@robmal Attivo 2 settimane, 2 giorni fa Profilo utenteAttivitàForumRisorse condivise PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Robmal ha risposto al topic problemi riflessi texture nel forum Supporto Materiali e texture 2 settimane, 2 giorni fa dopo un bel po’ di test, ho impostato tutte le texture (essendo tutto in marmo) con lo stesso sistema di nodi e con lo stesso roughness, cambiando solo l’albedo, e funziona perfettamente, quindi ora hanno tutti la struttura nodale come da immagine. Nella precedente struttura cambiava praticamente solo il roughness. Possibile che il roughness, che comunque è stato elaborato da un materiale di marmo, possa creare questo problema? …. vai alla discussione Robmal ha iniziato il topic problemi riflessi texture nel forum Supporto Materiali e texture 2 settimane, 6 giorni fa Un saluto a tutti, ho un problema con le texture, che reagiscono alla luce e riflessi in modi diversi: ho due mattonelle, con su ognuna applicate due texture, una in comune tra le due e un’altra diversa. Come si vede dal video, nonostante abbia provato qualsiasi UV mapping, il riflesso della luce della mattonella di destra sono perfetti e contigui per le due texture, mentre le texture per la mattonella di sinistra non combaciano nel riflesso, non riesco a capire come risolvere il problema, vi ringrazio per l’attenzione e aspetto fiducioso un vostro prezioso consiglio 🙂 …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) nel forum Work in Progress 3 mesi, 2 settimane fa a ok, quindi in pratica i materiali che si usano normalmente, io uso le mappe di : albedo, roughness, normale e height map (perchè uso eevee, altrimenti ho visto che si usa quella displacement per cycles, che comunque risulta la stessa mappa di height che si imposta con il suo nodo specifico e diretto nel nodo d’uscita). mentre non uso ambient occlusion perché ho paura che appesantisca troppo e non so quanto valga la pena, magari dalla prossima volta utilizzerò anche questo nodo, comunque ti ringrazio per avermi indicato la sezione con i link utili che non conoscevo, ci sono molte cose ut …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic Un saluto a tutti nel forum Presentazioni 3 mesi, 3 settimane fa grazie a te! …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) nel forum Work in Progress 3 mesi, 3 settimane fa ho visto che c’è una versione gratuita di Octane, che ha tante limitazioni, come: l’utilizzo di una solo scheda grafica, c’è bisogno che sia sempre connesso a internet e non si possono applicare più di 3(mi sembra) addon al motore di render, ma sono tutte cose che non mi creano problemi, tanto ho una solo scheda video e le altre cose non mi preoccupano, quindi magari un pensierino lo posso fare, anche se apprezzerei molto un consiglio di qualche forumista che già lo usa. mi è stato consigliato di usare anche materiali PBR ma ancora li devo studiare, e non so se vanno solo per Cycles …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) nel forum Work in Progress 3 mesi, 3 settimane fa Ti ringrazio molto per giudizio, è la prima volta che ho realizzato un video così complesso in termini di regia e montaggio, quindi sono contento che lo reputi ben fatto, essendo autodidatta in questi campi. per il motore di rendering uso Eevee, perché il video è molto lungo e il computer non troppo potente; però ho notato anche io un certo piattume, per questo stavo vedendo anche il motore di rendering Octane, che con i tempi di rendering sarebbe una via di mezzo tra Eevee e Cycles(almeno così dicono su Youtube, io non l’ho mai provato), ne potrebbe valere la pena per dare un tono più realis …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic Un saluto a tutti nel forum Presentazioni 3 mesi, 3 settimane fa Grazie per l’accoglienza, ho lavorato solo in Italia, e ho scavato molto sia in grotta in siti pre-protostorici, che in contesti romani, catacombe etc, insomma un po’ di tutto, poi con un master di II livello ho approfondito tutte le tecnologie per l’archeologia, dal GIS, al remote sensing (indagini satellitari), sino a laser scanner e fotogrammetria, editing 3d e prospezioni geofisiche, pensando di trovare lavoro, ma in realtà ho notato come in Italia c’è veramente poco interesse in questi campi, ed è un dispiacere perché si potrebbero fare tante belle cose. Comunque ultimamente sto fac …. vai alla discussione Robmal ha risposto al topic ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) nel forum Work in Progress 3 mesi, 3 settimane fa grazie per il consiglio, dici nella struttura architettonica in generale? o c’è qualcosa in particolare? …. vai alla discussione Robmal ha iniziato il topic ricostruzione virtuale di un teatro romano (e come migliorarlo) nel forum Work in Progress 3 mesi, 3 settimane fa Salve a tutti, come scritto nella presentazione ho cominciato da poco a lavorare con Blender in maniera seria, nell’ultimo periodo ho fatto un lavoro di ricostruzione virtuale di un teatro romano, e volevo chiedere a voi (se è la sezione sbagliata chiedo scuso e riposto su un’altra sezione) come poter migliorare il tutto a livello grafico, calcolando che ho una scheda video buona ma datata (rtx 2070 con Ryzen 9 come processore) e uso Eevee come motore grafico, per non morire di vecchiaia e stare nei tempi lavorativi giusti, vi ringrazio in anticipo https://www.youtube.com/watch?v=k5yYbZU5XzM …. vai alla discussione Robmal ha iniziato il topic Un saluto a tutti nel forum Presentazioni 3 mesi, 3 settimane fa Un saluto a tutti mi presento: sono Archeologo, ma da sempre mi appassiona il mondo del 3D, e il mio obbiettivo è quello di unire i due campi! ho cominciato da due anni con Blender, e attualmente ci sto lavorando sempre più spesso. auguro una buona giornata a tutti …. vai alla discussione