Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rendering viewport lento o non funzionante

Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • skatedan
    Partecipante
    @skatedan
    #872059

    Ciao a tutti,

    ragazzi è circa un mesetto che ogni progetto che provo ad aprire su blender (3.0.1) o mi crasha del tutto blender o il viewport rendering non mi renderizza nulla.

    Mi piacerebbe sapere se si tratta di un problema solo mio, se anche qualcuno di voi riscontra il mio stesso problema e se ha risolto.

    specs pc:

    gpu: 2070 super

    cpu: 5950x

    ram: 32Gb DDR4 3200 MHz

    OS: win 11

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #872062

    hai provato ad usare la versione 2.9.3.1.0 ? io giorni fa per fare una mesh ho usato anche la 2.8.x poi ho importato —

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872069

    Perchè non provi a scaricare una versione più recente di Blender? Puoi provare con la 3.1.2 e la 3.2.2 e sta per uscire la 3.3LTS. Hai aggiornato i driver della scheda video?

    skatedan
    Partecipante
    @skatedan
    #872084

    Ciao @fenix, @harvester,

    I driver della GPU sono aggiornati.

    Si, avevo provato la 2.9.3 ma era moolto lenta a renderizzare, la 3.2.2 mi da lo stesso problema, l’ho provata ieri.

    Non ho provato la 3.1.2, ora la provo e vi dico

     

    Grazie per le risposte.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #872474

    https://youtu.be/yU-sy6sRrvg

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #872492

    ti capita anche con il cubo di default o con un progetto su cui stai lavorando?

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #872498

    Anche a me era successo (su linux), e il motivo era che mi era crashato e ho riavviato ma senza cancellare i file della cache che mi occupavano un sacco di spazio. Probabilmente non centra, ma comunque controlla

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872499

    Vedi qualche messaggio particolare, inusuale, nella console di Blender? Noti carichi anomali nella finestra della Gestione Risorse di Windows? Hai già provato a resettare Blender alle impostazioni di fabbrica? Succede sia con Eevee che con Cycles?

    Se il problema non è il software, allora potrebbe essere causato dal sistema operativo o dalla scheda grafica. Se il problema è replicabile, cioè non è intermittente, allora puoi segnalare il problema agli sviluppatori creando un Bug Report, accessibile direttamente dal menu Help di Blender (ti consiglio di usare la modulistica che viene messa a disposizione degli utenti in Blender).

    skatedan
    Partecipante
    @skatedan
    #872534

    Ciao @andcamp,

    mi capita solo con i progetti a cui lavoro purtroppo.

    skatedan
    Partecipante
    @skatedan
    #872535

    Ciao @harvester,

    i messaggi che vedo sono (in alto a sx, in render preview)

    “system is out of gpu memory” oppure nessun messaggio e mi rimane una finestra senza colori/luci ecc, solo le varie forme, grigie.

    Mi succede solo con Cycles.

    Non ho ancora provato ad inviare alcun report al supporto, ho pensato che potesse essere una cavolata.

     

    Comunque la cosa che ho notato è che se cambio modalità di visualizzazione, tornando ad esempio in solid mode, per poi tornare in render preview,  a volte funziona e mi renderizza senza problema.

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #872557

    Per aprire la console di Blender vai nel Menu “Window” e poi in basso trovi “Toggle System Console”.

    Comunque, il messaggio che hai riportato dalla Viewport indica che hai superato la capacità di memoria della tua scheda grafica, cosa che può accadere quando usi Cycles. In quel caso, passare alla visualizzazione in Solid mode può risolvere temporaneamente il problema, ma il più delle volte necessita un riavvio di Blender.

    Per questo ti ho chiesto di controllare anche nella Gestione Attività di Windows, nella scheda Prestazioni, alla voce GPU dovresti vedere anche il consumo di memoria video e capire se la scena è troppo pesante per la tua scheda grafica, nonostante che Blender possa fare utilizzare alla scheda grafica anche la memoria RAM in caso di esaurimento della VRAM (out of core), ma non è sempre così, evidentemente.

    Cosa succede se imposti Blender per usare la CPU invece della GPU? In teoria quel tipo di errore non dovrebbe presentarsi, ma ovviamente il rendering è più lento.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.