Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Coda di rendering Taggato: coda. Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Daniele Ursino. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post Daniele UrsinoPartecipante @ursino 25 Aprile 2022 alle 15:21 #866491 Buonasera. La mia potrebbe sembrare una domanda banale ma una risposta positiva mi faciliterebbe un bel po di cose. Ho una cartella con dentro quasi una ventina di file blend con dentro animazioni da renderizzare e sarebbe molto pratico poter mettere in coda i loro rendering in modo che, terminato il primo, parta il secondo e così via, praticamente come avviene per programmi come Adobe Media Encoder o simili. In questo modo eviterei di renderizzare i file uno alla volta e aspettare che finisca uno per poi far partire manualmente i successivi. E’ fattibile una cosa del genere ? HarvesterModeratore @harvester 25 Aprile 2022 alle 16:59 #866495 Puoi creare un file .bat in Windows con i comandi per attivare Blender da linea di comando e quindi avviare il file .bat. Dai un’occhiata a questi link: https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/render.html#command-line-render https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/launch/index.html#command-line-launch-index https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/arguments.html https://blender.stackexchange.com/questions/74750/how-can-i-batch-render-multiple-blendfiles-consecutively Dovresti quindi essere in grado di creare il tuo file .bat con le informazioni che trovi nei link che ti ho segnalato. Daniele UrsinoPartecipante @ursino 25 Aprile 2022 alle 19:43 #866502 Questi comandi sono per Windows o altro ? Nanni MarrasPartecipante @nn81 25 Aprile 2022 alle 20:55 #866503 i comandi sono “universali” cioè sono tipo delle appendici che si aggiungono all’eseguibile del programma per fare cose particolari, per un utente windows può essere più comodo creare da editor di testo un semplice file coi comandi che vorrai eseguire e salvandolo poi con estensione *.bat utenti linux faranno qualcosa del genere ma magari con tipo di file diverso da eseguire ( generalmente un shell script con estensione .sh) i comandi da impartire pero’ dovrebbero essere identici per entrambi i sistemi operativi a prescindere HarvesterModeratore @harvester 25 Aprile 2022 alle 21:05 #866504 Daniele, hai letto la documentazione dei link che ti ho fornito? Che sistema operativo usi con Blender? Hai visto il video? Ti è chiaro che devi creare un file cosiddetto batch, cioè un file di testo per il tuo sistema operativo con comandi che verranno eseguiti in sequenza? Io uso Windows, quindi non ti posso aiutare se usi Linux o MacOS. Speravo di averti messo sulla strada giusta. Buona serata. Daniele UrsinoPartecipante @ursino 25 Aprile 2022 alle 21:23 #866507 Anche io uso Windows, precisamente Windows 7 e Blender 2.92. Purtroppo i link e il video in inglese non mi aiutano granché, ma sulla cosa di creare un file bat non ci avevo proprio pensato. Proverò a fare dei tentativi e caso mai dovessi riuscire pubblicherò la procedura. Ma ho i miei dubbi … Daniele UrsinoPartecipante @ursino 25 Aprile 2022 alle 22:46 #866508 Alla fine ho provato a scrivere così : cd C:\Program files\Blender Foundation\Blender 2.92 @blender -b C:\rend\scena1.blend -x 1 -o //render -a @move *.png E:\cartella_di_passaggio\RENDERING\Blender\peppina\scena1 Nella prima riga ho impostato il percorso dell’ eseguibile di Blender la cui cartella di installazione si trova in Programmi che deve essere scritto come Program files altrimenti non viene rilevata. Nella seconda riga, seguendo il primo link di Harvester, ho fatto eseguire il rendering di scena1.blend. Poiché le immagini rimanevano nella cartella rend insieme ai file .blend ho aggiunto una terza riga che sposta tutti i file da qui ad un’ altra cartella alla fine del rendering in modo che un successivo non le sovrascriva. Per più animazioni presumo che occorra ripetere la seconda e terza riga cambiando i parametri ma non ho ancora provato. Daniele UrsinoPartecipante @ursino 26 Aprile 2022 alle 11:22 #866524 ERRATA CORRIGE !!! Ho effettuato alcune prove e alla fine il codice corretto è risultato essere questo : cd C:\Program files\Blender Foundation\Blender 2.92 @blender -b C:\percorso della cartella con i file blend\file.blend -x 1 -o //render -a cd C:\percorso della cartella con i file blend @move *.png E:\percorso cartella finale La prima riga indica il percorso della cartella di installazione di Blender. La seconda ci porta nella cartella con i file blend e avvia quello indicato (fil4e.blend). Terminato il rendering i fotogrammi resteranno nella cartella con i file blend. La terza e la quarta riga fanno si che dopo la fine del rendering i fotogrammii vengano spostati in un’ altra cartella e questi saranno quindi protetti da successive sovrascritture. Per un successivo file da renderizzare basterà riscrivere tutte le righe ma modificando i parametri. Ringrazio ancora il Sig. Harvester per i link e spero che queste mie note possano essere utili a qualcuno. Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso