• Questo topic ha 39 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da fenix.
Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #869568
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao, non so se ho fatto giusto ma ho provato a creare i morsetti (se si chiamano così),  poi una “trave” di sostegno inserita sotto quelle del tetto per chiudere il vuoto. Nella reference non c’è ma ho pensato che fosse utile.

    #869586
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    Belli i bulloni dei prigionieri! Te li provo a copiare!

    #869662
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Stamattina sto cercando di creare le pareti interne che poi andrò a rifinire, se riesco, con delle boleane. Seguo come da reference. Lascio lo spazio per le porte per il momento.

     

    #869665
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    #869671
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    perche vuoi usare le boleane ?

     

    #869672
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Per provare il metodo di Andresciani

     

    #869674
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    mi sa che mi sono perso l’ultima mezzora

     

    #869677
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    se vuoi fare il metodo Andresciani chiudi pure i muri, per lo spazio delle porte e delle finestre vedrai userà le booleane, é il sistema che usano Alessandro e Francesco quando fanno le prove ad Aspettando la mezzanotte.

    #869938
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Porte e finestre in arrivo.

    #869948
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti,

    Mi aggiungo anche io, sono un po’ in ritardo ma recupero 😉

    #869952
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Per sta sera mi fermo qua 🙂

    #869954
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Sto provando le boleane e funzionano, anche io preferisco lasciare una parte vuota sopra per illuminare meglio.

     

    #869956
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    Ciao a tutti i blenderisti, volevo qui condividere un’altra metodologia per differenziare la texture delle tavole.
    Quello che vi propongo io è lo sfruttamento dell’opzione UV del modificatore Array e di modificarne gli offset. (anche in mirror se vi sono elementi che vi danno fastidio)

    Sotto una dimostrazione del risultato:

    #870025
    blenderzhi
    Membro
    @blenderzhiAssociato

    Buonasera, io ho provato a d usare i geometry nodes per differenziare le texture e muovere le tavole. Essendo alle prime armi la struttura dei nodi va sicuramente migliorata e la generale gestione delle UV maps con tale metodo non mi è del tutto chiara e sicuramente da svillupare nei GN. Comunque questo il risultato e l’albero base utilizzato. Resto in attesa di suggerimenti e correzioni, per imparare ancora qualcosa. Saluti blenderisti e grazie

    [caption id="attachment_870023" align="alignnone" width="932"] PArte struttura casa generata usando principalmente i geometry nodes , consentendo la randomizzazione delle UV e del posizionamento di alcune parti[/caption]

    #870027
    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato

    Ciao a Tutti, ecco i miei progressi, in ritardo ma cerco di andare avanti.

    A presto

    #870038
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Davvero bella la texture.

    #870044
    Geralda
    Membro
    @geralda

    …. va via tutto il lavoro……HELP

    #870045
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao Geralda, per caso hai spostato il file della texture del legno in un file/cartella diversa? Prova a cliccare su: File – External data – find missing file oppure in File – Recover – Last Session

    #870138
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Oggi ho provato ad inserire l’erba come fa vedere Andresciani nel suo video; ho scaricato la stessa mesh dal sito indicato, seguito tutti i passaggi, tutto ok fino al momento del rendering (cycles) ma mentre a lui a video si vede l’erba a me non renderizza la mesh come dovrebbe:  la vedo come nella 3D view normale, è strano…Poi quando salvo il file mi esce un messaggio di errore: file not found (indicando l’append dell’erba). Appena riesco carico uno shot poi ritenterò con gli stessi passaggi. Al massimo creo un paesaggio invernale con la neve 🙂

    #870139
    NacMac
    Membro
    @nacmac

    [caption id="attachment_870133" align="alignnone" width="1280"] La mia casetta, devo sistemare l’illuminazione, lo sfondo e altre mille cose 😁[/caption]

    #870141
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    Ti consiglierei di riprovare ad importare con append il file dell’erba, magari in qualche modo si è spostato, a me è filato tutto liscio (o meglio, è l’unica cosa che è filata liscia!!)

    #870142
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    [quote quote=870139]


    La mia casetta, devo sistemare l’illuminazione, lo sfondo e altre mille cose

    [/quote]
    ottimo lavoro!
    Posso chiederti come ti sei organizzato per gli alberi? Io appena ho cominciato a farli con l’addon di Blender il file è schizzato da 4 Mb a 480, e i tempi di renderizzazione sono troppo lunghi ora..

    #870143
    NacMac
    Membro
    @nacmac

    Grazie, gli alberi sono da Blenderkit, grazie per il consiglio, ma non ho capito bene che problema ha l’erba, è troppo in su?

    #870147
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    [quote quote=870143]Grazie, gli alberi sono da Blenderkit, grazie per il consiglio, ma non ho capito bene che problema ha l’erba, è troppo in su?[/quote]

    Per l’erba mi riferivo al messaggio di Milena ma il rispondi non funziona (o non lo so usare). Ottima dritta quella del Blenderkit, erano settimane che mi dicevo di provarlo e continuavo a dimeticarmi.. Sono passato da 20 a 80 alberi alleggerendo della metà il progetto!

    #870160
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao ecco gli screenshot del problema dell’erba, forse qualcuno mi può aiutare. Ho seguito tutte le indicazioni di Andresciani, scaricato lo stesso file da Polyhaven, fatto Append dei particellari e me li inserisce bene, il problema nasce nel rendering con cycles. Ho fatto esattamente come indicato ma non vengono renderizzate in foto come fili d’erba, inoltre quando salvo il file esce un errore strano.

     

     

     

    #870161
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Sembra che tu non abbia le texture, l’errore ti dice che non trova le IMMAGINI nella cartella

    #870162
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Hai due scelte, o porti le immagini nella cartella richiesta, o nel nodo immage cambi cartella.

    #870163
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    [quote quote=870160]Ciao ecco gli screenshot del problema dell’erba, forse qualcuno mi può aiutare. Ho seguito tutte le indicazioni di Andresciani, scaricato lo stesso file da Polyhaven, fatto Append dei particellari e me li inserisce bene, il problema nasce nel rendering con cycles. Ho fatto esattamente come indicato ma non vengono renderizzate in foto come fili d’erba, inoltre quando salvo il file esce un errore strano. [/quote]

    vedo che i file li cerca nel disco D:/, magari blender non riesce ad accedere per qualche motivo a quella cartella. Prova magari a rifare il tutto lavorando su C:/

    #870164
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao proverò come consigliato lasciandola in Download su C: credo anche io che non trovi le cartelle, deve esserci stato un errore, quando l’ho scaricato dopo l’ho spostato nella directory D.

    #870165
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=869952]Per sta sera mi fermo qua 🙂 [/quote] dove hai preso l’omino?

     

    #870166
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=869952]Per sta sera mi fermo qua 🙂 [/quote] dove hai preso l’omino?

     

    #870318
    Geralda
    Membro
    @geralda

    Parco Nazionale del Pollino

    #870322
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    diligente e brava

     

    #870324
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    Mi si è aperto un mondo!!
    Spero che riesca a finire di renderizzare le definitive per stasera!

    #870331
    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato

    Ciao a tutti, io sono arrivato a questo punto. Passo dopo passo arrivo in fondo.

    #870335
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

     

    #870336
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    #870376
    br
    Partecipante
    @brcadAssociato

    #870458
    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny

    Pongo un quesito ragazzi.. Secondo voi i rivestimenti del bagno come si farebbero in una casetta così? Dite di piastrellare tutto o solo una parte?

    #870479
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    il bagno è per sua natura umido e produce umidità e vapore .. questo il motivo dei rivestimenti in ceramica che come succedeva nelle terme antiche, il vapore saliva al tetto che avendo una forma a botte lo rimandava giu in forma di goccioline certamente quel legno era di tipo marino

    oggi le piastrelle o rivestimenti fanno lo stesso catturano il vapore e lo rimandano per gravita al pavimento. un mio amico proprio in ragione  a questo ha fatto il pavimento leggermente inclinato e alla fine una griglia che riceve le gocce divenute liquido. in molte case non ci sono grate nel pavimento e per questo motivo che poi si formano muffe e depositi di acqua

     

Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.