Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 10-2022 “Luci della città” – [Kalergane]

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  • #873026
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Ciao, ci voglio provare! Per me sarà piuttosto difficile perché non ho ancora imparato a utilizzare bene le luci in Blender… questo contest potrebbe essere lo stimolo giusto per imparare.

    Ho già un’idea ma prima di esprimerla voglio verificare se riesco a fare certe cose. A presto! 🙂

    #873029
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuta nel Contest 🙂

    #873045
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Grazie, andcamp!

    #873099
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Cercando un modo per iniziare. Non c’è nulla di definitivo, ho provato la strada dei geometry nodes.

     

    #873118
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto carino. I palazzi sono differenti e la scena sembra omogenea ma varia insieme. Ottime idea quella dei geometry nodes, a me piace il risultato Forse per mettere i materiali è un po’ complesso. 🙂

    #873195
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Ciao Purplerose, grazie per il commento! 🙂 Purtroppo la strada dei geometry nodes non mi soddisfaceva perché non li so ancora usare molto. Hai ragione, i materiali non venivano bene: se infatti texturizzavo l’unico oggetto ripetuto più volte, il risultato era un grosso blocco con un’unica texture che lo faceva assomigliare a un alveare! Forse avrei potuto assegnare a dei gruppi di facce altri materiali… ma a un certo punto ho voluto cercare un approccio diverso.

    Ho creato questi palazzi… ci sono ancora tante cose che vorrei imparare a fare ma il tempo è molto poco.

     

    #873201
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se il tempo stringe, forse dovresti considerare di semplificare il tuo lavoro. Il problema che vedo con questi ultimi modellli di edifici è il loro texturing. Creare le facciate di un edificio a forma di parallelepipedo è piuttosto semplice, potendo reperire tante immagini di facciate con finestre in rete (dai una occhiata al sito Textures.com). Per renderizzare una scena notturna devi poi “illuminare” o rendere luminose le finestre, certe finestre, non tutte ovviamente, e questo richiede un minimo di tempo. Valuta bene cosa fare e cosa non vale la pena fare per non sforare i tempi di consegna. Ricordati che devi anche comporre la scena in camera, trovare una inquadratura interessante, illuminare la scena e renderizzare il tutto.

    #873214
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Ciao Harvester, oggi ho lavorato sul texturing e per il momento penso di ritenermi piuttosto soddisfatta con questo. Ci sono ancora diverse cose che vorrei fare e vedrò se ci riesco.

    Per il rendering ho intenzione di usare Eevee, va bene lo stesso?

     

     

    #873219
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Certamente puoi usare Eevee per il rendering.

    #873314
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Aeromobile…

     

    #873316
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto carino. Gli edifici futuristici ed illuminati fanno un bell’effetto. 🙂

    #873597
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Grazie @purplerose 🙂

    Mi sa che arriverò all’ultimo momento anche questa volta… per lo sfondo ho seguito dei tutorial e ho fatto un campo di stelle procedurale e un pianeta, che però senza mettere una luce Sun resterà al buio. :-/

    Avrei una domanda piuttosto urgente da fare: posso creare un’immagine con le stesse proporzioni ma verticale? In quanto sto creando una torre che vorrei inquadrare verticalmente. Spero che @harvester o @andcamp mi rispondano. 🙂 Grazie

     

    #873608
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    posso creare un’immagine con le stesse proporzioni ma verticale
    no

    #873609
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Argh! Me misera, me tapina! *sbatto la testa contro il muro del Deposito* Inquadratura da rifare…

    #873614
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Componendo la scena e facendo prove e ritocchi. Le luci delle finestre di molti edifici sono ancora da ritoccare.

     

    #873616
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Bellissima città futuristica!! 😀

    #873619
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Grazie Steamboy! 🙂

    E ora, per la serie “Sto giocando”:

     

    #873622
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, chiudiamo questa sera alle ore 24. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2022-luci-della-citta

    #873680
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Ciao Kalergane. Bello il lavoro finale, originale pensare a una città sorretta da campi di forza.

    #873838
    Kalergane
    Membro
    @kalerganeAssociato

    Ciao @angelo-lanzarotti grazie del tuo commento, scusa se non ti ho risposto prima ma avevamo già consegnato i lavori e per regola non si deve cercar di pubblicizzare il proprio lavoro prima del verdetto. Grazie dell’apprezzamento, a presto! 🙂

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