Blender EXR auto pass saver

La fase di compositing (o post produzione) ci permette di dare un tocco in più al nostro render attraverso l’applicazione di filtri ed effetti, di correggere eventuali errori, di cambiare entro certi limiti l’aspetto di oggetti presenti nella scena (ad es. il colore); può essere effettuata in un programma esterno (Gimp, Krita, Photoshop…) oppure all’interno del compositor di Blender, realizzando una catena di nodi più o meno complessa che sfrutta i render passes.

Una volta completato il calcolo del render, Blender automaticamente (nb: dobbiamo ricordarci, però, di attivare il compositing nella properties window) applicherà la catena di nodi che abbiamo preparato in precedenza; finché manteniamo Blender aperto, possiamo modificare questa catena senza dover lanciare nuovamente il render.

Ho chiuso Blender, ora che faccio? Purtroppo devo ricalcolare il render, a meno che non lo abbia salvato in formato EXR multilayer; posso farlo dalla properties window oppure direttamente dal compositor grazie all’addon di oggi: Blender EXR auto pass saver; lui si occuperà di creare un nodo output collegato ai render passes attivi in quel momento (attenti! ricordate che utilizzare la funzione clear all nodes cancella tutti i nodi presenti nel compositor in quel momento!)

Blender EXR auto pass saver è un addon gratuito scaricabile da qui.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento