Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 10-2022 “Luci della città” – [Kalergane] Taggato: Arriverò di nuovo alla fine... Contest, Luci della città, ottobre 2022 Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Kalergane. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post KalerganePartecipante @kalergane 8 Ottobre 2022 alle 16:09 #873026 Ciao, ci voglio provare! Per me sarà piuttosto difficile perché non ho ancora imparato a utilizzare bene le luci in Blender… questo contest potrebbe essere lo stimolo giusto per imparare. Ho già un’idea ma prima di esprimerla voglio verificare se riesco a fare certe cose. A presto! 🙂 andcampModeratore @andcamp 8 Ottobre 2022 alle 17:30 #873029 Benvenuta nel Contest 🙂 KalerganePartecipante @kalergane 9 Ottobre 2022 alle 1:38 #873045 Grazie, andcamp! KalerganePartecipante @kalergane 12 Ottobre 2022 alle 18:23 #873099 Cercando un modo per iniziare. Non c’è nulla di definitivo, ho provato la strada dei geometry nodes. AnonimoInattivo @ 13 Ottobre 2022 alle 14:00 #873118 Molto carino. I palazzi sono differenti e la scena sembra omogenea ma varia insieme. Ottime idea quella dei geometry nodes, a me piace il risultato Forse per mettere i materiali è un po’ complesso. 🙂 KalerganePartecipante @kalergane 16 Ottobre 2022 alle 3:55 #873195 Ciao Purplerose, grazie per il commento! 🙂 Purtroppo la strada dei geometry nodes non mi soddisfaceva perché non li so ancora usare molto. Hai ragione, i materiali non venivano bene: se infatti texturizzavo l’unico oggetto ripetuto più volte, il risultato era un grosso blocco con un’unica texture che lo faceva assomigliare a un alveare! Forse avrei potuto assegnare a dei gruppi di facce altri materiali… ma a un certo punto ho voluto cercare un approccio diverso. Ho creato questi palazzi… ci sono ancora tante cose che vorrei imparare a fare ma il tempo è molto poco. HarvesterModeratore @harvester 16 Ottobre 2022 alle 9:26 #873201 Se il tempo stringe, forse dovresti considerare di semplificare il tuo lavoro. Il problema che vedo con questi ultimi modellli di edifici è il loro texturing. Creare le facciate di un edificio a forma di parallelepipedo è piuttosto semplice, potendo reperire tante immagini di facciate con finestre in rete (dai una occhiata al sito Textures.com). Per renderizzare una scena notturna devi poi “illuminare” o rendere luminose le finestre, certe finestre, non tutte ovviamente, e questo richiede un minimo di tempo. Valuta bene cosa fare e cosa non vale la pena fare per non sforare i tempi di consegna. Ricordati che devi anche comporre la scena in camera, trovare una inquadratura interessante, illuminare la scena e renderizzare il tutto. KalerganePartecipante @kalergane 16 Ottobre 2022 alle 17:14 #873214 Ciao Harvester, oggi ho lavorato sul texturing e per il momento penso di ritenermi piuttosto soddisfatta con questo. Ci sono ancora diverse cose che vorrei fare e vedrò se ci riesco. Per il rendering ho intenzione di usare Eevee, va bene lo stesso? HarvesterModeratore @harvester 16 Ottobre 2022 alle 20:22 #873219 Certamente puoi usare Eevee per il rendering. KalerganePartecipante @kalergane 19 Ottobre 2022 alle 19:06 #873314 Aeromobile… AnonimoInattivo @ 19 Ottobre 2022 alle 19:18 #873316 Molto carino. Gli edifici futuristici ed illuminati fanno un bell’effetto. 🙂 KalerganePartecipante @kalergane 26 Ottobre 2022 alle 22:15 #873597 Grazie @purplerose 🙂 Mi sa che arriverò all’ultimo momento anche questa volta… per lo sfondo ho seguito dei tutorial e ho fatto un campo di stelle procedurale e un pianeta, che però senza mettere una luce Sun resterà al buio. :-/ Avrei una domanda piuttosto urgente da fare: posso creare un’immagine con le stesse proporzioni ma verticale? In quanto sto creando una torre che vorrei inquadrare verticalmente. Spero che @harvester o @andcamp mi rispondano. 🙂 Grazie andcampModeratore @andcamp 27 Ottobre 2022 alle 8:34 #873608 “posso creare un’immagine con le stesse proporzioni ma verticale” no KalerganePartecipante @kalergane 27 Ottobre 2022 alle 8:56 #873609 Argh! Me misera, me tapina! *sbatto la testa contro il muro del Deposito* Inquadratura da rifare… KalerganePartecipante @kalergane 27 Ottobre 2022 alle 13:26 #873614 Componendo la scena e facendo prove e ritocchi. Le luci delle finestre di molti edifici sono ancora da ritoccare. SteamboyPartecipante @divan 27 Ottobre 2022 alle 15:43 #873616 Bellissima città futuristica!! 😀 KalerganePartecipante @kalergane 27 Ottobre 2022 alle 17:57 #873619 Grazie Steamboy! 🙂 E ora, per la serie “Sto giocando”: andcampModeratore @andcamp 27 Ottobre 2022 alle 19:35 #873622 Ciao, chiudiamo questa sera alle ore 24. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2022-luci-della-citta Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 29 Ottobre 2022 alle 22:30 #873680 Ciao Kalergane. Bello il lavoro finale, originale pensare a una città sorretta da campi di forza. KalerganePartecipante @kalergane 1 Novembre 2022 alle 22:36 #873838 Ciao @angelo-lanzarotti grazie del tuo commento, scusa se non ti ho risposto prima ma avevamo già consegnato i lavori e per regola non si deve cercar di pubblicizzare il proprio lavoro prima del verdetto. Grazie dell’apprezzamento, a presto! 🙂 Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso