Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 06-2023 “Una capanna nel bosco”

Taggato: 

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878963

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 26 Giugno.

     

    Passeggiando per un fitto bosco in pianura o in montagna, girando l’angolo di un sentiero, capita a volte di vedere all’improvviso una capanna, un oggetto simbolo di presenza umana, un po’ estranea rispetto al resto della Natura ma al tempo stesso immersa in essa, come lo spirito della persona che vi abita.
    A volte sono circondate da alberi, altre volte sono situate vicino ad una cascata, o nei pressi delle rive di un lago, a seconda delle preferenze o della sua funzione. Favole, leggende, film e letteratura ci hanno narrato di queste costruzioni, le quali sono viste come benevoli ripari provvisori, luoghi dove si svolgono fantastiche vicende oppure possono risultare esse stesse tra i protagonisti della vicenda raccontata.
    Descrivete dunque in 3D un capanna nel bosco (tema del Contest di Giugno) cercando di coinvolgerla in una storia.

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2023 “Una capanna nel bosco” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2023-una-capanna-nel-bosco che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #879089

    The cabin in the woods

    Ho cercato di ricreare l’atmosfera della locandina del film all’interno di questa scena. La capanna nel bosco diventa il punto focale, con elementi simbolici e una composizione che richiamano la sensazione di suspense.

    Ho voluto inserire anche un omaggio al cubo di default di Blender. Il cubo diventa un elemento visivo all’interno della composizione, simboleggiando la versatilità di Blender come strumento artistico.

    A differenza della locandina originale, la prospettiva della telecamera di default di Blender, riprende la “capanna” dall’alto e quindi anche gli elementi del bosco sono stati sistemati per ricreare  un’immagine suggestiva che evochi l’atmosfera del film.

    Post-produzione con GIMP

    [caption id="attachment_879087" align="alignnone" width="1300"] Blender:File:D:Modellazione e Stampa 3DOneDriveModelli BlenderLa capanna nel BoscoCapanna01.blend[/caption]

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #879228

    Consegno il mio elaborato! Avendo usato una valanga di particellari ho postato due render wireframe, uno con attivi i sistemi particellari e l’altro senza!

    Ha ridosso del bosco che porta alla foresta proibita si trova la capanna di Rubeus Hagrid!

    dopo la post-produzione:

    Mecca Nico
    Partecipante
    @niokoportoriko
    #879252

    Entry no Entry !
    Non partecipo al contest per via degli assets usati ma mi piacerebbe un giudizio da parte dei Giudici considerando che tutte le istanze e le geometrie del terrento sono random ).
    Ho deciso di usare una luce “crepuscolare” , pixelare e usare una scala colore ridotta cosi da nascondere alcuni carenze dovute al mio node group non ancora ottimizzato ed alcune carenze nelle textures.

    Il lavoro (HDRI , 3 kit di textures e la vegetazione a parte) è interamente procedurale .
    La venuta a conoscenza di alcuni nodi come il “Blur Attribute” in Geometry nodes alla fine della prima versione , ha fatto si che non dovessi usare il texture painting ma ha incasinato un po la logica delle istanze per tanto ho preferito non utilizzare divrsi LODs nel mio sistema camera culling (anche esso si evoluto piu volte durante questo progetto).
    Insomma Questa è stata davvero un occasione per esercitarsi ed apparentemente anche per imparare nuove cose.
    Mi ritengo molto soddisfatto.

    Posto anche qui alcuni Spaghetti della prima versione del nodo

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #879256

    Ecco il mio elaborato con 1gg di anticipo :))) ho messo quasi al limite la mia RTX… chiedo scusa se metto due wire come il mitico @stemboy per far vedere tutta la scena come è costruita 🙂

    In un affascinante bosco, immerso nel cuore della natura selvaggia, sorgeva una capanna rustica che si affacciava sulle rive di uno splendido lago dalle acque azzurro turchese. La capanna apparteneva a un pescatore chiamato Martin; era un uomo solitario, ma sereno, che amava passare il tempo nella quiete del bosco, circondato dai suoni della natura. Ogni mattina, Martin si svegliava alle prime luci dell’alba, preparava la sua attrezzatura da pesca e si dirigeva verso il pontile, dove ormeggia la sua amata barca in legno; il lago era famoso per le sue trote, le acque limpide e fresche fornivano un habitat ideale per questi pesci. Martin si sentiva fortunato a poter interagire con queste splendide creature e amava osservarle mentre nuotavano in modo elegante.

     

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #879265

    li dove il fiume si dirama e si perde nel bosco, dove le monarca blu vanno a deporre tra le querce secolari, puoi trovare una capanna per passare la notte o per un breve ristoro… post processing con gimp

    [caption id="attachment_879263" align="alignnone" width="1300"] Blender:File:C:UsersalberDesktop3dcontestgiugnogiugno.blend[/caption]

    AntonioNapolitano1
    Partecipante
    @antonionapolitano1
    #879269

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879300

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. L’inquadratura diversa rispetto alla locandina fa sembrare la casa più immersa nel bosco, ma al tempo stesso crea altri problemi: l’edificio appare troppo nitido rispetto al resto, non sembrando essere toccato gradualmente né dalla foschia né da un’eventuale sfocatura dovuta alla profondità di campo, mostrandolo così un po’ piatto e “appiccicato” al resto della scena. Solo conoscendo la locandina (che è di per sé “artificiosa”) se ne capisce il senso.

    La capanna sembra modellata e texturizzata correttamente, mentre la texture sul terreno alla base della casa dà l’impressione di essere stirata.

    Interessante la foschia tra gli alberi.

    Da perfezionare le finestre con le loro luci.

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Migliore la parte di bosco a sinistra rispetto a quella a destra (forse per il tipo di albero scelto e la posizione più sfalsata delle piante rispetto all’osservatore)

    Ogni elemento presente ben curato nei dettagli. Il muretto a destra non convince molto, con insolite linee convergenti come palloni da basket, di solito non presenti nei muretti a secco.

    Da variare meglio la texture dei muri (la stessa usata nel muretto?) che nonostante il muschio risulta ancora monotona; ogni pietra potrebbe essere di colore diverso.

    Luce un po’ anonima.
    La post-produzione ha ravvivato alcuni colori sbiaditi.

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Sembra un ambiente abbandonato (con la capanna senza porta e senza finestre, con l’erba che cresce davanti al pontile, con i rami che sembrano attraversare il tetto), però le strutture lignee sono ancora per lo più intatte. Ci si sarebbe aspettato di vedere per esempio qualche trave rotta, specie dove le piante hanno invaso la casa, o sul molo che non sembra incrostato più di tanto dalle alghe, o sulla barca, che semi affondata avrebbe amplificato di più la sensazione di abbandono. Non sappiamo quindi come collocare nel tempo l’immagine, se ai tempi del pescatore o molto più tardi.

    Bosco e ambiente circostante ben sviluppati, un po’ monotoni i ciuffi del sottobosco.

    Tutto con una tonalità un po’ troppo verde/giallastra, tranne l’acqua che forse dovrebbe essere più verde vicino a riva; si poteva contrastare la monocromia cromatica con il colore marrone più deciso del legno di casa/tronchi/pontile, o con il colore della barca (che si poteva per esempio essere blu o rosso).

    Illuminazione non particolarmente incisiva.

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Un interessante connubio tra fotorealismo e cartoon però sono presenti troppi raggi di luce; sarebbe stato meglio concentrarli più verso la casa, per darle più risalto, invece sembra quasi che siano presenti per nascondere difetti dei materiali, che sui muri della casa sembrano quasi mancanti.

    Modellazione varia, da controllare la proporzione tra le dimensioni della casa (che sembra leggermente più piccola) e il resto.

    Tronchi degli alberi (specie quelli grandi vicino alla casa) con poche asperità e nodosità, come se fossero solo dei grandi viticci. Da sistemare in modo più longitudinale le loro texture.

    Alcune farfalle posizionate ripetutamente in modo frontale, altre non sembrano risentire della differenza tra luci ed ombra.

    Vegetazione interessante, da riposizionare manualmente le foglie a sinistra dell’edera che si trova a destra.

     

     

     

    AntonioNapolitano1:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [1,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2

     

    Elaborato conforme al tema proposto. Sembrano più filari di alberi coltivati ordinati che un bosco vero e proprio. L’opera sembra incompleta, alcuni suggerimenti:

    – Utilizzare il displacement sul piano del terreno per aggiungere delle asperità che tolgano quella sensazione di campo spianato dal lavoro umano.

    – Aggiungere una texture al piano come base simile al terreno su cui costruire il resto

    – Aggiungere erba e sassi con le particelle, aiutandosi con il weight paint per aumentare la densità degli oggetti vicino alla camera e diradarli man mano che ci si allontana.

    – Aggiungere una texture di sfondo con un bosco, per evitare di introdurre altri alberi risparmiando così ulteriori poligoni.

    Aggiungere delle assi sulla casa o delle texture per muri e tetto, rendendoli così più simili a quelli di una capanna.

    – Inclinare leggermente alcuni alberi, per aumentare la sensazione di ambiente più naturale.

     

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Steamboy                                    con 3,1 punti
    2° classificato Albdiv88                                      con 3,1 punti
    3° classificato IBF71                                              con 3 punti
    4° classificato Claudio Luisoni                          con 2,7 punti
    5° classificato AntonioNapolitano1                      con 2 punti

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #879308

    Complimenti a tutti i partecipanti, bellissimo tema!

    Si andcamp la texture del muretto è la stessa che ho usato per le pietre della casa, solo un po’ rimaneggiata nel displacement per cercare di dare l’impressione di sassi impignati, il materiale è tutto procedurale e non sono riuscito a fare di meglio!😅 Comunque faccio tesoro delle vostre osservazioni e penso proprio che prima di pubblicarlo in galleria ci rimetterò mano per cercare di migliorare con i vostri consigli. Grazie tantissimo!!

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #879311

    Complimenti a tutti. Bel contest👏

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #879314

    Complimenti a tutti quanti e soprattutto al vincitore, bravi davvero

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #879335

    Un po’ in ritardo ma volevo dire bravissimi a tutti!! E complimenti al vincitore!! 👍👍👍

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 06-2023 “Una capanna nel bosco”’ è chiuso a nuove risposte.