Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Rendering viewport lento o non funzionante Ricerca per: Taggato: Render Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 1 Settembre 2022 alle 23:00 #872059 skatedanPartecipante @skatedan Ciao a tutti, ragazzi è circa un mesetto che ogni progetto che provo ad aprire su blender (3.0.1) o mi crasha del tutto blender o il viewport rendering non mi renderizza nulla. Mi piacerebbe sapere se si tratta di un problema solo mio, se anche qualcuno di voi riscontra il mio stesso problema e se ha risolto. specs pc: gpu: 2070 super cpu: 5950x ram: 32Gb DDR4 3200 MHz OS: win 11 Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2022 alle 7:50 #872062 fenixPartecipante @fenix64 hai provato ad usare la versione 2.9.3.1.0 ? io giorni fa per fare una mesh ho usato anche la 2.8.x poi ho importato — Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2022 alle 9:50 #872069 HarvesterPartecipante @harvester Perchè non provi a scaricare una versione più recente di Blender? Puoi provare con la 3.1.2 e la 3.2.2 e sta per uscire la 3.3LTS. Hai aggiornato i driver della scheda video? Effettuare il login per mettere i like 2 Settembre 2022 alle 19:39 #872084 skatedanPartecipante @skatedan Ciao @fenix, @harvester, I driver della GPU sono aggiornati. Si, avevo provato la 2.9.3 ma era moolto lenta a renderizzare, la 3.2.2 mi da lo stesso problema, l’ho provata ieri. Non ho provato la 3.1.2, ora la provo e vi dico Grazie per le risposte. Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2022 alle 11:57 #872474 fenixPartecipante @fenix64 https://youtu.be/yU-sy6sRrvg Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2022 alle 8:21 #872492 andcampPartecipante @andcamp ti capita anche con il cubo di default o con un progetto su cui stai lavorando? Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2022 alle 12:25 #872498 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Anche a me era successo (su linux), e il motivo era che mi era crashato e ho riavviato ma senza cancellare i file della cache che mi occupavano un sacco di spazio. Probabilmente non centra, ma comunque controlla Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2022 alle 15:27 #872499 HarvesterPartecipante @harvester Vedi qualche messaggio particolare, inusuale, nella console di Blender? Noti carichi anomali nella finestra della Gestione Risorse di Windows? Hai già provato a resettare Blender alle impostazioni di fabbrica? Succede sia con Eevee che con Cycles? Se il problema non è il software, allora potrebbe essere causato dal sistema operativo o dalla scheda grafica. Se il problema è replicabile, cioè non è intermittente, allora puoi segnalare il problema agli sviluppatori creando un Bug Report, accessibile direttamente dal menu Help di Blender (ti consiglio di usare la modulistica che viene messa a disposizione degli utenti in Blender). Effettuare il login per mettere i like 19 Settembre 2022 alle 21:45 #872534 skatedanPartecipante @skatedan Ciao @andcamp, mi capita solo con i progetti a cui lavoro purtroppo. Effettuare il login per mettere i like 19 Settembre 2022 alle 21:50 #872535 skatedanPartecipante @skatedan Ciao @harvester, i messaggi che vedo sono (in alto a sx, in render preview) “system is out of gpu memory” oppure nessun messaggio e mi rimane una finestra senza colori/luci ecc, solo le varie forme, grigie. Mi succede solo con Cycles. Non ho ancora provato ad inviare alcun report al supporto, ho pensato che potesse essere una cavolata. Comunque la cosa che ho notato è che se cambio modalità di visualizzazione, tornando ad esempio in solid mode, per poi tornare in render preview, a volte funziona e mi renderizza senza problema. Effettuare il login per mettere i like 20 Settembre 2022 alle 9:00 #872557 HarvesterPartecipante @harvester Per aprire la console di Blender vai nel Menu “Window” e poi in basso trovi “Toggle System Console”. Comunque, il messaggio che hai riportato dalla Viewport indica che hai superato la capacità di memoria della tua scheda grafica, cosa che può accadere quando usi Cycles. In quel caso, passare alla visualizzazione in Solid mode può risolvere temporaneamente il problema, ma il più delle volte necessita un riavvio di Blender. Per questo ti ho chiesto di controllare anche nella Gestione Attività di Windows, nella scheda Prestazioni, alla voce GPU dovresti vedere anche il consumo di memoria video e capire se la scena è troppo pesante per la tua scheda grafica, nonostante che Blender possa fare utilizzare alla scheda grafica anche la memoria RAM in caso di esaurimento della VRAM (out of core), ma non è sempre così, evidentemente. Cosa succede se imposti Blender per usare la CPU invece della GPU? In teoria quel tipo di errore non dovrebbe presentarsi, ma ovviamente il rendering è più lento. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso