Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 10-2022 “Luci della città”

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #872960

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 27 Ottobre.

     

    Al tramonto del sole le luci spuntano come fiori e le ultime lampade al neon rimaste mostrano ammiccanti boutiques di lusso o piccoli negozi, che prima nella fretta non avevamo notato; ora possiamo vedere meglio anche gli avventori nei bar, i fari luminosi esaltano le forme dei monumenti, le finestre illuminate colorano i grattacieli, che come severi monoliti ci guardano dall’alto anche se sono rallegrati da frivoli cartelloni pubblicitari, sempre più animati e negli ultimi tempi arricchiti anche da effetti 3D.

    Al crepuscolo ai lati delle strade si accendono i lampioni, in fila come colonne di un tempio dove auto organizzate in una fiaccolata elettrica avanzano in processione. Vengono rischiarati anche i pochi parchi in mezzo alle case, dove coppie di innamorati passeggiano, le vie che costeggiano i fiumi e i ponti che uniscono le due metà della città. 

    A voi il compito di descrivere l’effetto delle luci sulla metropoli, raffigurando una delle sue differenti sfaccettature.

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2022 “Luci della città” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2022-luci-della-citta che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #873363

    Nella notte stellata un abitante del borgo passeggia tra le case illuminate…

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #873467

    Questo è il mio elaborato.

    Negli anni 70 quando si parlava con gli amici del futuro lo vedevamo roseo: auto volanti, mezzi pubblici volanti, televisori che si tenevano in una mano, colpevoli i telefilm, Star trek, Spazio 1999, Ufo. Ecco come mi immaginavo il futuro, certo non distopica come nel film Blade Runner.
    Quando ho pensato alle luci della città mi è venuta in mente una città del futuro.

     

     

    [caption id="attachment_873466" align="alignnone" width="1300"] Blender:File:C:UsersansotDesktopStudioCasaJapoBladeRunner3.blend[/caption]

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #873580

    In una via piena di luci, colori, immagini, suoni e rumori, un piccolo negozio cattura la curiosità di una bambina. In una società sommersa dalle immagini, dai video e dal “tutto e subito”, i bambini vengono ancora rapiti dal fascino dei libri.

    Ecco il wireframe senza modifiche

    Ecco il wireframe con il vetro della vetrina spento

    Per ultimo inserisco il wireframe della scena usata per ricreare i riflessi, le luci fisse e le luci in movimento

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #873586

    Linpassion
    Partecipante
    @linpassion
    #873632

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #873635

    Un altro mondo, con una tecnologia differente: dove campi di forza luminosi sorreggono le piattaforme delle città, che come funghi emergono dal mare…

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #873714

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    Purplerose:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

     

    Concept interessante, rappresentante forse più un paese che una città. Un lavoro tra il fotorealismo e il cartoon/dipinto senza recepire completamente i pregi né dell’uno né dell’altro.

    Sia nella modellazione che nei materiali il lavoro è stato svolto un po’ a metà.

    Case interessanti, però mancano di particolari come i balconi; da definire meglio le finestre, le porte mancano di maniglia.

    Simpatico il gatto, ma l’anatomia andava specificata meglio; manca di peli, se c’erano problemi computazionali per i peli si poteva dipingere sopra una bump map se non si poteva utilizzare un sistema particellare.

    L’acqua della fontana è stranamente verdognola, inoltre dovrebbe venir su con forza, evitando le sinuosità, per vincere la forza di gravità per arrivare così in alto.

    Il pavimento della piazza e i marmi mostrano un inizio accurato dell’applicazione delle textures, che però non è stato continuato nelle case. Bisognerebbe inoltre variarle, sporcarle un po’, specie dove l’umidità del terreno e della fontana si fanno sentire.

    La casa a sinistra della fontana è colpita da forti luci non presenti nella scena; I lampioni a lanterna non dovrebbero influire così tanto e in modo così diretto sull’ambiente.

    Forse si poteva aggiungere un leggero alone attorno alle luci delle finestre.

    Da aggiungere più casualità alle stelle nella parte centrale/destra del cielo.

    Autrice in costante miglioramento.

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

     

    Città interessante, anche se definirla una città del futuro è un po’ azzardato, dato che ci sono sì le “astronavi” ma l’architettura degli edifici è già antiquata adesso.

    Gli edifici sono funzionali alla scena, anche se ripetitivi: sui tetti, nelle zone più illuminate, si nota sempre la stessa struttura ad “L” presente anche in altre zone della città.

    Non convincono molto i finestroni dell’aereo che vola orizzontalmente.

    Materiali a tratti ben definiti, come il velivolo in primo piano, meno in altri luoghi. Si poteva aggiungere qualche decalcomania ai velivoli.

    Bene la nebbiolina nella città che dà atmosfera.

    Le scritte ciclamino, come per esempio “House”, sembrano avere meno alone delle altre.

    La sfera della scia dei propulsori troppo densa e di geometria definita, forse si poteva creare leggermente più piccola e con un leggero alone attorno. Le luci davanti del velivolo in primo piano generano luce volumetrica mentre le luci sulle ali, altrettanto potenti, no. Forse bisognava crearle più deboli e più piccole, di un altro colore, magari rosso.

     

     

     

     

    Lorenzo78:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

     

    Concept interessante ma scura la vetrina principale: per realizzare il riflesso si è usciti un po’ dal tema. Le altre vetrine sembrano pannelli luminosi senza profondità.

    Modellazione conforme alla scena anche se un po’ ripetitiva nei libri a supporto, si poteva aggiungere un po’ di sporco/detriti al marciapiede. La libreria di sfondo sembra spostata rispetto al wireframe.

    Materiali interessanti, cura nel realizzare gli elementi che si riflettono nella vetrina, anche se si poteva utilizzare delle textures per gli oggetti specchiati.

    La dof dà profondità anche se sembra un po’ una scusa per nascondere polvere sotto il tappeto (altre vetrine non realizzate tramite modellazione).

     

     

     

     

    OlivieroC:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

     

    Elaborato conforme al tema, anche se non è chiaro il rapporto narrativo tra la stanza e l’esterno.

    Il plastico non si sa se appartenga ad un gioco in scatola o al modello di un progetto; i fogli vicino potevano raccontarne meglio la storia, ma risultano sfocati. Tra le varie ipotesi che si potrebbe avanzare, non sembra essere neanche l’ufficio di un cantiere che sta costruendo il complesso, a causa della presenza dei quadri.

    Modellazione un po’ ripetitiva, specie negli edifici dove si poteva fare diversamente.

    Materiali sufficienti (per la maggior parte poco osservabili a causa della dof). La “Notte stellata” di Van Gogh sembra un po’ capovolta.

    Poteva essere interessante la candela (perché c’è una candela?) anche se con la dof sembra si sia voluta nasconderne la modellazione e il materiale.

    Interessante l’atmosfera creata appena dentro e fuori l’ingresso aperto.

     

     

     

     

    Linpassion:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,3

     

     

    Elaborato conforme al tema. La vista frontale e la poca profondità dell’entrata hanno appiattito un po’ la scena. (La stessa immagine di riferimento scelta nel WIP offriva qualche suggerimento in più)

    Da curare di più vari elementi come i porta lampade; il tubo della grondaia è troppo ingombrante alla vista rispetto al resto, da valutare lo spessore della teca porta manifesti. Muri mancanti di architrave e zoccolini in basso, che avrebbero arricchito la modellazione e la presentazione.

    Troppo nitido il graffito (come se fosse nuovo su una parete metallica/di materiale plastico), bump del muro troppo elevato, la texture marrone del pavimento sembra sfocata e senza rilievi nonostante sia un marciapiede. Ripetitiva la ruggine sul tubo.

    La luce troppo elevata e concentrata, come se tutto fosse colpito più dal fascio di un faro che di un lampione, lascia poco spazio ad atmosfere particolari.

     

     

     

     

    Kalergane:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

     

    L’idea poteva essere buona e conforme al tema, però la realizzazione in un ambiente spaziale pone molti interrogativi sulla sua realizzazione. Le piccole dimensioni degli edifici potrebbe far pensare a delle distanze enormi, ma qui non c’è niente (dof, variazione di luminosità/colore, foschie etc.) che suggerisca ciò, quindi gli edifici sembrano solo degli oggetti piccoli su delle piattaforme. Stessa valutazione sui pianetini/satelliti che dovrebbero essere lontani; se invece fossero vicini perché siamo su una stazione spaziale, mancherebbero vetrate/strutture di contenimento. Senza la spiegazione testuale non si capirebbe l’affioramento dei funghi, ma si penserebbe a delle strutture artificiali, infatti i “funghi” e i “campi di forza” sembrano più dei tralicci al neon che altro.

    Gli edifici particolari evidenziano ancora di più le ripetizioni creando un brutto effetto.

    Materiali troppo uniformi e monocolori.

    (Artisticamente è interessante il wireframe, dove sono meno visibili i difetti e c’è più varietà nei toni)

     

    Classifica:

     

    1° classificato Pasticciamusica                                        con 3 punti
    2° classificato Lorenzo78                                               con 2,8 punti
    3° classificata Kalergane                                                con 2,7 punti
    4° classificati OlivieroC e Purplerose                           con 2,5 punti
    5° classificato Linpassion                                              con 2,3 punti

     

     

     

    Linpassion
    Partecipante
    @linpassion
    #873715

    Ho fatto una scena reale non scifi, ed il palo non è una grondaia ma la parte iniziale di un lampione, difatti sul muro si nota la luce proveniente dall’alto della parte superiore fuori campo.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #873719

    Grazie per i giudizi e le note. Effettivamente ho perso molto tempo con i riflessi e con il materiale della vetrina, poi mi sono un po’ perso nella composizione della scena. Approfitto di questi contest proprio per affrontare aspetti che non conosco ed imparare. Grazie ancora e complimenti al vincitore ed a tutti i partecipanti.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873722

    Bel contest, complimenti al vincitore ea tutti i partecipanti, belle idee!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #873735

    E’ stata una bella esperienza, grazie per i commenti puntuali. Effettivamente il contest è di grande stimolo per l’apprendimento.

    Complimenti al vincitore!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #873771

    Ciao, grazie! Mi spiace ma per le profondità di campo non sono ancora attrezzata, proprio non le so ancora fare. 🙂

    Erano strutture tecnologiche cmq, non funghi.

    Complimenti al vincitore e a tutti quanti.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #873778

    “Erano strutture tecnologiche cmq, non funghi.”
    se dici che emergono come funghi e hanno la forma dei funghi uno si confonde 😀

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #873786

    Grazie, come sempre siete una fonte di preziosi consigli. Per quanto mi riguarda trovo tutto giusto. Agli altri dico, Grandi, idee molto interessanti, complimenti.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #873796

    [quote quote=873778]“Erano strutture tecnologiche cmq, non funghi.” se dici che emergono come funghi e hanno la forma dei funghi uno si confonde [/quote]

    Vabbé. Lasciamo stare.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #873812

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 10-2022 “Luci della città”’ è chiuso a nuove risposte.