Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problemi riflessi texture

Taggato: , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Robmal
    Partecipante
    @robmal
    #879777

    Un saluto a tutti, ho un problema con le texture, che reagiscono alla luce e riflessi in modi diversi: ho due mattonelle, con su ognuna applicate due texture, una in comune tra le due e un’altra diversa. Come si vede dal video, nonostante abbia provato qualsiasi UV mapping, il riflesso della luce della mattonella di destra sono perfetti e contigui per le due texture, mentre le texture per la mattonella di sinistra non combaciano nel riflesso, non riesco a capire come risolvere il problema, vi ringrazio per l’attenzione e aspetto fiducioso un vostro prezioso consiglio 🙂

    [video width="950" height="278" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/09/kqjkq.mp4"][/video]

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #879803

    Posta uno screenshot dei nodi dei materiali, così capiamo meglio.

    Quali sono le texture in comune tra i due materiali?

    Se applichi la stessa mappa Roughness e Normal di un materiale ad un altro materiale ma che usa una diversa Color map, le normali e la ruvidezza della superficie di queste texture non corrisponderanno con quelle della seconda mappa colore, salvo casi particolari.

    Probabilmente, la cosa migliore da fare è quella di generare le mappe aggiuntive partendo da quella Colore, usando i metodi che probabilmente già conosci in Gimp/Photoshop, o meglio ancora tramite software specializzati come Materialize, che oltretutto è gratuito.

    Robmal
    Partecipante
    @robmal
    #879837

    dopo un bel po’ di test, ho impostato tutte le texture (essendo tutto in marmo) con lo stesso sistema di nodi e con lo stesso roughness, cambiando solo l’albedo, e funziona perfettamente, quindi ora hanno tutti la struttura nodale come da immagine. Nella precedente struttura cambiava praticamente solo il roughness. Possibile che il roughness, che comunque è stato elaborato da un materiale di marmo, possa creare questo problema?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #879859

    La mappa Roughness è quella dove puoi sbizzarrirti nel aggiungere effetti come polvere, impronte, imperfezioni ecc. Ricordati di usare un nodo Vector Displacmenet prima di alimentare l’ingresso Displacement del nodo Material Output.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.