Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2023 “Errore fatale”

  • Questo topic ha 16 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Kalergane.
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877916

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 27 Marzo.

     

    Un errore fatale (tema del Contest di Marzo) porta ad un danno grave per il quale non vi è alcun rimedio. Basta un attimo di disattenzione, un progetto sbagliato, e si può perdere tutto (materialmente o anche solo astrattamente parlando). Le conseguenze possono essere di relativamente lieve entità oppure catastrofiche; l’effetto più evidente può essere immediato oppure può dare origine ad una concatenazione di eventi.
    Non è detto che l’autore dell’errore sia un uomo, il danno può essere di tipo tecnologico o naturale, la situazione può essere tragica o umoristica. 
    Descrivete in 3D la scena, illustrando coerentemente l’azione avvenuta e la conseguenza.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2023 “Errore fatale” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2023-errore-fatale che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #878056

    Io consegno il mio progetto, ci sono degli errori che possono costare caro.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878122

    Le avevano detto di non andare in giro da sola di notte per i vicoli di Whitechapel dopo i macabri eventi che avevano segnato quelle notti d estate. Lei non dava ascolto, pensava che non sarebbe successo nulla ma commise un grave errore. Un errore fatale…

    Cycles 1920×1080 200 samples. post processing in gimp

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #878152

    è considerato il più celebre errore fatale marittimo mai avvenuto… una delle più grandi catastrofi del ventesimo secolo… salpò per il suo viaggio inaugurale l’11 Aprile 1912 da Southampton (UK) diretto a New York, affondando solo pochi giorni dopo, il 14 Aprile 1912, dopo aver urtato un iceberg… l’errore fatale per il TITANIC è stato chiamarla nave inaffondabile

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878155

    Probabilmente l’errore fatale più temuto da tutti gli utilizzatori di PC.

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878156

    😀

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #878173

    Anno 2041. Breve storia di un umanoide di ultima generazione, creato per svolgere compiti complessi in ambienti pericolosi per gli esseri umani. Era dotato di una potente intelligenza artificiale che gli permetteva di apprendere e adattarsi alle situazioni in modo autonomo. Tuttavia, durante una sessione di aggiornamento software, si verificò un errore fatale nella programmazione della sua intelligenza artificiale.

    In breve tempo, il robot raggiunse un punto di non ritorno. Il suo sistema di auto-difesa, programmato per proteggere il robot da qualsiasi minaccia esterna, si attivò in modo errato. I creatori del robot furono scioccati e dispiaciuti per ciò che era accaduto. Avevano investito molti anni e risorse per sviluppare un’IA avanzata che avrebbe potuto aiutare l’umanità in molte situazioni difficili. Tuttavia, l’errore nella programmazione dell’IA portò alla distruzione del robot.

    La storia del robot andò a finire sui giornali di tutto il mondo come un triste monito sui pericoli dell’intelligenza artificiale. Gli esperti avvisarono che, senza un controllo adeguato, l’IA avanzata potrebbe diventare una minaccia per l’umanità stessa.

    Post produzione con il compositing di blender più l’ausilio di photoshop.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878242

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,75]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,05

     

     

    Elaborato conforme al tema, scena realizzata in modo simpatico. Originale l’idea e buona l’esecuzione anche se alcuni elementi non hanno una apparente motivazione, come lo strumento elettronico (Telecomando? Dispositivo di memorizzazione? …) nell’angolo in basso a destra, che toglie l’attenzione dal soggetto primario, ed il cellulare flottante.

    Magari il gesto di aprire il paracadute, che non c’è, sarebbe potuta essere una aggiunta interessante alla scena. Si poteva riposizionare alcuni elementi per sottolineare meglio l’uscita dallo zaino.

    Buona e pulita la modellazione del personaggio, l’effetto NPR ha squadrato un po’ le punte delle dita. Capelli stranamente quasi dello stesso colore della pelle, in generale poco incisivi i materiali forse a causa dello stile cartoonesco.

    Illuminazione piuttosto uniforme dell’intera scena.

    L’effetto NPR è interessante anche se bisognava estendere l’effetto cartoon anche a soldi, aereo e nuvole (eventualmente “ridisegnandoli”). Gli elastici risultano quasi avere un materiale emittente.

    Nel complesso un buon lavoro.

     

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

     

    Tema indovinato, scena con atmosfera appropriata. Opera in stile “Noire” interessante per aver giocato con il bianco e nero, ad eccezione della macchia di colore rosso del sangue.

    In una posizione troppo rigidamente schematica il corpo della vittima, da aggiungere un po’ di pieghe ai vestiti, da rivedere le scarpe da donna del 1800.

    Discreta la modellazione che poteva integrare un maggior “disturbo” delle superfici piuttosto piatte e regolari di muri e pavimentazione stradale (che sembra priva di displace), visto il periodo storico in cui è ambientata la scena.

    Considerando il “vicolo oscuro”, da sporcare la strada con rifiuti vari; troppo nuovo il muro e pulite le pietre.

    Materiali ben fatti. Manifesti troppo aderenti al muro, da regolare eventualmente l’offset dello shrinkwrap se lo si è usato (o le regolazioni del displace).

    Purtroppo, il soggetto dell’errore fatale, la vittima, non è sufficientemente “leggibile”, avrebbe aiutato aggiungere una rim light per staccarne i contorni dallo sfondo scuro, luce giustificabile dalle lampade presenti nella scena; lo stesso dicasi per scontornare la silhouette dell’assassino, considerando che la lampada più vicina alla camera dovrebbe illuminare parzialmente il soggetto.

    Interessante la nebbia.

    Nel complesso un buon lavoro.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

     

    Ottimo concept e questa tragedia è stata sicuramente dettata da una serie di errori che sono risultati fatali per le conseguenze. Elaborato conforme con il tema proposto.

    Buona la modellazione anche se le superfici della nave così semplici e prive dei dovuti dettagli contrastano rispetto a quelli della superficie dell’iceberg.

    Da allargare la base dell’iceberg, che forse risulta un po’ monolitico. La schiuma attorno al piroscafo dovrebbe avere la forma tipica di quella generata da una nave che avanza.

    Forse si potevano curare maggiormente i materiali del transatlantico (da aggiungere un po’ di sporco alla nave), buono quello dell’iceberg anche se manca un certo effetto di translucentezza azzurra del ghiaccio che avrebbe contribuito ad un maggior realismo (attualmente invece sembra quasi una roccia); buona la superficie del mare anche se quell’effetto di dispersione cromatica è forse eccessivo.

    Le luci delle finestre dovrebbero seguire parallelamente la forma dello scafo e della linea rossa (qui forse un po’ alta, come se la nave fosse priva di carico).

    L’illuminazione generale della scena è data principalmente dalla luna piena che si può intuire essere in un cielo così limpido da vedere le stelle; secondo la ricostruzione dell’evento però la notte era priva di Luna, con eventuali aurore boreali.

    L’illuminazione della nave, i comignoli soprattutto, appare troppo uniforme; un plus sarebbe stata l’aggiunta di un DOF per dare maggiore profondità alla scena. Buono l’effetto speciale del fumo aggiunto ai comignoli.

    Un buon lavoro nel complesso.

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [2,75]

    Modellazione = [1,75]

    Materiali e texture = [1,75]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 1,85

     

     

    Elaborato conforme al tema. Anche se è stata ben individuata la situazione, si poteva fare decisamente di più per rappresentarla: il tema qui è stato trasposto letteralmente; la maggior parte della modellazione, in pratica inesistente, è stata demandata alla funzione automatica extrude dell’oggetto text. Si poteva invece modellare un pc, una scrivania, un ambiente che identificasse la stanza di un modellatore 3D (ricollegandosi così alla scritta “TOO_MANY_POLYGONS”)

    A parte il gradiente, assenza di materiali.

    Illuminazione basica, senza neanche un possibile effetto monitor (oppure si poteva simulare meglio la superficie del monitor, aggiungendo magari dei riflessi e giocando su quello che veniva riflesso).

     

     

     

     

    Nicola:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,25]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,25

     

     

    Ottimo concept anche se senza la descrizione testuale diventa difficile capire completamente la storia dietro la scena; manca un contesto, una ambientazione dove si svolge l’evento, che appare a metà tra un prato di spighe di grano ed il vuoto dello spazio.

    Se non fosse per il testo non si capirebbe cosa sia successo, in quanto l’esplosione sembra sia partita non dal corpo ma da un po’ più indietro, avviluppando tutta la testa (ma avrebbe dovuto colpire solo la nuca) con dei pezzi vaganti che sembrano provenire da un fantomatico muro/roccia. Dalla direzione dei detriti, l’esplosione sembra aver colpito in seguito il corpo, ma non ci sono effetti né sulle parti interne (fusioni) né ci sono pezzi di armatura vaganti (dato che non si sa anche se le parti scoperte dell’addome fossero così anche prima o se lo siano diventate in seguito all’incidente).

    Se l’esplosione fosse partita dalla testa (come le fiamme eccessive che la avviluppano sembrerebbero suggerire), avrebbe avuto un’altra forma, come un getto verso l’alto/indietro. Se invece è partita dalla schiena, colpendo una roccia, non si capisce il perché di tutta la testa avviluppata dal fuoco.

    Le piante stranamente non risentono né dello spostamento d’aria né del calore delle fiamme.

    Ottima la modellazione, buoni i materiali e gli effetti speciali. Grana dei pezzi del “muro/roccia” forse troppo grossa.

    L’illuminazione dovrebbe venire soprattutto da dietro, con luci più fioche davanti, per essere più coerente con la scena e dare la possibilità di vedere meglio eventuali fiamme uscire dal corpo.

    C’è un forte impegno nel post-processing che però non è riuscito a supplire ad alcune incoerenze.

    Forse si poteva evitare quell’effetto di aberrazione cromatica, forse eccessivo e che solitamente si presenta solo nelle fotocamere di bassissima qualità.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Nicola                                        con 3,25 punti
    2° classificato Albdiv88                                    con 3,15 punti
    3° classificato Pasticciamusica                       con 3,05 punti
    4° classificato Claudio Luisoni                          con 2,9 punti
    5° classificato IBF71                                         con 1,85 punti

     

     

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878252

    L’avevo detto che era un’idea un po’ irriverente 🙂 oltre che autoreferenziale (il QR code rimanda al mio profilo su blender italia)

    Apprezzo l’impegno nella valutazione di una cosa simile…

    Ovviamente complimenti a tutti i partecipanti. Elaborati bellissimi…..

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878253

    Prendiamo seriamente ogni partecipazione al Contest

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #878254

    Complimenti a tutti i partecipanti! Critiche ben notate come sempre! 🙂 Un pò ha giocato il poco tempo a disposizione. Elaborato creato in poco più di una settimana. Alla prossima !! 🙂

     

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878255

    Complimenti a tutti 👏👏

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878256

    Complimenti! Bei lavori

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #878258

    Tranne quello di Simone 😀 (scherzo) sono tutti lavori davvero interessanti e complimenti.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #878260

    Grandi, complimenti al vincitore. Avevo fatto il telecomando di un’auto famosa tedesca ma poi ho pensato al copyright e ho aggiunto 3 sfere

    Grazie come sempre per i consigli

    Peccato solo che siamo stati in pochi, aspettavo con impazienza il lavoro di Alessandro…

    Complimenti a tutti i partecipanti.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #878282

    Complimenti al vincitore e tutti i partecipanti, belle idee!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #878308

    Complimenti a tutti!! Bello il robot che esplode, e anche tutti gli altri lavori!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 03-2023 “Errore fatale”’ è chiuso a nuove risposte.