Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Nodi e shader editor

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #872976
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Salve Blenderisti! Sono nuovo e spesso mi trovo a sbattere contro il muro anche per sciocchezze. Una di queste è la seguente.

    Mi capita che spariscano i nodi nello shader editor. Soprattutto nella pagina “World”.

    Qualche anima pia sa dirmi dove posso agire per ripristinare la visualizzazione dei nodi?  Ho dovuto reinserire sia il background e world output.

    Grazie!

    #872981
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non ho mai sentito dire che i nodi spariscono da soli nello shader editor, la cosa mi giunge nuova. Comunque, se il problema è che non li vedi ma il materiale è presente e visibile sull’oggetto, forse è solo la vista che deve essere ricentrata. Assicurati di essere nella modalità World o Object nello Shader Editor e con il cursore sopra la finestra dei nodi premi il tasto Home sulla tastiera numerica (la freccia che punta in alto a sinistra, per capirci), in questo modo l’albero dei nodi viene ri-centrato nella vista. Spero di essermi spiegato. Diversamente, se non fosse questo il problema e la soluzione, potrebbe essere un baco del software e puoi segnalarlo agli sviluppatori di Blender utilizzando la procedura che trovi nel menu Help | Report a bug.

    #872987
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie per la risposta. Ho seguito le tue indicazioni e con il cursore sullo shader editor in modalità sia world che object alla pressione del tasto Home mi da questo messaggio

    “1 node must be selected at least”.

    Lo so è imbarazzante…

    Grazie molte

    #872990
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Tranquillo, lo sarà anche di più quando troverai la soluzione, ma è assolutamente normale con Blender scoprire le cose un po’ alla volta, te lo dice uno che ha cominciato 11 anni fa e ancora scopre di conoscere la metà di quello che si può fare in Blender.

    Veniamo al tuo problema. Se Blender ti da quel messaggio ed esistono dei nodi nella finestra dello Shader Editor che non vedi perchè fuori portata, allora premi il tasto A sulla tastiera per selezionare tutto e poi il tasto Home. Ti confermo comunque che anche se non è selezionato alcun nodo, premendo il tasto Home la vista viene centrata sui nodi presenti. Fai una prova, apri un file nuovo, vai in Shader Editor, con la rotellina rimpicciolisci la vista del nodo Principled e del Output node, quindo premi la rotellina e trasla il tutto fuori portata della vista nel editor. Clicca sullo spazio vuoto, che è come deselezionare tutto e poi premi il tasto Home; dovrebbe riportarti i nodi in vista nell’editor. Spero di essermi spiegato. Fammi sapere se hai risolto l’arcano mistero.

    #872991
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ti sei spiegato benissimo. E’ un percorso avventuroso e pieno di ostacoli quello che porta alla “comprensione” di Blender ma è meraviglioso! Grazie ci provo subito.

    #873027
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Buonasera! Seguendo il consiglio non mi sembra di aver sortito la reazione giusta, magari ho sbagliato ma ho notato che se dallo shader passo dalla modalità World a quella Object come per incanto i nodi ricompaiono… Devo capire il meccanismo per ora ho una via di fuga…

    #873028
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    [quote quote=873027] ho notato che se dallo shader passo dalla modalità World a quella Object come per incanto i nodi ricompaiono… Devo capire il meccanismo per ora ho una via di fuga…[/quote]

    Esatto, quando sei nello Shader Editor ed è selezionato Object, vuol dire che visualizzi i nodi del materiale che hai dato all’oggetto selezionato.

    Se invece selezioni World allora non stai più lavorando sui nodi dell’oggetto selezionato, bensì sulla grande sfera (il mondo, appunto) che contiene tutti gli oggetti della scena e che serve a illuminare la scena stessa. Se hai sentito parlare di HDRi, queste sono immagini ambientali che puoi inserire con gli appositi nodi quando sei in World. Se segui il corso di base Modulo 1, Andresciani te lo spiega molto bene:  https://youtu.be/1-Sp3EssjSc

    #873030
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie Kalergane, sì conosco le HDRi e in effetti avrei un problema anche con una di queste (ma questa è un’altra storia) nello specifico non riesco più a trovare i nodi di default cioè background e world output.

    Esco da World e rientro e i due nodi li trovo lì davanti in bella mostra…

    #873044
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Aspetta, forse ho capito qual è il tuo problema e credo di poterti dare la soluzione.

    I nodi non spariscono, solo si spostano in una zona in cui non li vedi. Per ritrovarli o ruoti la rotella del mouse facendo uno zoom out, così li vedrai in qualche angolo dello schermo e poi li potrai riposizionare: selezioni tutto con ‘A’ e poi ‘G’ per metterli al centro della tua area di lavoro, infine li ingrandisci di nuovo.

    Oppure, molto più facile, posizioni il mouse nella zona dello shader (cioè l’area riservata ai nodi, per intenderci quella che ho cerchiato nella foto) e semplicemente clicchi il tasto ‘punto/canc’ del tastierino numerico. E vedrai che si ‘presenteranno spontaneamente’ a te!  🙂

     

    #873048
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Grazie mille! Ho provato ma la situazione non cambia. Se passo da world a object e viceversa i nodi li ritrovo. Il fatto che si possano “nascondere” in giro per lo shader l’ho visto (e mi manda ai pazzi) solo che se premo A e centro con Home non mi si centra nulla. a prescindere dal livello di zoom. Grazie veramente tanto.

    P.s. tra l’altro ad uno di questi “mondi nascosti” e legato un enviroment mapping che visualizzo nella scena ma dal quale non trovo più il nodo. Quando infatti faccio il giochetto di passare tra object a world i nodi che mi ritrovo in world sono background e world output.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.