@artel Attivo 1 giorno, 5 ore fa Ciao condivido con voi il mio tutorial su come creare una lavagna di sughero con materiale procedurale. E’ caricato sul mio canale YouTube @my3dapple dove troverete altri tutorial e una mini serie di 1 minuto (pillole di Blender) oltre ai video delle dirette del venerdì sera. Se vi fa piacere potete iscrivervi. Il video è in italiano con s […] Visualizzare ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Milena ha risposto al topic Animazione – corso di Davide Re – scacchiera nel forum Discussioni derivanti da corsi e workshop online 3 settimane, 6 giorni fa Ciao grazie mille, sono riuscita a scaricarlo e ora posso esercitarmi. Avevo seguito il corso in diretta le prime puntate ma anche io non so dove e come recuperare la chat. Purtroppo mi ero dimenticata allora di salvarlo. …. vai alla discussione Milena ha iniziato il topic Animazione – corso di Davide Re – scacchiera nel forum Discussioni derivanti da corsi e workshop online 4 settimane, 1 giorno fa Ciao sono alla seconda lezione del corso di Davide Re per soci sull’animazione. Dove posso scaricare il file della scacchiera per esercitazione? Grazie Milena …. vai alla discussione Milena ha inviato un aggiornamento 4 settimane, 1 giorno fa Ciao condivido con voi il mio tutorial su come creare una lavagna di sughero con materiale procedurale. E’ caricato sul mio canale YouTube @my3dapple dove troverete altri tutorial e una mini serie di 1 minuto (pillole di Blender) oltre ai video delle dirette del venerdì sera. Se vi fa piacere potete iscrivervi. Il video è in italiano con sottotitoli, lasciate un commento se volete ulteriori informazioni. https://youtu.be/yTzP197k0L0 …. vai alla discussione Milena ha pubblicato un nuovo commento all'attività 4 mesi, 2 settimane fa Modello 3D schiaccianoci, creato interamente con Blender 3.2 …. vai alla discussione Vedi conversazione Milena ha pubblicato un nuovo commento all'attività 4 mesi, 3 settimane fa Ciao mi fa piacere. Ecco il link per accedere al canale Discord di Blender Italia, devi cliccare su poi comparirà la schermata di benvenuto con alcune regole da accettare. https://discord.gg/Q6q4t87Ac2 …. vai alla discussione Vedi conversazione Milena ha pubblicato un nuovo commento all'attività 5 mesi fa Sottobosco stile fantasy. Funghi creati e dipinti in sculpting. Render in cycles. Post produzione per saturazione e contrasto. …. vai alla discussione Vedi conversazione Milena ha pubblicato un nuovo commento all'attività 5 mesi, 1 settimana fa Elaborato dello streaming Ottobre 2022 sul canale Discord: Catello di Halloween …. vai alla discussione Vedi conversazione Milena ha inviato un aggiornamento 5 mesi, 2 settimane fa Oggi sul canale Discord di Blender Italia abbiamo raggiunto i 300 utenti. Un bel traguardo, grazie a tutti. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Blender 3.1.2 – Bezier – Estrusione lungo una curva – efetto strano nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 5 mesi, 2 settimane fa Ciao Paco, per ridurre le dimensioni entrare in Object Mode: selezionare il cerchio di estrusione e scalarlo (premendo S sulla tastiera). Automaticamente verrà ridimensionata anche la curva di Bezier. Di default quando si estrude le dimensioni tendono ad essere più marcate perché impostate da algoritmi, di norma bisogna rimpicciolire di molto il cerchio. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 3 settimane fa Ciao stamattina voglia di colorare: prove, miscellaneo, sculpting, relax. Wip in un file di prova intanto saluto 🙂 PS: gli occhi sono della reference dietro. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 3 settimane fa Si confermo che funziona, con il materiale transparent al quale poi andranno applicati dei nodi per modificarlo in base alle esigenze. L’unica cosa: non so perché il procedimento non andava a buon fine nel file originale del bulbo ma ho dovuto aprirne uno nuovo duplicando mesh e texture, scollegando i nodi musgrave e noise. Mi è capitata la stessa cosa anche quando ho voluto creare gli altri due modelli di prova accanto all’originale. Arriverò a risolvere anche questo, per ora proseguo. Grazie per i dettagli utili. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 3 settimane fa Ciao, Wip bulbi oculari. Posto 2 esempi: con e senza sfera trasparente all’esterno. Il fatto è che non si renderizzano con Eevee perciò + da valutare. Pensavo di creare una scena per Eevee quindi, molto probabilmente, modificherò il bulbo a tal proposito anche se verrà meno affascinante (con la patina lucida all’esterno) ma non è detto. Creo modelli per entrambi i motori. Leverò l’eccessiva rugosità del secondo. ps: mi sono accorta adesso che le sfere trasparenti sono piccole, da correggere. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 4 settimane fa Grazie per la spiegazione. Si hai detto bene, Blender permette di creare cose anche nel modo più “scorretto”, mettendo insieme dati inesistenti e fisicamente inappropriati. E’ il bello, se non lo facesse perderei interesse. L’ipotesi di duplicare il bulbo la stavo valutando per la creazione di un occhio umano ancora in fase iniziale dove non inserirò rumore e la texture è più semplice da dipingere. Per questo modello ho voluto sbizzarrirmi, tutto sommato questo bulbo non esiste: è una mera illusione ai miei occhi. Valuto tutte le combinazioni, forse per qualcuno potrà risultare abbas …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 4 settimane fa Spiego: il Mix shader (che io utilizzo quasi sempre) all’inizio lo avevo inserito per collegare un glossy cosa che ho poi cancellato. Con il Mix posso, attraverso il valore di fac, regolare la luminosità e fare delle prove interessanti. Il Fresnel, che sappiamo essere usato come fac per mescolare rifrazione e riflessione, l’ho inserito anche quello come test: mi piace come mi aiuta nel dosare la luce riflessa andando anche a scurire la texture. Se lo scollego diventa più chiaro e non so se è l’effetto da me desiderato. Al momento è un esperimento, potrei decidere di levarlo ma pref …. vai alla discussione Milena ha pubblicato un nuovo commento all'attività 6 mesi, 4 settimane fa Strabiliante complimenti …. vai alla discussione Vedi conversazione Milena ha iniziato il topic Bulbo oculare raganella texture nel forum Work in Progress 6 mesi, 4 settimane fa Ciao sto creando il bulbo oculare di una raganella rossa. Ho disegnato la texture seguendo tantissime references: sfumature, vene, colori. Poi ho aggiunto nei nodi un noise texture perché sulla superficie mi sembrano rugose nella realtà ed un musgrave per il lucido/bagnato. Voi che ne pensate? Se avete suggerimenti commentate, grazie mille. …. vai alla discussione Milena ha iniziato il topic Scenografia Mordillo_Milena nel forum Work in Progress 7 mesi, 3 settimane fa Ciao sto creando una scenografia in stile Mordillo da inserire nel portfolio. Ho creato i personaggi principali e alcuni dettagli del contorno. Tecniche miste: per la giraffa ho usato le metaballs, per il serpente una curva di Bezier. Alberi, foglie, liane sono state create con Grease Pencil nella 3D view e successivamente modellate in sculpt. Per le texture sto usando la funzione pennello in sculpt facendo il bake in cycles. Mancano ancora dei dettagli, decidere il colore finale sfondo e luci, per l’inquadratura questa mi va bene ma è in forse. Ho scelto Mordillo perché mi piacciono le i …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Fridithouse – wip_corso di Andresciani nel forum Discussioni derivanti da corsi e workshop online 8 mesi, 3 settimane fa Ciao proverò come consigliato lasciandola in Download su C: credo anche io che non trovi le cartelle, deve esserci stato un errore, quando l’ho scaricato dopo l’ho spostato nella directory D. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Fridithouse – wip_corso di Andresciani nel forum Discussioni derivanti da corsi e workshop online 8 mesi, 3 settimane fa Ciao ecco gli screenshot del problema dell’erba, forse qualcuno mi può aiutare. Ho seguito tutte le indicazioni di Andresciani, scaricato lo stesso file da Polyhaven, fatto Append dei particellari e me li inserisce bene, il problema nasce nel rendering con cycles. Ho fatto esattamente come indicato ma non vengono renderizzate in foto come fili d’erba, inoltre quando salvo il file esce un errore strano. …. vai alla discussione Milena ha risposto al topic Fridithouse – wip_corso di Andresciani nel forum Discussioni derivanti da corsi e workshop online 8 mesi, 3 settimane fa Oggi ho provato ad inserire l’erba come fa vedere Andresciani nel suo video; ho scaricato la stessa mesh dal sito indicato, seguito tutti i passaggi, tutto ok fino al momento del rendering (cycles) ma mentre a lui a video si vede l’erba a me non renderizza la mesh come dovrebbe: la vedo come nella 3D view normale, è strano…Poi quando salvo il file mi esce un messaggio di errore: file not found (indicando l’append dell’erba). Appena riesco carico uno shot poi ritenterò con gli stessi passaggi. Al massimo creo un paesaggio invernale con la neve 🙂 …. vai alla discussione Carica di più