Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Addon e tools › LuxCore e Normal map Ricerca per: Taggato: normal map Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Stefano P. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 14 Marzo 2023 alle 9:05 #878040 Stefano PPartecipante @stefanop Buongiorno, chiedo un parere a chi conosce e utilizza LuxCore. Premetto che ho iniziato a lavorare con questo renderer circa quattro mesi fa e lo trovo interessante per gli interni di architettura. Manca tutta la dotazione di nodi di Cycles ma ciononostante riesco a ottenere quello che mi serve. Recentemente ho iniziato ad approfondire con bump e normal map che avevo tralasciato pensando non ci fossero grossi problemi. Purtroppo ho riscontrato che le normal map generano degli artefatti scuri che dipendono dall’angolo di visualizzazione della superficie interessata. La stessa mappa in Cycles viene renderizzata senza alcun problema. Ho già provato tutti i rimedi base: orientamento superfice, scala oggetto, controllo sovrapposizioni mesch, ecc. Avrebbe tutta l’aria di un bug ma mi sembra strano che nessuno sul forum dedicato non ne faccia menzione. Ho testato la scena su due macchine diverse ma il risultato non cambia. Scrivo qui perché non riesco a creare un account sul forum ufficiale perchè pare che attualmente ci siano problemi. CYCLES LUXCORE CYCLES LUXCORE 14 Marzo 2023 alle 10:48 #878043 HarvesterModeratore @harvester Oltre a mostrare il risultato visivo dovresti anche riportare una schemata dei nodi e di come li stai usando nei materiali che ti danno problemi. Indica per cortesia anche la versione di Blender e di LuxCore Remder che stai usando. Purtroppo, lo sviluppatore principale del motore di rendering ha smesso di contribuire al suo sviluppo, con tutto quello che ne comporta. Fortunatamente, essendo un progetto open-source, chi ha le competenze tecniche e desidera contribuire al prosieguo dello sviluppo può farsi avanti, come in parte è già avvenuto. Non voglio dire che è un cavallo morto, ma come YafaRay, la sua sopravvivenza dipende da quanti artisti lo utilizzano, non tanto dalla sua bontà come motore di rendering che ritengo sicuramente elevata. 14 Marzo 2023 alle 15:18 #878048 Stefano PPartecipante @stefanop Buongiorno Riccardo, come vedi è un materiale semplicissimo. Non sono solito pensare subito ad un bug ma mi sa che stavolta è cosi. Purtroppo non mi è possibile creare un account nel forum di LuxCore perchè credo che ora ci sia qualche disguido tecnico. Non capita spesso ma io ho qualche modello di arredi e oggetti che presenta normal map un po’ accentuate atte a simulare rilievi geometrici sulle superfici. Dico questo perchè riducendo di molto il valore dell’intensità l’artefatto tende a diminuire ma per quei modelli è necessaria l’impostazione a 1 per ottenere l’effetto desiderato. Ti ringrazio! Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso