Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture image, emission e alpha….

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #876981
    alex.martellotta
    Membro
    @alexart

    Ciao a tutti

    sto facendo diversi esperimenti per realizzare immagini che rappresentino fotografie di persone reali in contesti renderizzati.

    Finora ho usato le immagini importandole con “image as a plane”, renderizzando la scena e poi sovrapponendo l’immagine originale tramite il compositor, dato che l’immagine nel plane cambiava molto in luminosità e contrasto e perdeva di qualità.

    Mi sono accorto (per puro caso) che se io interpongo il nodo emission tra l’immagine ed il material output l’immagine resta assolutamente fedele e mi evita di dover fare il compositing! L’unico problema è che non riesco a mantenere lo scontorno tramite il canale alpha.

    Qualcuno sa come si fa??

    Grazie mille in anticipo!

    #876983
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non vedi la trasparenza perché lo shader Emission non possiede un canale Alpha e quello dell’immagine lo hai inserito nello shader Principled che non è collegato a nulla. Se vuoi usare il nodo Emission allora devi aggiungere anche un nodo Transparent e collegarli ad un nodo Mix Shader, ed usare il canale Alpha dell’immagine come Fac del nodo Mix Shader.

     

    #876986
    alex.martellotta
    Membro
    @alexart

    grazie mille!!

    Penso che tu mi abbia risparmiato ore di lavoro negli anni a venire….

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.