Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]

  • Questo topic ha 357 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 358 totali)
  • Autore
    Post
  • #202745
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay
    'gra' wrote:

    pennetta usb-bluetooth 12 euri circa 😀

    , ti consiglio di testare linux prima, te lo ripeto, fai una usb avviabile senza istallare nulla,

    ci inserisci le tue periferiche e vedi se vanno…

    inoltre confrontocinelerra-premierre vedi se ti gusta, mancano cose mi dispiace

    Gra, se compro il pc da pcassemblati.eu, me lo devo montare io o me lo mandano già  coi pezzi, appunto, assemblati? Notasi che non è un problema se me lo monto io… Notasi che se dovessi comprarlo, lo prenderei con una configurazione di quelle loro e non personalizzata

    #202746
    batou
    Membro
    @batou

    Toglietemi una curiosità  : a cosa serve in pratica avere un certo tot di nuclei cuda in una scheda nvidia? Influisce solo sulla qualità  visiva oppure anche sulla velocità  di calcolo?

    Più in generale ci sono dei requisiti minimi per usare Cycles decentemente con la gpu?

    #202747
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Salve a tutti,

    devo comprare un portatile nuovo in cui devo far girare diversi programmi tra i quali anche Blender. Sono orientato verso un MacBook ma sono indeciso se optare per un MacBook Pro o un MacBook Air.

    Secondo voi è meglio un Hard Disk SSD o un Hard Disk classico?

    Qualcuno utilizza Blender su un MacBook ?

    Grazie per l'aiuto.

    #202748
    Anonimo
    Inattivo
    @

    benvenuto!

    E' domande che concerne l'hardware l'unisco al topic ufficiale

    E' uguale la scelta hardware in questo caso esula dall'uso che ne devi fare. Per Blender un HD classico o SSD non fa differenza l'importante è che sia comunque un buon hardisk

    #202749
    Stefa
    Membro
    @stefa

    Salve ragazzi,

    ho iniziato a usare Blender solo per diletto e per impiegare il tempo libero in maniera differente, quindi per fare qualche immagine di medio livello… Il mio Pc ha una Intel Core i3 da 2.20GHz, 4 Gb e uso Blender 2.64 su Windows a 64 bit. 🙂

    Ho notato che la mia CPU durante tutto il tempo di rendering rimane al 100% ma la temperatura non supera i 49° che è pochissimo più alta delle temperatura media.

    Volevo sapere, è un computer inadatto per il mio scopo o posso continuare a imparare sapendo che non devo mai superare un certo limite nel render? 🙄

    #202750
    batou
    Membro
    @batou

    Penso che durante il rendering la cpu tende ad occupare tutta la frequenza, dovrebbe essere normale. La temperatura non si è alzata molto perchè forse hai lasciato la risoluzione di output al 50 per cento, un'immagine in HD, 2k o 4k dovrebbe far alzare di molto la temperatura. La configurazione comunque dovrebbe essere più che buona per Blender Render, per Cycles mi sembra abbastanza scarsino bisogna poi vedere che scheda video hai.

    #202751
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Cosa centra la risoluzione! Il processore, se lavora al 100%, scalderà  allo stesso modo, sia che renderizzi 100 pixel o 10.000. Al massimo la risoluzione può influire sulla memoria occupata. Se non si scalda vuol dire che è raffreddato bene, non penso sia un problema.

    #202752
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Il processore, se lavora al 100%, scalderà  allo stesso modo, sia che renderizzi 100 pixel o 10.000

    se è istantaneo magari non arriva a scaldare se stesso in quanto l'ambiente attorno è ancora fresco e lo raffredda, dopo un certo tempo scalda l'ambiente, ma le ventole ce la fanno ancora e dopo un altro po' la temperatura diventa in sopportabile.

    più alta la risoluzione->più ci impiega->più scalda

    se è raffreddato male, per basse risoluzioni non te ne accorgi, per alte sì (o per animazioni)

    #202753
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Direi che dipende il tempo, non dalla risoluzione. Può essere risoluzione bassa, ma materiali impegnativi. Quindi tecnicamente non è corretto dire che dipende dalla risoluzione, è fuorviante.

    #202754
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Invece volevo chiedere un parere a voi. Ho trovato un programmino di quelli per overcklocking, MSI Afterburner (e sembra sia uno buono) che mi permetta di fare che la ventola della scheda video giri quasi al massimo a temperature minori rispetto allo standard. In questo modo, dai test che ho fatto, son riuscito ad abbassare la temperatura della scheda video a pieno carico di 10 gradi! Il che è un ottimo risultato. La domanda è: è possibile che adesso sia la ventola a gripparsi se gira al massimo per molte ore? Perchè a quel punto sarebbe anche peggio. A qualcuno è mai capitato che si piantasse la ventola perchè ha girato troppo? O è una preoccupazione inutile e posso tranquillamente fare i render con questo sistema?

    Grazie!

    #202755
    batou
    Membro
    @batou

    Anche a me hanno consigliato questa cosa, tramite speedfan o nvidiainspector. Io non l'ho mai fatto, però non credo dovrebbero esserci problemi se si usa questo sistema solo durante i rendering.

    #202756
    batou
    Membro
    @batou

    Ragazzi, tra qualche giorno mi arriva una gtx 560 SE che deve sostituire una gt 530, siccome fanno parte della stessa serie, lascio i driver così come stanno oppure uso comunque il cd per l'installazione? Inoltre la scheda richiede due connettori a 6 pin, escono insieme alla scheda o insieme all'alimentatore?

    #202757
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    dovrebbero essere dall'alimnetatore, ma magari nella scheda trovi degli adattatori se dall'alimentatore non ne hai abbastanza. I driver è meglio scaricarli aggiornati.

    #202758
    batou
    Membro
    @batou

    Grazie come sempre Lell 🙂 . Il problema è che quando ordinato l'alimentatore insieme alla scheda non mi ero proprio posto il problema di questi benedetti connettori, pensavo solo alla potenza elettrica. Spero che tra alimentatore e scheda nuova, considerando anche il cavo per la gt530, riesca a mettere insieme tutti i componenti necessari senza dover andare in giro per i negozi di informatica.

    #202759
    Anonimo
    Inattivo
    @

    te guarda se le intentano di tutte…

    che ne pensate di questo particolarissimo MOUSE per il GAMING?

    http://www.pcper.com/reviews/General-Tech/Video-Perspective-Tt-eSPORTS-Level-10-M-Adjustable-Gaming-Mouse

    a me piace….è un ideona.-

    #202760
    Anonimo
    Inattivo
    @

    te guarda se le inventano di tutte…

    che ne pensate di questo particolarissimo MOUSE per il GAMING?

    http://www.pcper.com/reviews/General-Tech/Video-Perspective-Tt-eSPORTS-Level-10-M-Adjustable-Gaming-Mouse

    a me piace….è un ideona.-

    #202761
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Figo! Però il mio preferito resta il cyber rat http://www.cyborggaming.com/

    #202762
    Age
    Membro
    @andrea-picardi
    'gikkio' wrote:

    te guarda se le inventano di tutte…

    che ne pensate di questo particolarissimo MOUSE per il GAMING?

    http://www.pcper.com/reviews/General-Tech/Video-Perspective-Tt-eSPORTS-Level-10-M-Adjustable-Gaming-Mouse

    a me piace….è un ideona.-

    Mah, a me sembra scomodo, con troppi spigoli (sara perché sono abituato con quelli normali che sono tutti belli smooth, e non riesco a immaginarmelo comodo un coso cosi…)

    #202763
    Age
    Membro
    @andrea-picardi
    'gikkio' wrote:

    te guarda se le inventano di tutte…

    che ne pensate di questo particolarissimo MOUSE per il GAMING?

    http://www.pcper.com/reviews/General-Tech/Video-Perspective-Tt-eSPORTS-Level-10-M-Adjustable-Gaming-Mouse

    a me piace….è un ideona.-

    Mah, a me sembra scomodo, con troppi spigoli (sara perché sono abituato con quelli normali che sono tutti belli smooth, e non riesco a immaginarmelo comodo un coso cosi…)

    #202764
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    e' l'invasione dei doppi post ragazzi 😀

    Boh a me questi mouse astronave non hanno mai ispirato piu' di tanto… poi non ho mai avuto problemi di sudorazione alle mani usando il mouse 😀

    Io sono per qualcosa di piu' sobrio tipo questo http://www.logitech.com/it-it/product/5743?crid=7

    Design tranquillo, non troppi ammenniccoli e una rotellina che e' orgasmica da usare.

    #202765
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sì, certo è un buon compromesso fra qualità  e prezzo. Però se lo provi (e io l'ho provato il cyber rat) senti veramente di avere qualcosa di prefessionale in mano.

    Il logitech che ha il mio collega come rotellina invece fa cagare, più che altro per il fatto che usarla come pulsante centrale è impossibile, non funziona praticamente mai. Quello che dici tu va bene come pulsante centrale?

    Anche il sidewinder della microsoft che ho io va maluccio come rotellina. Ma è così difficile fare ste rotelline!

    #202766
    Bernardo
    Membro
    @sdados
    'Lell' wrote:

    Sì, certo è un buon compromesso fra qualità  e prezzo. Però se lo provi (e io l'ho provato il cyber rat) senti veramente di avere qualcosa di prefessionale in mano.

    Il logitech che ha il mio collega come rotellina invece fa cagare, più che altro per il fatto che usarla come pulsante centrale è impossibile, non funziona praticamente mai. Quello che dici tu va bene come pulsante centrale?

    Anche il sidewinder della microsoft che ho io va maluccio come rotellina. Ma è così difficile fare ste rotelline!

    Boh io ce l'ho a lavoro e va alla grande. Come pulsante centrale lo uso senza nessun problema… E come rotellina e' perfetta visto che e' precisa ma la puoi anche “lanciare” per scorrere velocemente lunghe liste. Ha anche il pulsante per sbloccarla in modo da renderla veramente veloce. Onestamente questa funzione non la uso quasi mai pero' vabbe'… bene che c'e' 😀

    #202767
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Allora vuol dire che non tutti i loro mouse hanno quel difetto. meglio così! Se mi salta un buon mouse lo prendo anche per casa.

    #202768
    batou
    Membro
    @batou

    Ho un problema : ho cambiato scheda video la quale porta solo uscite video dvi e hdmi mentre il monitor ha solo le porte vga e hdmi. Quindi mi sono procurato il cavo hdmi ma con questo il monitor si vede una schifezza, ho provato a cambiare i settaggi sia da windows che dal pannello nvidia che direttamente dal monitor ma niente. L'unico metodo riuscito risulta essere abbassare la risoluzione. Per tornare alla risoluzione full-hd devo per forza ritornare al vga o passare al dvi. Volevo quindi chiedervi se dovevo per forza prendere il cavo dvi con l'adattatore vga oppure sarebbe possibile prendere l'adattatore che colleghi la scheda con il cavo vga (così risparmio qualche euro).

    #202769
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    c'e' l'adattatore ma cosi' facendo c'hai la conversione da digitale(DVI) ad analogico(VGA). Gia' le conversioni fanno perdere in qualita' e ovviamente l'analogico ha una qualita' inferiore al digitale.

    Qual'e' la ris nativa del monitor?

    #202770
    {Genesis}
    Membro
    @genesis
    'Bernardo' wrote:

    … ovviamente l'analogico ha una qualita' inferiore al digitale.

    Beh! questa mi pare un'affermazione piuttosto azzardata e non la si puo' di certo sparare a cosi' a zero come fatto assoluto.

    Condivido a pieno quello che dici riguardo le conversioni e alla perdita di qualita che introducono, ma il digitale non e' ne migliore ne peggiore dell'analogico dipende dai casi.

    Qualunque cosa, che sia nata in digitale o che sia nata in analogico, se convertita subisce perdite e alla fine cosa e' meglio?

    'Bernardo' wrote:

    Qual'e' la ris nativa del monitor?

    Questa e' un'ottima domanda, alla fine la migliore qualita di vista la si ottiene solo quando si utilizza la risoluzione nativa del monitor.

    Quindi il mio consiglio per Batou e' quello di usare l'hdmi e settare la scheda alla risoluzione nativa del monitor.

    #202771
    batou
    Membro
    @batou

    La risoluzione nativa del monitor è 1920×1080, con la connessione vga si vede molto meglio dell'hdmi. Adesso uso la ris. 1680×1050.

    Comunque o cambio monitor oppure uso l'adattatore, dai vostri commenti comunque ho capito che potrei comunque non migliorare la soluzione rispetto all' hdmi. Vabbè se capita prendo l'adattatore e provo comunque. L'adattatore per connettere scheda e cavo vga come dovrebbe essere? Maschio dvi-femmina vga? (Scusate la mia ignoranza ma lo chiedo per essere sicuri di non sbagliare).

    #202772
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    L'adattatore e' di questo tipo:

    480x480px-LL-2b0dd6f0_dvi2vga.jpeg

    La parte DVI (che va direttamente sulla scheda video) e' maschio mentre la VGA femmina, una volta inserito l'adattatore e collegato il monitor non dovresti fare nulla (a parte al limite selezionare l'ingresso vga nel monitor se non c'è la selezione automatica) in quanto la scheda dovrebbe rilevare correttamente tutto e mandare in uscita il segnale analogico.

    #202773
    Bernardo
    Membro
    @sdados
    '{Genesis}' wrote:

    Beh! questa mi pare un'affermazione piuttosto azzardata e non la si puo' di certo sparare a cosi' a zero come fatto assoluto.

    Condivido a pieno quello che dici riguardo le conversioni e alla perdita di qualita che introducono, ma il digitale non e' ne migliore ne peggiore dell'analogico dipende dai casi.

    Qualunque cosa, che sia nata in digitale o che sia nata in analogico, se convertita subisce perdite e alla fine cosa e' meglio?

    Beh se la scheda video ha output hdmi e dvi vuol dire che in ogni caso lo devi convertire dal digitale all'analogico…

    Poi se non mi sbaglio la differenza fondamentale fra digitale e analogico e che il primo o va (bene) o non va. Al massimo quando il segnale e' debole hai i quadrettoni. L'analogico invece puo' andare da bene a male con tutte le sfumature, quindi il segnale che arriva al monitor e' molto piu' soggetto a disturbi e la qualita' ne risente…

    Per carita' potrei sbagliare ma insomma e' difficile che a parita' di condizioni un segnale analogico sia migliore del digitale…

    #202774
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Beh! la conversione da analogico a digitale le schede video la hanno fatta da sempre, il computer e' una macchina digitale, ma dal momento che i monitor ricevevano segnale analogico la cosa era obbligata.

    Le cose sono cambiate con l'avvento del DVI e di monitor capaci di supportarlo, fermo restando anche che DVI non vuol dire in automatico digitale, infatti alcuni dei pin in uscita sono proprio per il segnale analogico che comunque il DVI gestisce senza problemi quindi la conversione la gestisce la scheda come era in passato.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/DVI_pinout.png

    Per il resto hai centrato abbastanza la mia critica.

    Non si può dire cosa sia meglio, perché la scelta tra una segnale o un altro può di pendere da fattori che in base al campo di impiego assumono importanza diversa e decretano un “vincitore” diverso.

    #202775
    batou
    Membro
    @batou

    Grazie ragazzi per tutte le informazioni. Appena lo trovo prendo l'adattatore e lo provo. La mia sensazione comunque a questo punto è che la connessione hdmi sia più indicata per collegare al monitor cose come videocamere,decoder o lettori blu-ray, mentre per i pc dovrebbero essere meglio o i vga o i dvi, poi magari mi sbaglio. In ogni caso in base alla mia esperienza e ai vostri post, ormai è chiaro che se uno ora deve comprarsi un monitor, la prima cosa che deve fare è controllare se c'è la porta dvi :mrgreen: (meglio ancora se ha tutte e tre le entrate).

    #202776
    batou
    Membro
    @batou

    Aggiorno la situazione riguardo la connessione hdmi, nel caso qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione : stranamente riportando il parametro “nitidezza” a 0 nel menù del monitor la visibilità  è pulita e ben definita (su altri monitor questo parametro si potrebbe chiamare diversamente). Quindi rimango con l'hdmi, che ha il vantaggio di inviare anche l'audio (cosa per me al momento utilissima).

    #202777
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Che figata! Acquistato nuovo disco rigido da due tera Western Digital Green! Ora sì che non devo più preoccuparmi di scaricare troppi video tutorial e pacchetti di textures! :mrgreen: :mrgreen:

    #202778
    Anonimo
    Inattivo
    @

    prezzo? ed è classico o SSD?

    #202779
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    90 euro su amazon, da cui capisci che non è un SSD. Penso non ci siano nemmeno i due tera SSD, se non alla nasa! 😀

    #202780
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    'Lell' wrote:

    90 euro su amazon, da cui capisci che non è un SSD. Penso non ci siano nemmeno i due tera SSD, se non alla nasa! :grin:/>

    a 90 euro prendi per ora un 64 GB SSD o uno dei vecchissimi 128

    #202781
    batou
    Membro
    @batou

    Se a qualcuno può interessare, ho provato a mettere la gt 530 nello slot pci-e 1x (tramite adattatore) e nel rendering và  praticamente uguale a quando sta nello slot 16x. Volendo Blender può anche usarla insieme alla 560 SE, quindi si possono usare anche due schede diverse nel rendering.

    #202782
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    esperimento interessante 🙂

    può essere che anche se hai un 16x il resto del pc non riesce a pompare lo stesso abbastanza velocemente alla scheda. Com'è il resto della configurazione hardware?

    oppure si prende dentro i dati e poi aspetta molto prima di tirarne su altri. Quanta memoria ha la scheda? Hai usato delle textures pesanti durante il rendering?

    #202783
    batou
    Membro
    @batou

    Ho usato il test della bmw di blenderartists. Non saprei dirti se l'esperimento va bene solo con le schede più scarse, da quanto ho capito durante il rendering la gpu interagisce poco con cpu e ram del sistema e lavora praticamente da sola, quindi è probabile che se anche ci avessi messo la 560 o una scheda superiore non avrei perso niente in performance (magari qualche volta ci provo). Non mi pare ci siano stati momenti di attesa per far partire il rendering, inoltre la 560 viaggia sempre a 16x, quindi in viewport non dovrei avere problemi. Comunque il mio sistema ha un i7-2600 e 16 giga di Ram , la gt530 ha 2 GB di Ram mentre la 560 SE ha 1,5 GB , la scheda madre è di tipo Intel-h61.

    #202784
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    boh … comunque è bene tenerne conto, grazie 🙂

    #202785
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Salve a tutti!

    Ho un bel problema…

    e quand'è che si ha un bel problema?

    Quando la gente che ti consiglia, e magari più esperti, hanno pareri completamente opposti!!!

    In sostanza vorrei un computer adatto per uno specifico lavoro con blender:

    vorrei creare anche dei lungometraggi. ovviamente renderizzandoli scena per scena e SENZA DIFFICOLTA'

    cioè non è che per 15 secondi, devo impiegarci una notte!

    Voglio renderizzare scene con tanti personaggi, come tutte le possibili comparse di un film, tanti oggetti e quindi poligoni, e materiali, e simulator, luci, paesaggi, nodes e modificatori, particles…insomma….

    Ma comunque, chiedendo a Blender Cookie ho avuto una risposta interessante, ossia come assemblare un computer fisso pienamente in grado di soddisfare le mie esigenze e quindi in grado di supportare materiali pesanti, molti poligoni ecc con fluidità .

    Ecco la composizione del computer….

    -Scheda Madre: capace di supportare 64GB di RAM

    -Alimentatorie: almeno 650 watt

    -Hard Disk: 2 terabyte a 6gb al sec.

    -Ram: 32GB

    -Sistema Operativo: 64bit

    -GPU: GTX 580 nvidia

    -CPU: intel 17 quadcore

    Ecco. Pare che sia un ottimo computer…….o no?

    No perchè c'è il rivenditore che mi dice che è potentissimo e va benissimo e non avrò problemi.

    e c'è quello che mi dice che Es. la scheda video è per i videogiochi e fa tanto casino per niente. Mi consigliano una workstation perchè è assemblata appositamente e ha la garanzia di 3 anni. (ma pare secondo me che sia un prodotto meno formidabile di questo Pc che mi ha consigliato Blender Cookie.)

    Mi dicono inoltre (questi della workstation) che il computer che voglio assemlare non durerebbe un anno e si brucerebbe…

    Ecco, se qualcuno di voi saprebbe darmi una consiglio? Chi ha ragione tra i due rivenditori e tra il tipo di Blender Cookie?

    Ho grandi progetti con blender e vorrei davvero realizzarli senza problemi e con una certa fluidità .

    Grazie un mondo *_*

    #202786
    elvios
    Membro
    @elvios

    Non esiste un pc che renderizza 375 frame di qualità  cinematografica in meno di una notte (facciamo in meno di un mese…). I film e i corti di animazione di alto livello impiegano per mesi delle renderfarm (cioè decine di CPU alla volta).

    Inoltre solo per creare un cortometraggio di medio livello servono mesi e molte persone (che tra l'altro sappiano quello che stanno facendo).

    Possiamo parlare di un pc che ti permetta di imparare ad usare blender… perchè da quello che dici è chiaro che sei nuovo al mondo del 3d.

    Direi che di base una macchina composta da I73930k o I73820 + 16GB di Ram + GTX è l'ideale per blender, se intendi usare anche cycles.

    Altrimenti non è necessaria una scheda video di fascia alta, ma va bene anche una fascia media da 100€.

    La maggior parte dei rivenditori di pc non ha la minima idea di come funzionino i software 3d e di quali pezzi siano indicati per ogni esigenza.

    Blender sfrutta la scheda video in diverse situazioni e per ognuna sfrutta librerie e istruzioni diverse:

    – gestione della viewport, cioè della vista 3d (librerie OpenGL)

    – calcolo del render con Cycles in modalità  GPU (“linguaggio” CUDA)

    – operazioni di calcolo legate alle funzioni del compositor (librerie OpenCL)

    Quindi prima di tutto serve una scheda che abbia buone prestazioni in OpenGL per la viewport e in OpenCL per il compositor. Per questo vanno bene tutte le schede nuove di fascia media-alta, Nvidia o AMD/ATI.

    Poi c'è la questione rendering tramite GPU (col motore di render Cycles). Volendo sfruttare questa funzione è necessaria una scheda che supporti CUDA, e che sia molto potente in fase di calcolo puro. Inoltre serve molta RAM perchè quando si renderizza tramite GPU tutta la scena viene caricata nella RAM della scheda video.

    Al momento la più potente scheda per CUDA è la GTX580 (in versione da 3 G:cool:, o volendo una GTX680 o 670 (un po meno prestanti al momento, in attesa di nuovi sviluppi, ma si trovano con 4G:cool:.

    Volendo spendere meno va bene una GTX560 da 2GB.

    àˆ da precisare una cosa: per quanto riguarda la viewport una GTX piuttosto che un'altra non fa praticamente differenza, ed equivalgono a schede inferiori.

    Volendo sfruttare a pieno le potenzialità  di cycles, sarebbe addirittura ottimale una doppia scheda video: una di fascia più bassa per gestire la viewport e una GTX per il render.

    Prima di comprare un pc, comunque ti consiglio di riordinare le idee sulla grafica e sull'animazione 3d.

    #202787
    Alberto Lipari
    Membro
    @orom

    quoto in toto elvios!

    😀 😉

    #202788
    batou
    Membro
    @batou

    Elvios mi ha tolto le parole dalla bocca letteralmente. Nonostante ciò hai tutto il mio sostegno morale per il tuo sogno, devi solo trattenere un pochino della tua pazzia :mrgreen:

    Teoricamente sarebbe pure possibile fare un lungo da solo o con un piccolo team, ma ci vorrebbero una decina di anni se non di più, quando il tuo film graficamente sarà  vecchio e stravecchio e la tua superworkstation avrà  meno valore di un commodore 64. Meglio a questo punto realizzare dei cortometraggi così completi più di un lavoro e ogni due o tre anni ti aggiorni pure a livello di software e hardware stando così allineato con gli altri treddisti del globo.

    #202789
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Benvenuto sposto in topic hardware

    Dico la mia. Non si può fare un discorso se la persona non conosciuta (non si è presentato in sezione) non i sa chi è e da quale esperienza viene quindi attendiamo lumi :)/>

    Forse intendo male e sei uno che è già  nel campo del 3D da anni e se è così chiedo scusa se mi son sbagliato, ma da quello che scrivi e dal fatto che parli di LUNGOMETRAGGI (in pratica film!) fatti interamente da te (altrimenti avresti detto dalla mia azienda o dal nostro staff o altro), sembra che tu sia nuovo del 3D altrimenti non avanzeresti ipotesi così “audaci”, mi sembra che abbiano anche inteso gli altri le stesse cose.

    Che esperienza hai nel 3D da quanto tempo lo fa? lavori da solo? anni? hai un portfolio da guardare?

    Perchè senza questi presupposti significa che stiamo partendo proprio dal punto discussione sbagliato, e bisogna ridefinire il punto di partenza del discorso altrimenti parliamo di aria fritta ;)/>, inutile discutere di un qualcosa, quando in realtà  il punto di partenza sarebbe un altro finiremmo per darti delle “dritte” competamente…storte :D/>

    attendiamo piu info

    #202790
    batou
    Membro
    @batou

    Tornando alla questione hardware, visto che elvios e gikkio hanno già  detto tutto quello che c'era da dire sul “sogno” del lungometraggio, se hai 2000 euro di budget penso che ce la fai a renderizzare con una certa velocità  animazioni a livello tecnico di Elephants Dream e Big Buck Bunny. Se vuoi orientarti sulla Intel , a questo punto prendi un 6 core e una scheda madre con memoria a quattro canali e almeno due o tre slot pci-e x16 nel caso volessi potenziare il pc, mi pare sia l'x79 socket lga 2011. Della Amd invece non saprei, non conosco i pezzi. Comunque come ti ha fatto capire Gikkio nel tuo thread di presentazione, cerca di sfruttare al massimo il tuo pc attuale, magari usandolo per la “preparazione” di un corto, poi quando avrai pronti la maggior parte dei modelli dei personaggi e delle scenografie e aver fatto tutti i test necessari, ti prendi il pc nuovo per le animazioni e il rendering.

    #202791
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #202792
    elvios
    Membro
    @elvios

    Non mi stupirei se una singola tesla k20 andasse di più di quella macchina.

    Quelle sono tesla basate su GT200, più o meno equivalgono a una GTX280.

    Due o tre GTX580 vanno sicuramente di più.

    #202793
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    era solo un invito a crearsi un super computer casalingo. Anche usando le nuove schede con dopia gpu il vantaggio si accorcerebbe

    #202794
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Ciao ragazzi! come avevo scritto in home ieri, devo rifarmi il pc, ho chiesto un paio di preventivi, questo è quanto è venuto fuori

    PREVENTIVO 1

    Quote:

    Cabinet ITEK Middle tower Black Usb e Audio Frontali

    Alimentatore 500 watt 120 mm fan Silent

    Scheda Madre Asus B75 Ivy Bridge socket 1155 Usb 3.0 Sata 6G

    Processore Intel CPU 1155 INTEL Core i5-3550 3,3GHz 6MB 77W Box

    RAM Kingston 16Gb DDR III 1600 MHZ Hyper X

    Masterizzatore DVD Samsung 24X dual Layer

    Scheda video ASUS NVIDIA GEFORCE GTX 650 2GB GDDR 5

    Hard disk Seagate Barracuda 1Tb Sata 6G 7200 Rpm

    Scheda audio Inclusa 8.1 Dolby Digital

    TOTALE PREVENTIVO € 639,00 Iva incl.

    PREVENTIVO 2

    Quote:

    Cabinet Cooler Master RC-K350-KWN2-EN MOD.K350 usb 3 frontale

    Alimentatore Cooler Master 550W serie gx 80 plus

    Scheda Madre Asus P8Z77-V-LX ATX FSB standard: 1.600 MHz Chipset NorthBridge: Intel Z77

    Processore Intel I5-3330 3,300 Ghz FSB (front side bus): 1.333 MHz Socket: Socket H2 (LGA 1155) Numero Core: 4 L2 cache totale: 1.024 MB

    L3 cache totale: 6 MB

    RAM Kingston KHX1600C9D3K2/8G 8 gb 1600Mhz

    Masterizzatore Asus DRW-24B1ST Retail, Nero, 48xCD, 24xDVD, 24xDVD-RW, 8xDVD+RW,

    Scheda video Asus GTX650-DC-1GD5 PCI Express 3.0, 1.024 MB GDDR5, 1xD-SUB, 2xDVI-D, 1xHDMI

    Hard disk Seagate Barracuda 1Tb Sata 6G 7200 Rpm

    Scheda audio Inclusa 8.1 Dolby Digital

    TOTALE PREVENTIVO € 954,15 Iva incl. scontato: 877,91

    Ora facendo un po' di considerazioni, devo farmi cambiare a preventivo l'i5 con un i7, e stavo pensando di aggiungere un hd ssd dedicato per il sistema operativo (120Gb bastano?)

    Facendo un po' di confronti, mi sembra nettamente più conveniente il preventivo n. 1, con i dovuti aggiustamenti (vorrei cambiare la scheda madre, con quella del preventivo 2 che ho visto ha più slot per le schede video, o magari con un'altra asus che supporti i 64 Gb di ram)

    Chen e pensate della scheda video?? vorrei poter lavorare bene con blender e gimp/”fotoschiop”, render cpu prevalentemente, ma non disdegno di usare la scheda video dovesse servire! (al momento non posso farmi un parco di 2-3 schede video per render GPU, ma per quelo che faccio al momento sarebbero anche sprecate)

    Tra le cose, vorrei fare un dual boot win7 e ubuntu, e vorrei se riesco a riutilizzare due hd da 80 Gb che ho già 

    e sennò andrebbero sprecati.

    L'idea è di farmi un pc senza spendere eccessivamente e da poter eventualmente fare un upgrade più in la nel tempo nel caso ne dovessi avere la necessità  per lavoro

    Ah, nel prezzo c'è anche il montaggio, che mi farò fare in negozio dato che non ho ne il tempo ne la voglia per farlo :oops:/>

    Idee consigli commenti ecc????

    Grazie mille ragazzi :smile:/>/>/>/>

Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 358 totali)
  • Il topic ‘HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]’ è chiuso a nuove risposte.