Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 0708-2023 “Ucronìa del XIX secolo”

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879326

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Domenica 27 Agosto.

     

     

    Come ogni Estate, anche quest’anno parte il Lungo Contest, una sfida che a prima vista potrebbe sembrare più rilassata rispetto a quelle dei mesi scorsi, terminerà infatti il 27 di Agosto, ma che darà ai concorrenti la possibilità di curare meglio le loro opere, anche negli aspetti che prima avevano trascurato per la fretta. Un buon inizio a tut .. ma cosa sta succedendo?

     

    Stava sorseggiando distratto, pensando che tutto procedeva tranquillamente al Centro di Controllo Temporale e una tisana al cardamomo era quello che ci voleva, quando abbassando la tazza vide che le spie sul pannello rappresentante il grafico delle linee temporali erano lampeggianti, non solo alcune come sporadicamente succedeva, ma tutte, su ogni biforcazione. 
    Un avviso acustico d’allarme invase repentinamente l’ufficio, stava per avviarsi ad impartire gli ordini secondo il protocollo di diagnostica, quando uno dei visionatori arrivò di corsa.
    “- Supervisore capo abbiamo un problema, si è verificata un’estesa ucronìa nel XIX° secolo: probabilmente un evento cruciale situato nei secoli, o millenni, precedenti si è svolto in modo diverso e con un effetto valanga ha cambiato la Storia, modificandola completamente.
    – Siete riusciti a scoprire la cause?
    – Non ancora, ma possono essere molteplici: una battaglia svoltasi con esito differente, un artista morto prematuramente o un condottiero che ha preso decisioni diverse possono aver determinato la caduta di regni e imperi, mancando un esercito al momento giusto, oppure anche solo un’ispirazione che poteva far prendere determinate decisioni.
    – Ho capito, com’è la situazione del 1800, cosa dicono all’ufficio di New York?”
    L’impiegato cominciò ad armeggiare con il cronotraslatore portatile
    “- Ehm … non esiste New York, l’Eptarchia Romana aveva fondato al suo posto Nova Carthago nel 1234”
    Il Supervisore emise una risatina isterica
    “- E stanno combattendo nel XIX secolo le guerre contro gli indiani utilizzando le legioni e le baliste?
    – No, signore, con battaglioni armati di fucili a retrocarica sono in guerra … contro gli aztechi, che a quanto pare sono equipaggiati con una buona artiglieria da campo”
    Alle parole del suo sottoposto cominciò a sudare
    “- Qual è la situazione della Londra Vittoriana?”
    Il visionatore scorse velocemente alcune pagine sul suo strumento e guardò il suo superiore con aria imbronciata, come volesse scusarsi
    “Purtroppo Londinium è stata distrutta in seguito alle invasioni vichinghe, ora la capitale dell’isola è York …”
    Sentendo ciò un brivido gli percorse tutta la schiena, la situazione era più grave del previsto, ma dopo un colpo di tosse si riprese
    “Niente panico, analizziamo prima di tutto la situazione vigente, voglio una panoramica di tutto ciò che è stato modificato: come sono cambiate le città e i monumenti rispetto a prima, come sono cambiati gli usi e i costumi della gente, che tecnologie possiedono e come sono variati i principali avvenimenti di quell’epoca” si diresse quindi verso l’ufficio della presidenza, ma poi si voltò, come se si fosse dimenticato qualcosa: “Voglio tutto documentato, con le relative illustrazioni, se non riuscite a fotografare portatevi appresso quei, come li chiamano … ah, treddisti, perché ricostruiscano una delle situazioni in base alle loro osservazioni”

    (P.S.: i fatti raccontati dai due protagonisti sono solo un suggerimento, scegliete voi la vostra situazione di ucronìa per il XIX secolo)

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 0708-2023 “Ucronìa nel XIX secolo” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2023-ucronia-del-xix-secolo che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #879664

    nel 2000 a.c. circa gli antichi egizi riuscirono a scoprire per caso la lega metallica del titanio. il balzo tecnologico che ne è derivato gli permise di conquistare il mondo in pochi secoli.

    nel render le piramidi di New York e la Statua della Libertà raffigurante il faraone

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879690

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Elaborato conforme al tema proposto, interessante l’idea proposta.

    Da migliorare e definire meglio la statua, specie la testa, poiché non è immediata la corrispondenza con il volto di un faraone, mentre è più decisiva l’ankh per un’identificazione egizia.

    Si poteva aggiungere una nave “egizianizzata” e qualche visitatore in costume misto per caratterizzare meglio la scena e renderla più varia.

    L’utilizzo dello stesso materiale (procedurale?) per tutto il basamento della statua lo ha reso poco leggibile. Si poteva per esempio rompere la monotonia assegnando al bordo, o alle varie sezioni, un diverso materiale.

    Per rendere più “complessa” la struttura, si poteva creare un bordo anche sopra il muro costiero che sostiene il prato. I suoi mattoni a contatto dell’acqua avrebbero dovuto poi essere coperti nella parte inferiore da un po’ di verde dovuto a muschio e alghe.

    Ambiente ben illuminato, però la luce non è particolarmente interessante: un insipido misto tra giornata soleggiata e giornata nuvolosa.

    La piramide a sinistra dovrebbe sembrare gigantesca e lontana, però gli alberi di sinistra vi ombreggiano sopra, facendola sembrare più piccola di quello che dovrebbe essere.

     

    Classifica:

     

    1° classificato Albdiv88                       con 2,7 punti

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #879707

    Grazie per i consigli purtroppo un lavoro fatto di fretta non da i risultati sperati. Peccato ad essere stato l unico a consegnare

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #879709

    Complimenti @albdiv88 ! E complimenti anche per aver partecipato, a me sarebbe piaciuto ma mi son mancati tempo ed energie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 0708-2023 “Ucronìa del XIX secolo”’ è chiuso a nuove risposte.