Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club Tutorial a richiesta

Taggato: ,

  • Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Tesiag.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #526534

    Tempo fa avevo lanciato l’iniziativa di script a richiesta, ora volevo proporre la stessa cosa con dei tutorial.

    Quindi proponete qualcosa che volete sia trattato in un tutorial (massimo in due parti) in italiano che non trovate in rete.

    Argomenti generici non credo abbiano senso in questo caso, ma potrebbero aiutare anche a capire cosa manca in rete di particolare.

    Questo per sottolineare che per imparare concetti come Modellazione, RIgging, Animazione, Rendering e Materiali, sia necessaria tanta pratica e lo studio di molti elementi che in un tutorial singolo non possono essere trovati.

    Fuoco alle polveri.

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #526535

    Ciao, dato che un utente qui qualche giorno fa aveva fatto la richiesta di tutorial in italiano, mi accodo facendo 3 richieste:

    – Qualcosa su sculpt mode (Quindi scolpire) magari utilizzando il mouse. Perché ho notato che alcune varianti sculpt non rispondono correttamente con il mouse. Forse è una funzione predisposta più per le tavolette grafiche?

    – Animazioni di liquidi che formano oggetti invisibili.

    – Animazioni di tutorial cg geek su fuoco e fumo che da mesi non riesco a capire.

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #526536

    per il futuro: ad ogni versione di Blender , tutorials che illustrino tutte le nuove funzioni.

    per adesso puoi andare indietro nelle versioni precedenti, fino a dove puoi

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #526540

    In realtà chiedevo qualcosa di più specifico.

    Per quanto riguarda le simulazioni, non sarei in grado di fare tutorial, non avendo mai avuto modo di approfondire.

    Su FB hanno consigliato qualcosa sul texturing, più che altro come fare le mappe per certi tipi di oggetti, per ora è primo in classifica come suggerimento, ma sono curioso di sapere cosa cerca un utente medio.

     

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #526577

    Scusa stefano, non avevo risposto alla prima domanda:

    • lo sculpt è uno strumento semplice da apprendere, ma è come un bisturi, puoi saperci tagliare qualcosa, ma non puoi operare qualcuno senza anni di studio di altre materie. Per scolpire serve tanta pratica e dedizione, studio di anatomia artistisca ecc… In oltre serve una tavoletta grafica, perché equivale a disegnare.
    paglia22
    Partecipante
    @paglia22
    #526578

    Ho cercato molto un tutorial sul rig di umanoidi affinchè le ossa non facciano movimenti innaturali. Mi spiego, le varie parti del corpo umano hanno movimento che vanno da un angolo minimo ad un angolo massimo, il tutorial dovrebbe specificare come fare a tarare le bones in modo che, per esempio, <span id=”transmark” style=”display: none; width: 0px; height: 0px;”></span> muovendo il palmo della mano l’omero non possa girare di 180 gradi

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #526582

    Se posso, vorrei rispondere a paglia22 di considerare questo corso della Blender Foundation:

    DVD Training 8: Humane Rigging, by Nathan Vegdahl, Blender Open Movie Workshop, Blender Foundation

    Questo assieme a tanto altro materiale didattico è fruibile sul Blender Cloud.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #527175

    Seguendo le richieste arrivate da FB ho fatto una serie di tutorial sul texture mapping, ora ho bisogno di nuove idee, qualche consiglio?

    Premetto che di Rigging sono un po’ arrugginito, ma posso pensare a qualcosa se proprio è una cosa molto richiesta. Come al solito preferisco trattare argomenti che non sono già stati trattati tipo da Milanese o Andresciani.

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #528462

    Secondo me sarebbe estremamente interessante un tutorial che spieghi i principi generali del fotorealismo.
    Intendo, nella pratica, produrre un’immagine molto semplice ed essenziale, ma anche molto fotorealistica e spiegare quali sono i processi mentali e le soluzioni da adottare per arrivare al risultato e superare eventuali le problematiche.
    Ad esempio io sono un principiante e sto cercando di capire questo processo facendo esercizi con semplici scene ma ho sempre queste domande in testa: “quale luce devo scegliere? Meglio un sun…. un’area… a quali settaggi sono più o meno importanti nei materiali e nel render e PERCHÉ?
    Poi una domanda semplice che mi pongo è questa: potrei ottenere un’immagine fotorealistica avendo sulla scena solo un oggetto e una luce?
    Sicuramente riderete a sentirmi fare queste domande ma vi assicuro che un principiante come me se le pone.
    Per cui io propongo dei mini tutorial basici che spieghino in primis i CONCETTI e poi gli strumenti e le strategie che un utente esperto applicherebbe per arrivare al risultato, anche per semplicissime scene.

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #528464

    @MircoC

    Secondo me, detto da principiante a principiante, se cerchi il fotorealismo dovresti lasciare stare (momentaneamente) un pò le luci e puntare più sui materiali. Di base hai tre parametri fondamentali che sono Diffusione, Specularità e Mirror (e Bump va), che se usati ‘sapientemente’ rendono il 90% di una scena. Fai esperimenti in tal senso 😉

    CJ

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #528469

    Io penso che un tutorial sulla retopology sarebbe molto utile, tante persone chiedono sia sul forum che su FB domande che reindirizzano chiaramente a questo argomento. A me personalmente interesserebbe molto, anche se in effetti in rete si trova di tutto in inglese e per me non [ un problema, quindi diciamo in favore di utenti non anglofoni… Vediamo se qualche altro utente si accoda a questa richiesta

    @MirkoC in realta non c-[ un workflow unico per il fotorealismo… Non [ che c-[ una pergamena sacra nascosta con i segreti per pochi eletti. Alcuni modellano ogni singola crepa del legno, altri fanno materiali complicatissimi con decine di nodi. Io ho un mio modo di procedere in cui si equilibrano tutti gli elementi, ma sono metodi personali che si sviluppano con l- esperienza, non c-[ un esame di fotorealismo con manuali ecc… L- illuminazione [ fondamentale, forse il singolo elemento pi\ importante, ma dovresti avere pazienza e migliorare a poco a poco

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #528470

    per le crepe non c’è un metodo unico anche perché dipende dalla distanza dalla camera e dal dettaglio che uno vuol dare

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #528484

    @Francesco di Buono

    Si effettivamente trattare l’rgomanto retopology sarebbe molto interessante.

    Tesiag
    Partecipante
    @tesiag
    #754397

    mi associo al post di MirkoC che stressa l’importanza dei concetti e lo estendo all’esigenza, da parte mia, di tutorial che insegnano a “progettare” la modellazione di un oggetto, anche semplice, prima di mettersi con Blender (o qualunque altro software) a smanettare sulle primitive cercando di ottenere qualcosa di buono.

     

    Insomma tutorial di modeling digitale basati su considerazioni relative alle topologie degli oggetti (sia delle primitive da cui iniziare sia delle forme a cui si vuole arrivare) e metodi ottimali di lavoro su tali topologie.

    Leggo  in rete che il libro “Digital Modeling” di William Vaughan è ottimo in tal senso…non possiedo il libro ma mi piacerebbe studiare qualche tutorial

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.