@nicolasdamore Attivo 2 anni, 10 mesi fa https://youtu.be/zbSTFNFCfFc Nel 2020 si compiono 500 anni dalla morte di Raffaello, sepolto nel Pantheon di Roma. Per l’occasione è stata posizionata una rosa davanti alla sua tomba. Il mio caro amico e collega Luca di Cecca ed io abbiamo deciso di fare un piccolissimo omaggio per l’occasione, approfittando allo stesso tempo per fare un e […] Visualizzare Profilo utenteAttivitàForumRisorse condivise PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Nicolás D'Amore ha risposto al topic Problema rigging nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 4 mesi fa Ciao, è quasi sicuramente legato al pole, come suggerisce “Unruly Sherden”. Prova a cambiare l’angolo della proprietà “Pole angle” nella scheda dell’IK. Da quello che vedo (anche se dal’immagine non si capisce bene) non conviene fare l’IK in quel modo; forse è meglio creare un bone per ogni estremità e creare IK dedicate e bone che faranno da pole dedicati, e posizionando bene quest bone si risolve il problema. …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic Ridimensionare i bones nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 6 mesi fa Ciao 🙂 Forse è troppo tardi per questa mia risposta, scusate, ho letto solo ora. Può darsi che te la cavi scalando semplicemente i bone in edit mode, selezionandoli tutti (quelli che vanno scalati ovviamente), e inserendo “Individual Origins” come pivot point, così non te lo sposta dalla loro ubicazione. Se l’importazione non ha fatto casini con i pesi dei vertex gropup basta solo scalare i bone, da provare ovviamente. Se ci sono constraint particolari questi potrebbero smettere di funzionare correttamente, lo scoprirai appena fatto 🙂 …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic Ottenere deformazioni più morbide? Help nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 6 mesi fa Ciao! Sempre io 🙂 Ho avuto lo stesso problema in passato. Ti conviene lavorare sul weight painting, cioè sui pesi dei diversi vertex group. In pratica devi creare una transizione più morbida nei bordi. Ad esempio, un loop, o comunque dei vertici che si trovano dove finisce un bone e inizia un altro, prova mettere un valore di 0.5 in entrambi i vertex group, ade esempio tra “mento” e “spina” ( se leggo bene), i vertici, meglio i loop che si trovano proprio dove i due bone si incontrano li metti in entrambi i vertex gropup, e dai un valore di 0.5 per entrambi entrambi. I loop a fianco, dai u …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic Set Track To – Problems rotazione anomala nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 6 mesi fa Ottimo! Aspettiamo il risultato finale adesso… 🙂 …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic Set Track To – Problems rotazione anomala nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 6 mesi fa Prova con un Damped track anziché un Track To, da risultati più accurati e in alcuni casi risolve proprio questo problema. Quello che dicevo io non è suddividere, ma aggiungere: hai un bone che deve puntare un altro; ecco, metti un terzo bone nella stessa posizione dove c’è non la pinna, ma dove la pinna deve puntare, e deve avere lo stesso allineamento e roll della pinna, ma nella posizione in cui c’è quello che tu usavi per puntare; questo terzo bone lo fai figlio di quello in cui prima puntava la pinna, quindi: tu muovi comunque quel bone, che si trascina automaticamente questo terzo …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic Set Track To – Problems rotazione anomala nel forum Supporto Animazione e rigging 3 anni, 6 mesi fa Ciao Antonio, mi sembra un problema di “roll” (non avendo il file non posso essere sicuro), per risolvere (sempre che il problema sia quello), potresti provare a cambiare i valori X, Y, Z, -X, -Y, -Z nel constraint. Cambia anche da World a Pose mode (anche se da quello che si vede World dovrebbe essere giusto). Se non si risolve, molto probabilmente è il roll che non coincide con il bone a cui stai “puntando” diciamo; se il probelma fosse quello, basterebbe far sì che entrambi i bone abbiano lo stesso valore di roll. Se non si può, perché il rig deve essere così, allora ti conviene inse …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 6 mesi fa Ciao a tutti! Continuano i lavori, anche di rigging. Ho appena completato la ciabatta, che all’inizio sembrava una delle cose più semplici da fare per questo personaggio, e invece si è dimostrata una delle cose più complicate da gestire! Questo per poter avere molta flessibilità in fase di animazione (che poi dovrò fare io, quindi mi conveniva fare un bel lavoro 🙂 per quanto possibile). In pratica ho messo dei controlli in cui la sia la parte della principale ciabatta sia la punta possono seguire il piede o il tallone, a seconda dell’esigenza, e il tutto funzionando sia in FK sia …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 6 mesi fa Sì, tecnicamente non è un vero IK della faccia, ma diciamo che rende l’idea 🙂 Sono una serie di constraint messi in modo strategico per avere quel “collegamento” in tutta la faccia che dicevo prima. A presto! …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 6 mesi fa Ciao! Rispondo io 🙂 in realtà useremo una combinazione di entrambi i metodi. Le shape keys sono molto più comode e intuitive, ma hanno un limite, o meglio, è molto difficile superare questo limite: la nostra faccia non si muove “a zone” completamente indipendenti l’una dall’altra, cioè, quando apriamo la bocca, ad esempio, la parte sotto del naso tende ad andare in giù (di pochissimo), un po’ anche le guance, e anche in minima parte, giusto un pochino, le palpebre inferiori. Questo vale per qualsiasi gesto facciamo con il viso. Le shape keys tendono ad “isolare” le diverse regioni dell …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 6 mesi fa Grazie! 🙂 …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto al topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 6 mesi fa Ciao a tutti! Proseguono i lavori di questo nuovo progetto. Questa settimana inizieremo il rig e successivamente la pianificazione dello shot. Qui un piccolissimo video dove io e Luca raccontiamo quale sarò l’approccio per la creazione del rig del personaggio. Buona visione! https://youtu.be/Y7an4E6zR08 …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha iniziato il topic "The Snore" – nuovo cortometraggio in produzione nel forum Progetti e Fun Club 3 anni, 7 mesi fa Felici di presentarvi The Snore, un nuovo short movie in produzione, diretto da Luca Di Cecca. Dice Luca: Dopo una breve pausa dopo aver finito il corto Arturo e il Gabbiano, ho riorganizzato le idee e focalizzato alcuni obiettivi per il futuro. Tutto ruota attorno al “Make it Simple”. The Snore nasce su queste basi: un corto breve, che possa essere una buona palestra su cui mettere in pratica molti dei consigli e delle critiche avuti dopo Arturo e il Gabbiano. Per prima cosa tra un ventaglio di diverse idee alla fine ho focalizzato l’attenzione su un’idea che potesse ess …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha pubblicato un nuovo commento all'attività 3 anni, 7 mesi fa Grazie! 🙂 …. vai alla discussione Vedi conversazione Nicolás D'Amore ha inviato un aggiornamento 3 anni, 7 mesi fa Nel 2020 si compiono 500 anni dalla morte di Raffaello, sepolto nel Pantheon di Roma. Per l’occasione è stata posizionata una rosa davanti alla sua tomba. Il mio caro amico e collega Luca di Cecca ed io abbiamo deciso di fare un piccolissimo omaggio per l’occasione, approfittando allo stesso tempo per fare un esercizio di camera tracking che volevamo fare da tempo. Per via dei tanti impegni lavorativi, avevamo solo 3 giorni di tempo. Luca, che abita a Roma, si è recato nel Pantheon e ha fatto una piccola ripresa, partendo dal foro presente sulla cupola e fin …. vai alla discussione fraroses ha risposto 3 anni, 7 mesi fa Complimenti per l’iniziativa della celebrazione, bravissimi …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha risposto 3 anni, 7 mesi fa Grazie! 🙂 …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha inviato un aggiornamento 3 anni, 8 mesi fa Questo è un esercizio di camera tracking; gli asset 3D vengono dal corto “Agent 327” realizzato da Blender Animation Studio, e si possono scaricare dal Blender Cloud. Il filmato originale è di https://www.hollywoodcamerawork.com L’audio è di freesound.org …. vai alla discussione Nicolás D'Amore ha scritto un nuovo articolo 4 anni, 6 mesi fa Cari amici, ben tornati in questa rubrica 🙂 Quello di ieri è stato l’ultimo Blender Today trasmesso la sera, dal solito canale e dall’abitazione di Pablo. Dalla prossima settimana questa puntata verrà t […] Nicolás D'Amore ha scritto un nuovo articolo 4 anni, 6 mesi fa Cari amici, ben tornati in questa rubrica 😊 Ecco gli argomenti trattati ieri nella puntata che Pablo tiene ogni lunedì Abbiamo la data di rilascio di Spring!: il27 marzo ci sarà la “pre […] Nicolás D'Amore ha scritto un nuovo articolo 4 anni, 6 mesi fa Cari amici, ben tornati in questa rubrica 🙂 Ecco gli argomenti trattati da Pablo nella sua puntata Blender today ieri: Il modo “Sculpt” e “Paint” hanno i propri menu contestuali (W per chiamare opzioni […] Nicolás D'Amore ha scritto un nuovo articolo 4 anni, 6 mesi fa Cari amici, ben tornati in questa rubrica 😊 Ecco le novità elencate da Pablo nella sua solita puntat “Blender Today” del 04/03/2019 sulla 2.8: Ora si può ruotare il cursore 3D nella Viewport ; Si pos […] Nicolás D'Amore ha scritto un nuovo articolo 4 anni, 6 mesi fa Cari amici, ben tornati in questa rubrica 😊 Ecco un piccolo riassunti dei temi trattati da Pablo nella puntata “Blender Today” di ieri: Blender è stato accettato al prossimo “Google Summer of Code” (anc […] Carica di più