Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering 3D grigio anche con la texture

Taggato: ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878885

    Problemi di renderingPremetto che è la prima volta che uso Blender per il rendering e nel decidere se usare Eevee o Cycles mi sono imbattuto in questa cosa nella quale mi sono, di fatto, inciampato. In pratica i materiali vengono visualizzati correttamente con Eevee, ma al passaggio a Cycles mi ritrovo l’oggetto completamente grigio e sinceramente non sto capendo quale sia il problema. Qualcuno mi sa indicare una soluzione a questo “problema”?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878886

    Potrebbe (uso il condizionale perché con solo un’immagine a video posso solo tirare ad indovinare) essere un problema del driver della scheda video (quale?). Per capire se è questa la fonte del problema, imposta il metodo di rendering su CPU per bypassare la scheda video. Controlla di avere i driver aggiornati per il tuo sistema operativo (quale?). Prova a reimpostare Blender (quale versione?) alle impostazioni di fabbrica dal menu File | Defaults | Load Factory Settings.

    Altro non so dirti, sul bug tracker di Blender non ho trovato nulla di specifico in merito al tuo problema.

    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878891

    Allora, i driver dubito in quanto ho formattato qualche giorno fa e sono stati aggiornati all’ultima versione (1080TI Amp Extreme Core della ZOTAC), ho impostato il metodo di rendering su CPU (Ryzen 1800x, vecchiotto ma veloce) ma non cambia nulla, resta comunque grigio. La versione di Blender è la 3.51 ed anche ripristinandolo allo stato di fabbrica rimane comunque grigio.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878892

    Dalla schermata che hai pubblicato vedo che NON hai selezionato correttamente la scheda grafica. Togli la spunta dalla CPU, scegli CUDA e seleziona la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080. Riprova.

    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878893

    Era impostato su CUDA, l’ho cambiato poco fa per fare un test deselezionando anche la scheda video, ma non va, che io cambi uno o l’altro resta sempre grigio, potrebbe essere qualcosa legato al settaggio dei materiali? la cosa strana è che con Eevee va tutto correttamente.

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #878895

    Ciao, Controlla nello shader editor se per caso il nodo output e impostato su solo eevee o su entrambi gli engine, in caso posta il file così ci diamo un occhio

    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878897

    Sicuramente lo shader non è fatto correttamente (infatti eliminando il materiale dall’oggetto, inizia a renderizzarlo), anche se ho seguito alcuni tutorial, però i materiali che io ho esportato da Substance Painter e che sto usando in Blender sono di tipologia “Unity Universal Render Pipeline (Metallic Standard)” non so quanto questa cosa possa andare bene.

    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878898

    Di base era impostato su All, ma ho provato ad impostarlo anche su Cycles, ovviamente non è cambiato nulla, deve essere una parte degli altri rami che gli da noia o non è settato bene, io non ho mai renderizzato con Blender, stavo provando in questi giorni.

    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv
    #878900

    Ho capito il problema, è quel multi collegamento che ho fatto  a volume, che tra l’altro non capisco come mai io l’abbia fatto, probabilmente è stato un clic veloce e una cosa così stupida mi ha fatto impazzire per ore. Vi ringrazio molto per il supporto e soprattutto dello screen che mi ha fatto notare quella grossa differenza!

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #878901

    Ottimo 😊, di nulla figurati 👍

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.