Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools LuxCore e Normal map

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #878040

    Buongiorno, chiedo un parere a chi conosce e utilizza LuxCore.

     

    Premetto che ho iniziato a lavorare con questo renderer circa quattro mesi fa e lo trovo interessante per gli interni di architettura. Manca tutta la dotazione di nodi di Cycles ma ciononostante riesco a ottenere quello che mi serve. Recentemente ho iniziato ad approfondire con bump e normal map che avevo tralasciato pensando non ci fossero grossi problemi. Purtroppo ho riscontrato che le normal map generano degli artefatti scuri che dipendono dall’angolo di visualizzazione della superficie interessata. La stessa mappa in Cycles viene renderizzata senza alcun problema. Ho già provato tutti i rimedi base: orientamento superfice, scala oggetto, controllo sovrapposizioni mesch, ecc. Avrebbe tutta l’aria di un bug ma mi sembra strano che nessuno sul forum dedicato non ne faccia menzione. Ho testato la scena su due macchine diverse ma il risultato non cambia. Scrivo qui perché non riesco a creare un account sul forum ufficiale perchè pare che attualmente ci siano problemi.

     

    CYCLES

     

     

    LUXCORE

     

     

    CYCLES

     

     

    LUXCORE

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878043

    Oltre a mostrare il risultato visivo dovresti anche riportare una schemata dei nodi e di come li stai usando nei materiali che ti danno problemi. Indica per cortesia anche la versione di Blender e di LuxCore Remder che stai usando.

    Purtroppo, lo sviluppatore principale del motore di rendering ha smesso di contribuire al suo sviluppo, con tutto quello che ne comporta. Fortunatamente, essendo un progetto open-source, chi ha le competenze tecniche e desidera contribuire al prosieguo dello sviluppo può farsi avanti, come in parte è già avvenuto. Non voglio dire che è un cavallo morto, ma come YafaRay, la sua sopravvivenza dipende da quanti artisti lo utilizzano, non tanto dalla sua bontà come motore di rendering che ritengo sicuramente elevata.

    Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #878048

    Buongiorno Riccardo, come vedi è un materiale semplicissimo. Non sono solito pensare subito ad un bug ma mi sa che stavolta è cosi. Purtroppo non mi è possibile creare un account nel forum di LuxCore perchè credo che ora ci sia qualche disguido tecnico. Non capita spesso ma io ho qualche modello di arredi e oggetti che presenta normal map un po’ accentuate atte a simulare rilievi geometrici sulle superfici. Dico questo perchè riducendo di molto il valore dell’intensità l’artefatto tende a diminuire ma per quei modelli è necessaria l’impostazione a 1 per ottenere l’effetto desiderato.

    Ti ringrazio!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.