Quick Instances (groups)

Durante le nostre dirette diciamo spesso che per ottimizzare la realizzazione della scena, occorre fare il più possibile copie “istanziate” degli oggetti che si ripetono uguali; Quick instances (groups), come suggerisce il suo nome, ci aiuta proprio in questo processo.

Il suo utilizzo è molto semplice: si selezionano gli oggetti da duplicare e si preme ctrl+G; gli oggetti vengono convertiti in una empty istanziata, pronta per essere duplicata ulteriormente nella scena!

Cosa è successo esattamente? Gli oggetti di partenza vengono duplicati in una scena secondaria (chiamata “library”) dove vengono organizzati per collections; i nomi di queste collections sono di default group, group.001, ecc. ma possono essere modificati, in modo da renderli facilmente riconoscibili.

Per modificare gli oggetti di partenza abbiamo due vie: andare manualmente nella scena “library” e cercare la collection che ci serve oppure, molto più rapidamente, selezionare l’istanza dalla scena principale e premere tab: l’addon ci porterà automaticamente nella scena “library” nella collection corretta (una specie di edit mode); fatte le modifiche necessarie, per ritornare alla scena di partenza, deselezionare tutto e premere ancora tab.

Quick Instances (groups) è un addon gratuito con offerta libera ed è scaricabile da qui.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento