia e risparmi un po' di soldi. Se vuoi andare su lga2011 e' un'idea… penso sia un discorso di preferenze. La 2011 e' un po' piu' professionale, hai la memoria a 4 canali. Con la config base spendi un pochino di piu' e va' un pochino di piu'… Entrambe le differenze sono molto risibili comunque.

    La 690 non la prendere al momento non va con cuda. La serie 6xx per questo scopo e' molto piu' lenta della 5xx. Sul discorso se andare di SLI o di scheda a doppio chip non ti so dire quale soluzione sia la migliore. Comunque valuta se e' il caso di spendere una vagonata di soldi in schede video. Voglio dire con uno sli di 580 vai una scheggia… pero' gia' con una vai una scheggia uguale 😀

    #202636
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Penso sia meglio metere su una quadro sul secondo slot piuttosto che una seconda GTX580. Così la usi sia per la viewport che per aiutare l'altra scheda durante i render. Certo costicchia un po' di più.

    #202637
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Concordo per la quadro…

    #202638
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    mah… io avessi sentito almeno una volta che la quadro fa qualcosa di concreto nella viewport di blender vi direi una bugia…

    #202639
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Scusate con sto caldo ho sbagliato il joint dei topic 🙄

    riporto la domanda

    RICKY:

    Quote:
    Ciao, mi servirebbe un consiglio per un gruppo di continuità … premetto che mi servirebbe solo per evitare che se loa corrente salta perda il lavoro fatto e saltino magari PC e monitor!!!

    Quindi non mi serve con mega autonomie… diciamo 5-10 minuti al massimo…

    tenete conto della configurazione hardware in firma…

    Non vorrei spendere troppi dindi, sono un po' ai ferri corti, quindi…

    avrei trovato questo su Ebay ma non me ne intendo proprio:

    http://www.ebay.it/i…=item4ab9254861

    ah… dimenticavo… il mio commutatore da 2 PC a 1 tastiera 1 monitor 1 maouse forse mi ha abbandonato, stavo valutando qualcosa del genere… che dite?

    http://www.ebay.it/i…=item1e6e43ab93

    oppure

    http://www.ebay.it/i…=item3cc601c651

    RISPOSTA ANDCAMP

    Quote:
    io ho questo http://www.steg-elec…dio-636665.aspx perché quelli più convenienti si erano rilevati soldi buttati per quanto riguarda la resa e i problemi video

    possiamo continuare qui scusate errore.

    #202640
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Te lo dico da consulente energetico

    Gli APC sono i migliori al mondo.

    Io personalmente penso che l' UPS sia un componente essenziale ed importantissimo per la salute del pc sopratutto con l'energia “sporca” erogata in alcune zone in Italia (non credo sia il tuo caso).

    Dal sito scegli il modello e ordini.

    Con poco più di 12o euri io mi sono portato a casa uno strumento semi professionale (come tutti gli APC) con tools che ritengo utilissimi

    Se devi spendere 50 euro per un ups della trust che eroga molto meno e gestisce anche male meglio non prenderlo proprio.

    Ups se c'è deve essere buono.

    #202641
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ok… ci do' un occhio… grazie

    #202642
    Anonimo
    Inattivo
    @

    io ho preso questo

    http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200

    ma nella mia zona la corrente è davvero sporca almeno 3 volte la settimana il soft mi avvisa che ha raddrizzato la corrente causa svra e sotto tensioni e vari disturbi energetici.

    Mi da anche l'autonomia necessaria in caso di blackout per salvare con comodo i dati e spegnere senza fretta il pc.

    ma è ottima anche la versione da 350v dovrebbe bastare costa 99

    http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK350EI&total_watts=200

    e protegge il tuo investimento molto piu sostanzioso 😀

    #202643
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    in effetti adesso col nuovo hardware dovrei pensare anche io a proteggerlo un minimo. Ma nel tempo, quanto durano? Quanti anni mi dura l'investimento? Perdono efficienza?

    #202644
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ho chiesto ad un amico che ha un negozio di informatica e mi ha detto che gli APC sono garantiti 5 anni, hanno un velocissimo tempo di attivazione in caso di assenza improvvisa di corrente, ha un filtro che permette di avere una forma d'onda dell'energia pressoché sinusoidale e che le batterie in genere durano 2 anni… sono praticamente il top…

    come in effetti ha detto il saggio Gikkio. 😎

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 358 totali)
  • Il topic ‘HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]’ è chiuso a nuove risposte.