Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture nelviewport shading se scelgo material o texture non succede niente

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #573092
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    Ciao a tutti,

    sto facendo il rigging di un personaggio ; quando nel viewport shading scelgo “material” invece di vedere il personaggio con i materiali addosso,non succede niente. La mesh rimane bianca. La stessa cosa avviene se scelgo “texture”. Sapete dirmi perche’ ? grazie.

     

    il file di blender e’ qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6

     

    #573106
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Seleziona il personaggio quindi nel pannello Object sotto la voce Display controlla la voce “Maximum Draw Type” che ho notato essere impostata su “Solid” e commutalo su “Textured”.

     

    #573108
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    Non ha funzionato. Se vedi nel viewport ho selezionato “material” e sotto display ho messo maximum draw type = textured,ma la mesh rimane bianca.

     

    #573109
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    questa e’ la configurazione dei nodi :

    #573111
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Le ho provate tutte ma riesco a riprodurre il tuo problema in Blender.

    #573116
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    riesci o non riesci ? hai dato 1 occhiata al file di blender che ho messo qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6

    #573117
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Scusa, intendevo che non riesco proprio a riprodurre il problema. Certo che ho usato il tuo file, altrimenti non avrei potuto postare l’immagine precedente. Proprio mi sfugge il motivo per cui tu non riesci a visualizzare le texture.

    #573118
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    a me ha funzionato, ho fatto come ha detto @Harvester

    #573119
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @MarioMArietto nota anche che nella foto che l’hai settato tu hai selezionato le ossa non il corpo, cambia oggetto

    #573120
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    ha ripreso a funzionare !

    #573121
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao,

    ho fatto diverse prove anch’io, e come Harvester, non so più cosa inventarmi per riprodurre il tuo problema 😊

    A questo punto potresti fare alcune prove, provando ad andare per esclusione:

     

    In un file nuovo prova a mettere un materiale semplice, magari con una texture al cubo iniziale e vedere se anche lì hai o stesso problema;

    Nel tuo stesso file, assegnare al modello un materiale molto più semplice e vedere se il problema persiste;

    Molto poco probabile che sia questo, ma assicurati che la mesh abbia quel materiale assegnato; cioè vai in EDIT MODE (devi essere in FACE MODE), selezioni il materiale “skin…” e fai click su “SELECT”. Se nessuna faccia viene selezionata allora il problema è quello, ma ripeto, non credo sia quello.

     

    Mistero veramente…

    #573122
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ho visto dopo che adesso ti funziona 🙂

    bene!

    #573123
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    aspetta, chiariamo una cosa anche perchè è un problema che puo’ interessare altri che possono passare a leggere, non è che Blender fa “come gli gira” il lunotto che smette e “riprende” a funzionare nelle cose.. come hai risolto? hai usato il consiglio di Harvester? ti ho fatto notare che dallo screen che avevi postato non avevi settato l’impostazione di cui al consiglio per l’oggetto “corpo” di cui i materiali/texture che non riuscivi a visualizzare ma all’oggetto delle ossa dell’armatura. Se hai risolto settando l’impostazione nella mesh del corpo allora è tutto ok ma dì piuttosto “si era da quello il problema” non che “ha ripreso a funzionare”, ti pare? XD

    #573124
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    il consiglio di Harvester lo avevo seguito appena lo avevo letto,ma non aveva funzionato. Si,avevo provato a mettere “material” e “texture” nel viewport shading e anche “textured” sia alla mesh del personaggio che all’armatura. Ma non funzionava,rimaneva sempre bianca la mesh. Poi improvvisamente ha ripreso a funzionare. Se a voi funziona e avete il file originale,vorrà dire che c’era un qualche conflitto tra il file e le impostazioni di blender che ho nel mio pc.

    #573125
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    impostazioni di Blender del tuo PC? hai dovuto cambiarne qualcuna per caso? approfondiamo a sto’ punto, perchè se prima non ti funzionava, poi si, e non hai toccato altre impostazioni all’infuori di quanto consigliatoti quassù allora non c’entra nulla il tuo discorso ti pare?

    #573128
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    non ne sono sicuro. forse ne ho cambiata qualcuna. non ricordo e non saprei dire di preciso cosa ho cambiato.

    #573174
    Mario Marietto
    Membro
    @mario

    abc

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.