Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture nelviewport shading se scelgo material o texture non succede niente

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  • Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573092

    Ciao a tutti,

    sto facendo il rigging di un personaggio ; quando nel viewport shading scelgo “material” invece di vedere il personaggio con i materiali addosso,non succede niente. La mesh rimane bianca. La stessa cosa avviene se scelgo “texture”. Sapete dirmi perche’ ? grazie.

     

    il file di blender e’ qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #573106

    Seleziona il personaggio quindi nel pannello Object sotto la voce Display controlla la voce “Maximum Draw Type” che ho notato essere impostata su “Solid” e commutalo su “Textured”.

     

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573108

    Non ha funzionato. Se vedi nel viewport ho selezionato “material” e sotto display ho messo maximum draw type = textured,ma la mesh rimane bianca.

     

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573109

    questa e’ la configurazione dei nodi :

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #573111

    Le ho provate tutte ma riesco a riprodurre il tuo problema in Blender.

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573116

    riesci o non riesci ? hai dato 1 occhiata al file di blender che ho messo qui : https://drive.google.com/open?id=1H3YIVsD-2bIuOL0fp0UfNoBZaioVYO_6

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #573117

    Scusa, intendevo che non riesco proprio a riprodurre il problema. Certo che ho usato il tuo file, altrimenti non avrei potuto postare l’immagine precedente. Proprio mi sfugge il motivo per cui tu non riesci a visualizzare le texture.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Membro
    @nn81
    #573118

    a me ha funzionato, ho fatto come ha detto @Harvester

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Membro
    @nn81
    #573119

    @MarioMArietto nota anche che nella foto che l’hai settato tu hai selezionato le ossa non il corpo, cambia oggetto

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573120

    ha ripreso a funzionare !

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #573121

    Ciao,

    ho fatto diverse prove anch’io, e come Harvester, non so più cosa inventarmi per riprodurre il tuo problema 😊

    A questo punto potresti fare alcune prove, provando ad andare per esclusione:

     

    In un file nuovo prova a mettere un materiale semplice, magari con una texture al cubo iniziale e vedere se anche lì hai o stesso problema;

    Nel tuo stesso file, assegnare al modello un materiale molto più semplice e vedere se il problema persiste;

    Molto poco probabile che sia questo, ma assicurati che la mesh abbia quel materiale assegnato; cioè vai in EDIT MODE (devi essere in FACE MODE), selezioni il materiale “skin…” e fai click su “SELECT”. Se nessuna faccia viene selezionata allora il problema è quello, ma ripeto, non credo sia quello.

     

    Mistero veramente…

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #573122

    Ho visto dopo che adesso ti funziona 🙂

    bene!

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Membro
    @nn81
    #573123

    aspetta, chiariamo una cosa anche perchè è un problema che puo’ interessare altri che possono passare a leggere, non è che Blender fa “come gli gira” il lunotto che smette e “riprende” a funzionare nelle cose.. come hai risolto? hai usato il consiglio di Harvester? ti ho fatto notare che dallo screen che avevi postato non avevi settato l’impostazione di cui al consiglio per l’oggetto “corpo” di cui i materiali/texture che non riuscivi a visualizzare ma all’oggetto delle ossa dell’armatura. Se hai risolto settando l’impostazione nella mesh del corpo allora è tutto ok ma dì piuttosto “si era da quello il problema” non che “ha ripreso a funzionare”, ti pare? XD

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573124

    il consiglio di Harvester lo avevo seguito appena lo avevo letto,ma non aveva funzionato. Si,avevo provato a mettere “material” e “texture” nel viewport shading e anche “textured” sia alla mesh del personaggio che all’armatura. Ma non funzionava,rimaneva sempre bianca la mesh. Poi improvvisamente ha ripreso a funzionare. Se a voi funziona e avete il file originale,vorrà dire che c’era un qualche conflitto tra il file e le impostazioni di blender che ho nel mio pc.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Membro
    @nn81
    #573125

    impostazioni di Blender del tuo PC? hai dovuto cambiarne qualcuna per caso? approfondiamo a sto’ punto, perchè se prima non ti funzionava, poi si, e non hai toccato altre impostazioni all’infuori di quanto consigliatoti quassù allora non c’entra nulla il tuo discorso ti pare?

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573128

    non ne sono sicuro. forse ne ho cambiata qualcuna. non ricordo e non saprei dire di preciso cosa ho cambiato.

    Mario Marietto
    Membro
    @mario
    #573174

    abc

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