@harvester Attivo 12 ore, 20 minuti fa ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Harvester ha risposto al topic Impostazioni Rendering nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 giorno, 8 ore fa Questa è l’animazione con l’effetto fuoco. Ti collego anche il file .blend per studiarlo. …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Impostazioni Rendering nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 giorno, 21 ore fa Adesso sono al lavoro, ma posso dirti che ho dovuto apportare alcune correzioni al modello del personaggio, inoltre puoi imparentare il tutto all’osso piuttosto che con i pesi automatici, non essendoci altro che un osso ed il modello non ha parti mobili. Nel pomeriggio darò un’occhiata alla generazione di fuoco e fumo. …. vai alla discussione Harvester ha scritto un nuovo articolo, BLENDER 3.3.5 LTS 3 giorni, 10 ore fa E’ stata rilasciata la versione 3.3.5 di Blender, il software libero, open-source e gratuito per la creazione di contenuti multimediali, animazioni e VFX. Questa versione corregge 8 problemi riscontrati […] Harvester ha scritto un nuovo articolo, BLENDER 2.93.16 LTS 3 giorni, 10 ore fa E’ stata pubblicata la versione correttiva 2.93.16 di Blender LTS (Long Term Support), il software libero, open-source e gratuito per la creazione di contenuti multimediali, animazioni e VFX che potete scaricare […] Harvester ha risposto al topic Installazione di studio lights nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 4 giorni, 13 ore fa Se hai espanso la vista avrai notato che si tratta di una sorta di illuminazione posticcia applicabile alla sola vista in Solid Mode e non mi risultano esserci versioni salvate o scaricabili che possano essere installate in Blender, ma posso sbagliarmi. La combinazione viene salvata localmente con estensione *.sl …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Arredi interni nel forum Work in Progress 5 giorni, 13 ore fa Non è così difficile illuminare una scena come quest’ultima, ma devi fare attenzione. Per prima cosa devi modellare in scala 1:1 e ti rendi subito conto se ci sono oggetti fuori scala. Aiutati con un cubo scalato alle dimensioni di una persona o meglio ancora usa un modello base di una persona di altezza standard, diciamo 1,80m circa. Occhio allo spessore dei vetri. Usa un materiale di colore grigio neutro di base per tutti gli oggetti fatto salvo che per le vetrate, dove puoi usare un materiale vetro architetturale, che non proietta ombre. Questo materiale neutro ti permette di valutare a …. vai alla discussione Harvester ha scritto un nuovo articolo, GIMP 2.10.34 5 giorni, 17 ore fa E’ stata rilasciata la versione 2.10.34 del programma di editing grafico open source GIMP. Questa revisione include principalmente correzioni al software per una migliorata stabilità del programma ed il […] Harvester ha risposto al topic BIC 03-2023 “Errore fatale” – Nicola nel forum Work in Progress 1 settimana fa Benvenuto nel contest! …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic LuxCore e Normal map nel forum Supporto Addon e tools 1 settimana, 3 giorni fa Oltre a mostrare il risultato visivo dovresti anche riportare una schemata dei nodi e di come li stai usando nei materiali che ti danno problemi. Indica per cortesia anche la versione di Blender e di LuxCore Remder che stai usando. Purtroppo, lo sviluppatore principale del motore di rendering ha smesso di contribuire al suo sviluppo, con tutto quello che ne comporta. Fortunatamente, essendo un progetto open-source, chi ha le competenze tecniche e desidera contribuire al prosieguo dello sviluppo può farsi avanti, come in parte è già avvenuto. Non voglio dire che è un cavallo morto, ma com …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic BIC 03-2023 “Errore fatale” – Pasticciamusica nel forum Work in Progress 1 settimana, 4 giorni fa Pensa se aprisse il paracadute ed invece ne uscisse … 😀 …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Esportazione rendering foto finale nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa Mi fa piacere che tu abbia trovato il bandolo della matassa. E’ possibile, per esempio, specialmente nelle scene di interni, avere la camera all’esterno, oltre la parete sul lato camera, e tramite il parametro Clip Start della camera puoi tagliare fuori la parete dall’inquadratura. …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Impostazioni Rendering nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa Questo è un breve test eseguito con l’armatura di cui dicevo prima: …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic BIC 03-2023 "Errore fatale" – Albdiv88 nel forum Work in Progress 1 settimana, 5 giorni fa Togli pure il “probabilmente” dall’ultima frase. Le texture immagine usano per forza memoria VRAM se renderizzi con la GPU. Scegli con attenzione la risoluzione delle texture immagine e vedi se puoi fare a meno di alcune sostituendole con versioni procedurali ricavate dalla texture Colore. …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Esportazione rendering foto finale nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa Visto che dobbiamo tirare ad indovinare, potrebbe essere un ostacolo davanti alla camera, non visibile ma renderizzato, oppure una errata messa a fuoco. Stai usando la profondità di campo? …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Impostazioni Rendering nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa L’emissione del fumo avviene a partire da una geometria, una superficie, che se non vuoi sia l’intera sfera puoi duplicare quest’ultima, ingrandirla un pochino perché si distacchi dalla superficie, applicare la scala, entrare in edit mode e ritagliarla mantenendo solo la parte che desideri emetta fumo (quella sul retro della sfera), rendere questa geometria invisibile alla camera, imparentare questa superficie alla sfera, rimuovere l’effetto fumo dalla sfera ed impostarlo invece su questo nuovo emettitore. Rifare il bake del fumo. Poichè l’emettitore si muove nella scena dovrai creare un d …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Impostazioni Rendering nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 2 settimane fa Prova a cambiare Noise Thereshold da 0.01 a 0.05, Min Samples a 10 Light Path Max Bounces Total a 4, togli la spunta su Caustics Reflective e Refractive, imposta la risoluzione del dominio a 64 invece di 128, cambia il motore di rendering da CPU a GPU, se possibile. Nel fare il baking del dominio ho inserito la collection Corpo 2 in Collections | Flow. Con queste impostazioni, sulla mia macchina con GPU GTX1070 (8GB) renderizza un fotogramma in circa 30 secondi. Non so a che scopo stai creando questa animazione, ma riconsidererei sia le luci che i materiali. …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic Installare Blender versione Portable (Guida) nel forum Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi 2 settimane, 1 giorno fa Script addon_utils.py modificato per la versione 3.4.1 di Blender …. vai alla discussione Harvester ha risposto al topic animazioni "azzerate" nel forum Supporto Animazione e rigging 3 settimane, 1 giorno fa E’ fortemente sconsigliato aprire file di lavoro creati con versioni più recenti di Blender in una versione precedente del programma, in quanto le modifiche apportate nel corso dello sviluppo possono essere incompatibili o non riconosciute in versioni precedenti di Blender. Può funzionare come no, a secondo del contenuto e del contesto. …. vai alla discussione Harvester ha scritto un nuovo articolo, DARKTABLE 4.2.1 3 settimane, 6 giorni fa Rilasciata la versione 4.2.1 di Darktable, un tavolo luminoso virtuale e camera oscura per i fotografi: gestisce i tuoi negativi digitali in un database e ti consente di visualizzarli attraverso un tavolo luminoso […] Harvester ha commentato l'articolo BLENDER 3.3.4 LTS 1 mese fa Segnala il tuo problema agli sviluppatori, come indicato nella news. …. vai alla discussione Vedi conversazione Carica di più