Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #873010
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Buongiorno Blenderisti.

    Vorrei segnalare, come da titolo, un problema che ho riscontrato nelle versioni 3.x di Blender. Di recente ho cambiato PC e ho iniziato ad utilizzare la 3.1 per poi passare direttamente alla 3.3. In entrambe le versioni, quando mi trovo nella modalità Layout, spesso non riesco a trascinare la mia scena utilizzando la combinazione MAIUSC e tasto centrale del mouse. A volte riesco a trascinare dopo aver zoomato su una delle geometrie della scena ma se mi allontano di poco il trascinamento si bòocca. Ho provato sia con la scena a grandezza naturale che riducendone la scala ma il risultato non cambia. In modalità Shading il trascinamento funziona regolarmente e perciò sono costretto a lasciare Layout per poter spostare una scena. Ho voluto fare una prova caricando l’intera scena sulla versione 2.83 e stranamente il trascinamento qui funziona. Ora qualcuno potrebbe suggerirmi di utilizzare la 2.83 per il mio lavoro ma io trovo più comoda l’ ultima versione avendo questa migliorato la funzione Boolean che, come sappiamo, nelle versioni 2.8x non era il massimo.

    Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema ?

    #873011
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Io ho la versione 3.3.1 LTS e il panning della scena con Shift + MMB funziona correttamente a tutte le scale di ingrandimento. Hai provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica di Blender?

    #873022
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Ho installato gli stessi add-on che avevo nella 2.83, niente di particolare. Magari mi potrebbe mandare il link da dove Lei ha scaricato la Sua versione. Voglio provare a disinstallare la mia e provare questa con la configurazione base.

    #873023
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Innanzitutto, gli add-on che funzionavano con la versione 2.83 di Blender non è detto che funzionino anche con la 3.x perché è cambiata la versione di Python utilizzata dal programma.

    La versione che utilizzo da sempre è quella cosiddetta “portable” che puoi scaricare qui: https://download.blender.org/release/Blender3.3/

    Non installare i tuoi add-on e vedi se il panning funziona. Controlla bene anche le impostazioni di navigazione nel pannello delle proprietà.

    #873024
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Ho installato la versione LTS, ho aggiornato il driver della scheda video (Geforce 3060) ma il problema non si risolve. Vedrò questi altri settaggi.

    #873025
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Forse ho risolto il problema. Il valore che avevo messo a Clip start all’interno del pannello View a lato era troppo basso mentre nella 2.83 era rimasto al valore base. Almeno con la scusa ho fatto un aggiornamento del driver.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.