Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 01-2023 “Storie di dame e cavalieri”

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876997

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 27 Gennaio.

     

    Originate da miti più antichi, sviluppatesi con l’amor cortese, le storie di dame e cavalieri, tema di questo Contest di Gennaio, ci hanno fatto entusiasmare e sognare ormai da più di un millennio. Dai racconti del Medioevo abbiamo cominciato ad apprezzare i Cavalieri della Tavola Rotonda e nel Rinascimento l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che narravano di missioni e battaglie in luoghi fantastici coinvolgendo personaggi a volte immaginari a volte realmente esistiti, perché la Storia ci ha insegnato che sovente esistono situazioni più incredibili nella realtà che nella fantasia. Se un’avventura non è presente a volte è la nostra mente a crearla, come faceva don Chisciotte della Mancia, che immaginava l’amore della sua Dulcinea, in modo simile a poeti come Dante che parlava di Beatrice nella sua Divina Commedia.
    Non si è affievolita neanche in epoca moderna la passione per questo genere, tornato in auge non solo in cartoni animati trasmessi al cinema, ma anche in romanzi fantasy che hanno ispirato film o giochi elettronici.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 01-2023 “Storie di dame e cavalieri” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2023-storie-di-dame-e-cavalieri che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877359

    Secondo la leggenda nella città di Salem,  c’era un enorme drago perennemente affamato. Gli abitanti della regione cercavano di placarlo offrendogli pecore e capre, ma a un certo punto il bestiame non fu più sufficiente e il drago reclamò in offerta esseri umani. La gente del luogo iniziò così a effettuare un macabro sorteggio tra i propri figli, scegliendo in questo modo chi dovesse venire immolato alla fame insaziabile del drago. Quando anche la principessa Silene, la figlia del re locale, venne sorteggiata, San Giorgio si presentò alle porte della città. Proclamò che Dio lo aveva mandato per sconfiggere il mostro, a patto che tutti gli abitanti di Salem accogliessero la fede in Cristo. Il re e tutti i suoi sudditi accettarono di farsi battezzare, e così San Giorgio affrontò il drago e lo uccise.

    cycles 1920×1080 200 samples. dal wireframe ho tolto il cubo di volume per la polvere e le nuvole

     

    AntonioNapolitano1
    Partecipante
    @antonionapolitano1
    #877360

    Titolo: Il primo scontro della giornata

    Descrizione: In inverno quando non si combattevano guerre, i grandi signori organizzavano tornei, che avevano come una delle competizioni la giostra medievale. I cavalieri competevano per sfoggiare il coraggio, per ricevere il premio che veniva consegnato dalla più bella dama e combattevano in nome della loro servitù d’amore verso una dama.

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #877403

    La scena si apre nella stanza arredata con raffinatezza della principessa Aurora, stendardi appesi al muro con il simbolo della casata del drago conferiscono un senso di orgoglio e nobiltà. Il sole del tramonto filtra attraverso le finestre, creando un’atmosfera calda e romantica, il letto è pronto per accogliere il cavaliere. La principessa è in piedi davanti alle finestre, con uno sguardo perso nel paesaggio. Un’aria di attesa e di speranza pervade la stanza, come se stesse per accadere qualcosa di magico, d’improvviso, una luce azzurra inizia a filtrare dal corridoio creando un’aura misteriosa e intensificando l’attesa.

    princess mysteryprincess mystery - wire

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #877405

    Immaginate di entrare in un antico castello, protetto da un immenso drago. Dirk, il prode cavaliere si avventura all’interno per salvare la principessa Daphne rapita dal Re Lucertola e sconfiggere il mostro. Benvenuti in Dragon’s Lair, il famoso videogioco arcade degli anni ’80, dove la lealtà, la forza e la determinazione sono i soli modi per uscire vivi. Chi si ricorda gli assembramenti di ragazzi per vedere il gameplay sul secondo monitor? Questo è il mio umile omaggio. Update 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877408

    [Da considerarsi Fuori Concorso secondo Regolamento del Contest, in quanto pubblicato immagine del WIP su Telegram il 15 Gennaio ore 9:55]

    azzurro si sente un po bistrattato perché Shrek ha preso principessa e trono

    cosi decide di fare un torneo per prendersi il trono ma Shrek ha un asso nella manica.

    il principe arty il futuro re artu’

    allego anche una versione 4k x 200%

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877453

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

     

    Scena interessante, in cui viene ben raccontato con una buona composizione il tema richiesto.

    Si nota impegno nella modellazione, che deve però essere raffinata sia nel concept che nella pratica.

    Se, nonostante l’ambiente fantastico, si aspira al realismo bisognerebbe migliorare le ali del drago, che dovrebbero essere fornite delle articolazioni necessarie alla chiusura e al dispiegamento (da prendere come esempio le ali dei pipistrelli). Il materiale del drago risulta nel rendering infelicemente rumoroso, bisognerebbe cercare altre soluzioni.

    Da migliorare l’anatomia del cavallo e adottare qualche tecnica per simularne il pelo. Considerando il terreno desertico aggiungere della polvere/orme/terra sollevata in prossimità degli zoccoli.

    L’armatura (ancora troppo pulita e lucente considerando il combattimento in corso) è uno strano misto tra pettorale greco e armatura medievale che stona un po’. Da modellare meglio le giunture dell’armatura.

    Montagne troppo squadrate in alcuni punti.

    La dama vittima è troppo ben pettinata per la situazione in cui si trova.

    Da aggiungere delle nodosità agli alberi secchi, attualmente sembrano ancora un po’ gommosi. Da migliorare le loro textures.

    Complessivamente i materiali potevano essere curati maggiormente.

    Da ruotare/modificare alcuni sassi, si notano ancora alcune ripetizioni e somiglianze.

    L’illuminazione crea la giusta atmosfera, impreziosendo la scena, anche se le luci tendono però un po’ troppo al giallo nei riflessi: bisogna calibrare meglio l’influenza del tramonto (o altro)/luce ambiente sui materiali.

    Forse da sfumare di più la foschia.

     

     

     

     

    AntonioNapolitano1:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [2]

    Materiali e texture = [1,75]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 1,9

     

     

    L’elaborato è conforme al tema da trattare. L’inquadratura forse è troppo frontale, considerando anche che i personaggi vengono visti solo o di fronte o di profilo, facendo risultare la scena troppo “piatta”.

    La modellazione è “minimale”, quasi a livello di concept, bisognerebbe svilupparla anche se si volesse scegliere una modellazione low-poly, cercando di dare più dettaglio alle forme di cavalli e cavalieri.

    Gli alberi dietro stonano nella scena: troppo high-poly in confronto con il resto e con un’eventuale economia di risorse computazionali del computer.

    Da aggiungere altri oggetti (bandiere, rastrelliere per le armi etc.) e personaggi (scudieri, spettatori che riempiano i vuoti ai lati …)

    I materiali sono poco curati. Da risolvere la ripetizione della texture del divisorio.

    La luce illumina bene la scena senza però impreziosirla particolarmente.

    C’è spazio per migliorare con l’esperienza.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

     

    Elaborato conforme al tema. Buon concept e scena suggestiva aiutata da un’interessante illuminazione, anche se non è chiaro da che cosa sia dovuto il colore blu-verde sul lato destro, diciamo più scenografico che corrispondente ad elementi presenti.

    Finestre un po’ strane: gli archi a sesto acuto, regolari nel wireframe, sembrano un po’ “bitorzoluti” nel rendering (forse dovuto ad un adaptive subdivision, o altro, troppo spinti); inusuale muro di mattoni orizzontale tra gli archi concentrici; dagli archi delle finestre scendono delle inaspettate lunghe sbarre, troppo strette tra loro per permettere un agevole passaggio, troppo distanti per fungere da prigione.

    La stanza sempre aperta sarebbe più adatta ad un soggiorno che ad una camera da letto.

    Il letto si confonde un po’ con il pavimento colpito dalla luce rossastra e risulta poco “leggibile”.

    Le sfere superiori delle colonnine del letto sembrano sfasate. Strutturalmente, meglio inserire la sbarra orizzontale nella parte più larga delle colonnine, non in quella più stretta.

    Materiali interni appropriati.

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2,25]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

     

    Elaborato conforme con quanto richiesto. Ben realizzato e scena ricca di dettagli. Un buon tentativo di ricreare il cartoon con il 3D, anche se a volte mancano (specie nei villain) tutte quelle esagerazioni delle pose tipiche del disegno 2D (la posa del re rettile, le espressioni dei mostri viola, il turbinio di curve del drago, la posizione da equilibrista di Daphne che ne accentua la sorpresa). Inoltre la modellazione e il materiale NPR non sono riusciti a delineare bene l’espressione del protagonista (per il quale sarebbe servito un ritocco in post-produzione o con il Grease Pencil), la trasparenza del vestito della principessa (a cui si potevano scolpire le pieghe e aggiungere le stelline in seguito), le espressione dei mostri marroni.

    (Il polpaccio di Daphne sembra più grosso nel wireframe rispetto al rendering)

    Peccato per la relativa incisività e mancanza di ombre, specie quella dei personaggi sul terreno, che rendono l’immagine  piatta e priva di profondità.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato IBF71                                           con 3,2 punti
    2° classificato Claudio Luisoni                        con 3,15 punti
    3° classificato Albdiv88                                      con 2,9 punti
    4° classificato AntonioNapolitano1                   con 1,9 punti

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877454

    [FUORI CONCORSO]

     

    Fenix:

    Elaborato conforme con quanto richiesto. Stona l’immagine usata come sfondo che non rispecchia l’illuminazione usata nella scena. L’inquadratura è poco efficace e non valorizza l’azione che si sta svolgendo, si consiglia di applicare ove possibile almeno la regola dei terzi per fornire dei punti di interesse all’osservatore. La camera poteva essere abbassata per concentrare l’attenzione sui protagonisti, mostrando uno sfondo più ricco dato che sarebbero stati compresi tutti gli spettatori invece del vuoto attorno.

    Tende rigide, erba da definire meglio. Il palco sembra sollevato dal terreno.

    Si poteva aggiungere qualche erba/muschio alle pietre.

    Materiali difficili da valutare dato il tipo di inquadratura

    La luce troppo accentuata illumina troppo anche i pali, che sembrano quasi bianchi.

    Pose delle dame e di Shrek ancora troppo rigide.

    Regnanti sullo sfondo appena accennati.

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #877455

    Grazie mille

    I commenti sono centrati come sempre ed evidenziano le mancanze che avrei voluto sistemare ma purtroppo la mancanza di tempo ha avuto la meglio.

    Che occhio sul polpaccio….. 😁

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877457

    solo per chiarire non stavo pubblicizzando il wip ed ero all’interno di blender Italia.  su Telegram

    si chiedeva di un errore dell’asset link    grazie

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877464

    @fenix64 il regolamento parla chiaro, su qualsiasi mezzo non importa che faccia parte di Blender Italia o meno; anche se si allega un’immagine sul gruppo Facebook di Blender Italia si viene squalificati (come è già successo più volte)

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #877466

    Grazie come sempre per i suggerimenti. Complimenti a tutti i partecipanti

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #877467

    Complimenti al vincitore, e complimenti a tutti per i lavori

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #877471

    Complimentissimi!! Contest e lavori interessanti.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #877477

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!!!

    Tempion1966.b
    Partecipante
    @simone1966Associato
    #877478

    Complimenti ai  vincitori e a tutti i partecipanti.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 01-2023 “Storie di dame e cavalieri”’ è chiuso a nuove risposte.