Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2022 “Urbanizzazione incontrollata”

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #864506

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Domenica 27 Marzo.

     

     

    Il prato dove andavamo a giocare da piccoli, il laghetto dove osservavamo le rane, il boschetto dove ci riparavamo dal Sole d’Estate, i campi che trovavi appena attraversati i binari della ferrovia … sono tutti scomparsi e sembrano ora solo futili ricordi che noiosi vecchi nostalgici amano raccontare.

    Il cambiamento non è avvenuto dall’oggi al domani, ma in modo costante e quasi invisibile: una graziosa villetta qui, un palazzo nuovo là, dove è andata a vivere la famiglia di un tuo amico, il supermercato vicino, dove puoi andare a fare la spesa in 5 minuti, e il parcheggio che è tanto comodo perché ai lati delle nuove strade, nate nel frattempo, non c’è più posto dove mettere l’automobile quando torniamo un attimo a casa a pranzare.

    Un susseguirsi di cantieri, con ruspe e benne che hanno eliminato interi ecosistemi, sfrattando gli animali presenti; alcuni sono morti, altri si sono adattati all’ambiente cittadino e ora vagano furtivamente e disorientati tra asfalto e cemento. L’inquinamento dell’aria si è fatto insostenibile e i fiumi vicini sono diventati più torbidi e maleodoranti.

    Compito vostro sarà descrivere questo processo di urbanizzazione incontrollata, tema del Contest di questo mese di Marzo.

     

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2022 “Urbanizzazione incontrollata” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2022-urbanizzazione-incontrollata/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #864507

    Mi ricorda la canzone di Celentano    Però nei miei ricordi non ho una zona a me conosciuta

     

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #865387

    Consegno! Ho voluto rappresentare il tema del contest in chiave artistico realista. Il messaggio principale che del mio lavoro è che non sempre il progresso della civiltà va di pari passo con il rispetto dell’ambiente. Volendo cosi rappresentare una urbanizzazione selvaggia che porta solo a ingenti danni al nostro pianeta e alla biodiversità.

    L’incessante, e molto spesso incontrollata, diffusione di nuove infrastrutture, come nuovi edifici, fabbriche, zone industriali, ha prodotto ulteriore inquinamento ed ha portato un perenne consumo del suolo agricolo per far posto a fabbriche o palazzoni. Inquinamento rimarcato con la presenza del personaggio della scena rappresentante la società moderna che pur di continuare incessantemente a costruire e a fare “business”, indossa una maschera anti gas come se fosse una precauzione, rappresentando così una totale incoscienza e non curanza verso la situazione ambientale che lo circonda.

     Blender 3.1 Cycles 4096 samples. No post produzione.

     

    Posto due wireframe, in uno nascondo i piani che ho utilizzato per realizzare il fumo.

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #865443

    Dopo 99 mesh e 72 materiali eccomi alla conclusione ed alla consegna della mia idea.

    Una vecchia fabbrica abbandonata e semidistrutta diventa la sede di un moderno concetto di piscina urbana, tra le vecchie vie di una zona urbana con le sue colorate insegne ed in lontanaza le moderne abitazioni e lo stadio di moderna concezione.

    Alberto Zimino
    Membro
    @albertoziminoPRO
    #865446

    Consegnato! Com’è nel mio stile, ho voluto rappresentare il tema del contest concentrandomi su pochi singoli elementi, capaci di riassumere con profondità tutta una serie di argomenti correlati ad essi. Innanzitutto c’è il tema della sicurezza delle strade e chi meglio di un bambino, per il quale non esiste più nemmeno un campo dove giocare, come debole tra i più deboli, poteva rappresentarlo. Essendo un argomento al quale sono molto legato, ho deciso di dargli più respiro rispetto agli altri, volutamente in secondo piano nella composizione. Il tema della sporcizia e degli scarti è dato dai numerosi cassonetti, dai topi e dai detriti. Centrale è invece il blocco sovrastante dei palazzi che sale ad oscurare il cielo. Grattacieli, scritte luminose e fredde, gru e cantieri dove si procede con la costruzione anche se apparentemente non c’è più spazio.

    Blender 3.0
    Risoluzione finale: 3840 * 2160 scalato a 1920 * 1080
    Cycles con 4096 samples
    Compositing in Blender con Denoiser, Ambient Occlusion, Glare
    In post ho aggiunto solo Vignetting, utile assieme al depth of field impostato ida telecamera, a raggiungere la giusta atmosfera, oltre a rimuovere una sfumatura verde dalla mano del bambino che non mi piaceva più
    Nel wireframe non ho inserito i differenti piani utilizzati per i differenti layer della nebbia, in quanto nascondevano quasi tutti i modelli

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Alo
    Partecipante
    @alo2118
    #865453

    Progetto troppo importante per le mie capacità.. in qualche modo sono arrivato alla fine…

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #865477

    Consegno il mio lavoro.

    Ricordo che nella mia città, non so in che anno, furono costruite delle case attaccate e dentro al nostro monumento, antico castello di Federico II, che negli anni 60 sono state rase al suolo lasciando il monumento intatto.

    Per finire, negli anni 70 in una zona sempre della mia città, costruivano case senza tetto perché una volta grandi i figli, avrebbero alzato le case di un altro piano o due a secondo delle esigenze.

    Questo è il mio elaborato.

    pernagio
    Partecipante
    @pernagio
    #865496

    Consegno il mio elaborato.Come detto nel work in progress, mi sono ispirato ad una notizia su un giornale locale sull’abbattimento di una vecchia villa di campagna(che ormai è stata sostituita dalla città) di piu’ di cento anni,magari tenuta un po’ male, circondata dal verde e da alberi, per fare spazio all’ennesima palazzina moderna con colori tendenti al grigio che va tanto di moda nelle nuove costruzioni,tutte con terrazzini panoramici, il cui unico panorama è il palazzo di fronte.

    Avrei voluto aggiungere ancora tanti dettagli,ma è mancato il tempo,o forse sono io che ci metto un giorno a fare quello che un esperto fa in 15 minuti…

     

     

    RSMotion
    Partecipante
    @radix
    #865507

    Ciao a tutti,

    questo è il mio elaborato

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #865513

    Mi avete fatto riflettere c era un posto dove abitavo . Bagnoli è un quartiere della periferia occidentale di Napoli, che insieme a Fuorigrotta forma la decima municipalità del capoluogo campano. C’era una spianata di asfalto a ridosso della stazione metropolitana dove da ragazzi giocavamo a pallone a volte anche a tennis però senza rete ci allenavamo alla battuta    Dato il contest ho preso Google maps e sono tornato virtualmente sul luogo e ho trovato molti cambiamenti   Il sito è stato diviso in 4 parti ognuna con una realtà diversa una di queste anche inaccessibile perché recintata

    anche facendo questo contest ho imparato tantissimo

    in architettura sono ancora acerbo

    poi il mio senso del perfezionismo cozza con le prestazioni e i risultati ottenuti

    comunque mi appresto a mettere i materiali le luci e qualche rifinitura

    il complesso è vasto e farci entrare tutto in un istantanea non e facile

    Comunque ho consegnato   grazie

     

    ShoesForBees
    Partecipante
    @shoesforbeesAssociato
    #865517

    Ecco il mio elaborato finale

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865607

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

     

    Nicola:
    Concept/Storytelling = [5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [4,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

     

    Concept d’impatto per rappresentare questa urbanizzazione incontrollata. Le dimensioni del palazzo e della gru che ha in mano risultano un po’ anomale, considerando che gli elementi sul pianeta, che è più vicino, sono più piccoli.

    Buona modellazione e materiali, soprattutto della maschera.

    Non convincono le unghie degli indici, né per modellazione né per materiale/texture.

    Non si capisce bene il significato dell’alone/fumo sotto il braccio a sinistra.

    Manca una coltre diffusa di smog sugli edifici, considerando i fumi.

    Illuminazione adatta alla scena.

     

     

     

     

    Nicolafornasa:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [3]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

     

    Come urbanizzazione incontrollata va bene, però è la realizzazione del concept che non convince molto.

    Tanti elementi però non molto ben realizzati, abbiamo travi che sembrano nuovi perché puliti però sono già rovinati; anche la scala del rovinamento non sembra adeguata. Edifici con modellazione non molto accurata come contorno.

    Materiali e textures più interessanti a destra, per il resto un po’ anonimi. Materiale dei travi che sembra più gesso che cemento armato.

    Illuminazione e luci che creano un po’ di confusione, senza far concentrare su un soggetto ben definito.

    Gli aloni hanno ben caratterizzato i punti di illuminazione, l’insieme di foschia e illuminazione ha ben definito lo smog.

     

     

     

     

    Alberto Zimino:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,3

     

     

    Un concept che esprime bene il tema, con questo bambino che sembra stupirsi di fronte ai grattacieli. (Che ci fa un bambino in giro a quell’ora?)

    L’unica parte a cui è stato dato un grande sforzo di modellazione è sfocata (il seggiolino sembra un po’ stretto), per il resto modelli dei bidoni un po’ ripetuti e palazzi con modellazione per lo più basica (rispetto al resto) e ripetuta.

    Un buon lavoro di materiali e post produzione per gli edifici e le insegne luminose.

     

     

     

     

    Alo:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

     

    L’idea c’era sia nei personaggi che nel loro abbigliamento, la scelta delle luci, dei colori, l’Urbanizzazione che soffoca la Natura … però la realizzazione non è stata all’altezza del concept.

    I personaggi sembrano un po’ dei manichini: da accentuare la posa, renderla meno rigida, da migliorare i materiali. Anche gli alberi in fondo non sono entusiasmanti.

    Più interessanti gli oggetti dei particles system.

    Da curare di più la parte in ombra con la post produzione, cercando di aumentarne la sensazione di “pericolosità” (per esempio facendo diventare la figura dell’Urbanizzazione una creatura che emerge dalle tenebre per afferrare la Natura).

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4,5]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

     

    L’idea era interessante, però il concept non è riuscito a stargli del tutto dietro: vediamo palazzi costruiti anche dove c’erano monumenti, ma le case “più innocue” in primo piano, la strada senza auto, i parchi giochi verdi, hanno smorzato tutta la “drammaticità” della scena.

    Un certo impegno nella modellazione e nei materiali, non convince del tutto lo sporco della parete del balcone in alto a destra. La parte superiore del tempio sembra quasi nuova.

    Illuminazione adatta alla scena ma non particolarmente rilevante.

    Post produzione non sembra rilevante.

     

     

     

     

    Pernagio:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

     

    L’idea c’era, forse però bisognava dare anche una storia a questa villa, magari introducendo degli elementi che la valorizzassero: abbozzi di statue, un cancello elaborato, dei bassorilievi … magari una targa come “Villa Margherita” che ne esaltasse una certa “nobiltà e personalità” rispetto all’urbanizzazione selvaggia, altrimenti parliamo di urbanizzazione contro urbanizzazione.

    Da sistemare la modellazione del muro, ancora troppo squadrato nonostante gli anni passati, dell’erba che non convince del tutto (sembra erbetta bassa ingrandita e rada). Si poteva segnare meglio l’impronta dei cingoli sul terreno.

    Da aggiungere qualche segnaletica e auto alle strade.

    Migliorare i materiali circostanti mettendo qualche sporcatura.

    All’illuminazione forse si poteva dare un’atmosfera in più da tramonto, per meglio rappresentare simbolicamente la vicenda.

     

     

     

     

    RSMotion:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,4

     

     

    Purtroppo un lavoro incompleto. Un progetto ambizioso che aspirava a mostrare un ambiente vastamente urbanizzato che però tra ripetizioni, mancanza di strade, mancanza di una caratterizzazione del fiume, non è stato svolto nel migliore dei modi.

    Qualche edificio di rilievo, la maggior parte semplici.

    Qualche materiale abbozzato.

    L’illuminazione non convince ancora del tutto.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,3

     

     

    Sembra più un progetto abbozzato per l’archiviz che una scena che dimostri l’urbanizzazione incontrollata.

    Alcuni elementi sono molto stilizzati e non si riesce a capire bene cosa rappresentino.

    Il materiale del campetto da basket non convince molto.

    Illuminazione adatta ma non particolarmente interessante.

    Bisogna sveltirsi con i progetti, il concept (fattibile e semplice se si ha problemi di tempo) va pensato entro i primi tre giorni dall’inizio del Contest, il resto del tempo va impiegato per modellazione, materiali, illuminazione etc.

     

     

     

     

    ShoesForBees:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

     

    Progetto in tema con quanto richiesto. Sembra più una zona industriale che urbana, ma ha i suoi pregi. La roulotte sembra la protagonista della scena, quindi si poteva caratterizzare meglio la sua storia, del perché fosse ancora lì, e del suo abitante.

    Palazzi (?) un po’ anonimi senza la personalizzazione da parte degli abitanti, tanto da sembrare strutture industriali. Modellazione pulita anche se uso di molti elementi ripetuti non sempre particolareggiati.

    Roulotte di colore un po’ troppo simile al muro.

    Lavoro interessante sui materiali.

    Luci e “foschia” hanno dato profondità alla scena.

     

     

     

    Classifica:

     

     

    1° classificato Nicola                                          con 3,5 punti
    2° classificato Alberto Zimimo                           con 3,3 punti
    3° classificato ShoesForBees                           con  3,2 punti
    4° classificato Pasticciamusica                         con 3,1 punti
    5° classificati Alo e Nicolafornasa                     con 2,9 punti
    6° classificato Pernagio                                      con 2,8 punti
    7° classificato RSMotion                                    con 2,4 punti
    8° classificato Fenix                                           con 2,3 punti

     

     

     

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #865608

    Come sempre gran belle critiche, classifica super condivisa, ora aspettiamo il prossimo contest.

    Nico
    Membro
    @desegno
    #865616

    bravi tutti per l’impegno.

    i progetti di Nicola e Alberto sono davvero superbi (intendo come idea e anche come realizzazione!)

    complimenti

    ShoesForBees
    Partecipante
    @shoesforbeesAssociato
    #865617

    Grazie mille per il giudizio, farò tesoro dei suggerimenti.

    Complimenti al vincitore, un lavoro davvero superlativo

    Alberto Zimino
    Membro
    @albertoziminoPRO
    #865625

    Mi sono divertito molto, nonostante il pochissimo tempo a mia disposizione per fare tutto. Per una volta ho portato a termine un progetto personale anziché lasciarlo nel dimenticatoio, il che è comunque una vittoria personale.
    Complimenti al vincitore e a tutti!

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #865628

    Grazie, devo imparare ancora tanto ma soprattutto il post processing che non ne so ancora niente, complimenti ai vincitori 🙂 🙂 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865629

    @albertozimino attenzione alle ripetizioni delle textures (le scritte in “cinese”)

    @pasticciamusica il tuo è stato un lavoro meticoloso, hai messo addirittura la segnaletica dei lavori in corso per i pedoni, a differenza di partecipanti che hanno saltato in modo evidente e penalizzante alcuni passaggi. Per questo impegno sei stato premiato con punteggi più alti per determinati aspetti. I troppi elementi hanno forse però distratto un po’ l’osservatore. La prossima volta, pensato un buon concept, prova a lavorare di più sugli elementi protagonisti

     

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #865630

    Grazie @Andcamp, è un mio difetto aggiungere dettagli su dettagli, sbagliando lo so ma è più forte di me, proverò a seguire i  vostri consigli.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865631

    @pasticciamusica i dettagli non sono sbagliati, ma prima devi fare il resto, secondo le priorità

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #865637

    Felicissimo del risultato raggiunto faccio nota delle critiche costruttive per i prossimi lavori. Il fatto di avere un feedback del genere aiuta a migliorarsi e capire gli errori di cui non ci si aveva fatto caso. Complimenti a tutti per i lavori e grazie per i complimenti ricevuti. 😃

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #865665

    Complimenti a tutti! Bei lavori.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #865666

    Ho visto bei lavori, ottime idee, bravi tutti e complimenti al vincitore!

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 03-2022 “Urbanizzazione incontrollata”’ è chiuso a nuove risposte.