@ursino Attivo 2 settimane fa Profilo utenteAttivitàForumRisorse condivise PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Daniele Ursino ha risposto al topic impostazioni precedenti nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 2 settimane fa La ringrazio per la risposta. Ho rimosso la cartella 4.0 e il programma mi ha fatto caricare le impostazioni precedenti. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic impostazioni precedenti nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 2 settimane, 1 giorno fa Buonasera. Ho appena installato la versione 4.0.1 dopo aver disinstallato la precedente (3.6.5) con la funzione integrata in windows. Non sono riuscito però a fargli caricare le impostazioni precedenti. Premetto che nella cartella di roaming le impostazioni precedenti sono rimaste intatte. C’é un modo per fargliele caricare senza dover rifare l’installazione? Avevo creato alcune interfacce personalizzate e installato diversi add-on specifici e non vorrei dover rifare tutto da capo. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic animazioni "azzerate" nel forum Supporto Animazione e rigging 9 mesi fa Me ne ricorderò sicuramente. Grazie per questa nota. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic animazioni "azzerate" nel forum Supporto Animazione e rigging 9 mesi, 1 settimana fa La ringrazio per il video, anche se purtroppo non ci sono i sottotitoli in italiano. Il problema non è tanto l’addon quanto il fatto che se importo una animazione creata con la 3.4 o 3.3 nella 2.93 mi da risultati sballati. Dovrei utilizzare la 2.93 per creare da zero le animazioni in quelle scene dove è previsto l’uso del camera shakify. E’ più macchinoso ma proverò a fare così. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic animazioni "azzerate" nel forum Tutorials e guide animazione e rigging 9 mesi, 1 settimana fa Buonasera Blenderisti. Sono alle prese con un problema piuttosto fastidioso. Ho creato delle animazioni con dei modelli importati da Makehuman con la versione 3.4. Vorrei utilizzare anche l’addon Camera Shakify ma questo non è compatibile con le versioni 3.x. poiché tale addon gira bene sulla 2.93 apro le animazioni con questa ma il personaggio non si muove e assume la posizione che aveva in Makehuman. Il rigging però si muove, quindi provo ad imparentarlo col personaggio ma questo si sposta in chissà quale posizione. Dovrei rifare le animazioni con la 2.93 ma sono molte e ci perderei più …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Il vento non funziona nel forum Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni 9 mesi, 1 settimana fa Scusi se rispondo solo adesso. Mi sono reso conto che il problema era che mettevo valori troppo bassi nella forza del vento. Ho inserito 50.000 e adesso sventola alla grande. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic Il vento non funziona nel forum Tutorials e guide sistemi particellari, fisica e simulazioni 9 mesi, 3 settimane fa Buonasera Blenderisti. Ebbene si, come ho specificato nel titolo il vento non funziona. Ho simulato una bandiera appesa ad un palo suddividendo il piano, creando un gruppo di vertici con quelli di uno dei suoi lati e in Object mode ho applicato Cloth. Nella sezione Shape ho impostato il gruppo di vertici per dargli un effetto di “lenzuolo steso”, infine l’ho ruotata di 90°. Per rendere le cose più realistiche ho applicato Collision al palo per evitare compenetrazioni della stoffa e a quest’ultima ho anche dato Shade smooth. Sembra tutto a posto ma quando appliche Wind (Force field) e do P …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Oggetti "invisibili" alla camera nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 9 mesi, 4 settimane fa Ragazzi, alla fine mi rispondo da solo. Ho scoperto che, con la camera selezionata, nel pannello laterale Object data che assume appunto la forma di una telecamera, sono presenti le voci Start e End impostate rispettivamente a 0.1 e 100. Queste fanno riferimento alla camera mentre quelle del pannello N invece sono per la 3D view. Il problema era di semplice soluzione ma ho voluto comunque descrivere come ho risolto per evitare che altre persone si dannino come mi sono dannato io. Buona serata a tutti. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic Oggetti "invisibili" alla camera nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 9 mesi, 4 settimane fa Buonasera. Mi trovo di fronte ad una situazione piuttosto strana ma allo stesso tempo fastidiosissima. Ho aperto su Blender 3.4 in Eevee un file raffigurante un parco boschivo da me realizzato con misure reali, al cui centro si trova il modello di una sequoia alto quasi 100 metri. Premetto che tutti gli oggetti presenti nella scena sono visibili al rendering ma la camera non riesce ad inquadrare la sequoia pur trovandosela davanti a poco più di una cinquantina di metri e neanche gli altri oggetti vicini. Se faccio avanzare la camera sembra che questi oggetti appaiano dal nulla, e tale …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic movimento sincronizzato rig e metarig nel forum Supporto Animazione e rigging 10 mesi, 2 settimane fa Buonasera. Ho applicato lo scheletro Metarig di blender ad un modello umano tramite With automatic weights e subito dopo da questo ho creato il rig, anche questo imparentato al modello allo stesso modo. Ora ho un modello che può essere animato sia da rig che da metarig. Il problema è che se animo da rig il metarig resta nella sua posizione e viceversa. In pratica dovrei selezionare rig e metarig contemporaneamente in Object mode e in Pose animare, sempre in contemporanea, sia l’osso del metarig che la parte di rig corrispondente. Esiste un modo per far si che il metarig si muova seguendo g …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic movimento ossa al contrario nel forum Supporto Animazione e rigging 11 mesi fa Buonasera. Ho creato un personaggio a cui ho applicato una armatura. se in una delle due gambe muovo l’osso della coscia si muoveranno con luianche tutte le ossa sottostanti come quando solleviamo la gamba per camminare. Vorrei sapere se esiste un modo per ottenere un movimento contrario, ovvero selezionando un osso con il vertice rivolto verso il basso faccia muovere le ossa di sopra anziché quelle sottostanti. Ad esempio, vorrei che, ruotando le due ossa delle cosce siano il busto e le braccia a piegarsi appresso a loro e quelle sotto il ginocchio restino dove sono. E’ possibile ottenere …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic personaggio inginocchiato nel forum Supporto Animazione e rigging 11 mesi fa Buonasera. Sto realizzando l’animazione di un personggio che dovrebbe piegarsi sulle ginocchia per poi rialzarsi ed eseguire un tuffo. Questo personaggio è imparentato con una armatura il cui movimento fa spostare i suoi arti ed anche alcuni vestiti che ho “agganciato” tramite il transfer mesh data. Tramite Pose mode non ho alcuna difficoltà ad animare le ossa, ma si verifica un problema. se io faccio piegare le gambe non è il busto a piegarsi appresso a queste ma sono loro ad andare su. Io vorrei che il resto del corpo si abbassi seguendo il piegamento delle ginocchia e i piedi restino a te …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Riproduzione animazione in modo anomalo nel forum Supporto Animazione e rigging 11 mesi fa Da quanto ho capito Lei ha imparentato la mesh con l’empty e ha applicato i key frame dell’animazione su quest’ultimo. Se è così, prima di imparentarli, Le consiglio di fare quanto segue: selezioni la mesh, vada nel menù Object e scelga Set origin -> Origin to Geometry, in modo che l’origine si sposti al centro della mesh. Per l’emty non credo sia necessario seguire questi passaggi ma per sicorezza li applichi ugualmente. Poi selezioni la mesh, prema MAIUSC (SHIFT) seguito da S e scelga la voce Selection to cursor; l’origine della mesh andrà a coincidere con la posizione del cursore. Fac …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic "Curvare" una texture nel forum Supporto Materiali e texture 1 anno, 1 mese fa Non ho capito come si fa. Ma ho provato un metodo alternativo utilizzando il modificatore Curve. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic "Curvare" una texture nel forum Supporto Materiali e texture 1 anno, 1 mese fa Buongiorno. Sto realizzando un percorso stradale utilizzando una texture di una strada asfaltata. Nulla di complicato sui tratti rettilinei ma il problema arriva nelle curve. Non essendo riuscito a trovare una texture di un tratto in curva volevo sapere se esiste un modo per “curvare” la texture di un rettilineo in modo che vada a seguire il tratto curvilineo. Sembra una cosa banale ma ci sto impazzendo. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Probabile bug nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 1 anno, 1 mese fa Forse ho risolto il problema. Il valore che avevo messo a Clip start all’interno del pannello View a lato era troppo basso mentre nella 2.83 era rimasto al valore base. Almeno con la scusa ho fatto un aggiornamento del driver. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Probabile bug nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 1 anno, 1 mese fa Ho installato la versione LTS, ho aggiornato il driver della scheda video (Geforce 3060) ma il problema non si risolve. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic Probabile bug nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 1 anno, 1 mese fa Ho installato gli stessi add-on che avevo nella 2.83, niente di particolare. Magari mi potrebbe mandare il link da dove Lei ha scaricato la Sua versione. Voglio provare a disinstallare la mia e provare questa con la configurazione base. …. vai alla discussione Daniele Ursino ha iniziato il topic Probabile bug nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 1 anno, 1 mese fa Buongiorno Blenderisti. Vorrei segnalare, come da titolo, un problema che ho riscontrato nelle versioni 3.x di Blender. Di recente ho cambiato PC e ho iniziato ad utilizzare la 3.1 per poi passare direttamente alla 3.3. In entrambe le versioni, quando mi trovo nella modalità Layout, spesso non riesco a trascinare la mia scena utilizzando la combinazione MAIUSC e tasto centrale del mouse. A volte riesco a trascinare dopo aver zoomato su una delle geometrie della scena ma se mi allontano di poco il trascinamento si bòocca. Ho provato sia con la scena a grandezza naturale che riducendone la s …. vai alla discussione Daniele Ursino ha risposto al topic area di lavoro personalizzata nel forum Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie 1 anno, 6 mesi fa Vi ringrazio per le risposte. Ho appena creato un file “interfaccia.blend” e appena avrò a disposizione un altro PC proverò queste procedure. Ancora grazie. …. vai alla discussione Carica di più