Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2022 “Natale in stile libero 2022”

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  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876090

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Martedì 27 Dicembre.

     

    Con questo Contest di Dicembre è iniziato lo “sfidone” di fine anno, con l’ormai consueta edizione di “Natale in stile libero”, in cui veterani temprati e ambiziosi sfidanti si daranno battaglia a suon di mesh e di modificatori. Il tema è libero, però dovrà avere come filo conduttore il Natale, con la possibilità di scegliere tra tutte le sue manifestazioni (o quasi, come se tra i giudici che esamineranno il vostro elaborato ci fosse uno dei vostri genitori). 

    Potete aggiungere o reperire suggerimenti presso https://community.blender.it/forums/topic/suggerimenti-per-il-gran-contest-di-natale/

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 12-2022 “Natale in stile libero 2022” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2022-natale-in-stile-libero-2022 che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876474

    Consegnate l’immagine in formato jpg . Il formato png potrebbe presentare artefatti nel dithering

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #876635

    Io consegno il mio elaborato.

    Un po’ di calore nella notte fredda

    [caption id="attachment_876634" align="alignnone" width="1300"] Natale Circolare.[/caption]

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #876655

    Vi presento il mio lavoro dal titolo “Ma come arrivano i regali a casa?”.

    Ho provato a rappresentare un pò quello che succede quando la Notte di Natale arrivano, in questo caso, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale che portano i tanto attesi regali sotto l’Albero. Un pò di frenesia, il poco è tempo, e non bisogna svegliare i bambini.

     

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #876661

    La Santa Claus toy factory ha deciso di abbandonare la tecnologia delle renne ormai obsoleta per passare alla nuova slitta a reazione.

    Nella scena parte della fabbrica di regali con babbo Natale in partenza.

    Quick Boom
    Partecipante
    @davidepicardiPRO
    #876683

    Titolo: Il Tempio Dei Bimbi Buoni

    In questo periodo di Natale che scalda il cuore e gli animi, vi siete mai chiesti cosa possa succedere al bambino più buono dell’anno?

    beh, ecco, è proprio qui che inizia il divertimento!!

    Buon Natale!!

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #876763

    Il fantasma del natale presente è in cerca di Scrooge ma ha sbagliato piano esistenziale…

    AntonioNapolitano1
    Partecipante
    @antonionapolitano1
    #876770

    Titolo: L’ultimo regalo della notte

    Descrizione: Nella notte buia illuminata solo dalla luce delle stelle, Babbo Natale sta consegnando l’ultimo regalo della notte

    blenderzhi
    Membro
    @blenderzhiAssociato
    #876791

    Eccomi  e con gli Auguri di festività serene, mostro la “conclusione” del mio progetto.

    Titolo: Natale è sempre Speranza.

    Liberamente ispirato a “Natale in casa Cupiello”.Conntest Natale 2022 Wireframe

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #876798

    Atmosfera di Natale

    L’immagine rimanda alla calda atmosfera del Natale in famiglia, ricco di luci avvolgenti, morbide e rassicuranti. Il tepore all’interno delle mura domestiche contrasta con il freddo dell’esterno; ci si rifugia sul tappeto davanti al caminetto acceso per stringersi in un tenero abbraccio. Il calore si vede ovunque: nella luce delle fiamme, brillanti e al tempo stesso giocose, nei fili di luci che percorrono le linee dello scenario e nei riflessi sulle decorazioni, posizionate con cura. E’ il momento che precede il riunirsi della famiglia, il ritrovo delle persone amate, il sentimento di gioia, stupore e riconoscenza che caratterizza lo scambio dei regali, già pronti sotto l’albero da scartare.

    Atmosfera di Natale

     

    Atmosfera di Natale - wireframe

     

     

     

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #876802

    [Valutata come Fuori Concorso, perché manca il wireframe]
    Ecco la mia opera incompiuta… anche questánno non sono riuscito a realizzare quello che avevo in mente, probabilmente mi manca esperienza… non credo di riuscire a finire oggi, e poi manca anche il WF… Complimenti a tutti per i lavori, io vi auguro buone vacanze e buone feste 

     

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #876806

    Assalto al banchetto Natalizio!

    Durante la cena Natalizia,nel salone degli ospiti,dei piccoli elfi saccheggiano la cucina di nascosto…!

    Purtroppo non sono riuscita a portare a termine l’idea iniziale che avevo in mente e nemmeno a concentrarmi sui dettagli,ho avuto una brutta influenza e mi sono ridotta nelle ultime ore del pomeriggio a trovare un finale alternativo!Pazienza!:) Buone feste e buon anno a tutti!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #876820

    A Christmas Carol

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876880

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,67]

    Illuminazione = [2,7]

    Post-Processing = [2,6]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,294

     

    Interessante elaborato a tema Natale, originale l’idea dell’inversione dei ruoli, il significato però non è del tutto chiaro, infatti il regalo del pupazzetto Grinch può avere vari significati, tra cui una redenzione del ragazzino riguardo al significato del Natale oppure un regalo simbolico affermando che per il ricevente non ci sarà Natale, demoralizzandolo ancora di più.

    La posizione della mano del ragazzo offerente è un po’ infelice, perché ad una certa distanza il pupazzo sembra entrare nella mano.

    Ricco di dettagli, il lato sinistro della scena poteva giovarsi di qualche particolare in più.

    Stranamente c’è un deposito di neve copiosa sopra le spalle del ragazzo, sempre in movimento, ma nulla sulla parte esterna del cartello “Happy Christmas” o sulla ciotola.

    Modelli dei protagonisti e dello sfondo adatti alla scena. Mancano le maniglie alle porte. Le recenti orme ragazzo non sono ben definite.

    Troppo nuovo il pupazzo rispetto ai vestiti logori del ragazzo.

    Le scarpe del ragazzo e del Babbo Natale sembrano stranamente asciutte e pulite.

    L’illuminazione della lampada del lampione non è riuscita molto bene, si sperava fosse più intensa, almeno nel focolare se alimentata a gas, dando più carattere alla zona circostante. L’illuminazione appare un po’ piatta in generale e priva di ombre che anche in una versione cartoonesca dovrebbero essere presenti.

    Essendo quasi sera alcune zone dovevano essere più in ombra rispetto ad altre, anche una luce nelle vetrine avrebbe arricchito la scena.

    L’effetto NPR è ben riuscito, buona la resa tipo cartoon della scena, anche se ha appiattito alcuni materiali e staccato un po’ i personaggi dal resto della scena. Il tubo pluviale marroncino risulta avere i tratti troppo marcati da ambo le parti.

    L’uso del DOF specialmente sui fiocchi avrebbe aumentato il senso di profondità della scena.

     

     

     

     

    Lorenzo78:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,93]

    Materiali e texture = [2,67]

    Illuminazione = [2,17]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,554

     

    Simpatica scena per questo elaborato a tema Natale, carina l’idea dei personaggi porta-doni, purtroppo lo stile scelto per gli gnomi smorza un po’ l’effetto frenesia, dato che ne limita l’espressività (complici anche mani a volte troppo grosse, nasi tutti uguali che nascondono ogni emozione). Non si comprende bene la funzione dello gnomo che vola.

    In questo caos non c’è un punto di interesse specifico che catturi l’attenzione.

    La modellazione non è ricchissima. Interessanti il modello di base dello gnomo (ripetuto in più varianti, avrebbero potuto essere caratterizzati meglio in termini di forme sia del corpo che dei cappucci) e del cane. Assenti suppellettili varie nella casa.

    Barbe e capelli un po’ troppo finti, tanto da farli pensare dei pupazzetti.

    Interessante il parquet, buono l’utilizzo della texture per il pavimento ma per il resto (scatola ed elfi) è un po’ ripetitivo; un po’ di varietà magari anche per muri, porta, elfi avrebbe giovato.

    Si avverte l’assenza di materiali tessuto per i cappelli e i vestiti dei personaggi.

    Il pacco e il nastro sembrano avere venature come se fossero di legno, si poteva utilizzare una texture carta da regalo per differenziarla dal rosso dei cappelli.

    L’uso di una illuminazione con colore bianco rende la scena un po’ freddina, si sarebbe potuto usare toni più caldi per le lampade. La notevole quantità di punti luce distrae un po’ e l’inserimento di una leggera luce di riempimento avrebbe aiutato a mostrare meglio il regalo che non stacca dal fondo, e sarebbe stata giustificata come illuminazione indiretta dovuta alle lampade.

    Forse ci voleva un filo di luce volumetrica per i piccoli fari sui cappelli, altrimenti non si capisce da dove vengono le luci dato che le sorgenti sono di piccole dimensioni.

     

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [2,83]

    Modellazione = [2,83]

    Materiali e texture = [2,67]

    Illuminazione = [2,17]

    Post-Processing = [1,33]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,366

     

    Il concept della fabbrica di Babbo Natale è un classico dei film di genere natalizio e poteva risultare interessante, l’utilizzo di una inquadratura dall’alto (che sembra leggermente storta) non è però ottimale per una immersione nella scena dell’osservatore, dando il senso del diorama. Una diversa inquadratura, con la camera più bassa avrebbe reso diversamente la scena; meglio concentrarsi su un’azione particolare dei personaggi piuttosto che far vedere forzatamente tutto.

    L’albero di Natale minimalista sulla destra ed il tabellone pubblicitario sulla sinistra sono una forte distrazione dal soggetto principale che dovrebbe essere Babbo Natale e la sua slitta con i doni da consegnare.

    Il tutto è un po’ freddo, industriale, e non trasmette la “magia del Natale”.

    Interessante il modello della slitta, da perfezionare i personaggi ancora troppo rigidi. Molti altri elementi modellati, ma un po’ low-poly. Un po’ troppo netto il confine della neve per terra.

    Alcuni materiali come il pavimento e i pacchi grigi sembrano troppo lisci e plasticosi. Da rivedere il materiale della slitta, per darle un aspetto più simile a quello della carrozzeria di un’auto, o magari impreziosirla rendendola glitterata.

    L’illuminazione andrebbe corretta: la luce bluastra che dovrebbe provenire dall’albero, illumina tutto il muro appiattendone l’efficacia. Non si capisce da cosa la slitta sia illuminata dall’alto. Per il resto l’illuminazione è sufficiente ma un po’ banale e piatta.

    Si poteva aggiungere un leggero alone alle luci dell’albero di Natale, il cui palo di sostegno sembra troppo sottile e la stella un po’ sfasata, e del cartello luminoso.

    Si poteva sviluppare meglio. Nel complesso un risultato più che sufficiente.

     

     

     

     

    Quick Boom:

    Concept/Storytelling = [3,83]

    Modellazione = [4,17]

    Materiali e texture = [4,17]

    Illuminazione = [3,33]

    Post-Processing = [2,17]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,534

     

    Concept di grande impatto, ben eseguito, un’idea originale diversa dal solito ma che trasmette la “magia del Natale”, anche se non è del tutto chiaro cosa sia quell’ampolla che fluttua dietro il portale.

    Buono l’utilizzo della profondità di campo ed inquadratura dal basso verso l’alto che fanno capire le dimensioni degli oggetti; viste le grandi dimensioni del’ampolla, si poteva aggiungere mist e variazione di colore per sottolinearle.

    Forse si sarebbe potuto valorizzare di più il modello del bambino ponendolo più vicino alla camera.

    Molti gli elementi modellati che sono riccamente decorati e curati. Unica nota veramente stonata i bastoni di zucchero, che hanno una brutta mappatura.

    Non ben presentati i fiocchi di neve, che si confondono anche con gli altri detriti volanti e si notano più che altro nel wireframe.

    Nel complesso un ottimo lavoro.

     

     

     

     

    OlivieroC:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [2,67]

    Materiali e texture = [2,67]

    Illuminazione = [2,17]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,402

     

    Elaborato in linea con il tema del Natale, se guardiamo il pupazzo di neve e l’albero addobbato.

    Il resto del significato è un po’ criptico, dato il concept buono ma difficile da realizzare: non ci sono elementi che identifichino in modo univoco il personaggio nella casetta con Scrooge e quello alla porta con il Natale presente (potrebbe essere anche il Natale futuro considerandone il carattere oscuro).

    A parte la casetta, il resto è un low-poly un po’ spoglio e non molto ricco in oggetti e materiali (il misto dei due stili stona un po’). La stanza buia e spoglia.

    Le luci a chiazze sulla palla (non si capisce nella scena da quale elemento venga illuminata) non riescono a valorizzare il materiale rappresentante il vetro, che andrebbe rivisto, infatti  sembra inesistente mancando l’effetto di riflessi e Fresnel che avrebbe fatto capire che Scrooge è all’interno della sfera.

    La caduta della “neve” è un po’ una forzatura artistica dato che la palla è ferma immobile.

    Il soggetto sullo sfondo avrebbe dovuto essere meglio illuminato da dietro, aiutando con una rim light a separarlo dallo sfondo e aggiungendo contrasto tra aree illuminate ed in ombra.

    Nel complesso un lavoro interessante ma migliorabile.

     

     

     

     

    AntonioNapolitano1:

    Concept/Storytelling = [2,67]

    Modellazione = [2,17]

    Materiali e texture = [1,83]

    Illuminazione = [1,33]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,8

     

    Elaborato a tema Natale, immagine in linea con il contest ma molto basilare nel render, siamo quasi a livello di concept sia per la semplicità degli elementi presenti, sia per i materiali che per l’illuminazione. Idea originale ma poteva anche essere il primo regalo consegnato la notte di Natale, infatti non sono stati creati quegli elementi nella scena che dessero supporto alla storia.

    La modellazione è priva di smussature degli spigoli (bevel) e smussature (smooth) negli oggetti.

    La scena è piuttosto semplice ed un po’ scarna, con il camino (a cui si poteva aggiungere più complessità) non proporzionato, troppo stretto per inserirvi anche solo il regalo, o la slitta troppo grande.

    Tutto un po’ troppo low-poly, si poteva aggiungere un po’ di decorazioni alla slitta, qualche pianta o una piscina in basso a destra. Le braccia così parallele sono piuttosto innaturali e vanno sempre evitati effetti come il bordo sinistro della scatola in linea allo spigolo sinistro del camino.

    Tutto troppo rosso, si poteva dare un diverso colore ai vari elementi. Materiali e textures errati per la tipologia di scena, per esempio al buio non si vede l’erba così verde e il tetto assume un aspetto diverso.

    L’illuminazione non è efficace e troppo piatta, post produzione assente.

    Si apprezza lo sforzo comunque di aver cercato un’idea diversa per rappresentare una scena natalizia. I miglioramenti verranno con l’esperienza.

     

     

     

     

    Blenderzhi:

    Concept/Storytelling = [2,67]

    Modellazione = [2,33]

    Materiali e texture = [2,17]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1,33]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,1

     

    Il tema del Natale lo si può intuire dall’accostamento, capitone/stella cometa, anche se è un concept di difficile realizzazione; all’inizio infatti la scena lascia un pò perplessi, se non si fa particolare attenzione al menù appeso al muro, di cui la texture (bump?) nasconde un po’ le scritte non subito leggibili, si fa fatica a capire che si tratta del Natale se non si conosce la storia, data anche la posizione particolare del capitone che non lo fa subito identificare come tale.

    Da migliorare il modello e il materiale del capitone.

    Il foglio del menu sembra troppo dritto, bisognava aggiungerci un po’ di displace a larga scala per renderlo più realistico.

    Al momento non si capisce perché la stella cometa sia segmentata.

    Mancanza di bevel nelle mesh in alcuni punti.

    L’acqua che scende dal rubinetto sembra più un tubo, il liquido che dovrebbe scendere avviluppa sopra il rubinetto. Il materiale dell’acqua sembra un po’ verdognolo, dovrebbe invece riflettere e rifrangere la luce proveniente dalla stella in modo non piattamente uniforme, essendo un materiale trasparente e riflettente. La manopola del rubinetto è un po’ strana.

    Materiali migliorabili che con una maggiore riflettività di quelle superfici marmoree e delle piastrelle (che a lato a sinistra sembrano sfasate rispetto al resto a destra) avrebbero aggiunto dei riflessi interessanti. Ben posti i materiali di scolapiatti e tagliere.

    Ci si aspetterebbe una finestra apribile in cucina, quindi la presenza dei suoi cardini.

    Nonostante il sole sia in direzione opposta, guardando la luminosità fuori ci si aspetterebbe più luce entrare dalla finestra, che avrebbe potuto valorizzare anche con particolari riflessi il capitone, che sul lato sinistro sembra invece una camera d’aria di una bicicletta.

    La texture oltre la finestra è troppo vicina e la chiesa troppo vicina nella foto. Di conseguenza la chiesa risulta troppo piatta e priva di profondità.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,43]

    Materiali e texture = [3,07]

    Illuminazione = [2,67]

    Post-Processing = [1,83]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

    Elaborato in linea con il tema del Natale, buono il concept con qualche difetto nella realizzazione. Tutto troppo illuminato, forse un po’ eccessiva la dominante rossa delle pareti con un appiattimento delle zone chiaro/scure, non si capisce dove focalizzare l’attenzione, complici anche luci tutte dello stesso colore, comprese quelle dell’albero di Natale che potevano essere variate un po’.

    Si poteva invece dare più importanza anche alla luce bluastra proveniente dalla finestra, aggiungendo più significato al freddo fuori in contrasto con il tepore natalizio interno.

    A causa di ciò le lucine decorative e sui muri potevano essere eliminate, riempiendo i vuoti con una maggior complessità architettonica, con quadri o altro.

    Buona la modellazione, ben fatto l’albero di Natale, anche se il camino sembra mancare di bevel. Manca anche un ripiano per il davanzale.

    Le textures sono eccessivamente ripetitive; stonano quelle delle pietre/mattoni anche sui muri ed è strana quella del pavimento: non si capisce cosa rappresenti dato che anche i riflessi (vicino all’albero) fanno immaginare qualcosa di lucido.

    Il camino si confonde con la trama della parete, anche per questo forse sarebbe stato meglio usare un materiale diverso. Le textures a sinistra del focolare sembrano sfasate rispetto a quelle frontali. Il focolare risulta troppo pulito e non annerito dal fumo. (Tappeto troppo vicino al fuoco essendo il focolare esterno troppo corto, quasi inesistente)

    Poco chiaro il paesaggio dietro la finestra.

    Nel complesso un buon lavoro anche se l’immagine ricorda una quasi banale cartolina di Natale.

     

     

     

     

    Giulia Albani:

    Concept/Storytelling = [3,33]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,43]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,83]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,018

     

    Elaborato con tratti significativi del Natale, ottimo il concept della tavola imbandita per le feste. A prima lettura non si capisce bene la storia, dato che non si vedono bene i “ladri” elfi; i loro cappelli poi risultano troppo rigidi e sembravano quasi appoggiati su dei ripiani piuttosto che indossati dai “malfattori”. Guardando meglio si notano i bastoni e alla fine le gambe sotto la tavola, ma forse si poteva fare di più aggiungendo anche pezzi di viso e mani.

    Albero di Natale un po’ povero negli addobbi.

    Buona la modellazione, ben caratterizzati i dolci, nella modellazione e nei materiali, così pure i materiali degli oggetti metallici (il recipiente dei mestoli andrebbe leggermente inclinato rispetto al manico), meno bene le pietre, quelle dell’arco e sopra un po’ plasticose.

    I bastoni di zucchero hanno la texture attorcigliata in modo non uniforme, in modo più accentuato nella parte rettilinea di meno nella parte curva.

    Da scolpire le candele.

    Le texture risultano piatte nel tunnel, nel quale si poteva giovare con la profondità di campo (avrebbe magari nascosto alcune imperfezioni).

    Peccato per l’illuminazione che non è stata perfezionata, rendendo alcuni particolari non leggibili, come l’albero sullo sfondo e la mancanza di illuminazione indiretta sufficiente nell’area della cucina

    Da aggiungere un alone luminoso attorno alle luce delle candele.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [2]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [1,67]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,834

     

    Guardando il WIP, l’elaborato è in linea con il tema del Canto di Natale, però senza la spiegazione testuale visti così i personaggi potrebbero essere adulti e bambini in un periodo qualsiasi, non essendoci esplicitamente alcun riferimento al Natale. Buona l’idea peccato per la realizzazione non portata a termine, sia per quanto riguarda i materiali e le texture che per la messa in posa dei personaggi.

    Anche la scelta di riprendere la scena dall’alto non è stata efficace, inoltre considerando la vista lontana dalla scena, con i personaggi sullo sfondo, si poteva porre maggior cura e tempo sull’ambiente circostante rispetto ai personaggi.

    I personaggi sono sproporzionati (i bambini troppo piccoli) e più che altro rigidi in A pose.

    Alcune incoerenze: la candela sul tavolo lo trapassa, la scala sulla destra sembra finire dritta verso il muro senza portare da nessuna parte.

    Le candele, che andrebbero scolpite, avrebbero bisogno di un piattino, un qualcosa sotto che raccolga la cera (anche solo un pezzo di legno brutto, un sasso piatto, vista la povertà)

    La cappa del camino sembra avere una forma sbagliata, con la pietra che sembra discostarsi dal muro del camino, la fiamma non è molto comprensibile.

    Le texture dei materiali lignei per la maggior parte uguali e simili a parquet.

    Per simulare la povertà, forse era meglio un muro rovinato che in soli mattoni.

    La texture dell’infisso della porta sembra di marmo, improprio rispetto al resto decadente e povero.

    Il muro a destra è a grana troppo grossa, anche per una malta grossolana. Dopo una certa altezza l’intonaco cambia incomprensibilmente e nettamente di colore.

    Troppo semplice o praticamente assente il materiale della porta, del pavimento, dei vestiti violetti e degli oggetti sopra il tavolo.

    Strane le finestre sul muro (volendo rispettare i tempi per le case dell’epoca vanno modificati alcuni aspetti).

    Essendo tutto uniformemente illuminato, mancano le luci a creare l’atmosfera, realizzando un render piatto.

    Andava lavorato e curato di più, con più tempo a disposizione probabilmente ci sarebbe stata la possibilità di migliorare la scena in generale. Comunque, con l’esperienza i risultati potranno certamente migliorare.

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Quick Boom                                     con 3,534 punti
    2° classificato Pasticciamusica                              con 3,294 punti
    3° classificata Giulia Albani                                    con 3,018 punti
    4° classificato Claudio Luisoni                                   con 2,9 punti
    5° classificato Lorenzo78                                        con 2,554 punti
    6° classificato OlivieroC                                          con 2,402 punti
    7° classificato Albdiv88                                           con 2,366 punti
    8° classificato Blenderzhi                                            con 2,1 punti
    9° classificato Fenix                                                 con 1,834 punti
    10° classificato AntonioNapolitano1                          con 1,8 punti

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876881

    [FUORI CONCORSO causa mancanza wireframe, necessario]

     

    Nicolafornasa:

    Elaborato in linea con il tema del Natale. Perché si è rotta la sfera? È scappato qualcuno/qualcosa? A prima vista non sembra molto chiaro.

    L’inquadratura andrebbe corretta: è vero che bisogna far risaltare la parte rotta della sfera, ma forse la camera è un po’ troppo vicina.

    Modelli e luci a destra sono coerenti, forse un po’ troppo densa la quantità di lucine, non si capisce il perché della maggior dimensione e della presenza delle lampadine a sinistra.

    Non si comprende la natura delle linee a sinistra e a destra sul basamento.

    Materiali interessanti, poveri quelli della finestra sullo sfondo: sembra mancare un paesaggio dietro la finestra (gli alberi di sfondo sembrano infatti confondersi con il riflesso dell’albero presente, meglio scegliere qualcosa di diverso) e la stessa sembra mancare di texture.

    Da migliorare l’illuminazione, a tratti non incisiva a tratti troppo diffusa a causa delle troppe lucine.

    Si poteva usare il DOF per dare profondità, sfocando un po’ gli elementi a destra e/o quelli a sinistra.

    Sicuramente andava lavorato di più.

    Quick Boom
    Partecipante
    @davidepicardiPRO
    #876884

    Wow, quest’anno non pensavo minimamente di riuscire a finire in tempo, avevo davvero pochissimo tempo a disposizione, ho spremuto fino in fondo due fine settimana e sono davvero contento di aver portato a termine il progetto. È praticamente la prima volta che riesco a beccare le proporzioni giuste e far capire la vastità della scena!!

    Ringrazio tutti, partecipanti e giudici, quest’anno sono completamente uscito dalla comfort zone!!

    Buon 2023 a tutti!!

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #876890

    Complimenti a tutti e specialmente al vincitore. Grazie ai giudici per i preziosi commenti e consigli sempre precisi e dettagliati.

    Buon anno a tutta la Community.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #876891

    Complimenti al vincitore.

    Grazie per i vostri consigli. Vedo che ho ancora molto da imparare, ma con il vostro aiuto riuscirò a focalizzare meglio i prossimi progetti.

    Complimenti a tutti i partecipanti, Buon anno a tutti

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #876898

    Complimenti a tutti

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #876899

    Tante idee interessanti in questo contest, complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni ai vincitori!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #876900

    Complimenti a tutti!

     

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #876908

    Complimenti a tutti!e al vincitore in particolare!Grazie!

    blenderzhi
    Membro
    @blenderzhiAssociato
    #876909

    E’ stato divertente ed impegnativo. Auguri e complimenti a tutti ed ai Vincitori in particolare. un grazie ai giudici per i loro consigli.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #876910

    avevo messo un intestazione. ma è stata cancellata. comunque complimenti a tutti.  ogni contest ci porta a confrontarci con le lacune e i bug di blender. ma supereremo tutto ed anche questo 😀

     

    complimenti ai tre classificati

     

    AntonioNapolitano1
    Partecipante
    @antonionapolitano1
    #876913

    Complimenti a tutti

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #876924

    @fenix64 come puoi vedere dal commento l’intento era stato recepito, però bisogna anche confrontare l’immagine consegnata con il tema del Contest, alla fine è quello che conta.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #876950

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti, è stato un bel contest Natalizio con tante belle idee!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #876954

    Complimenti a tutti!!!  Molto belli i materiali dell’elaborato del vincitore!

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