Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › nelviewport shading se scelgo material o texture non succede niente Taggato: material, textures, viewport shading Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Mario Marietto. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post Mario MariettoMembro @mario 28 Maggio 2018 alle 23:06 #573092 Ciao a tutti, sto facendo il rigging di un personaggio ; quando nel viewport shading scelgo “material” invece di vedere il personaggio con i materiali addosso,non succede niente. La mesh rimane bianca. La stessa cosa avviene se scelgo “texture”. Sapete dirmi perche’ ? grazie. il file di blender e’ qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6 HarvesterModeratore @harvester 29 Maggio 2018 alle 10:24 #573106 Seleziona il personaggio quindi nel pannello Object sotto la voce Display controlla la voce “Maximum Draw Type” che ho notato essere impostata su “Solid” e commutalo su “Textured”. Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 10:35 #573108 Non ha funzionato. Se vedi nel viewport ho selezionato “material” e sotto display ho messo maximum draw type = textured,ma la mesh rimane bianca. Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 10:38 #573109 questa e’ la configurazione dei nodi : HarvesterModeratore @harvester 29 Maggio 2018 alle 11:20 #573111 Le ho provate tutte ma riesco a riprodurre il tuo problema in Blender. Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 14:19 #573116 riesci o non riesci ? hai dato 1 occhiata al file di blender che ho messo qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6 HarvesterModeratore @harvester 29 Maggio 2018 alle 14:28 #573117 Scusa, intendevo che non riesco proprio a riprodurre il problema. Certo che ho usato il tuo file, altrimenti non avrei potuto postare l’immagine precedente. Proprio mi sfugge il motivo per cui tu non riesci a visualizzare le texture. ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 29 Maggio 2018 alle 14:32 #573118 a me ha funzionato, ho fatto come ha detto @Harvester ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 29 Maggio 2018 alle 14:36 #573119 @MarioMArietto nota anche che nella foto che l’hai settato tu hai selezionato le ossa non il corpo, cambia oggetto Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 14:39 #573120 ha ripreso a funzionare ! Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore 29 Maggio 2018 alle 14:40 #573121 Ciao, ho fatto diverse prove anch’io, e come Harvester, non so più cosa inventarmi per riprodurre il tuo problema 😊 A questo punto potresti fare alcune prove, provando ad andare per esclusione: In un file nuovo prova a mettere un materiale semplice, magari con una texture al cubo iniziale e vedere se anche lì hai o stesso problema; Nel tuo stesso file, assegnare al modello un materiale molto più semplice e vedere se il problema persiste; Molto poco probabile che sia questo, ma assicurati che la mesh abbia quel materiale assegnato; cioè vai in EDIT MODE (devi essere in FACE MODE), selezioni il materiale “skin…” e fai click su “SELECT”. Se nessuna faccia viene selezionata allora il problema è quello, ma ripeto, non credo sia quello. Mistero veramente… Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore 29 Maggio 2018 alle 14:42 #573122 Ho visto dopo che adesso ti funziona 🙂 bene! ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 29 Maggio 2018 alle 14:50 #573123 aspetta, chiariamo una cosa anche perchè è un problema che puo’ interessare altri che possono passare a leggere, non è che Blender fa “come gli gira” il lunotto che smette e “riprende” a funzionare nelle cose.. come hai risolto? hai usato il consiglio di Harvester? ti ho fatto notare che dallo screen che avevi postato non avevi settato l’impostazione di cui al consiglio per l’oggetto “corpo” di cui i materiali/texture che non riuscivi a visualizzare ma all’oggetto delle ossa dell’armatura. Se hai risolto settando l’impostazione nella mesh del corpo allora è tutto ok ma dì piuttosto “si era da quello il problema” non che “ha ripreso a funzionare”, ti pare? XD Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 14:56 #573124 il consiglio di Harvester lo avevo seguito appena lo avevo letto,ma non aveva funzionato. Si,avevo provato a mettere “material” e “texture” nel viewport shading e anche “textured” sia alla mesh del personaggio che all’armatura. Ma non funzionava,rimaneva sempre bianca la mesh. Poi improvvisamente ha ripreso a funzionare. Se a voi funziona e avete il file originale,vorrà dire che c’era un qualche conflitto tra il file e le impostazioni di blender che ho nel mio pc. ajiijf iasfiojsaiojfMembro @nn81 29 Maggio 2018 alle 15:13 #573125 impostazioni di Blender del tuo PC? hai dovuto cambiarne qualcuna per caso? approfondiamo a sto’ punto, perchè se prima non ti funzionava, poi si, e non hai toccato altre impostazioni all’infuori di quanto consigliatoti quassù allora non c’entra nulla il tuo discorso ti pare? Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 15:37 #573128 non ne sono sicuro. forse ne ho cambiata qualcuna. non ricordo e non saprei dire di preciso cosa ho cambiato. Mario MariettoMembro @mario 29 Maggio 2018 alle 22:49 #573174 abc Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso