Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]

  • Questo topic ha 357 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 358 totali)
  • Autore
    Post
  • #202695
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    'Bernardo' wrote:

    la gente lo fa girare cycles con le kepler, ma non so se c'e' bisogno di scaricare dei toolkit beta per i cuda o qualche build particolare… Io comunque ho sempre espresso le mie perplessita' sul passare ora a kepler, anche in questo forum.

    c'è un bellissimo approfondimento nel numero di PC Professionale di Luglio 2012 in merito

    #202696
    MarcoBD
    Membro
    @marcobd

    Scusate non capisco niente di cosa avete scritto … mi potete dire cosa fare con blender per fare caricare i render dalla GPU in cycles … ???

    #202697
    MarcoBD
    Membro
    @marcobd

    ho risolto il problema …. e ora carica dalla GPU a una velocità  pazzesca … grazie mille per le vostre utili informazioni ! grazie ancora …

    #202698
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    magari rendici partecipi di quale fosse il problema 🙂

    #202699
    Anonimo
    Inattivo
    @

    o magari vedere alcuni di questi rendering giusto per evitare lo sgradevole “effetto yahoo answer ” 🙄 e per vedere sta scheda all'opera ((invidia mode on)) 😈

    ahahah rileggendo il tuo messaggio:

    Quote:

    ho speso 600 euro di scheda grafica praticamente solo per blender … e adesso non la posso usare

    E bene eccomi qua con la GTX 680 ma ovviamente non compatibile con BLENDER !!!!

    al replay

    attacchi-di-panico.jpg

    si intuisce il classico MOMENTO DI PANICO che prende con brivido e sudore lungo la schiena quando non va qualcosa:D

    fidati di più del vecchio Blender Italia, sbaglia poco 😉

    #202700
    batou
    Membro
    @batou
    'Bernardo' wrote:

    dai gikkio ora non esagerare. i 60 in full li tieni con un signor sistema di raffreddamento, specialmente in estate. Diciamo che fino ai 70 sei nella soglia dell'accettabile. I processori moderni iniziano ad avere rischi non di fusione ma di malfunzionamento oltre gli 85, quindi direi che fino a 70 puoi stare tranquillo. Poi come ha detto gikkio dipende da dove sei posizionato. Se nella stanza dove lavori ci sono 20 gradi e in full sei a 70 allora si potrebbe essere che qualcosa non lavora per bene. Se ci sono 35 gradi 70 gradi sono inevitabili per l'80% dei sistemi.

    In ogni caso se fai rendering come se non ci fosse un domani puo' essere preferibile scendere un po', ma per farlo devi spendere un po' di case e dissipatore.

    Ieri ho provato un rendering (sempre in hd) di una decina di frame con l'Internal, la temperatura arrivava anche oltre i 90 poi scendeva di colpo intorno ai 65 quando entrava in azione la ventola o quel che era (quando si sente il rumore insomma). Più o meno questo andamento è ciclico durante il rendering, con la temp che sale gradualmente e poi scende di colpo. Per il momento comunque penso di lasciar stare i rendering lunghi in HD, per qualche piccola animazione abbasso la risoluzione oppure vado direttamente in OpenGL da Viewport 😡

    #202701
    Anonimo
    Inattivo
    @

    oltre i 90 e non credo di esagerare hai un margine troppo baso, dai 90 son tantini eh!

    Ok io credo che a questo punto tu abbia qualche settaggio da regolare nel BIOS.

    PEr quel che riguarda le ventole non esiste che sale a 90 e poi pompa la ventola, a ventola pompa gradualmente allineata alle temp del processore. Se sale salgono gradualmente anche gli RPM della ventola. Non è che sta ferma o gira basssa e poi a 90 si decide.

    Io credo che hai qualcosina da rivedere nel BIOS.

    COnsiglio: a questo punto posta il problema su questo forum di esperti, spiegando bene la situazione vedrai che ti danno la dritta giusta. cerca PCSILENZIOSO.COM

    facci sapere

    #202702
    batou
    Membro
    @batou
    'gikkio' wrote:

    oltre i 90 e non credo di esagerare hai un margine troppo baso, dai 90 son tantini eh!

    Ok io credo che a questo punto tu abbia qualche settaggio da regolare nel BIOS.

    PEr quel che riguarda le ventole non esiste che sale a 90 e poi pompa la ventola, a ventola pompa gradualmente allineata alle temp del processore. Se sale salgono gradualmente anche gli RPM della ventola. Non è che sta ferma o gira basssa e poi a 90 si decide.

    Io credo che hai qualcosina da rivedere nel BIOS.

    COnsiglio: a questo punto posta il problema su questo forum di esperti, spiegando bene la situazione vedrai che ti danno la dritta giusta. cerca PCSILENZIOSO.COM

    facci sapere

    E' vero comunque che il rumore forte che sento torna più o meno ciclicamente e la temperatura si abbassa un pò, mica ho capito come funziona sto computer!

    Grazie dei consigli,proverò prima ad accedere al BIOS e poi eventualmente chiederò nel forum che mi hai indicato,sicuramente troverò qualche soluzione.

    #202703
    Anonimo
    Inattivo
    @

    se non hai molta dimestichezza con il BIOS ti consiglio di fare attenzione e porre prima la domanda sul forum e poi agire, onde evitare maggiori problemi.

    #202704
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si 90 sono troppi e anche il comportamento che descrivi e' molto strano. Ti consiglio anche io un forum piu' specializzato.

    #202705
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    Salve è tempo di rompere il porcellino e di acquistare il computer nuovo. 😐

    Lo uso principalmente per lavoro (architetto, grafica, blender, cycles, premiere, …)

    Questo è il preventivo del mio assemblatore di fiducia …

    Case Miditower COOLER MASTER HAF 922 / RC-922M BLACK gaming dotato di 2 ventole da 20cm €. 123,82

    Scheda Madre ASROCK Z77 PRO4 Socket H2 (1155) / chipset z77 / ATX [Z77 PRO4] €. 136,75

    Processore INTEL Core I7 3770K @ 3,5GHz (turbo @ 3,9Ghz) ivy bridge (77watt) / socket 1155 / 4 core – 8 TH / €. 379,76

    Dissipatore COOLER MASTER Hyper 212 EVO per cpu INTEL 1366 1155 1156 775 – AMD FM1 AM3+ AM2 con 4 €. 33,80

    Kit Quad Channel G.SKILL ARES cl9 DDR3 16GB (4×4) PC3-10600 1333 Mhz Memoria Ram CL9 €. 101,75

    2 Hard Disk interno SEAGATE 3,5″ Barracuda 7200.14 da 1TB (1000G:cool: 7200rpm – Serial ATA III 600 – 32Mb cache €. 82,90

    Masterizzatore LG GH24NS90 24x DVD+/-RW D.L. Serial ATA – Bulk – interno 5,25″ [GH24NS90] €. 19,80

    Scheda Grafica nVidia ZOTAC Nvidia GeForce GTX 560 TI GPU 2GB vram GDDR5 @ 4000Mhz 256Bit / 2xDVI-D / €. 258,30

    Scheda grafica EVGA Nvidia GeForce GTX 550 Ti 1 Gb GDDR5 / PCI-E 16x / HDMI / DVI-I / VGA €. 123,29

    Alimentatore MS-TECH 920Watt modulare standard ATX [MS-N920VAL-CM] €. 80,32

    Sistema Operativo MICROSOFT WINDOWS 7 (Seven) Professional 64bit – Italiano – OEM [FQC-04657] €. 139,50

    Assemblaggio, Installazione Sistema Operativo e Aggiornamenti di Sicurezza – secondo le norme CE – TEST Finale €. 60,50

    2 Monitor Led ASUS VS248H / 24″ / 1920 x 1080 / 2ms / 16:9 / 50.000.000:1 / HDMI+DVI+VGA [VS248H] €. 217,34

    Tastiera LOGITECH Wireless K360 Ultracompatta [920-003075] €. 26,61

    Mouse LOGITECH OEM B110 optical nero usb [910-001246] €. 10,10

    totale iva inclusa € 2.125,02

    io sostituirei la scheda video GTX 560 TI 2GB con un'altra che è reperibile solo su internet

    NVIDIA GeForce GTX 580 – 3 GB – PCI Express € 404,27

    http://www.amazon.it/dp/B004WBBFNO/ref=asc_df_B004WBBFNO9?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=ciaoit-electronics-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B004WBBFNO

    http://www.zotac.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images-SRW.tpl&product_id=328&category_id=129&option=com_virtuemart&Itemid=100253&lang=en&vmcchk=1&Itemid=100253

    totale iva inclusa € 2.270,99

    Visto che fare questa spesa mi pesa veramente tantissimo e che le entrate non è che mi facciano fare tutti questi salti di gioia vorrei essere sicuro di quello che sto acquistando visto che di hardware ci capisco poco

    in particolare:

    i monitor vanno bene? (attualmente ho dei vecchi crt)

    150 € non mi cambiano la vita, ma prendere da Amazon la 580 mi sembra di fare un bel salto (3gb contro 2 e cuda core 512 contro 384), sbaglio?

    qulacuno ha fatto acquisti su amazon? immagino sia affidabile….

    alimentatore da 900w ❓

    avete consigli da dare?

    #202706
    Anonimo
    Inattivo
    @

    discussione spostata nel topic ufficiale

    te lo analizzo pezzo pezzo per maggior chiarezza, ovviamente secondo me e quello che io penso NON E' LEGGE 😀

    A prima vista mi sembra che tutto sia un pò pompato come prezzo ma vedo una certa RIPETIZIONE.

    una 30 pompata sistematicamente su ogni pezzo? controllo.

    CASE

    il case è un ottima scelta è uno di quelli che per default hanno gia un ottima modularità  e un sistema di raffreddamento ben concepito fin dall'inizio. da anche la possibilità  di assemblare alimentatore nelle 2 posizioni a scelta, in questo modo scegli l'assemblaggio e inoltre sfrutti bene anche una ventola aggiuntiva dell alimentatore.

    PREZZO: Mi dispiace ma è alto lo si trova a prezzo più basso 90/95 euro

    MOBO

    scheda di discreto livello supporto ddr3 e buona per il cross.

    PREZZO: anche qui troppo alto in rete la trovi dagli 83 ai 95€ anche perchè a quel prezzo ti prendi qualcosa di meglio.

    CPU

    inutile dirlo è buono anche se ha consumi discreti (IMHO)

    PREZZO: isui processori rialzano sempre non si sa perchè lo trovi a meno ti posto questo per farti un esempio http://www.blucart06.it/prodotto/12345295/Core-i7-Ivy-Bridge-3770K—35-GHz—Cache-L3-8-MB—Socket-LGA-1155-%28BX80637I73770K%29.aspx

    DISSIPATORE

    Ottimo!

    PREZZO: finalmente ok

    RAM

    Non conosco assolutamente questa ram ammetto la mia ignoranza poichè sono un patito delle Corsair

    HD

    Io non ti consiglio un hardisk da un 1 TERA per il sistema operativo.

    Per questioni di virus per questioni di manutenzione per tutte le questioni io ti consiglio un HD piu piccolo per l OS e uno da un tera per lavorare.

    Un HD piu snello ti permette di fare la manutenzione veloce.

    Lo scan dell'antivirus, la frammentazione, la formattazione il tutot diventa piu snello e veloce. Con 1tera nell' HD del sistema operativo sei lento e poi non lo trovo utile.

    1 piccolo per OS e l'altro grande per stoccare i dati e per la verità  io lo metterei ESTERNO che ha questi vantaggi:

    — risparmio sulle temperature

    — Facilità  nello stoccare i dati

    –te lo porti dietro dove vuoi e lavori su eventuali portatili o su altre postazioni etc etc

    — Maggiore protezione perchè hai la possibilità  di isolare i dati dal sistema in un attimo.

    Masterizzatore

    so tutti uguali ormai

    GPU

    Mah qui è una questione di scelta personalmente non dico mai “hai scelto una GPU sbagliata” perchè non conosco nel dettaglio le esigenze personali

    PRESSO: 224€ in rete

    aLIMENTATORE

    Mi aspettavo la solita “recottata” fatta dagli assemblatori che POMPANO l'alimentatore prendendone uno da 900W e passa ma che ne eroga 200 in meno perchè non è di marca. NON PUOI SPENDERE cosi poco per un alimentatore da 900 se le spendi O fa schifo O non eroga 900 e passa.

    Il 600 della coolermaster costava 120 euro.

    TI consiglio qualcosa di marca perchè l'alimentatore è la cosa piu importante per quanto ne dicano i “finti” assemblatori.

    Se prendi un alimentatore fiacco e non ti raddrizza adeguatamente o non eroga i reali 900 rischi un sistema non in forma, o alla peggio bruci qualcosa.

    Alimentatore buono E' OBBLIGO, credo che ti abbia messo un 900 perchè hai 2 GPU in cross, ma a me sinceramente sembra esagerato.

    evidentemente sa che è una sola di alimentatore spompato e te lo ha messo da 900w.

    Dicono piu ce ne è meglio è ma basta fare 2 conti sui consumi e te ne prendi uno a misura.

    PREZZO: le solite 20 22 euro in più.

    OS

    potresti pensare di risparmiare usando un open un bell UBUNTU magari ma se ti serve per lavoro diciamo che win è quasi un obbligo.

    assemblaggio

    Il costo è addirittura sotto la media ma essendoci una 20ina di euro in piu su ogni pezzo 🙄 diciamo che se lo sta pagando molto di piu

    MONITOR

    qui è andato bene è un prodotto odierno e il prezzo è in linea, personalmente uso ASUS e mi trovo BENISSIMO

    consigliatissimo, anche retrevo lo porta buono http://shop.retrevo.com/m/s/Asus-VS248H-Monitors-review-manual/id/23991ci752/t/1-2/

    TASTIERA

    SOno indubbiamente i migliori logitech, ma ti sconsiglio fortemente una tastiera WIRELESS per lavorare basta un sensore vecchiotto o una interferenza sulla stessa frequenza che hai problemi seri.

    3 consigli da uno che ha cambiato almeno 20 tastiere:

    PRIMA COSA IMPORTANTISSIMA!!!! TASTI STAMPATI A LASER significa che sono INCANCELLABILI e non avrai il problema delle lettere che svaniscono dopo tempo. GARANTITO

    2 NO wireless ( a mia esperienza ovviamente)

    3 magari con una presa usb che è comodissima e fa semrpe bene

    Io la K360 la trovo molto scomoda e troppo delicata.

    Ti consiglio una tastiera che quando la gente la vede dice sempre ” o che bella tastiera che hai” 😀 te la consiglio perchè l'ho avuta per anni e non mi ha dato MAI un problema ed è anche in saldo http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboards/4740

    io son fissato con mouse e tastiere non so te, ma piu che spendere una 30 per la 360 preferisco mettercene una 20 altre per la illuminated keyboard

    mouse

    Mouse LOGITECH OEM B110 optical nero usb [910-001246] €. 10,10 ❓ ❓ ❓ ❓

    Ma come si fa a concepire una workstation per la grafica con un mouse da 10???

    Personalmente penso che per uso massivo il mouse sia IMPORTANTISSIMO

    tantissimi ortopedici e dottori lo hanno anche detto, per chi fa grafica e sta al pc VIDEO SEDIA E MOUSE sono TUTTO

    Un mouse per un 3ddista deve essere ERGONOMICO MULTIFUNZIONE e robba seria

    e assurdo concepire una work con un mouse da 10 euro.

    Io fossi in te a rischio di risparmiare su altro prenderei un mouse fatto apposta per la grafica io ho il http://www.logitech.com/it-it/mice-pointers/mice/5845

    a parere di molti e anceh mio è il meglio per la grafica e per un uso massivo.

    Laser wireless lo usi su un icepad di vetro satinato ed è davvero il top.

    Personalmente ti consiglio questa soluzione se non ti vuoi trovare con un tunnel carpale

    E L'UPS?????

    Un sistema del genere deve essere protetto da un unità  UPS uno sbalzo o un pò di elettricità  “sporca” e ti partono i blocchi di ram come minimo (successo a me). la migliore marca sul percato è la APC. Io ci ho speso un pò ma ora ho un sistema protetto dal monitor al router all'intero sistema. Mi avvisa quando entra in funzione si fa il check da solo, mi dice quanto e quali interventi ha effettuato.

    In mancanza di soldi puoi andare usl PESSIMO TRUST da 50 euro e passa , ma è sempre meglio di niente.

    E' un buon sistema ma vedo che sistematicamente i prezzi sembrano una 20ina di euro alzati rispetto la media che trovi in rete.

    questo lo puoi verificare tu stesso cercando l'ardware su CIAO o su TROVAPREZZI o altri

    io penso che una 100/120 in meno ci sia ma bene o male sei li

    spero di esserti stato utile ovviamente sono considerazioni personali alcune date da esperienza personale.

    #202707
    Anonimo
    Inattivo
    @

    aggiungo dai un occhio anche a questa vedi un pò se ti solletica l'idea

    http://www.treddi.com/shop/workstation/17-3dws-3x.html

    #202708
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Ottima analisi Gikkio…

    Solo 2 paroline da aggiungere sull'UPS, prendilo bello potente perchè altrimenti ( soprattutto in fase di render) se manca l'alimentazione da rete rischi che si spenga per troppa potenza richiesta dal pc.

    Per il SO ti consiglio vivamente Ubuntu, i software open come Gimp, Inkscape e Blender girano molto meglio e soprattutto riesci ad utilizzare quasi tutta la ram per i tuoi processi perchè il SO ne usa molta di meno rispetto a windows ( poi niente antivirus, firewall, defrag ) 🙂

    #202709
    descent_2097
    Membro
    @descent_2097
    Quote:
    Per il SO ti consiglio vivamente Ubuntu

    Quoto in pieno, se non sei legato a doppio nodo a softwares per win, meglio Ubuntu, e meglio ancora se xubuntu, xfce è ancora più snello di gnome, meno risorse occupa il window manager, più ne rimane per blender! 😉

    #202710
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Solo 2 paroline da aggiungere sull'UPS, prendilo bello potente perchè altrimenti ( soprattutto in fase di render) se manca l'alimentazione da rete rischi che si spenga per troppa potenza richiesta dal pc.

    si verissimo sopratutto se è un trust io con un sistema da nulla e un trust da 800w quando andava via la luce…….andava via la luce 😀 questo perchè i trust ups erogano molto molto meno di quello che dicono.

    Io ho preso un minitower , tenendo conto che le batterie durano SECOLI , che è garantito a vita, e che te lo dimentichi proprio penso di aver ammortizzato il prezzo. gia se mi saltassero 4 blocchi di ram costerebbero quasi quanto l ups.

    Ti faccio il confronto con quello che ho preso sempre perchè li ti posso dire con certezza che è un prodotto di qualità  o da evitare …non per fare lo sboroone 😀

    apc back ups abr 800 è un buon prodotto davvero ha ottime rece.

    Puoi regolare anche la sensibilità  per dirgli quando scatta e ha un comodo soft in italiano di monitoraggio e setting.

    Se assemblo posso risparmiaer su varie cose ma risparmiare su alimentatore e UPS mi sembra sbagliato sono investimenti a lungo termine, se non c'è corrente il pc non parte nemmeno son la base di tutto.

    #202711
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    grazie veramente a tutti per le risposte.

    Per quanto riguarda il SO avrei installato in ogni caso anche ubuntu (x la prima volta nella mia vita) ma visto che il pc deve essere operativo da subito e che uso win dal 93 non posso ancora farne a meno.

    per quanto riguarda gli hd mi sa che metto allora 1 ssd piccolo e 1 Tb

    proverò a cambiare ram, alimentatore, tastiera e mouse

    l'ups per ora può aspettare.

    Per quanto riguarda i prezzi con loro posso risparmiare un 2% se ordino on line oppure guardarmi attorno

    e per avere altri preventiti, tra negozi e mail, ne ho chiesti almeno altri 6 ma dopo 4 gg non me ne arrivato neanche uno!!!! ….ma la voglia di lavorare….mha?

    #202712
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    ok il danno è fatto!

    ho cambiato l'alimentatore con un coolermaster 850w

    ho aggiunto una ssd da 120gb

    ho ridotto la ram da 16 a 8 ma è rimasta la g.skill che a detta del commerciale è superiore alle corsair

    ho tolto win7 (sono sempre in tempo a metterlo successivamente) e metterò ubuntu subito

    niente ups per ora, ma presto arriverà  anche quello

    ho appena ordinato la 580 3gb su amazon.it che martedi sarà  qui

    così alla fine ho speso € 2142.00

    sulla ram c'è chi dice che 8 sono sufficienti (in un altro negozio), il commerciale che mi ha venduto la macchina mi ha detto invece che nelle ws ha visto che in alcuni calcoli saturava anche 32gb… vabbè per l'upgrade c'è sempre tempo.

    grazie per i consigli

    #202713
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Be per adesso magari stai così poi con calma aggiungi un pò di ram o fai i miglioramenti che avevi previsto.

    Oggi giorno con sti prezzi, ste tasse, e sta crisi il tutto subito ce lo scordiamo 🙁

    complimenti per la tua nuova station!

    #202714
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    Rieccomi! finalmente è arrivato il pc (quello di cui parlavo 2 post sopra) ed iniziano i primi dolori!!! 😐

    Problema 01: Mi sono accorto che uno dei due ingressi DVI della gtx580 non funziona, ho invertito i cavi ho provato uno schermo per volta ma niente la DVI-1 non funziona

    Soluzione 01: Collego un video all'altra scheda video gtx550 (soluzione temporanea, devo capire se è realmente non funzionante e quindi rimandarla indietro)

    Problema 02: blender (263 di blender.org) va in crash se clicco su preferencesystem

    Soluzione 02: disinstallare (da pannello di controllohardware e suonigestione dispositivischede video) la SV integrata intel(R) HD Graphics 4000

    Problema 03: blender (8282_b26320_trunk-cuda_r50740_w64 e poi ne ho provate anche altre sempre scaricate da Graphicall,) non parte e mi da il seguente errore:

    “Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalità  affiancata dell'applicazione non è corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe “

    in rete mi sembra che questo problema possa essere collegato a NetFramework o librerie c++, ma le soluzioni sono abbastanza complesse e poi ho visto che non ha mai risolto il problema.

    Qualcuno mi sa dare un aiuto per quest'ultimo problema? 😥

    #202715
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    'afranx' wrote:

    Problema 03: blender (8282_b26320_trunk-cuda_r50740_w64 e poi ne ho provate anche altre sempre scaricate da Graphicall,) non parte e mi da il seguente errore:

    “Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalità  affiancata dell'applicazione non è corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe “

    SOLUZIONE 03:

    – installare python 2 e python 3 (non sono sicuro del loro contributo)

    – installare Microsoft Visual C++ 2008

    http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=16771

    fregarsene se il SO supportato non è win7

    ed ecco che anche le vers. di graphicall funzionano bene

    #202716
    Alberto Lipari
    Membro
    @orom

    Salve, non essendo esperto di hardware vi chiedo un consiglio sul nuovo alimentatore da acquistare per la mia WS. Il Thermaltake Toughpower XT da 675W che c'era ha dato forfait ed ora devo sostituirlo. Di seguito la configurazione della WS:

    Intel i7 2600 3.4GHz

    MB Asus P8H67 rev 3.0

    Asus nvidia pci-e ENGTX560 TI DCII 1GB

    2 x HD Seagate sata3 500GB 7200 RPM Barracuda

    4 x DDR3 kingston 4GB 1333 MHz

    Masterizzatore Blu-Ray LG

    Case M.Tower Cooler Master Elite 330 1Fan 12cm

    Card reader, mouse, tastiera..

    Sono in attesa di sapere se mi sostituiranno il Thermaltake in garanzia (5 anni) ma nel caso contrario avevo dato una occhiata ai Corsair…serie AX, HX o TX ma non so per il wattaggio.

    Grazie anticipate per i vostri consigli!

    #202717
    Anonimo
    Inattivo
    @

    c'è il topic apposito sull'hardware ragazzi usate quello.

    topic unito

    io ti consiglio un silent pro coolermaster modulare da 600W.

    silenzioso, guarnizione antivibrazione, componenti di qualità , ottimo numero di cavi di collegamento, ed una buona ventola al suo interno.

    #202718
    Alberto Lipari
    Membro
    @orom

    grazie per il consiglio gikkio. quindi pensi che da 600 watt basti?

    qualcun'altro ha dei consigli in proposito?

    #202719
    Zaffa
    Membro
    @zaffa

    Essendo questa una sezione di 3D in generale, non credo di essere off topic parlando di hardware per un altro software.

    Visto che il mio corso di studi (ingegneria aerospaziale) prevede l'utilizzo si Solidworks, SolidEdge, e autodesk inventor, e prevede anche che io mi presenti con il mio portatile ai corsi, ho necessità  di acquistarne uno. Amici hanno consigliato il Dell XPS15, che in generale come hardware mi sembra buono:

    Processore Intel® Core™ i7-3612QM (da 2,10 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,10 GHz)

    8GB di ram DDR3 da 1600MHz

    una SSD da 32 GB per l'avvio e un HD da 750 GB a 7200rmp

    l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è la scheda grafica: Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB.

    mi sembra che non possa competere con nessuna GTX. Per avere una gtx dovrei orientarmi su alienware, che oltre ad un prezzo più alto, ha un'estetica orribilmente tamarra.

    Secondo voi una scheda grafica del genere, per un uso non intensivo e non professionale può bastare? probabilmente lo userei anche per velocizzare qualche rendering con cycles (è effettivamente più veloce quella scheda grafica che il processore a renderizzare?), dato che sul mac a casa ho una scheda grafica ridicola.

    Grazie a tutti voi per i vostri consigli 🙂

    Francesco

    #202720
    Anonimo
    Inattivo
    @

    topic unito

    io lo AMO l'alienware.

    Il fatto è che dovresti pensare a quello che c'è dentro l'alien, è una piattaforma creata esclusisvamente per la grafica e il game e quindi si orienta proprio verso quello che cerchi. Capisco che in effetti, in ambiente accademico non è che sia tanto sobrio ma potresti pensar edi moddarlo un pò esteticamente.

    anche il DELL XPS15 è un ottima macchina e anche li potresti pensare di acquistare una GPU ad hoc.

    Quote:
    Secondo voi una scheda grafica del genere, per un uso non intensivo e non professionale può bastare?

    secondo me si. la scheda grafica in quel senso credo che sia comunque piu veloce.

    #202721
    Zaffa
    Membro
    @zaffa

    So che si orienta verso il gaming, ma non penso di necessitare prestazioni simili… Soprattutto non mi va di spendere così tanto (far spendere ai miei più che altro) per un computer che mi serve per pochi corsi, e che comunque mi scoccia dover prendere (Si, solidworks, solid edge, e inventor girano solo su windows), in quanto tutti in famiglia usiamo mac, e non mi sento bene all'idea di usare una macchina windows regolarmente 🙂

    L'alienware lo ha un mio amico, e devo dire che come prestazioni è notevole, ma come ho detto prima, è ingombrante ed eccessivamente tamarro (io amo apple anche per il design dei prodotti, e quel dell mi sembra molto sobrio).

    Edit: è possibile cambiare GPU anche su un portatile? 0.o

    #202722
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    Ciao Zaffa, in che università  frequenti ingegneria aerospaziale? Non mi dire politecnico Milano bovisa……..la mia vecchia uni……

    A me hanno fatto usare catia (un pò pesantuccio da far girare) ed usavamo le postazioni in università , se no le licenze anche per studenti erano esose.

    Comunque per quello che ti fanno fare (poi non so dipende dal corso) , basta il minimo per farli girare, purtroppo i sw che dici non li ho mai usati e non so le effettive richieste hardware, ma credo che di rendering non se ne parli, molellazione e fem per il calcolo strutturale…….

    #202723
    Zaffa
    Membro
    @zaffa

    Esattamente quella 🙂 Le postazioni fisse del campus non le usiamo, ci sono ma in altre aule, e sono poche per quanti siamo noi… i programmi li scarichiamo dal sito del poli con delle licenze di massa per studenti.

    So che non sono richieste prestazioni strabilianti (anche se hanno fortemente sconsigliato qualcosa sotto i 4 GB di ram per esempio) ma già  che devo prendere un pc, almeno che possa durare un po di tempo 😉

    #202724
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Non mi dire politecnico Milano bovisa

    Quote:
    Esattamente quella

    te guarda…. la CARRAMBATA su BLender Italia 😀

    #202725
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    dovrebbe essere il posto giusto…

    mi servirebbe un consiglio: dovrei comprare un portatile, non vorrei spenderci un occhio della testa, ma mi servirebbe comunque qualcosa di decente.

    avrei addocchiato questo http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=501 oppure questo http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=498

    il primo ha un processore che dovrebbe essere più potente, ma il secondo ha più memoria grafica deidicata (la scheda dovrebbe essere uguale). per la differenza di ram si può rimediare

    per il 3d mi interessa che vada meglio in modellazione, del rendering mi interessa relativamente poco, anche perchè nel caso i rendering finali li posso fare con il fisso. quale dei due mi consigliereste?

    oppure mi consigliate di cercare qualcosa di completamente diverso?

    e nel caso, quali caratteristiche dovrei cercare?

    l'unica cosa è che eviterei i processori intel per motivi di antipatia personale, a meno che non facciano davvero una gran differenza ovviamente…

    del sistema operativo m'importa assai, tanto la prima cosa che farò sarà  formattare e metterci su linux.

    il budget è relativamente limitato, quindi come spesa resterei su quella fascia dei due linkati sopra, indicativamente fino a 750-800 euro può andar bene (il più caro dei due linkati si trova a meno di 700)

    grazie in anticipo ^^

    #202726
    elvios
    Membro
    @elvios

    Io li sconsiglierei entrambi.

    CPU: quelle sono due APU, cioè CPU+GPU integrata entrambe di scarsissimo livello. Per fare 3d useresti sempre la'ltra scheda grafica emai l'itegrata che è di livello bassissimo. Inoltre la stessa componente CPU è molto scarsa in entrambe i casi. Se propio si vuole scegliere AMD che purtroppo al momento è piuttosto indietro come prestazioni, almeno trova delle CPU di fascia medio alta.

    Scheda video: la prima è scarsissima (7470) la seconda è di fascia medio-bassa, quindi per la viewport andrebbe pure, ma con le AMD/ATI per ora non usi cycles, quindi del fatto che abbia 1GB di Ram in più non ti cambia assolutamente nulla.

    Inogni caso prestazioni abbasta basse: in rendering sono entrambi molto scarsi, in viewport quello con la 7670 si può usare ma credo con prestazioni non eccezionali.

    #202727
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ok, faccio ricerche più approfondite allora.

    purtroppo sono semilegata alle schede ATI perchè la nvidia mi sta dando problemi di compatibilità  sul fisso con fedora, quindi per ora eviterei…

    so che AMD è indietro rispetto a intel, ma visti i giochetti cha ha fatto qualche anno fa con i processori certificati a caso per windows vista e porcate simili preferisco non averci a che fare…

    il rendering mi interessa meno, per avere buone prestazioni in viewport mi serve di più che sia buono il processore, la ram o la gpu? giusto per sapere cosa guardare per prima…

    grazie delle indicazioni, mi informo meglio e poi aggiorno 😉

    #202728
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Salve a tutti. Col mio MacBook Pro da 13″ non riesco a modellare molto per vari motivi: il primo è che ha una scheda grafica 320m di nvidia per cui non è potente, ho 4 GB di ram e un processore quad core. Vorrei chiedere questo: vale la pena comprare una workstation e, in caso affermativo, vale la pena comprare un Mac Pro usato del 2009 a 2000€ con due processori quad core (totale 8 core), 12 GB di ram, scheda grafica ati hd4870 da 512mb oppure conviene di più comprare una workstation con Linux o Windows della stessa cifra e con configurazione uguale o più potente? Tenete conto che sono passato a mac perché non ne potevo più di Windows e che ora la maggior parte dei software che ho è per mac

    #202729
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    mmm anche io stavo cercando una workstation…ero orientato su Lenovo (ho la moglie rivenditore) con installato su Linux. Ho dato un occhio ai preventivi dei Mac ma sono esorbitanti, con le stesse cifre si hanno hardware molto superiori

    #202730
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Meglio una workstation dedicata. I mac pro hanno un pessimo rapporto caratteristiche/prezzo!

    #202731
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Nonostante quello che mi dite, quel mac pro usato è comunque buono? àˆ aggiornabile,.se volessi, a una configurazione migliore o rischierei di tenerlo così e farci poco o niente? E come farei col software e la comodità  di mac? Sarebbe un trauma… Se voglio essere preciso, il tizio che me lo venderebbe chiede 1800€ e col prezzo di un monitor che acquisterei a parte arriverei a 2000€. Aggiungo che ho abbandonato Windows nel 2010 e non voglio tornare a quel punto

    #202732
    gra
    Membro
    @gra

    tutti ti diranno di comprarti un pc normale e' chiaro, magari un assemblato senza sistema operaticvo, ci istalli linux (se usi blender, poi se usi altro dimmi),

    il tutto arriva a 700euro circa, un esempio, purtroppo il prezzo stranamente non compare piu sul sito dove andavo, quindi e' quello che rimembro e 700-800euri,

    evidentemente e'accessibile solo ai loggati, il prezzo

    – Case Elite 431 con Alimentatore 750W

    – Scheda Madre Asrock 970 Extreme4

    – CPU AMD FX-8120 8 Core 3.1GHz L3-8MB Bulldozer

    – Memoria RAM 8GB DDR3 1333 CL.9

    – Hard Disk 2TB (2000Gb) Serial Ata

    – Masterizzatore DVD-RW +/- 22x Dual Layer

    – Scheda Grafica Nvidia GeForce GTX560 1Gb Gddr5 (interamente dedicata)

    – Scheda audio 7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec)

    – Scheda di rete Realtek® PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s

    – 8 Porte USB 3.0 (6 Posteriori + 2 Frontali), ingressi e uscite Audio frontali e posteriori

    #202733
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Cavolo, davvero buono!!! Solo online si trovano prezzi così o anche nei negozi di pc? Ha il bluetooth? Io ho già  tastiera USB e magic mouse bluetooth per cui mi interessa sapere se il pc è compatibile con entrambi dato che mi ci trovo bene

    #202734
    gra
    Membro
    @gra

    non so questo ce scritto, anche loggato non so dove sono finiti i prezzi, nei negozi e' raro trovare assemblati senza sistema, tu pensa windows fa aumentare il prezzo di 100-200euro

    il blue toot penso che bisogni comprare una penna blue toot, ti mando un mp col nome del sito poi fa tu, mac sara pure bello, ma la componentistica nonmi gusta per il prezzo

    che fanno

    #202735
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Ho guardato. I prezzi sono interessanti ma ci sono software che uso su mac e per linux non sono disponibili per cui ritengo che per me sarebbe meglio comprare quel mac e poi aggiornarlo con componenti più recenti. Avete altre osservazioni che, magari, potrebbero aiutarmi a fare la scelta giusta? Ho valutato una serie di aspetti:

    se comprassi il Mac Pro

    – avrei a disposizione subito una discreta (non ottima) potenza di calcolo da essere sfruttata coi software che uso di più tra cui Blender, After Effects, Gimp, Inkscape, Premiere Pro e Final Cut;

    – dovrei comunque aggiornarlo magari con due processori nuovi e una scheda grafica;

    – rischierei di avere un computer usato che l'anno prossimo sarà  sorpassato dall'arrivo del nuovo Mac Pro e dalla nuova linea di prodotti Pro di Apple;

    – il prezzo sarebbe elevato (forse riesco a farlo scendere) per quello che vale davvero;

    – non avrei la sicurezza di trovare a buon prezzo componenti compatibili per l'aggiornamento;

    – l'aggiornamento mi verrebbe a costare ulteriori 1000€ se non di più;

    se comprassi una Workstation PC

    – spenderei poco per avere una potenza di calcolo molto elevata, più di quella del Mac Pro;

    – avrei bisogno di lavorare sempre con due computer davanti, la WS e il MacBook Pro (non è un grosso problema, anzi, potrebbe permettermi di non cambiare completamente il mio workflow e quindi di non sostituire i software che ho);

    – avrei bisogno comunque di un software potente di videoediting con supporto multicamera, formati h.264 e mov, simile a Premiere (qualcuno ne conosce uno che funziona su Linux?);

    – userei Blender con una fluidità  pazzesca e potrei anche renderizzare animazioni semicomplesse;

    – la tastiera e il mouse forniti, in genere, non sono un granchè e possono risultare scomodi per la modellazione (dico questo perchè il mio vecchio windows aveva un mouse ciccione piuttosto scomodo; risolverei se Magic Mouse e la tastiera Apple fossero compatibili);

    – la mia tavoletta grafica (Wacom Bamboo Pen and Touch) non sarebbe compatibile nativamente con Linux;

    Riuscite a darmi una mano a continuare questa lista di pro e contro?

    #202736
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    – avrei bisogno comunque di un software potente di videoediting con supporto multicamera, formati h.264 e mov, simile a Premiere (qualcuno ne conosce uno che funziona su Linux?);

    so cinelerra e' professional ma deve essere testato, istalla linux da qualche parte e prova,

    altri: kino, lives, kdenlive

    Quote:
    – la tastiera e il mouse forniti, in genere, non sono un granchè e possono risultare scomodi per la modellazione (dico questo perchè il mio vecchio windows aveva un mouse ciccione piuttosto scomodo; risolverei se Magic Mouse e la tastiera Apple fossero compatibili);

    – la mia tavoletta grafica (Wacom Bamboo Pen and Touch) non sarebbe compatibile nativamente con Linux;

    il magic mouse in ubuntu funge senza touch, non ho capito bene, inoltre si parla di ubuntu 10.10, devi provare se hai un pc normale porti ubuntu su penna usb e provi se tutto va bene, la bambo no touch a me va tranquillamente

    PS

    se sei bravo il sistema mac puo' essere istallato anche su un pc comune , ma non so se e' legale 😀

    PSS

    prova cinelerra , ce anche per mac ho saputo ora

    EDIT

    sembra che funga il multitouch del tuo strano mause basta istallare il pacchetto pyMT

    Quote:
    I decided to use my Magic Mouse, since I never really use a Mac Mini that I have. Connected the Bluetooth dongle and it worked right away, but not the scrolling. For that I had to Google around and installed pyMT, after shutting down when I was done, I had problems with booting back up, my /sbin/ folder was gone! I have another HDD with Ubuntu, so I just copied the folder and the mouse is working smoothly as can be!

    dichiarazioni di uno che lo istallo ai tempi della 10.10 , quindi e' storia, provando con la attuale versione (domani 12.10) forse va

    #202737
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Buono… quindi ho elementi a favore del passaggio a una WS con Linux. Appena posso vi mostro alcune configurazioni di pc a buon prezzo che ho trovato

    #202738
    Anonimo
    Inattivo
    @

    HARDWARE HARDWARE usate il topic sull' hardware please 😉

    topic unito

    #202739
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    A 2219€ ho trovato questo:

    PC Extreme Intel con Processore i7 2700K Quad Core 3.5 GHz

    – CASE CHIEFTEC DRAGON II SERIES / CH 07B-B-OP – Alimentatore 850W Corsair CMPSU-850HXEU – MB 1155 ASUS P8P67 EVO Rev.3.0 – CPU Intel 1155 i7-2700K Ci7 Box (3,5GHz) – 2 HD 3,5 SATAIII 1TB SEAGATE ST1000DM003 7200rpm 64MB (Raid Striping) – HDSSD 120GB 2,5 CORSAIR Force Series 3 SATA III, Retail – MEM CORSAIR 16GB DDR3 1600MHZ KIT – SVGA Gainward GTX690 4GB – BlueRay RW LITEON IHBS112-37 BlackBulk – Scheda audio Realtek ALC892 – 8 Canali High-Definition Audio – Scheda di rete Ethernet GLAN integrata – 10 Porte USB 2.0 (8 Posteriori + 2 Frontali) – 2 Porte USB 3.0 (Posteriori) – FireWire IEEE 1394 – Scheda WI-FI (Wireless) – Card reader interno

    A 985€ questo:

    PC AMD con Processore FX-8120 8 Core 3.1 GHz

    – Case Elite 431 con Alimentatore Corsair 800W – Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 – CPU AMD FX-8120 8 Core 3.1GHz L3-8MB Bulldozer – Memoria RAM 8GB DDR3 1333 CL.9 – Hard Disk 1TB (1000Gb) Serial Ata – Masterizzatore DVD-RW +/- 22x Dual Layer – Scheda Grafica Nvidia GeForce GTX670 2Gb GDDR5 (interamente dedicata) – Scheda audio 7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec) – Scheda di rete Realtek® PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s – 8 Porte USB 3.0 (6 Posteriori + 2 Frontali), ingressi e uscite Audio frontali e posteriori

    Tra questi quali mi consigliate?Mi potreste spiegare perché per ip secondo sono scritte quali connessioni audio ci sono e che tipo di ethernet ha e invece il primo non li ha? Poi posterò altre configurazioni

    #202740
    elvios
    Membro
    @elvios
    'Naughty wrote:

    purtroppo sono semilegata alle schede ATI ….. il rendering mi interessa meno, per avere buone prestazioni in viewport mi serve di più che sia buono il processore, la ram o la gpu? giusto per sapere cosa guardare per prima…

    grazie delle indicazioni, mi informo meglio e poi aggiorno 😉

    Vabe se non ti interessa cycles prendi pure una ATI, che poi per la viewport potrebbero anche andare meglio delle Nvidia, viste le sempre maggiori limitazioni OpenGL delle GTX. Per la viewport è importante soprattutto la scheda video, ma anche la CPU è interessata (anche se non sempre in multithread).

    Quindi io ti consiglio una CPU di fascia medio.alta, che sia buona sia in multithread che in single thread. Sicuramente gli intel sono migliori (per un desktop c'è I72700 o I73820 per esempio, poi volendo c'è anche il 3930k a 6 core), ma volendo un AMD, visto che è difficile ormai rimediare un ottimo AMD phenomII x6, per i bulldozer FX è necessario prendere un 8-core per avere una degna CPU, almeno in render e nelle situazioni multithread (come le simulazioni). Evita naturalmente le APU che te non servono a nulla.

    Per la scheda grafica, va bene una scheda gaming di fascia media. Non so se con le ATI prendere una scheda di fascia alta porti dei benefici (io ho esperienza con Nvidia, con la quale salire oltre la fascia media non ha senso per applicazioni OpenGL, come le viewport 3d).

    La RAM cerca di prenderne 8GB, non è mai troppa.

    #202741
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Ecco un'altra configurazione di cui mi piacerebbe avere un consiglio:

    PC Extreme Intel con Processore i7 3930K Esa Core 3.2 GHz

    – Case Chieftec DRAGON II SERIES / CH 07B-B-OP – Alimentatore 800W Active PFC – Scheda Madre Asus 2011 Sabertooth X79 – CPU Intel Esa Core i7 3930K 3.2 GHz 12Mb LGA2011 (6 Core) – Memorie Corsair 32Gb DDR3 PC1600 1,5V (Quad Channel) – HDSSD 120GB CORSAIR Force Series 3 SATA III – 2 Hard Disk 2Tb (4000Gb) Serial Ata3 – Masterizzatore LG Blu-ray BH10LS30 10x LigthScribe – Scheda Grafica Ati Radeon HD7970 3072Mb GDDR5 (3 Gb) di memoria dedicata – Scheda audio Realtek ALC892 – 8 Canali High-Definition Audio – Scheda di rete Ethernet GLAN integrata – 8 Porte USB 2.0 (6 Posteriori + 2 Frontali) – 4 Porte USB 3.0 (Posteriori) – FireWire IEEE 1394 – Scheda WI-FI (Wireless) – Card reader interno

    Di questa, però non mi piace la scheda grafica che mi pare molto sotto alla gtx 690. Ho ragione? EDIT E inoltre non mi va il fatto che gli manchi il bluetooth ma penso che una pennetta bluetooth costi poco

    #202742
    gra
    Membro
    @gra

    pennetta usb-bluetooth 12 euri circa 😀

    , ti consiglio di testare linux prima, te lo ripeto, fai una usb avviabile senza istallare nulla,

    ci inserisci le tue periferiche e vedi se vanno…

    inoltre confrontocinelerra-premierre vedi se ti gusta, mancano cose mi dispiace

    #202743
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    @elvios: ok, grazie, proseguo con la ricerca


    @lcxplay
    : per il software proprietario che usi puoi sempre provare a vedere se va sotto wine, non so però se puoi convertire la licenza per mac in una per windows… in ogni caso credo che tu possa fare una prova con le versioni trial.

    gimp comunque mi è parso di capire che giri meglio sotto pc che sotto mac.

    #202744
    lcxplay
    Membro
    @lcxplay

    Oggi proverò cinelerra. Intanto mi riuscite a dare un parere sulle configurazioni che ho postato? Secondo voi è meglio un 8 core Amd Bulldozer o un quad core Intel 2700k o 3930k?

Stai visualizzando 50 post - dal 101 a 150 (di 358 totali)
  • Il topic ‘HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]’ è chiuso a nuove risposte.