Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #872615
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    ‘sera a tutti. Come al mio solito mi sto complicando la vita (stavolta tocca al modificatore Wireframe)

    Cercavo di ricreare il microfono nero usando il SUb Surface unito al Wireframe (il file SOLO del microfono con i modificatori applicati, supera i 4mb consentiti)

    Cmq volevo chiedervi come si potesse “arrotondare” il risultato del Wireframe. Nell’immagine di riferimento, il microfono HA I BUCHI “TONDI”, mentre il Subdivision Surface crea una maglia di spigoli “squadrati”. come si può ottenere un risultato simile?
    Grazie

    Sotto il video della lavorazione

    Microfono_Wireframe

     

    #872622
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non credo si possa ottenere quel effetto usando quei modificatori. Probabilmente puoi ottenerlo tramite una texture e Microdisplacement (fai una ricerca con le parole chiave: microphone fine grid textures), o forse anche con i Geometry Nodes ed una combinazione di Booleane. Circa il problema delle dimensioni del file .blend puoi innanzitutto provare a salvare utilizzando Compress che trovi tra le opzioni in fase di salvataggio con Save As, infine prova a comprimere il file nuovamente tramite WinZIP, WinRAR o 7Zip a secondo di quale formato è accettato dalla piattaforma di upload dei file che vuoi utilizzare.

    Questo è un esempio ottenuto modificando in GIMP una texture trovata online ed applicata come colore e trasparenza. Manca ovviamente un certo effetto di spessore e non è dettagliata a sufficienza per una inquadratura in primissimo piano.

     

    #872824
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ciao, grazie dell’aiuto. Una cosa: i nodi nella parte bassa (collegati al Color Ramp, quali sono che non riesco a leggerli anche ingrandendo l’immagine?)
    Cmq per ora sto ricopiando pari passo le tue indicazioni, appena ci prendo meglio la mano, vedrò di combinare qualcosa di più decente

    Intanto riparto da qui usando la stessa texture (leggermente scalata rispetto all’immagine trovata su internet)

    video: Nodes_Testing

    file blender: 11_0__Nodes_testing_Nodes

    #872826
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema nell’immagine della griglia che hai postato qui sopra è che non è uniforme, ci sono gradienti che non vanno bene, probabilmente dovuti a riflessi, per questo ti suggerisco di trovarne una dove non ci sono sfumatura di grigio nella parte “bianca”, oppure edita l’immagine in GIMP o altro programma di editing grafico, per rimuovere quei gradienti. Inoltre, sarebbe utile rendere l’immagine della griglia senza giunture, seamless, il che richiede un po’ di editing dell’immagine.

    I nodi che vedi nella parte bassa dello screen shot, che ho utilizzato per creare una maschera invertita della griglia per pilotare la trasparenza, canale Alpha del Principled BSDF, sono un nodo RGB to BW (ma l’ho poi disattivato), una Color Camp ed infine un nodo Color Invert, ma puoi anche utilizzare solo la Color Ramp ed invertire il gradiente selezionando dal menu relativo Flip Color Ramp, come da immagine sottostante

     

     

    #872848
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok inizio a capirci qualcosa. Ho trovato una texture più adatta, sistemata col Principled Bsdf.
    Purtroppo alcuni fori nella parte centrale, vengono distorti dal Mirror, mentre neanche col Mark Seam esce un risultato dignitoso sulle facce laterali.

    File blender: 11_2__Nodes_testing_Nodes+Mark_Seam

    #872854
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao!

    Purtroppo è un pò il limite alla modellazione con i modificatori, la tua texture si sta adattando ad una geometria generata e quindi crea una distorsione…

    Soluzione 1: applichi i modificatori e cerchi di mettere le seam in punti poco visibili

    Soluzione 2: trovi un file allegato con una mappatura triplanare che migliora ma non risolve del tutto il problema e un alternativa con un pattern generato in modo procedurale, con una voronoi texture

    Spero sia di aiuto Ciao!

    11_2__Nodes_testing_NodesMark_Seam_eg

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.