• Questo topic ha 39 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da fenix.
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  • Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869568

    Ciao, non so se ho fatto giusto ma ho provato a creare i morsetti (se si chiamano così),  poi una “trave” di sostegno inserita sotto quelle del tetto per chiudere il vuoto. Nella reference non c’è ma ho pensato che fosse utile.

    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95
    #869586

    Belli i bulloni dei prigionieri! Te li provo a copiare!

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869662

    Stamattina sto cercando di creare le pareti interne che poi andrò a rifinire, se riesco, con delle boleane. Seguo come da reference. Lascio lo spazio per le porte per il momento.

     

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869665

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #869671

    perche vuoi usare le boleane ?

     

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869672

    Per provare il metodo di Andresciani

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #869674

    mi sa che mi sono perso l’ultima mezzora

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #869677

    se vuoi fare il metodo Andresciani chiudi pure i muri, per lo spazio delle porte e delle finestre vedrai userà le booleane, é il sistema che usano Alessandro e Francesco quando fanno le prove ad Aspettando la mezzanotte.

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869938

    Porte e finestre in arrivo.

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #869948

    Ciao a tutti,

    Mi aggiungo anche io, sono un po’ in ritardo ma recupero 😉

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #869952

    Per sta sera mi fermo qua 🙂

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #869954

    Sto provando le boleane e funzionano, anche io preferisco lasciare una parte vuota sopra per illuminare meglio.

     

    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95
    #869956

    Ciao a tutti i blenderisti, volevo qui condividere un’altra metodologia per differenziare la texture delle tavole.
    Quello che vi propongo io è lo sfruttamento dell’opzione UV del modificatore Array e di modificarne gli offset. (anche in mirror se vi sono elementi che vi danno fastidio)

    Sotto una dimostrazione del risultato:

    blenderzhi
    Membro
    @blenderzhiAssociato
    #870025

    Buonasera, io ho provato a d usare i geometry nodes per differenziare le texture e muovere le tavole. Essendo alle prime armi la struttura dei nodi va sicuramente migliorata e la generale gestione delle UV maps con tale metodo non mi è del tutto chiara e sicuramente da svillupare nei GN. Comunque questo il risultato e l’albero base utilizzato. Resto in attesa di suggerimenti e correzioni, per imparare ancora qualcosa. Saluti blenderisti e grazie

    [caption id="attachment_870023" align="alignnone" width="932"] PArte struttura casa generata usando principalmente i geometry nodes , consentendo la randomizzazione delle UV e del posizionamento di alcune parti[/caption]

    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato
    #870027

    Ciao a Tutti, ecco i miei progressi, in ritardo ma cerco di andare avanti.

    A presto

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #870038

    Davvero bella la texture.

    Geralda
    Membro
    @geralda
    #870044

    …. va via tutto il lavoro……HELP

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #870045

    Ciao Geralda, per caso hai spostato il file della texture del legno in un file/cartella diversa? Prova a cliccare su: File – External data – find missing file oppure in File – Recover – Last Session

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #870138

    Oggi ho provato ad inserire l’erba come fa vedere Andresciani nel suo video; ho scaricato la stessa mesh dal sito indicato, seguito tutti i passaggi, tutto ok fino al momento del rendering (cycles) ma mentre a lui a video si vede l’erba a me non renderizza la mesh come dovrebbe:  la vedo come nella 3D view normale, è strano…Poi quando salvo il file mi esce un messaggio di errore: file not found (indicando l’append dell’erba). Appena riesco carico uno shot poi ritenterò con gli stessi passaggi. Al massimo creo un paesaggio invernale con la neve 🙂

    NacMac
    Membro
    @nacmac
    #870139

    [caption id="attachment_870133" align="alignnone" width="1280"] La mia casetta, devo sistemare l’illuminazione, lo sfondo e altre mille cose 😁[/caption]

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870141

    Ti consiglierei di riprovare ad importare con append il file dell’erba, magari in qualche modo si è spostato, a me è filato tutto liscio (o meglio, è l’unica cosa che è filata liscia!!)

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870142

    [quote quote=870139]


    La mia casetta, devo sistemare l’illuminazione, lo sfondo e altre mille cose

    [/quote]
    ottimo lavoro!
    Posso chiederti come ti sei organizzato per gli alberi? Io appena ho cominciato a farli con l’addon di Blender il file è schizzato da 4 Mb a 480, e i tempi di renderizzazione sono troppo lunghi ora..

    NacMac
    Membro
    @nacmac
    #870143

    Grazie, gli alberi sono da Blenderkit, grazie per il consiglio, ma non ho capito bene che problema ha l’erba, è troppo in su?

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870147

    [quote quote=870143]Grazie, gli alberi sono da Blenderkit, grazie per il consiglio, ma non ho capito bene che problema ha l’erba, è troppo in su?[/quote]

    Per l’erba mi riferivo al messaggio di Milena ma il rispondi non funziona (o non lo so usare). Ottima dritta quella del Blenderkit, erano settimane che mi dicevo di provarlo e continuavo a dimeticarmi.. Sono passato da 20 a 80 alberi alleggerendo della metà il progetto!

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #870160

    Ciao ecco gli screenshot del problema dell’erba, forse qualcuno mi può aiutare. Ho seguito tutte le indicazioni di Andresciani, scaricato lo stesso file da Polyhaven, fatto Append dei particellari e me li inserisce bene, il problema nasce nel rendering con cycles. Ho fatto esattamente come indicato ma non vengono renderizzate in foto come fili d’erba, inoltre quando salvo il file esce un errore strano.

     

     

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #870161

    Sembra che tu non abbia le texture, l’errore ti dice che non trova le IMMAGINI nella cartella

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #870162

    Hai due scelte, o porti le immagini nella cartella richiesta, o nel nodo immage cambi cartella.

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870163

    [quote quote=870160]Ciao ecco gli screenshot del problema dell’erba, forse qualcuno mi può aiutare. Ho seguito tutte le indicazioni di Andresciani, scaricato lo stesso file da Polyhaven, fatto Append dei particellari e me li inserisce bene, il problema nasce nel rendering con cycles. Ho fatto esattamente come indicato ma non vengono renderizzate in foto come fili d’erba, inoltre quando salvo il file esce un errore strano. [/quote]

    vedo che i file li cerca nel disco D:/, magari blender non riesce ad accedere per qualche motivo a quella cartella. Prova magari a rifare il tutto lavorando su C:/

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #870164

    Ciao proverò come consigliato lasciandola in Download su C: credo anche io che non trovi le cartelle, deve esserci stato un errore, quando l’ho scaricato dopo l’ho spostato nella directory D.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870165

    [quote quote=869952]Per sta sera mi fermo qua 🙂 [/quote] dove hai preso l’omino?

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870166

    [quote quote=869952]Per sta sera mi fermo qua 🙂 [/quote] dove hai preso l’omino?

     

    Geralda
    Membro
    @geralda
    #870318

    Parco Nazionale del Pollino

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870322

    diligente e brava

     

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870324

    Mi si è aperto un mondo!!
    Spero che riesca a finire di renderizzare le definitive per stasera!

    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato
    #870331

    Ciao a tutti, io sono arrivato a questo punto. Passo dopo passo arrivo in fondo.

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870335

     

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870336

    br
    Partecipante
    @brcadAssociato
    #870376

    Thevenny
    Partecipante
    @thevenny
    #870458

    Pongo un quesito ragazzi.. Secondo voi i rivestimenti del bagno come si farebbero in una casetta così? Dite di piastrellare tutto o solo una parte?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870479

    il bagno è per sua natura umido e produce umidità e vapore .. questo il motivo dei rivestimenti in ceramica che come succedeva nelle terme antiche, il vapore saliva al tetto che avendo una forma a botte lo rimandava giu in forma di goccioline certamente quel legno era di tipo marino

    oggi le piastrelle o rivestimenti fanno lo stesso catturano il vapore e lo rimandano per gravita al pavimento. un mio amico proprio in ragione  a questo ha fatto il pavimento leggermente inclinato e alla fine una griglia che riceve le gocce divenute liquido. in molte case non ci sono grate nel pavimento e per questo motivo che poi si formano muffe e depositi di acqua

     

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