Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]

  • Questo topic ha 357 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 50 post - dal 201 a 250 (di 358 totali)
  • Autore
    Post
  • #202795
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    e stavo pensando di aggiungere un hd ssd dedicato per il sistema operativo

    il sistema operativo se tieni tutto pulito si avvia in meno di un minuto, i soldi in più li butt … userei invece per comprare una scheda video più potente, perché una 650 nno è molto performante con Cycles (e con la maggior parte dei giochi)

    #202796
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Ciao And, grazie della dritta!

    Uhm quindi suggerisci di prendere solo l'hd principale da 1T? dici che l'ssd non ha questi vantaggi enormi? lo dico perché ho anche un mac, e devo ammettere che l'accessione ultraveloce è davvero comoda, sul mio vecchio pc ho sempre cercato di tenerlo leggero, ma ci metteva parecchio ad avviarsi..

    Come schede video cosa suggerisci? giocare non è in programma(magari un gioco me lo posso anche prendere dato che sono 10 anni che non prendo giochi per pc), comunque mi interessa soprattutto lavorare fluido in grafica quindi anche con cycles

    Come scheda madre può andare bene quella del preventivo 2? se per 50€ in più trovo un asus che supporta fino a 64Gb di ram, io andrei su quella, almeno in futuro sono più tranquillo..

    per quanto riguarda il processore, ci sono i7 particolari? o particolarmente sconsigliati? so solo che la serie k è overclockabile, ma niente di più..

    #202797
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Uhm quindi suggerisci di prendere solo l'hd principale da 1T? dici che l'ssd non ha questi vantaggi enormi? lo dico perché ho anche un mac, e devo ammettere che l'accessione ultraveloce è davvero comoda, sul mio vecchio pc ho sempre cercato di tenerlo leggero, ma ci metteva parecchio ad avviarsi..

    dipende quanto leggero e quanto lento.

    Quote:
    comunque mi interessa soprattutto lavorare fluido in grafica quindi anche con cycles

    da una 660 in su se devi acquistare una 6xx e non riesci a trovare vecchie 5xx

    in ogni caso con Blender non influisce tantissimo un harddisk veloce, ma una buona scheda grafica

    #202798
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Non sono molto d'accordo nello sconsigliare un SSD teniamo presente che e' molto piu veloce di un HD normale e in 120 GB ci fai stare tranquillamente due SO e i programmi ottendo vantaggio non tanto nell'avvio del PC (cosa marginale) quanto nell'uso normale in quanto velocizzi l'avvio dei programmi e cosa ancora piu importante velocizzi lo swap.

    Per tanto io terrei l'SSD, e prenderei una scheda video piu perfomante lasciando un'eventuale upgrade della CPU al futuro.

    #202799
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Innanzitutto grazie mille ragazzi per i commenti, mi state aiutando davvero molto, io di hw ultimamente sono davvero poco aggiornato..

    uhm quindi c'è già  molta differenza da una 650 a una 660 nvidia? nel caso avessero una 580 o chessò devo preferirla a una 6xx?

    zotac, nvidia ecc, ci sono differenze? io nella mia ignoranza ero rimasto soltanto alle nvidia :oops:/>

    l'i7 2600k va bene?? Contate che sto facendo il grande acquisto(purtroppo) ora, quindi per molto tempo non vorrei più doverci spendere soldi..

    L'argomento hdd multipli mi ha sempre creato un po' di confusione.. quindi userei l'ssd per SO e per installare i sw che utilizzo, e poi l'altro hd per salvare i file, i progetti e quant'altro giusto? per i dati meglio uno da 1T o 2 da 500gb magari?

    la scheda madre va bene?

    ah, mi son scordato di dire che voglio prendermi anche un ups perché il tutto è nato a causa dell'ennesimo sbalzo di corrente :evil:/>

    scusate le tante domande, ma devo fare quanto prima perché son preso con le bombe come si suol dire :-|/>

    #202800
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Allora …

    Capitolo scheda video se non puoi prendere una 680 GTX ma solo 650 o 660 oppure 580 gtx (se la trovi) vai sull'ultima che da prestazioni similari alla 680.

    Capitolo HD dipende, fermo restando l'SSD la scelta tra 1 da 1TB o 2 da 500 GB e' relativa alla scheda e alla sicurezza.

    Vuoi essere sicuro e la tua scheda ti permette di fare RAID? allora prendi 2 HD e vai di mirroring avrai si meno spazio ma la possibilita' di predere il lavoro e' bassisima.

    Se la scheda non consente il RAID ma vuoi essere sicuro vai sempre di due HD e installa un software per fare backup automatici da un disco al secondo (il secondo disco puo anche essere esterno)

    La terza opzione direi che va da se, ovvero prendi quello da 1TB se non hai bisogno di cose particolari.

    Riguardo il processore parto dal presupposto che un i7 sia meglio di un i5 quindi vai per il primo (ma questa ammetto che e' una cosa molto forzata XD)

    #202801
    batou
    Membro
    @batou

    Puoi anche optare per un pre-assemblato secondo me, così non devi preoccuparti di cose tipo ventole,dissipatori, montaggio, etc…

    Su alcuni siti mi pare ci siano delle buone configurazioni per qualità -prezzo. Ad esempio ho trovato questa

    http://www.e-key.it/prod-pc-assemblato-intel-gaming-gemini-29365.htm

    #202802
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Uhm quindi suggerisci di prendere solo l'hd principale da 1T?

    Se prendi solo un HD dovrai lavorare con le partizioni. Se formatti un HD da un tera senza partizioni le operazioni di manutenzione (defrag, scanvirus, check disk etc.) ti durano una vita.

    Quindi se vuoi lavorare con le partizioni ok, se non vuoi allora ti consiglio di avere 2 HD.

    Uno picclo su cui gira l' OS, l'altro per i dati. O puoi usare un HD piccolo interno, e uno esterno. Questo ti permette di portarti i lavori dove vuoi e abbassare le temperature del pc perchè il secondo HD non contribuisce alle temerature interne.

    inoltre se si danneggia l'HD da un TERA perdi tutto, e i backup di un HD da un TERA sono tediosi.

    Io ti consiglio di dividere il discorso.

    per il resto mi sembrano entrambe buone macchine

    #202803
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    La 680 è troppo per le mie tasche, e la 580 costa uguale se non sbaglio a detta del venditore…

    se la 650 me la sconsigliate, penso di puntare ad una nvidia gtx 660.. ora ho visto che esiste anche la versione “TI”.. secondo voi vale la pena? non vorrei fosse principalmente per i gamer, o se ci siano effettivi vantaggi per noi grafici..

    Dai test su blenderartist, i rendering in gpu con la “660 ti” ci mettono 1minuto e 30 se non sbaglio, non mi sembra tanto male, dato che raddoppiando le schede, dimezza il tempo nel caso volessi prenderne un'altra in futuro.

    @Gikkio: grazie, penso di optare per i due dischi allora..

    #202804
    stez90
    Membro
    @stez90

    Alch3mist è necessario un Intel? Perchè se i consumi non sono un problema e usi molto il multicore ci sono gli AMD serie FX 6-8core che hanno un rapporto prezzo prestazioni abbastanza elevato, ed in genere te la cavi con meno € con la scheda madre. Per esempio l'FX8350 (8 core 4gHz, 4,2 in turbo) viaggia bene con Cycles http://www.tomshardware.com/reviews/fx-8350-vishera-review,3328-8.html e costa meno di 200euro online

    E' una soluzione da valutare, occhio però che peccano nelle applicazioni single-thread..

    #202805
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Ciao stez grazie del commento! pensavo di andare sugli intel che conosco meglio e che ho visto sono più propensi agli sviluppi negli ultimi anni..

    Il preventivo è lievitato a mille e passa €uri (povere le mie tasche 😥 ), ma contando che l'ultimo mi è durato 10 anni, penso che andrà  ammortizzato il costo in qualche modo dato che punto ad usarlo anche per lavoro..

    Se la differenza è poca, penso di prendere la scheda madre che mi permette di avere 64Gb di ram nel caso desiderassi fare un upgrade tra qualche anno, in modo da star tranquillo per molto molto tempo..

    #202806
    stez90
    Membro
    @stez90

    Il fatto che lo usi per lavoro cambia un po' le cose, ti servono prestazioni elevate subito.

    Perchè io son dell'idea che è economicamente più conveniente prendere due pc di fascia economicamente media (e che nel complesso durano di più) piuttosto di uno a potenza elevata, ma che da qui a 10anni sarà  di sicuro meno performante di un pc “medio” preso dopo..

    E con due pc intendo non completi, ma per lo meno le parti principali cpu-ram-madre-gpu, tenendo case, alimentatore, lettori vari ecc..

    Il tutto perchè il costo oltre un certo punto non è correlato all'aumento di prestazioni. Una cpu high level costa il doppio (se non addirittura di più) di una media, ma di certo non va il 100% in più..

    Prendi ad esempio, io a fine 2006/primi 2007 ho preso un intel e6400 2.13ghz, (listino intel dell'epoca 226$), sul PassMark fa 1200punti. Sono passati 6 anni abbondanti, ora con quella cifra da listino Intel salta fuori almeno un i5 3570k da 3,4/3.8ghz che nello stesso test fa oltre 7mila punti. In 6 anni.. E se vado a scomodare AMD mi trovo il famoso FX 8350 che fa 9000 punti e costa addirittura meno. A metà  strada, nel 2010, a quella cifra si trovava un i5/i7 entry level..

    Se nel 2006 avessi preso un e6700 (fascia abbastanza alta per l'epoca, ma faceva “solo” 1500 punti) a oltre 500$, con quel budget quante volte avrei potuto cambiare cpu fino ad ora? Considera che un e6700 per gli standard odierni è letteralmente fermo.. Meglio un e6700 per 6 anni oppure un e6400 per 3 anni e poi un i5/7 per i restanti?? La risposta mi pare venga da se..

    Adesso mi pare che la situazione sia leggermente cambiata, le prestazioni salgono si, ma più lentamente da una generazione all'altra..Però come ragionamento è indicativo..

    Secondo me se nell'immediato puoi accontentarti di prestazioni medie, poi da qui a qualche anno potrai aumentarle, invece di essere vincolato a tenere un processore costoso che poi potrebbe diventare “troppo” obsoleto..

    Considera anche il fattore “standard”, per esempio fai due conti se ha senso prendere una GPU costosa all'ultimo grido che magari poi cambiano il CUDA e la scheda ti diventa un costoso soprammobile.. Se progetti un pc che deve durare 10anni questi conti devi farli..

    In questa ottica io prenderei case/alimentatore fatti bene per durare anni, e poi cambierei (più) spesso il blocco di componenti interni.

    Poi il pc è tuo e solo tu sai le tue esigenze attuali.. 😉

    #202807
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    qualche giorno fa ho trovato il sito della deviltech. Azienda tedesca che assembla desktop e anche laptop. Tra i vari laptop c'e' l'HellMachine DTX. Questo mostro praticamente monta sia cpu che scheda video desktop. E per la precisione monta le cpu con socket LGA2011 e fino a 2 (DUE) geforce 680 da 4gb in sli. Mi spiegate come caspita e' possibile infilare sta roba dentro un laptop da 17 pollici senza fonderlo??

    #202808
    batou
    Membro
    @batou
    'Bernardo' wrote:

    qualche giorno fa ho trovato il sito della deviltech. Azienda tedesca che assembla desktop e anche laptop. Tra i vari laptop c'e' l'HellMachine DTX. Questo mostro praticamente monta sia cpu che scheda video desktop. E per la precisione monta le cpu con socket LGA2011 e fino a 2 (DUE) geforce 680 da 4gb in sli. Mi spiegate come caspita e' possibile infilare sta roba dentro un laptop da 17 pollici senza fonderlo??

    Ho visto che il prezzo non è nemmeno altissimo, 1800 euro se ho capito bene. Sicuramente all'interno c'è un ottimo sistema di raffreddamento e di ventilazione, comunque io se dovessi giocarci non andrei mai oltre i 720p e i 30 fps , e anche con i rendering ci starei molto attento.

    #202809
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ma se non puoi spingere perche' senno' surriscalda che senso ha un sistema del genere? Io penso e spero che abbiano fatto in modo che regga. Ovviamente scaldera' di piu' di un desktop. Certo che uno sli di 680 e' tanta roba… boh

    #202810
    Zaphod
    Membro
    @zaphod

    salve a tutti, mi scuso in anticipo se le domande sono un po' “niubbe” o se trattate già  abbondantemente ma prima di tutto sono niubbo :P/> e poi ho poco tempo per spulciare il forum adesso.

    In pratica le questioni sono 2. Il mio hardware è buono direi anceh se non costruito per rendering e CG in genere, cmq….. i5 3570k occato, gtx 670 4Gb e ssd samsung pro da 128 + altro ssd + disco meccanico per lo storage. Innanzitutto volevo sapere se c'è bisogno di qualche settaggio specifico per far in modo che la GPU sia ben sfruttata in fase di rendering, quindi immagino qualcosa da sistemare nell'nvidia panel. Poi un chiarimento. Quando renderizzo (F12) dove viene svolto il rendering? In ram immagino, ma non viene scritto niente in TEMP o TMP di win o nella temp di blender? Tra l'altro non ho ancora ben capito dove sia la temp di blender. Seguendo il path indicato nel wiki non vedo nessuna “temp”. Il fatto è che uso anceh un ramdisk ma non so se vale la pena di sfruttarlo anche per blender. Se viene già  tutto svolto in ram direi di no

    #202811
    batou
    Membro
    @batou

    Non ho capito tutte le domande ma penso che tu non debba toccare niente da nessuna parte, ci pensa Blender a sfruttare l'hardware :razz:/>

    #202812
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Ciao Zaphod, come dice batou non devi toccare nulla lato software (a parte in blender abilitare cycles e selezionare la scheda video se vuoi usare il gpu render) e la macchina va abbastanza bene piu che altro per il 3D e' carente di RAM il minimo-minimo oramai sono 8GB.

    Riguardo il salvare un rendering il metodo veloce e' quello di premere F3 a fine render e dalla finestra di dialogo scegliere dove e con che nome salvare.

    #202813
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Cerchi nel posto sbagliato, devi guardare dove blender mette le sue cartelle. In FILE–>USER PREFERENCES—> FILE vedrai i path che usa BLender (tutti ovviamente modificabili), noterai che quello contrassegnato con TEMP si trova di default in C:/TEMP anche questo è modificabile addressandolo presso una cartella a tua scelta in un path a tua scelta.

    Per la GPU devi solo accertarti che nel pannello USER PREFERENCES sia settati (nel menu system) i cuda, significa che renderizza con la GPU, per il resto sei ok a meno che tu non abbia problemi particolari.

    Il computo della ramdisk so che è più veloce rispetto ad una memoria di massa. Ma non credo ce ne sia bisogno. Quando usi SOLO blender esso usa la tua ram ed è meglio non usare (se si rallenta) altre applicazioni che si appoggiano pesantemente alla ram, come quel soft per cui usi il ramdisk. Quindi usa blender magari separatamente (se hai rallentamenti anche con l'altro soft aperto).

    Per il resto… la regola d'oro dell'informatica è : SE FUNZIONA NON TOCCARE 😀

    Se renderizzi senza problemi, amen buon rendering!

    Spero di essere stato esaustivo.

    #202814
    Zaphod
    Membro
    @zaphod

    grazie a tutti per le risposte, in effetti non sono stato chiarissimo. Le questioni principali in pratica erano 2: fare in modo che i miei preziosi cuda core fossero sfruttati in fase di rendering ed evitare di scrivere su disco ad ogni F12 premuto. Il fatto è che essendo niubbo provo 10mila cose e faccio rendering a manetta per vedere come cambia il risultato al variare di un parametro, quindi in pratica premo spesso F12 e avendo un ssd non volevo andare a scrivere gigabyte di roba inutile in TEMP per niente. Ho un ramdisk apposta dopotutto, e 16 Gb di ram

    Ho cambiato un paio di cose da User Preferences come detto da gikkio e direi che ora sono a posto.

    Grazie ancora e mi sa che ci risentiremo in sezione “Richiesta d'aiuto” 😀

    #202815
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    A proposito di ramdisk, qualcuno li ha mai provati? Sono utili? E sopratutto, si può stare traquilli che non succedono casini?

    #202816
    lollowhite
    Membro
    @lollowhite

    CIao, stò per comprare un nuovo pc e volevo un consiglio tecnico sul processore. Quale mi consigliate tra un AMD FX-8350 4GHZ BULLDOZER e un intel i7? grazie per l'attenzione

    #202817
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    io mi sono appena fatto un pc nuovo e ho scelto un i7 3770 perché ultimamente intel a mio avviso è più propensa agli sviluppi e le mie tasche potevano arrivare al massimo a questo.. comunque per fare un buon confronto dovresti dire anche che i7 vorresti, ce ne sono di svariati tipi

    #202818
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ha detto i7 ma non ha detto quale di i7 ce ne sono diversi 😉

    #202819
    batou
    Membro
    @batou

    Ragazzi vorrei chiedervi una cosa o quantomeno condividere una mia “esperienza” hardware con voi, ho provato a cercare un pò di info in rete ma non ho trovato molto. Vorrei sapere quanta importanza ha la memoria video condivisa relativamente alla grafica 3d. Il mio sistema ha una memoria video condivisa di 4GB, vorrei sapere se questo valore costituisce un limite massimo di memoria video reperibile dal sistema, indipendentemente dalla memoria disponibile sulla gpu. Prima montavo 8GB di ram e una gpu di 2GB, e spesso sia blender che il sistema stesso crashavano, specialmente se mi mettevo a giocare in viewport con i filamenti e le particelle. Adesso ho 16 giga di ram e una scheda più veloce ma con meno ram (1.5G:cool: e non ho mai avuto un crash. Secondo voi da cosa dipende questa cosa? Dalla ram, dalla scheda o da entrambe le cose? Tenete conto che ho anche windows installato, il quale di suo dovrebbe essere già  pesante.

    Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere e se in futuro potrei montare una titan o comunque una scheda di 6 GB sul mio pc nel caso volessi o potessi comprarla. Siccome ho solo uno slot x16, la titan sarebbe collegata al monitor, mi chiedo quindi se il mio sistema potrebbe effettivamente accoglierla , anche se non credo che dovrei avere problemi.

    #202820
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    ragazzi mi metto in coda con le domande.. non mi sono accorto che mi era saltato anche il monitor quindi dovrò prendermene un altro.. cosa consigliate? una cosa modesta ma che si presti bene a far grafica.. al momento non ho soldi da spendere per monitor professionali con IPS e menate varie, perchè li ho spesi tutti per farmi il desktop 😳

    #202821
    batou
    Membro
    @batou
    'batou' wrote:

    Ragazzi vorrei chiedervi una cosa o quantomeno condividere una mia “esperienza” hardware con voi, ho provato a cercare un pò di info in rete ma non ho trovato molto. Vorrei sapere quanta importanza ha la memoria video condivisa relativamente alla grafica 3d. Il mio sistema ha una memoria video condivisa di 4GB, vorrei sapere se questo valore costituisce un limite massimo di memoria video reperibile dal sistema, indipendentemente dalla memoria disponibile sulla gpu. Prima montavo 8GB di ram e una gpu di 2GB, e spesso sia blender che il sistema stesso crashavano, specialmente se mi mettevo a giocare in viewport con i filamenti e le particelle. Adesso ho 16 giga di ram e una scheda più veloce ma con meno ram (1.5G:cool: e non ho mai avuto un crash. Secondo voi da cosa dipende questa cosa? Dalla ram, dalla scheda o da entrambe le cose? Tenete conto che ho anche windows installato, il quale di suo dovrebbe essere già  pesante.

    Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere e se in futuro potrei montare una titan o comunque una scheda di 6 GB sul mio pc nel caso volessi o potessi comprarla. Siccome ho solo uno slot x16, la titan sarebbe collegata al monitor, mi chiedo quindi se il mio sistema potrebbe effettivamente accoglierla , anche se non credo che dovrei avere problemi.

    Volevo fare una rettifica, la memoria video totale è 4 GB mentre la memoria condivisa è 2,5 GB

    #202822
    batou
    Membro
    @batou
    'alch3mist' wrote:

    ragazzi mi metto in coda con le domande.. non mi sono accorto che mi era saltato anche il monitor quindi dovrò prendermene un altro.. cosa consigliate? una cosa modesta ma che si presti bene a far grafica.. al momento non ho soldi da spendere per monitor professionali con IPS e menate varie, perchè li ho spesi tutti per farmi il desktop :oops:/>

    Non mi intendo di monitor ma cerca di prendere uno compatibile con la tua scheda video a livello di uscite video e che sia full-hd. Io credo che come minimo dovrai spendere 150-200 euro.

    #202823
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=19&l=en&sku=320-2807

    lo trovi sui 200, 23 pollici, fullHD, IPS, menu piu' intuitivo del mondo, qualita' eccellente. Vivrai felice 🙂

    #202824
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Con il qualche soldo in più io andrei su qeusto http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx?c=it&cs=itdhs1&id=dell-s2740l&l=it&s=dhs

    #202825
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    il modello che ho io in firma ce l'ho da quasi un annetto e funziona molto bene ed il costo è meno di 200 euro, me l'aveva consigliato mister Gikkio ai tempi per via delle caratteristiche tecniche. Unica pecca (se così possiam dire) è che ha l'alimentatore esterno…

    #202826
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    ragazzi mi metto in coda con le domande.. non mi sono accorto che mi era saltato anche il monitor quindi dovrò prendermene un altro.. cosa consigliate? una cosa modesta ma che si presti bene a far grafica.. al momento non ho soldi da spendere per monitor professionali con IPS e menate varie, perchè li ho spesi tutti per farmi il desktop

    io ho questo. e sono uno che prima di prendere qualcosa analizza anche le valvoline lo sai :D/>

    ASUS VH242H tutta la vita!

    discreto, quasi invisibile, con tutte le cosette che hanno i vari monitor ma senza esagerare.

    tranquillo ed efficiente

    P_500.jpg

    Forse il mio miglior acquisto hardware dopo la intuos 5 .

    E ' un video che ancora oggi mi piace un casino, la resa è altissima, nella foto vedi il bordo piccolo…è REALMENTE molto piccolo e questo permette di fare uscire davvero un casino lo schermo…è tutta viewport quando modelli praticamente non riesci a distinguere il bordo vedi un casino di video.

    Davvero se si romperà  un giorno lo ricomprerò IDENTICO anche se hanno inventato quelli a plasma umano! :D/>

    le specifiche te le risparmio ma è HD.

    Al tempo la gamma ha preso parecchi premi, era uno dei migliori nella serie come qualità  prezzo, oggi costa addirittura di meno mi sa e te lo consiglio caldamente. Vaia vederlo in qualche catena se c'è ancora, e vedi che mi dai ragione

    #202827
    damiano
    Membro
    @damiano

    Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema. Ho una buona scheda grafica la nvidia quadro fx1800 che non riesco a sfruttare con blender. Infatti selezionando gpu o cuda la velocità  del render e della preview di render non cambia rispetto alla renderizzazione tramite cpu. Qualcuno sa darmi un consiglio?

    #202828
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    non scendo in merito all'effettiva utilita' delle quadro anche nella viewport, ma per il render le quadro sono peggio della maggior parte delle normali geforce… mi dispiace.

    Da quello che scrivi mi sembra tu l'abbia attivata correttamente. Per esser sicuro controlla l'attivita' della scheda durante il render. Comunque se hai una cpu veloce ci sono buone probabilita' che sia anche meglio della quadro.

    #202829
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io l'avevo, e considerando i poch cuda core che haè normale che vada peggio di una buona CPU. Per la viewport invece non era male. Meglio delle GTX (almeno della serie 5xx).

    #202830
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Benvenuto!

    E' sempre buona norma presentarsi in sezione off topic prima di partecipare alla discussione.

    sposto in discussione hardware.

    Quoto Lelll, il fatto che abbia CUDA non significa che debba per forza bypassare una CPU, il rendering CPU è scarso solo se quest'ultima ocmputa “peggio” della GPU.

    #202831
    damiano
    Membro
    @damiano

    Scusatemi non mi sono presentato. Sono un creative designer di professione ed utilizzo normalmente il mio computer per modellazione 3d con rhinoceros o programmi cad renderizzando con vray e keyshot per oggetti industriali. Volevo cimentarmi già  da tempo con un programma poligonale e ho trovato estremamente interessante blender. Lo sto studiando e imparando e la scheda grafica in questione oltre ad essere costata parecchio un 3 anni fa, non mi ha mai causato problemi con la suite di adobe ed i programmi 3d sopra citati. Mi consigliate quindi di cambiarla? Se si con quale? Non sfruttarla in render mi rende l'attesa del render e della preview estenuante nonostante un i7 extreme.

    #202832
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    un 3 anni fa

    be 3 anni per una scheda video sono quasi come 10 per i gillette sensor!

    Apparte scherzi dipende…. più che “pompare” una GPU bisognerebbe vedere di avere un sistema equilibrato in tutti i reparti, per non avere colli di bottiglia.

    Se hai una GPU di fascia alta e pecchi nella ram e nel processore…non è che vada bene, al contrario un sistema equilibrato sia nella ram che nella CPU GPU ti darà  maggiori soddisfazioni.

    Ok andiamo per ordine.,. sarebbe opportuno sapere cosa c'è dentro al PC , anche come ram

    #202833
    damiano
    Membro
    @damiano

    Ciao Gikkio. Hai ragione nel dire che 3 anni sono tanti. Il sistema è stato assemblato da me usando buoni componenti. Nel complesso è una workstation performante. Ti scrivo di seguito le caratteristiche:

    PROCESSORE:

    i7-975 extreme edition

    3.33 GHz Socket LGA 1366

    Chace 8MB QPI 6.4 GT/s

    SCHEDA MADRE:

    Asus P6T SE X58 Chipsten

    SCHEDA VIDEO:

    Nvidia Quadro FX 1800

    MEMORIA RAM:

    kINGSTON HyperX 8GB DDR3-1600

    HARD DISK:

    2 WD Velociraptor 10.000 rpm 300GB in raid 0

    Ovviamente per questa workstation ho speso molto al tempo. Se dovessi cambiare scheda grafica mi consigliereste quale usare in questa workstation ottimizzata per blender?

    #202834
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    aggiungi 8 gb di ram, cambia scheda e sei apposto.

    Come scheda grafica dipende dal portafogli… In generale qualsiasi geforce dalla 560 in su per il render si comporta egregiamente, ma ci sono differenze in termini di soldi e prestazioni. C'e' anche il discorso ram.

    Insomma… dicci quanto vuoi spendere 😀

    #202835
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto Bernardo, con i prezzi di oggi puoi portare facilmente la ram a 16GB con uno sforzo economico non eccessivo, per la computer grafica 16GB sono necessari.Inoltre la ram che monti è una buona ram.

    Il sistema è ok con una espansione di ram e una GPU dovresti cavartela egregiamente.

    L'investimento più impegnativo è la GPU, e sta a te vedere quanto spendere. Dipende da che livello di CG devi fare, leggo che lo fai da professionista quindi credo che ti convenga portarti avanti con un investimento più oneroso sulla GPU in modo da stare bene per un bel pò di tempo.

    Che scheda prendere…dipende come dice Bernardo, da quanto ci puoi spendere.

    Inoltre, non sono sicuro ma credo si possa fare, se fatturi con partita iva come professionista, FORSE puoi scaricarti dalle tasse parte dell'investimento.

    Quindi magari prima vedi se puoi farlo con il tuo commercialista, sapendo che una buona parte dell'investimento puoi scaricartela dalle tasse come spese dell studio, potresti pensare a investire qualcosa in più.

    #202836
    damiano
    Membro
    @damiano

    Questa workstation la utilizzo per lavoro, perciò sicuramente devo prendere un buon componente che mi permetta di non aspettare eccessivamente per la visualizzazione in tempo reale del render con cycles, e in più devo esser sicuro che sia compatibile. Pensavo ad un range di spesa intorno ai 300/400 euri massimo. Per la ram mi trovo molto bene con la kingston e potrei seguire il tuo consiglio aggiungendo qualche mega (già  ci pensavo).

    Per il multitasking ora mi trovo egregiamente aprendo 3 programmi della suite di adobe contemporaneamente più altri programmi vari gestendo nel contempo file molto pesanti. Pensavo ad una NVIDIA GeForce GTX 670. Potrebbe andare o per la tua esperienza c'è qualcosa di meglio per rapporto qualità /prezzo?

    #202837
    damiano
    Membro
    @damiano

    Certo, posso scaricare. Ma non è che sia un vantaggio così grande, lascia perdere questo discorso che essere libero professionista in italia oggi è una merda. 🙁

    #202838
    damiano
    Membro
    @damiano

    Quello di cui vorrei occuparmi con blender è la renderizzazione di scene di interior e architettura in generale. Poi per passione vorrei approfondire per essere in grado di creare opere concettuali in 3d da stampare (ma questa è solo un idea). 🙂

    #202839
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    la 670 e' un'ottima scheda. Ormai sono veloci piu' della serie 5 e hai la possiblita' di prenderla con 4gb di ram, cosa caldamente consigliata visto che per renderizzare su gpu devi caricare tutta la scena sulla vram, e quando la finisci non puoi renderizzare. Se ce la fai attualmente secondo me e' la meglio (la 680 sembra addirittura piu' lenta nel rendering).

    Poi vabbe'… se non hai problemi di soldi ci sarebbe la titan 🙄

    #202840
    damiano
    Membro
    @damiano

    heheh, la titan è inacessibile purtroppo per me. Quello che mi sorprende e che le schede quadro create appositamente per gestire scene complesse grafiche ecc. non vengono neanche prese in considerazione per blender. Devo dire la verità . Sono rimasto molto male quando ho scoperto che inserendo la modalità  gpu in blender la scena non veniva renderizzata alla svelta, ma uguale alla cpu. Insomma, ho pur sempre montato una scheda quadro di livello medio. Mi dispiace molto.

    #202841
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Damiano quando devi aggiungere qualcosa al messaggio a breve termine edita lo stesso,altrimenti le discussioni diventano grandi.;)

    La 670 è ancora la migliore per la fascia 400 , per le nvidia…(in realtà  la ati hd7x è la migliore ma con noi di Blender non funge)

    Vedi comunque che in rete a volte riesci a trovare sconti e magari una GTX 680 top della gamma a 68nanometri DICONO, potresti trovarla con qualcosina in più.

    tra una 670 e una 680, la 680 non la conosco mi fido di Bernardo

    CHE NON COMPAIA LA PAROLA TITAN SU QUESTO FORUM altrimenti sbavo!

    #202842
    damiano
    Membro
    @damiano

    Hai ragione, scusa per i messaggi infiniti :)/> Scrivevo da cell e l'opzione per editare lo stesso messaggio mi è sfuggita. Grazie veramente per i consigli. Aggiorno lo stato attuale: dopo un'attenta verifica a quanto pare la quadro fx1800 non supporta la versione degli shader inferiori a 1.3

    #202843
    Bernardo
    Membro
    @sdados
    'damiano' wrote:

    heheh, la titan è inacessibile purtroppo per me. Quello che mi sorprende e che le schede quadro create appositamente per gestire scene complesse grafiche ecc. non vengono neanche prese in considerazione per blender. Devo dire la verità . Sono rimasto molto male quando ho scoperto che inserendo la modalità  gpu in blender la scena non veniva renderizzata alla svelta, ma uguale alla cpu. Insomma, ho pur sempre montato una scheda quadro di livello medio. Mi dispiace molto.

    Non e' un problema di blender, ma delle caratteristiche importanti per il rendering senza precisione a virgola mobile.

    Le quadro sono schede che supportano le openGL a livello hardware e che quindi per la viewport sono o dovrebbero essere piu' performanti delle geforce che supportano tali librerie solo a livello software.

    Per quanto riguarda la forza bruta e cuda, le quadro sono abbastanza scarse. Pensa che le stesse tesla all'epoca della serie 5xx (fatte apposta per il gpu rendering) erano piu' lente delle geforce. La tesla piu' potente (mi pare sui 4000 euro) era nei benchmark piu' lenta delle geforce 580. Certo, aveva piu' memoria e componenti testati per lavorare sotto stress, ma era piu' lenta.

    Poi nvidia ha tagliato le gambe per il cuda rendering alle geforce e le cose sono cambiate.

    Comunque se la titan non te la puoi permettere, una 670 con 4gb di ram e' un'ottima scheda. La quadro la puoi tenere per gestire la viewport mentre con la 670 renderizzi. In questo modo ti rimane tutto bello fluido.

    #202844
    damiano
    Membro
    @damiano

    Grazie per la risposta. Mi piacerebbe a questo punto poterle tenere tutte due come dici tu. Purtroppo mi sa che non è possibile e quindi dovrò sostituirla dando indietro la quadro. Mi dispiace molto in realtà , ma se ne vale la pena lo farò

Stai visualizzando 50 post - dal 201 a 250 (di 358 totali)
  • Il topic ‘HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]’ è chiuso a nuove risposte.