Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › problemi riflessi texture Ricerca per: Taggato: luci, problema, texture Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 5 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 5 Settembre 2023 alle 13:20 #879777 RobmalPartecipante @robmal Un saluto a tutti, ho un problema con le texture, che reagiscono alla luce e riflessi in modi diversi: ho due mattonelle, con su ognuna applicate due texture, una in comune tra le due e un’altra diversa. Come si vede dal video, nonostante abbia provato qualsiasi UV mapping, il riflesso della luce della mattonella di destra sono perfetti e contigui per le due texture, mentre le texture per la mattonella di sinistra non combaciano nel riflesso, non riesco a capire come risolvere il problema, vi ringrazio per l’attenzione e aspetto fiducioso un vostro prezioso consiglio 🙂 https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/09/kqjkq.mp4 Effettuare il login per mettere i like 6 Settembre 2023 alle 12:42 #879803 HarvesterPartecipante @harvester Posta uno screenshot dei nodi dei materiali, così capiamo meglio. Quali sono le texture in comune tra i due materiali? Se applichi la stessa mappa Roughness e Normal di un materiale ad un altro materiale ma che usa una diversa Color map, le normali e la ruvidezza della superficie di queste texture non corrisponderanno con quelle della seconda mappa colore, salvo casi particolari. Probabilmente, la cosa migliore da fare è quella di generare le mappe aggiuntive partendo da quella Colore, usando i metodi che probabilmente già conosci in Gimp/Photoshop, o meglio ancora tramite software specializzati come Materialize, che oltretutto è gratuito. Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2023 alle 10:05 #879837 RobmalPartecipante @robmal dopo un bel po’ di test, ho impostato tutte le texture (essendo tutto in marmo) con lo stesso sistema di nodi e con lo stesso roughness, cambiando solo l’albedo, e funziona perfettamente, quindi ora hanno tutti la struttura nodale come da immagine. Nella precedente struttura cambiava praticamente solo il roughness. Possibile che il roughness, che comunque è stato elaborato da un materiale di marmo, possa creare questo problema? Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2023 alle 10:45 #879859 HarvesterPartecipante @harvester La mappa Roughness è quella dove puoi sbizzarrirti nel aggiungere effetti come polvere, impronte, imperfezioni ecc. Ricordati di usare un nodo Vector Displacmenet prima di alimentare l’ingresso Displacement del nodo Material Output. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso