Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 01-2022 “Le avventure dell’Odissea”

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #860023

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 27 Gennaio.

     

    In questo Contest di Gennaio, narrate anche voi di quell’uomo di multiforme ingegno, che molto errò dopo che ebbe gettate a terra le sacre torre di Ilio. Le avventure dell’Odissea (tema di questo mese), tra cui dovrete sceglierne una da descrivere con la fantasia e il 3D immergendovi nella storia, sono molto varie e ricche di spunti: attenti a non fermarvi nella terra dei lotofagi e quando visitate la grotta di Polifemo, non aprite il regalo di Eolo quando provenite dalla sua isola e attenti a non essere trasformati in porci nel Circeo; una visita al regno dei morti vi darà notizie sul futuro, non meno pericoloso del passaggio tra le Sirene, Scilla e Cariddi; un pasto in Trinacria potrà risultare fatale ad alcuni amici (no, non è stata la caponata) ma un po’ di anni ad Ogigia riusciranno a consolarvi del dispiacere, per poi passare dai Feaci che per ringraziarvi del racconto vi porteranno ad Itaca per aiutare Penelope (che tesse e disfa tutti i dì) a liberarsi dei Proci, non prima della sfida delle scuri; alla fine però non potrete riposarvi se non sapete com’è fatto il vostro letto.

     

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 01-2022 “Le avventure dell’Odissea” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2022-le-avventure-dellodissea che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     

     

    Darix360
    Partecipante
    @darix360
    #860207

    primo ! ehheh
    innanzitutto buon anno a tutti!!
    voglio subito precisare che non ho studiato queste avventure odissee heheheheh
    e dovrò spendere qualche ora a capire di che si parla per svolgere l’argomento .

    Buon 3D a tutti!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #860208

    @darix360 se vuoi unire l’utile al dilettevole c’era lo sceneggiato del 1968 https://www.raiplay.it/video/2016/07/S1E1-2b7d4f6d-acbc-4307-9986-b04a2c2d9f14.html
    oppure il film “Ulisse” del 1954 con Kirk Douglas. Io l’avevo letta in prosa su questo libro, che deve essere fuori produzione ormai da anni https://www.anobii.com/books/odissea/9788804436188/0196ad5d85f6e98f5d

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #862187

    La furia di Polifemo… lo sprezzo di Ulisse

    Obiettivo del mio lavoro è quello di raccontare in chiave “eroistico/fumettistica” la celebre fuga di Ulisse e dei suo compagni superstiti dalla furia di Polifemo, liberamente ispirato dalla graphic novel 300 di Frank Miller e Lynn Varley. L’Idea è quella di rappresentare la tavola di una ipotetica graphic novel dedicata all’Odissea.

    “Dopo aver fatto ubriacare il ciclope Polifemo, ingannato con lo stratagemma del nome “Nessuno” ed averlo accecato con un tronco arroventato, il prode Ulisse, con i suoi compagni superstiti, inscenano una roccambolesca fuga grazie alle pecore del ciclope.

    Polifemo invoca il soccorso dei suoi fratelli gridando che Nessuno lo ha accecato e vuole ucciderlo, ma viene preso per ubriaco ed ignorato.

    Ormai sulla spiaggia, il re di Itaca e suoi compagni, si dirigono alla nave e alla salvezza, quand’ecco che si ode un urlo colmo di ira che squarcia il cielo:

    <NESSUNNOOOO!>

    Il sole si eclissa dietro un gigantesco masso che il ciclope solleva sopra il suo capo con l’intento di lanciare alla cieca nel tentativo di colpire i fuggiaschi o la loro nave.

    Odisseo, sprezzante del pericolo raccoglie un arco dalla spiaggia, colma di armi lasciate da altre sventurate vittime del ciclope, e decide di coprire la fuga dei suoi compagni verso la nave facendosi beffe di Polifemo e, preda dell’arroganza del vincitore, rivela il suo vero nome.

    Ecco che Polifemo invoca l’intervento di suo padre, Poseidone il dio dei mari, che scatena la sua furia contro il re di Itaca e la sua flotta.

    ma questa è un’altra storia……..”

     

    Modellazione, textures, shading e compositing: Blender 3.0

    Render: Eevee

    Post produzione: Krita

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #862198

    Vi parlo delle avventure di Odisseo, quando ubriacò Polifemo per poter fuggire dalla prigionia della caverna con i suoi compagni.

     

    Antonio Rossini
    Partecipante
    @rox3d
    #862294

    [Da considerare Fuori Concorso, in quanto manca il wireframe per la valutazione]

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #862493

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    Mauro Fanti:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3,75]

    Post-Processing = [3,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,95

     

     

    Idea originale per lo stile fumettoso e per il modo in cui la storia è stata raccontata. Composizione dinamica con ambientazione ben definita.

    Modelli ben fatti, lo stile per realizzare i muscoli li rende però troppo accentuati, gonfi e poco definiti, difetto che si può vedere soprattutto nelle braccia e nelle spalle dei due compagni a sinistra, andando ad incidere troppo sulle articolazioni.

    Il macigno sollevato da Polifemo e quello a destra hanno degli strani tagli simili a quelli di un “pallone da basket”.

    I rami di un fulmine possono andar bene orizzontali nella parte più alta, mentre devono essere più spioventi, in quanto scaricano giù, nella parte inferiore.

    Ci si aspettava forse un minimo di luccichio anche dallo scudo, considerando quanto riflette (troppo?) la spiaggia.

    Materiali e post-produzione contribuiscono in modo significativo all’effetto fumetto, arricchendo l’opera.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

     

    Elaborato in linea con quanto richiesto, si sarebbe potuto integrare meglio l’arredamento della caverna introducendo strumenti ed utensili per la pastorizia.

    Buono il concept e l’impegno costante nel mettersi alla prova. Si vede che il concorrente sta facendo progressi.

    Si apprezza l’impegno nei modelli, ma bisogna lavorare ancora sugli hair, le pose (meno statiche) e un po’ di usura sui vestiti.

    Da lavorare ancora sulla caverna (sembra ci sia un displacement ancora con pochi poligoni, meglio aiutarsi con una normal map).

    Illuminazione migliorabile, specialmente sul personaggio Polifemo che è totalmente in ombra. La scelta dell’occhio luminoso che brilla di luce propria non è il massimo, forse era meglio aiutarsi con un focolare in basso per illuminargli il viso.

    Forse eccessivo il defocus, che da un effetto miniatura alla scena.

     

     

     

     

     

    Classifica:

     

     

    1° classificato Mauro Fanti                                     con 3,95 punti
    2° classificat0 Fenix                                                   con 2,7 punti

     

     

     

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #862494

    [FUORI CONCORSO]

     

     

     

    Azident: 

    Interpretazione simpatica del racconto, peccato esser finito fuori concorso (di nuovo!). Ulisse forse più disk jockey che barista.

    Da rivedere forse la modellazione intorno alle ginocchia di Polifemo. Il resto conforme allo stile scelto. Visti i peli delle gambe non ci si sarebbe aspettato dei piedi così glabri.

    Materiali a tratti molto curati. Forse la caverna richiedeva più asperità.

    Illuminazione conforme alla scena che si voleva rappresentare. Alcuni spot più funzionali all’illuminazione che coerenti con le luci realmente presenti.

    Aloni delle luci impreziosiscono la scena.

     

     

     

    Antonio Rossini:

    Buono il concept, di non facile esecuzione in low-poly. Composizione un po’ caotica, era meglio limitarsi a Nettuno e alla nave e curarli un po’ meglio invece di aggiungere in extremis una serie di elementi poco accurati.

    Il modello di Nettuno è il più accurato, una menzione anche alla nave, gli uomini attaccati alle botti non sono stati nemmeno colorati, i pesci sono troppo fuori dall’acqua, da ridefinire meglio Scilla e i tentacoli (Cariddi?).

    Sistemare i fulmini, aggiungendo dettaglio e alone. Rendere il mare meno plasticoso.

    Definendo la luce soprattutto in base agli elementi luminosi presenti, diminuendo la luminosità ambientale, potrebbe forse migliorare l’atmosfera della scena.

     

     

     

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #862501

    Anzitutto complimenti a tutti i partecipanti (anche se non mi spiego perché così pochi ad esser sincero, considerato che quando c’è stata la votazione ben 24 utenti, se non ricordo male, hanno scelto l’Odissea …. spiace. Ma chiudo subito la piccola vena polemica che non vuole sminuire il contest, anzi, al contrario penso che la bontà di queste iniziative meriterebbe una maggiore partecipazione).

    Grazie per il feedback, sempre preciso e accurato. La spiaggia effettivamente è troppo luminosa a causa di un bloom mal dosato (me ne sono reso conto un po’ troppo tardi). Il “pallone da basket” è dovuto sicuramente a deformazione professionale XD la posizione delle mani di Polifemo indicano proprio un tiro da 3 🙂 Scherzo ovviamente. Non ci avevo badato, ma dopo l’osservazione  la somiglianza è parecchio marcata, ma assolutamente non voluta. Quasi quasi potrei vendermela come qualcosa di voluto 🙂 🙂

    Grazie ancora e alla prossima

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #862502

    Diciamo che il contest di fine anno assorbe parecchie energie e tempo, quindi un calo di partecipazione in gennaio è fisiologico. Ti ringraziamo dell’apprezzamento per questi contest mensili che vogliono appunto stimolare i partecipanti con argomenti e soggetti interessanti.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #862504

    Si si, ci sta. Diciamo che stona un po’ la presenza di soli 4 partecipanti a fronte di 24 votanti, nulla più!

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #862512

    Complimenti ai partecipanti

    Complimenti Mauro!

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #862515

    Bravi tutti quanti !!

    Mauro un pò di più ma fenix cresce !!

    alla prossima ciao

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #862541

    complimenti a Mauro e agli altri partecipanti, avrei voluto esserci anch’io ma sto completando il corso di sculpt (una mia lacuna da colmare) di Matteo Cuccato e vorrei seguirne altri, sappiate che vi ho seguito comunque come ogni contest!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #863015

    grazie cib e bello crescere

     

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 01-2022 “Le avventure dell’Odissea”’ è chiuso a nuove risposte.