Bake-A-Node

Per la puntata di oggi un addon che fa una sola cosa, e la fa piuttosto bene. Cosa? Come suggerisce il nome, Bake-A-Node serve per fare il baking di un qualsiasi nodo nello shader editor; tradotto in parole povere, converte un qualsiasi nodo (o catena più o meno complessa di nodi) in una texture.

Il funzionamento è piuttosto semplice: si seleziona il nodo di cui vogliamo salvare l’output, si va nel pannello laterale destro (“N” panel), tab “Node” e si clicca sul pulsante “Bake Node“, si impostano i settaggi desiderati (tra cui: risoluzione della texture, samples da usare, margine delle isole, GPU/CPU) e si lancia il baking; il nostro addon si occuperà di effettuare il baking, di sostituire il nodo selezionato precedentemente (se abbiamo selezionato tale opzione) e salvare la texture su disco.

Il processo di baking è molto utile quando abbiamo nodi non supportati da EEVEE (bevel, ad es.), oppure dobbiamo trasferire il nostro oggetto in altri software assieme ai materiali che abbiamo preparato,  oppure dobbiamo rendere il nostro oggetto “game ready”.

Bake-A-Node è scaricabile gratuitamente con offerta libera da qui.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento