Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Rendering Fotoinserimento

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Travereticolare
    Membro
    @matteo1234
    #558371

    Buongiorno,

    Per esigenze lavorative ogni tanto mi ritrovo alle prese con Blender, e solitamente mi ritrovo a dover fare dei foto-inserimenti (per la maggior parte canne fumarie). Questa volta, in base alla mia conoscenza di Blender dovrei realizzare una modellazione un po’ più complicata, ovvero inserire un corpo in muratura alla struttura esistente adibita ad abitazione esistente. Con la realizzazione del nuovo locale devo dire che non ho avuto particolari problematiche, nonostante il lungo periodo di astinenza da Blender, mentre per i materiali ed il rendering invece sto impazzendo :D.

    Mentre per i lavori passati, fatti per le canne fumarie, assegnavo solamente un materiale metallico riflettente non preoccupandomi particolarmente del contesto in questo particolare caso devo prestare un po’ più attenzione alla scelta dei colori ed al rendering.  In particolare vorrei far in modo che il mio edificio sembri più o meno vero, inserito nel contesto circostante, ma non capisco proprio come fare. Se guardate la foto postata di seguito si vede palesemente che il pezzo aggiunto è stato elaborato al PC.

    Scusate se mi sono dilungato così tanto nell’introduzione ma almeno adesso spero di avervi fatto capire qual è il mio problema.

    Ora passo alla domanda vera e propria: qualcuno saprebbe darmi dei suggerimenti al riguardo oppure postarmi qualche link di videoguide da seguire per ottenere quanto di cui sopra?

    Allego le due foto:

    • Foto Pre Inserimento;
    • Foto Post Inserimento.

    I materiali che ho assegnato nella foto, li ho inseriti con GIMP (Strumento Clona) in quanto con Blender non riuscivo ad elaborarli e mi usciva un cubo monocromatico…

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #558374

    Buondì,
    prima di tutto settare la camera con strumenti tipo l’addon BLAM
    Poi comincerei da ” e mi usciva un cubo monocromatico…” : puoi specificare meglio?

    Travereticolare
    Membro
    @matteo1234
    #558378

    prima di tutto settare la camera con strumenti tipo l’addon BLAM.

    sisi, questo passaggio l’ho già svolto, la prospettiva anche se non perfettissima più o meno c’è.

    Poi comincerei da ” e mi usciva un cubo monocromatico…” : puoi specificare meglio?.

    Nel senso che quando andavo a renderizzare per esempio la parte sotto non riuscivo a fare l’increspatura, la finestra mi esce opaca e non vetrata, e soprattutto non so come renderizzare bene la facciata… nel complesso anche se 3 cose fanno sembrare la scena finta e non vera come vorrei…

    Visto che sei stato così gentile e celere nel rispondere, ti chiedo, tu come miglioreresti la scena?

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #558389

    Ciao, mi sembra più un discorso di materiali e illuminazione, come dici tu la prospettiva più o meno c’è. Per me devi concentrarti su quello.

    Mi è capitato di recente di fare una cosa simile per un cliente (era un ambiente interno, ma il flusso non cambia).

    Anzitutto io userei il Principled BSDF in cycles. Per il muro potresti cavartela con un nodo ti tipo noise per il bump; lo stesso per il tetto. Per i colori, una o due “varianti” per simulare lo sporco e la non omogeneità che c’è nel muro dovrebbero bastare, prova con un mix node collegato al imput “Base Color” del Principled, con qualche nodo come factor (prova diversi tipi)

    Non dico che questa è la soluzione a tutti i tuoi problemi, ma potrebbe essere un buon punto di partenza.

    Per l’illuminazione, ovviamente una HDR. Potresti fare a meno di una luce di tipo Sun, (valuta tu ovviamente).

    Spero essere stato utile 😊

    Travereticolare
    Membro
    @matteo1234
    #558394

    Grazie mille proverò sicuramente i tuoi consigli e se non è un problema alla fine posterò il risultato finale.

    Prima di iniziare a mettere in opera i tuoi suggerimenti però dovrò guardarmi un po’ di tutorial per capire come funziona Principled BSDF, ho pensato di vedere questi due già postati nel forum

    1. “Tutorial per foto-inserimento di oggetti 3D in foto o mappe HDRI che parla tra le altre cose della creazione dei nodi in compositing mode per attuare il fotoinserimento;
    2. Principled BSDF tutorial;

    Sapresti consigliarmi altri tutorial? con materiali ed illuminazione sono quasi a zero…

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #558395

    |Nel senso che quando andavo a renderizzare per esempio la parte sotto non riuscivo a fare l’increspatura, la finestra mi esce opaca e non vetrata, e soprattutto |non so come renderizzare bene la facciata… nel complesso anche se 3 cose fanno sembrare la scena finta e non vera come vorrei…

     

    dipende anche come hai realizzato questi materiali

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #558396

    Ciao,

    direi che quei tutorial sono quello che fa per te in questo caso.

    Oltre al risultato, posta anche una o più schermate che facciano vedere i nodi che hai fatto per i diversi materiali, così è più facile per chi risponde sapere dove agire in caso di modifiche…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #558404

    Se posso inserirmi nel discorso vorrei consigliarti di valutare attentamente due aspetti critici perchè il materiale 3D inserito nell’immagine di fondo appaia integrato nell’ambiente circostante:

    1. crezione di sonde per l’illuminazione globale (light probe) al fine dell’illuminazione IBL (Image Based Lighting) della scena 3D da inserire;
    2. approntamento di shader e materiali PBR (Physically Based Rendering).

    Dalle foto che hai postato pare che tu abbia accesso al sito quindi, se le cose stanno così, hai la fortuna di poterti recare in loco e preparare il materiale fotografico per l’illuminazione successiva della scena 3D. Questo è quello che si fa anche per l’inserimento di effetti speciali nel cinema e nella televisione. Se servono ulteriori dettagli chiedi pure.

    Per i materiali la cosa non è poi così complicata, devi innanzitutto usare materiali che seguano i principi della fisica o PBR, pertanto utilizza ove possibile il nodo Principled BSDF assieme a texture o mappe appropriate (albedo, roughness, normal ed altre a secondo del workflow scelto, se metallic/roughness oppure specular/glossy).

    Seguendo quanto sopra dovresti essere in grado di inserire elementi 3D nella foto rispettando l’illuminazione del set fotografico, usando ovviamente materiali PBR. Poi assolutamente utilizza Filmic Color Management ed il resto ti serve pazienza ed occhio per valutare i risultati che otterrai durante le tue prove.

     

    Travereticolare
    Membro
    @matteo1234
    #558417

    Grazie a tutti per i consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.