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    @andcampAssociato
    #763925

    Con la nuova interfaccia di Blender 2.8 sono state apportate alcune modifiche, quindi si è avvertita la necessità di scrivere un nuovo tutorial per il wireframe rendering, che va ad aggiornare quello ottimo per la versione 2.7x https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    Ipotizziamo di voler renderizzare l’immagine wireframe di questa scena

    Creiamo un materiale “Bianco_wireframe” con “Base Color” e “Surface Color” bianchi, con valore esadecimale FFFFFF,
    e azzeriamo ogni specularità, rugosità, effetto tinta etc.

     

    Assegnamo questo materiale a tutti gli oggetti e otterremo

    Evidenziamo ora gli edges: per ogni oggetto, nel tab “Object” > Viewport Display, spuntare “Wireframe” e “All Edges”

    e otterremo

    Un risultato interessante, però vediamo che se renderizziamo il contenuto della viewport con (menu in alto della 3D View) View > Viewport Render Image

    permangono ancora alcuni elementi da eliminare, come per esempio le ombre

    Apriamo dunque il menu a tendina a destra delle modalità di Viewport Shading e settiamo “Lighting” a “Flat”

    Nel menu a tendina Viewport Overlays, un po’ più a sinistra di quello appena visto, togliamo la spunta agli assi X e Y, al 3D Cursor, ad Origins

    e otterremo

    Eventualmente utilizzando le curve del compositing di Blender (utilizzando l’immagine di output qui sopra ricavata come input al Compositor e il filtro Add > Color > RGBCurves) o programmi di grafica 2D come GIMP (con la funzione Color > Curves) si può schiarire lo sfondo

    Questo è tutto, se avete suggerimenti commentate qui sotto, buon blending!

     

     

    Nota:
    Se avete associato il modificatore Subdivision Surface, per visualizzare gli spigoli originali spuntate l’opzione “Optimal Display”

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