Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #872400
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Salve a tutti. Sto seguendo la lezione 38 del Corso di base Modulo 2 di F. Andresciani e devo rompere delle tazzine…

    L’add-on Cell Fracture però mi crea un effetto diverso da quello che dovrei ottenere (a sinistra il risultato che dovrei avere dal video della lezione, a destra quello che ho).

    I pezzi rimangono separati e più piccoli, e sono privi di spessore. Eppure il menù dell’add-on è impostato in modo identico a quanto suggerito!

     

    A sinistra le impostazioni suggerite, a destra le mie: sono uguali…

    #872406
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, nel tutorial c’era anche un modificatore solidify?

    #872409
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Salve Andcamp, non mi risulta che ci fosse solidify. La tazza della lezione è un oggetto già modellato, scaricabile. Io ho usato quella che avevo già fatto seguendo un tutorial di Blender Guru, e sulla mia non c’è nessun modificatore.

    Lo stesso problema mi sorge con qualsiasi altro oggetto, qui ad es ho provato col bulbo di una lampadina e come si vede dall’outliner nell’immagine, il bulbo iniziale (che ho nascosto ma selezionato) non porta nessun modificatore.

    Mi chiedo se non sia un problema che incorre con la nuova versione Blender3.3 che ho installato.

     

     

    ps: Entrambe le mesh (tazza e lampadina) che ho cercato di rompere avevano uno spessore, che però l’add-on mi cancella.

    La mia mesh iniziale:

     

    #872411
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova allora ad utilizzare la versione zippata relativa https://download.blender.org/release/

    #872424
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ho scaricato le versioni zip 3.3, poi la 3.01, e poi la 2.93. In tutti i casi ho lo stesso effetto. Non so dove sbaglio.

    Avevo sbagliato a caricare nell’immagine sopra l’edit mode della tazza (che aveva ancora un modificatore solidify) ma nell’immagine qui sotto non ci sono più modificatori su nessun oggetto e il risultato è sempre lo stesso. Passerò alla lezione successiva per non perdere troppo tempo, però mi disturba non riuscire a risolvere questo settaggio.

     

    #872427
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ed ecco come mi viene il Cell Fracture di Suzanne: i pezzi blu sono il secondo materiale che ho inserito per l’interno. Mistero.

     

    #872428
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti confermo che nella versione 3.3LTS Cell Fracture funziona correttamente. Prova ad “applicare” tutti i modificatori prima di eseguire la fratturazione.

    #872429
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema con Suzanne è che non è una mesh chiusa a causa degli occhi che non sono collegati al resto del modello.

    #872430
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Harvester i modificatori li avevo applicati già tutti prima, quell’immagine della tazza che ho messo era da una galleria mia caricata per sbaglio. Per scrupolo nell’ultima foto delle tazze ho rifatto tutto, i modificatori spariti prima della fratturazione, ma continua a venirmi così. Anche il bulbo della lampadina (foto nei post precedenti) non aveva più modificatori quando ho messo cell fracture. Tazze, piattini, bulbi di lampadine: mi vengono tutti così. :/

    #872432
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se hai scaricato quella tazzina e la lampadina allora prova a controllare che non ci siano doppi vertici, nel caso esegui l’operazione Merge by Distance.

    Nell’immagine qui sotto vedi un cubo a cui ho rimosso la faccia superiore, applicati bevel, solidify, subdivision, due Suzanne, una “originale” come nel tuo caso con quell’errore causato da una mesh non chiusa, e l’altra è una versione dove ho collegato gli occhi al resto e non presente quel problema dopo aver applicato Cell Fracture.

    Francamente non so che dirti.

    #872433
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Sono oggetti fatti da me. Ho registrato i passaggi in questo video (controllato vertici doppi, le normali, la scala, i materiali..) ma continua a venirmi allo stesso modo.

    https://youtu.be/lEITq_Yzo_o

    #872435
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova con il cubo di default

    avevi applicato eventuali trasformazioni con Ctrl+A?

    #872436
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prova a scalare ed ingrandire l’oggetto prima di eseguire Cell Fracture. Che dimensioni ha la tazzina?

    #872439
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ho provato a ingrandire la tazzina (e il piattino), le cui attuali dimensioni si vedono nella finestra ‘elemento’. Il risultato è cambiato ma non va ancora bene. Ho rotto il cubo e anche due palazzi: si notano delle profonde fessure che nel video della lezione non dovrebbero esistere. Su tutti gli oggetti avevo fatto Ctrl + A…

    Per oggi desisto. Domani vado a recuperare il mio computer vecchio e vedo cosa fa. :/

    Grazie per i consigli, ho apprezzato il vostro aiuto.

     

    #872443
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Andcamp, il cubo di default ha funzionato!! (Come è possibile che allora non funzioni niente del resto?!)

    Se volete provare la tazzina ve la lascio qui. Grazie del vostro aiuto. https://www.mediafire.com/file/tj1t7sw33etpznn/TAZZINA.blend/file

     

    #872529
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao @kalergane ho provato a dare un’occhiata al tuo file blend della tazzina e ho scoperto il perchè non funziona!

    Hai costruito una tazzina da caffè in scala (cioè un’oggetto molto piccolo) con una quantità assurda di geometria, veramente eccessiva!😮

    In effetti ho scalato tutti i pezzi di 15 unità per farla funzionare, adesso è una tazzona alta 3.05 mt🥴 (togliendo il parent altrimenti se scali solo l’oggetto padre gli altri oggetti tazza e caffè non vengono in realtà scalati) e come puoi vedere ora funziona! Molto probabilmente tutta quella geometria in un oggetto così piccolo era impossibile da calcolare per blender!

    Devi cercare di usare solo la geometria che serve per rappresentare un’oggetto tutto il resto appesantisce la scena e nel caso di simulazioni diventa impossibile calcolare tutti i parametri in modo corretto!!

    Buon lavoro😃

    #872559
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ah! Io l’avevo ingrandita ma molto meno: 20 cm di tazza mi sembravano già un’enormità! Sì, so che c’era un sacco di geometria inutile, erano le prime cose che facevo. Mi fa piacere che finalmente si sia rotta bene anche la mia tazza, grazie per averci lavorato.

    Continuo a chiedermi perché, come ho scritto nel gruppo di Fb, gli altri oggetti, se importati nel progetto della tazza si rompevano male, mentre se importavo la tazza nel file di questi stessi oggetti (nello specifico in quello di 2 edifici che avevo fatto) tutto si rompeva bene tranne la tazza! Ad ogni modo non ha più senso indagare oltre.

    Grazie ancora a tutti!!

     

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.