@alexart Attivo 1 settimana fa ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte alex.martellotta ha risposto al topic Non riesco a rendere visibile il background….. nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa sono riuscito (oltre ad usare il compositor): image texture come background che prende in input le texture coordinates di window 🙂 grazie a tutti per i suggerimenti 😉 …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Non riesco a rendere visibile il background….. nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa Ok, col compositor funziona! 🙂 mi piacerebbe provare anche gli altri due modi, ma ho qualche dubbio: – se metto l’immagine di background come nodo del world non mi rimane piatta ma ni si arrotonda tipo hdri. – c’è un modo semplice per inserire l’image as a plane in modo che sia perfettamente allineato? …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic Non riesco a rendere visibile il background….. nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 1 settimana, 5 giorni fa Ciao a tutti sto sperimentando con una scena nella quale sono partito dall’importazione di un file generato con fspy: camera, immagine di sfondo, ecc… Ho aggiunto un cubo ed un plane con lo shadow catcher attivato e l’ombra funziona. Non capisco però perchè quando faccio il rendering l’immagine di sfondo non viene mostrata…. Ho controllato tutte le impostazioni e non mi sembra ci sia niente di sbagliato….. qualche consiglio? Grazie! …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic "Scurire" i bordi…. nel forum Supporto Materiali e texture 1 settimana, 6 giorni fa Grazie! 🙂 …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic "Scurire" i bordi…. nel forum Supporto Materiali e texture 2 settimane fa ho trovato una soluzione: copio la mesh ed aggiungo un modificatore wireframe molto sottile. Magari però c’è un modo più elegante…. …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic "Scurire" i bordi…. nel forum Supporto Materiali e texture 2 settimane fa ciao a tutti! sto lavorando su questa mesh: un semplice plane che ho suddiviso e poi estruso e ruotato a pezzetti. Quando passo in edit mode lo vedo così: e mi piacciono molto quei bordini neri in corrispondenza degli “edges”! Come faccio ad aggiungerli in modo che siano visibili anche fuori dall’edit mode? Grazie! …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic Oggetti che si incastrano tra di loro….. nel forum Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni 1 mese fa Ciao a tutti dopo essermi dannato a lungo con files contenenti migliaia di geometrie ho scoperto il miracoloso uso degli “emitter” per creare quelle moltitudini di mesh che amo tanto. C’è solo un piccolo problema: non riesco ad evitare che alle volte si formino dei “grumi” di oggetti incastrati uno dentro l’altro: ho provato a cercare e ad applicare tutti i consigli che trovavo in giro: applicare le scale, alzare il damping, verificate che sia attiva la “self collision”…. pian pianino il fenomeno migliorava ma senza mai sparire del tutto…. Qualcuno ha dei suggerimenti da …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 1 mese fa Comincio ad essere contento dei risultati! 🙂 …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic image, emission e alpha…. nel forum Supporto Materiali e texture 1 mese fa grazie mille!! Penso che tu mi abbia risparmiato ore di lavoro negli anni a venire…. …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic image, emission e alpha…. nel forum Supporto Materiali e texture 1 mese fa Ciao a tutti sto facendo diversi esperimenti per realizzare immagini che rappresentino fotografie di persone reali in contesti renderizzati. Finora ho usato le immagini importandole con “image as a plane”, renderizzando la scena e poi sovrapponendo l’immagine originale tramite il compositor, dato che l’immagine nel plane cambiava molto in luminosità e contrasto e perdeva di qualità. Mi sono accorto (per puro caso) che se io interpongo il nodo emission tra l’immagine ed il material output l’immagine resta assolutamente fedele e mi evita di dover fare il compositing! L’unico problema è ch …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 1 mese fa so che il concetto ci “collegamento” è un po’ più esteso, ma ho cominciato a provare modificando l’ultima immagine: Ho abbassato un po’ la saturazione della ragazza, per renderla più coerente a lego, aggiunta la profondità di campo per staccare un po’ lo sfondo e reso più “vetroso” il cubo. più un po’ di postprosuzione generica con lightroom sull’immagine finale …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 1 mese fa il “collegamento”…. hai proprio ragione. E’ quello che manca perchè l’immagine finale sia credibile….. …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 1 mese fa nuovo lavoro …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 1 mese, 3 settimane fa grazie mille per le risposte! Finora ho usato foto che avevo già a disposizione, ed in effetti c’è il problema dei piedi sfasati che generano ombre irreali. Spero a breve di riuscire a fare delle foto apposta ed i piedi saranno sempre assolutamente in linea. Una volta risolto l’appoggio, e non sarà difficile, arrivano le vere difficoltà: le luci coerenti e gli elementi nella scena 3d (ombre, riflessi da diverse angolazioni, ecc..) che aiutano ad “ingannare” l’osservatore Devo continuare a provare e riprovare ad oltranza, sia nell’utilizzo di blender sia nella sovrapposizione in pho …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 2 mesi fa ciao a tutti sto continuando con i miei esperimenti, mi piacerebbe sapere la vostra opinione …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Un oggetto "semi-visibile" nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 3 mesi fa grazie mille! …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 3 mesi, 1 settimana fa …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic Alice nel forum Work in Progress 3 mesi, 1 settimana fa ciao a tutti due anni fa mi è venuta voglia di fare una cosa: sovrapporre fotografie di persone reali a location surreali fatte in 3D. Ai tempi avevo esperienza solo con Bryce, i cui output non possono certo definirsi fotorealistici, e dopo aver valutato un po’ di alternative ho deciso di buttarmi su Blender. Sono partito in quarta a guardare tutorial su tutorial…. per 3 giorni, poi travolto dalla “ripidezza iniziale” della curva di apprendimento ho mollato. 6 mesi dopo mi sono detto “no! devo tenere duro!” ed ho ricominciato, ma con lo stesso esito, e 6 mesi dopo lo stesso “ritorno”, …. vai alla discussione alex.martellotta ha iniziato il topic Un oggetto "semi-visibile" nel forum Supporto Illuminazione, nodi e rendering 3 mesi, 2 settimane fa Ciao a tutti ho un progetto di connubio tra 3d e fotografia reale che mi frulla in testa da anni, e ogni tanto lo riprendo e aggiungo qualche elemento….. Da qui la domanda: esiste la possibilità di inserire un oggetto nella scena e fare in modo che sia invisibile ma che proietti ombre e riflessi sugli altri oggetti?? Grazie! Alex …. vai alla discussione alex.martellotta ha risposto al topic Animazione Cubo di Rubik nel forum Supporto Animazione e rigging 1 anno fa Grazie!! Avevo trovato dei tutorial generici sull’animazione/rotazione ma mi avevano portato fuori strada…. …. vai alla discussione Carica di più