Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Contest (BIC) 12-2021 “Natale in stile libero”

  • Questo topic ha 27 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da 3skel.
Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #858653

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 27 Dicembre.

     

    Con questo Contest di Dicembre è iniziato lo “sfidone” di fine anno, con l’ormai consueta edizione di “Natale in stile libero”, in cui veterani temprati e ambiziosi sfidanti si daranno battaglia a suon di mesh e di modificatori. Il tema è libero, però dovrà avere come filo conduttore il Natale, con la possibilità di scegliere tra tutte le sue manifestazioni (o quasi, come se tra i giudici che esamineranno il vostro elaborato ci fosse uno dei vostri genitori). 

    Potete aggiungere o reperire suggerimenti presso https://community.blender.it/forums/topic/suggerimenti-per-il-gran-contest-di-natale/

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 12-2021 “Natale in stile libero 2021” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2021-natale-in-stile-libero che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #858817

    postate le immagini in formato jpg

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #859241

    [Opera valutata come fuori concorso]

    3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #859337

    Un anziano giocattolaio in pensione, con la passione dei piccoli meccanismi, per tutta la vita ha collezionato ingranaggi, molle, viti e quant’altro trovava in antichi orologi per assemblarli in nuove creazioni. Una volta creò una palla di cristallo con dentro un prezioso albero di natale e tanti piccoli pacchetti contenenti miniature di giocattoli per regalarlo ad alla sua nipotina.

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #859363

    Natale con Totoro: BIC 2021 “Natale in stile libero” – Milena. Totoro è l’amico magico che vorrei tanto avere, amato dai bambini e non solo è un personaggio che ispira molta tenerezza. Ho immaginato i preparativi per la festa nella sua grotta insieme ad alcuni aiutanti, ringrazio le mie figlie per l’ispirazione e l’aiuto morale durante il lavoro, ringrazio tutti per i consigli e l’opportunità di partecipare. Svolto con Blender, lieve post processing con Procreate per regolare la nitidezza.

     

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #859443

    Titolo : Un dolce natale

    Reneder in Cycles

    Blender 3.0

    “In una calda notte di Natale,la piccola Camilla è in attesa di scoprire quali doni babbonatale le ha riservato.Nel frattempo,ci si perde nei dettagli,…il cagnolino Toto non vede l’ora di acchiappare i biscotti e un’altra deliziosa sorpresa è pronta anche per un simpatico visitatore abituale…il topolino Mike.”

    LorenzoColuccia
    Partecipante
    @lorenzocoluccia
    #859538

    buon natale

    Etnaplanetarium
    Partecipante
    @etnaplanetarium
    #859544

    Il tema e’ Babbo  in Space visto che oggi come oggi la visione dell’uomo e’ universale, anche babbo natale ha campi d’azione piu’ ampi.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #859616

    Cronaca di un disastro annunciato….. a Natale

    È la vigilia di Natale 2021 e ancora riecheggia la notizia del disastro causato da Babbo Natale 12 mesi fa. Il buon Santa Claus, in piena crisi di mezza età si è dato alla palestra, ai tatuaggi e alla preparazione della slitta in stile “Fast and Furious – Xmas edition”, non soddisfatto delle prestazioni della precedente.

    La slitta R31nD33r 2.1 è pronta alla partenza per la tradizionale consegna, ma la renna Rudolph, decisamente preoccupata per un nuovo incidente preferisce usare mezzi alternativi come il suo drone Elf-porter e non rischiare l’ennesimo schianto.

    Babbo Natale, ignaro dell’iniziativa del caro compagno d’avventura, come reagirà? La chiave inglese in mano desta qualche preoccupazione….. e Rudolph riuscirà a scongiurare un disastro natalizio annunciato?

     

    Modellazione, textures, shading e compositing: Blender 3.0

    Render: Cycles

    Post produzione: Krita

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #859670

    In questo periodo di covid ho notato che tutti vogliono solo divertirsi far baldoria festeggiare Nessuno pensa più ad una fredda notte d’inverno la più lunga dell anno in cui in una fredda grotta adibita a stalla nasceva il re.   cosa festeggiamo non lo sappiamo neanche più. Molti dicono di essere atei di non credere che sia mai nato. Ma anche la storia scritta. Ci rammenta un ac e dc.   Dunque per tutti e canonico che quella notte era il punto 0 io me la figuro così oggi desolata vuota senza nessuno solo una stella di luce calda di amore che ci vorrebbe abbracciare tutti e dire. Io c ero ,,,,

    BlenderDom
    Partecipante
    @blenderdom
    #859676

    “Babbo Natale ha preferito la finestra al caminetto acceso”

     

    azident
    Partecipante
    @azident79
    #859690

    [Opera valutata come fuori concorso]

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #859697

    Da bambina ho sempre desiderato vedere con i miei occhi babbo natale, a volte stavo affacciata alla finestra al calduccio di casa a guardare, per cercare di scorgere qualche segno della sua presenza; Come in questa scena piena di immensa felicità nel poterlo finalmente vedere e si sà, tutti abbiamo caratteri e personalità diverse ed infatti il bambino non la pensa proprio così…😂

     

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #859704

    Ecco il mio Natale stile Nightmare Before Christmas!!

    [caption id="attachment_859703" align="alignnone" width="1920"] Blender:File:D:BlenderContestNatale2021Natale2021_Wip_30Wire.blend[/caption]

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #859791

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    3skel:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [3]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,7

     

     

    Tema indovinato con questo lavoro di precisione. Storia ben raccontata, idea originale ben eseguita. Tutti i pezzi per realizzare il meccanismo ci sono; sembra mancare la colla, o altro, per incollarli.

    La modellazione appare ben fatta e pulita. Le dita alla nostra destra sembrano presentare delle segmentazioni nel profilo (il polpastrello se compresso si espande ai lati, mantenendo le rotondità)

    Apprezzabili i materiali delle dita e degli oggetti metallici.

    Considerando l’elevato ingrandimento, dovrebbero presentarsi tutti quei particolari che di solito non si vedono: polvere, impronte su parti metalliche e vetrose, effetto bump più elevato.

    Illuminazione adeguata, esaltata dai riflessi.

    Qualche dubbio sull’intensità dei luccichii aggiunti in post produzione. L’effetto Glare sulle pinzette distrae un po’ l’attenzione.

     

     

     

     

    Milena:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,05

     

     

    Elaborato che riporta al tema del Natale, richiamando l’ambiente naif del cartone animato “Il mio vicino Totoro”. Interessante la modellazione di Totoro, forse qui più piccolo rispetto agli altri personaggi del cartone animato.

    Modellazione pulita, non si capisce perché le palline argentee abbiano una mesh così fitta.

    Gli spiritelli della fuliggine necessitavano di punte (magari mischiando due sistemi di particles, con peli più corti e fitti con peli più lunghi, spessi e più radi)

    Totoro dovrebbe risultare peloso quindi, anche se in economia, bisognerebbe cercare di accennare qualcosa.

    Un po’ di problemi nei materiali a cominciare dall’interno dell’albero, che andava definito meglio.

    Da migliorare il materiale dei cristalli.

    L’illuminazione è troppo uniforme.

    Un po’ di sfocatura per la DOF avrebbe dato profondità alla scena.

    L’alone impreziosisce la stella.

     

     

     

     

    Giulia Albani:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4,5]

    Materiali e texture = [4,25]

    Illuminazione = [4]

    Post-Processing = [2,75]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 4

     

     

    Storia ben raccontata con questa scena natalizia. Bel concept e scena ricca di dettagli.

    Ben modellati i personaggi, forse un po’ “statici” nelle pose. Una posa diversa per la bocca della bambina avrebbe reso meglio la sorpresa che invece gli occhi esprimono.

    Cura anche nella modellazione degli oggetti più semplici.

    La sella del cavallo a dondolo vista da questa angolazione sembra un po’ stretta nel senso della larghezza.

    Ben curati anche i materiali, specie quelli dei personaggi, anche se non convincono del tutto le orecchie del cane, troppo plasticose in forma e materiale.

    Illuminazione adatta ad evidenziare i tratti più importanti, anche se a volte sembra un po’ incoerente con la scena (vedi i pacchi dietro rispetto alle luci dell’albero).

     

     

     

     

    LorenzoColuccia:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,55

     

     

    Tema indovinato con questa realizzazione di officina natalizia. Però di natalizio ci sono in effetti solo l’abbigliamento dei personaggi e la personalizzazione del robot.

    Oltre ad impalcature ed elfi non c’è altro nell’officina: pezzi di ricambio, regali da preparare, mezzo per trasportarli, ma anche un po’ di decorazioni se siamo nella casa di Babbo Natale.

    Il robot è interessante per buona modellazione e materiali.

    Un po’ ripetitivi gli operai.

    Materiali di pareti e pavimento poco curati, andavano sporcato o rifiniti meglio, infatti dobbiamo tener conto che ci passa più volte un robot gigante.

     

     

     

     

    Etnaplanetarium:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,25]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,25

     

     

    Concept semplice e simpatico a tema natalizio.

    Il wireframe non lascia intuire niente sul modello del Babbo Natale (che sia stato realizzato in 3D, o se sia un disegno 2D), basici gli altri modelli. Da variare e distaccare gli asteroidi, ampliandone leggermente la dispersione (sembra più una scia di un tubo di scappamento).

    Un po’ troppo in rilievo alcune montagne della Gran Bretagna e la Groenlandia. Interessante la scia con le stelline.

     

     

     

     

    Mauro Fanti:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4,75]

    Materiali e texture = [4,25]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [3]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,95

     

     

    Concept originale in linea con il tema del Natale. Modellazione ricca di dettagli, pulita e interessante, che genera però troppa confusione e l’illuminazione troppo diffusa non ha aiutato a focalizzare l’attenzione su un particolare soggetto.

    Il Babbo Natale sembra più in posa che in una pausa soddisfatta, più coerente alla storia il personaggio della renna.

    Materiali in parte adatti e coerenti, apprezzabili, in parte risultano un po’ plasticosi.

    Una locale penombra avrebbe aiutato il sigaro acceso, che poteva sottolineare l’attimo di pausa.

    Post produzione utilizzata più per migliorare materiali e illuminazione che per aggiungere un’atmosfera necessaria alla scena.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [2,75]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,4

     

     

    Interessante il punto di vista della cometa per questa scena natalizia. L’idea del concorrente è apprezzabile, ma l’immagine non è facilmente leggibile senza la spiegazione dell’autore.

    Caverna un po’ atipica, sembra più un buco nel terreno che una grotta dove entrare seguendo un percorso orizzontale.

    Più elementi tradizionali del presepe (genitori, pastori etc.) avrebbero caratterizzato meglio la scena, aumentandone la comprensione.

    L’illuminazione sembra più adatta per una scena da interni, bisognava curarla meglio per rendere maggiormente il senso di un ambiente esterno notturno.

    Considerando lo stesso materiale utilizzato per le rocce, non si comprende bene la natura dei parallelepipedi sopra la caverna.

     

     

     

     

    BlenderDom:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,95

     

     

    Ben caratterizzata questa scena natalizia. Buona l’idea ma nella scena manca un vero punto di interesse, quelli presenti sono antagonisti.

    Il salotto risulta un po’ ampio e spoglio. Da appoggiare di più la sfascia sull’albero (sembra che in un punto sia stata bucata da un ramo).

    Forse un po’ basse le nuvole.

    I materiali sembrano adeguati. Apprezzabile il parquet.

    Forse necessitava un po’ di post produzione lo schermo, con l’aggiunta di un leggero alone.

     

     

     

     

    Fraroses:

    Concept/Storytelling = [4,75]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,45

     

     

    Tema realizzato in modo simpatico e ben raccontato con questa scenetta. Idea originale e ben eseguita.

    Ben caratterizzati i personaggi, sembra un po’ tirata la bocca nella mesh della bambina.

    La posa di Babbo Natale sembra un po’ “rigida”, per essere stato sorpreso con le mani nel sacco, e il suo sguardo non sembra diretto verso gli altri personaggi che l’hanno appena scoperto.

    Le frange del tappeto a sinistra sembrano troppo ordinate. La porta sembra si apra al contrario rispetto alla posizione negli infissi.

    L’aggiunta di sfumature nel materiale del viso di Babbo Natale avrebbe aiutato a sottolinearne l’espressività.

    Fuoco un po’ troppo uniformemente giallo.

    La lampada forse dovrebbe proiettare un cerchio di luce sul soffitto più marcato.

     

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

     

    Lavoro in tema, buona l’idea e l’esecuzione richiamando Nightmare before Christmas.

    Modellazione e materiali dei personaggi principali e della slitta interessanti.

    Da variare un po’ corporatura e sesso degli elfi, come nel film di animazione.

    La scelta di mettere la neve sull’albero l’ha reso un po’ piatto. La neve per terra ha poche impronte rispetto al numero di elfi presenti.

    Manca l’atmosfera dei film di Tim Burton in illuminazione (che qui risulta piatta, invece della presenza di chiaro/scuri, con un’alternanza di luci calde e fredde) e post-produzione.

    Si consiglia di ritornarci su e completarlo.

     

     

     

     

    Classifica:

     

     

    1° classificata Giulia Albani                                               con 4 punti

    2° classificato Mauro Fanti                                           con 3,95 punti

    3° classificato 3skel                                                        con 3,7 punti

    4° classificata Fraroses                                                con 3,45 punti

    5° classificato Steamboy                                              con 3,35 punti

    6° classificata Milena                                                    con 3,05 punti

    7° classificato BlenderDom                                          con 2,95 punti

    8° classificato LorenzoColuccia                                  con 2,55 punti

    9° classificato Fenix                                                        con 2,4 punti

    10° classificato Etnaplanetarium                                 con 2,25 punti

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #859792

    [FUORI CONCORSO]

     

     

     

    Alberto8833:

    Modello interessante per questa slitta natalizia.

    Nella scena è presente solo il modello dell’auto, ben fatto ma solo quello.

    Da sporcare un po’ di più i copertoni e le sospensioni.

    Sarebbe stato bello vedere l’auto con un effetto movimento e spruzzi di neve.

     

     

     

     

    Azident:

    Scena simpatica e appropriata con questo giocattolo magico natalizio, distributore di regali.

    Modellazioni pulite, interessante quella del mezzo e del Babbo Natale.

    Materiali appropriati, forse leggermente troppo bump sul parquet.

    Il fascio luminoso sembra forse più adatto ad una illuminazione ambientale meno intensa.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #859806

    Faccio davvero i complimenti a tutti per il livello raggiunto oggi.

    Osservare gli elaborati mi rende consapevole della maturità professionale raggiunta da chi conosco da tempo e posso farvi solo i miei più vivi complimenti.

    Complimenti ai primi tre blenderisti classificati, ed in particolare al primo classificato. Complimenti a tutti i partecipanti classificati oltre il podio e complimenti a chi è aimè fuori concorso.

    Ringrazio Andrea Campagnol (@Andcamp) e Riccardo Giovanetti (@Haevester) per il loro professionale impegno nella gestione dei Blender Italia Contest, grazie di cuore… penso di poter parlare a nome di tutti.

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #859807

    Buongiorno a tutti!non potevo assolutamente aspettarti un risultato del genere!

    sono veramente contenta e vi ringrazio di cuore!

    Grazie alla giuria,grazie per i consigli,grazie di tutto veramente!

    Complimenti a tutti i partecipanti!Come sempre un’esperienza bellissima ogni anno,formativa e piacevole da condividere con tutti voi,che mi avete insegnato tanto e tutt’ora.

    Veramente grazie di cuore,vi auguro un’anno meraviglioso!

    Giulia

    3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #859808

    Ragazzi è stato davvero un piacere! Sono felicissimo del mio terzo posto e sono pienamente d’accordo con le critiche fatte (polvere e impronte mi sono venute in mente di aggiungerle dopo la consegna ma non avrei avuto cumunque tempo).

    Bravissima Giulia e Bravissimo Mauro! Avete modellato davvero tanto materiale di ottima qualità.

    Anche gli altri lavori erano molto interessanti, il livello si sta alzando moltissimo e questo mi rende più agguerrito! :sunglasses: :sunglasses:

    Alla prossima e grazie di nuovo e buon anno :heart_eyes: !!!!!!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #859809

    Buongiorno a tutti e buon 2022.

    Congratulazioni sincere a @giulia2494 per la meritata vittoria e complimenti a tutti i partecipanti.

    Come sempre i contest, e in particolare quello di Natale, sono grande occasione di crescita e condivisione di esperienze, tecniche e conoscenze e per questo ringrazio enormemente tutto lo staff di Blender Italia per un lavoro e una dedizione senza pari.

    Risultato giustissimo a parer mio e ringrazio per il feedback e le osservazioni ricevute e, a tal proposito, in ottica di crescita personale, avrei piacere di approfondire alcuni aspetti con la giuria (qualora ne avessero a loro volta piacere), ovviamente non in questa sede ma in privato e/o nella pagina wip.

    Grazie ancora a tutti.

    Rinnovo le mie congratulazioni a tutti e auguro un 2022 ricco di traguardi e soddisfazioni

    BlenderDom
    Partecipante
    @blenderdom
    #859810

    Complimenti a tutti e soprattutto ai vincitori. Mi rendo conto di avere sempre problemi con il post. Potreste darmi qualche indicazione maggiore su come migliorarmi? (Corsi,consigli). E pensare che credevo di aver fatto un lavoro di post (il bagliore alla tv l’avevo messo, ma evidentemente non era abbastanza)

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #859811

    TANTA ROBA DI TANTO LIVELLO ‘STO CONTEST!! BRAVISSIMI COMPLIMENTONI  E BUON 2022 A TUTTI!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #859815

    @maurof879 la modellazione è importante e, salve qualche imperfezione, hai imparato a padroneggiarla, così pure la maggior parte dei materiali (ogni oggetto però ha il suo con le sue caratteristiche). Però bisogna curare anche altri aspetti, come l’illuminazione che non vuol dire “illuminare tutto”, ma utilizzare la luce per esaltare l’oggetto/la scena che si sta realizzando. Questo dipenderà dal tipo di ambiente e soprattutto dal concept, da quello che vuoi trasmettere. Presso https://community.blender.it/link-utili puoi trovare alcuni titoli sull’argomento, con autori di sicuro più esperti di me.


    @blenderdom
    probabilmente se l’è mangiato la compressione del file. Il prima e dopo la post-produzione, per capire quanto fatto, è un problema sempre ricorrente. Non è escluso che più avanti possa essere richiesta non solo l’immagine finale, ma anche una prima della post-produzione, per valutare meglio il lavoro svolto.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #859816

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti, mi dispiace di non aver potuto finire la mia immagine come avrei voluto, pazienza andiamo avanti!

    azident
    Partecipante
    @azident79
    #859864

    Ciao a tutti, complimenti ai classificati ed alla vincitrice(che tra l’altro è un fenomeno :sunglasses: ) ma soprattutto a Blender Italia per questi contest ispirati e formativi.

    Buon anno Azident!!!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #859866

    L idea iniziale era più elaborata però diversi problemi tecnici mi hanno fatto diminuire il tempo a disposizione e rallentato L esecuzione. Arrivando a completare il tutto nell’arco di una settimana   Ringrazio i giudici per la loro solerzia a indicarci gli errori o le omissioni.  Comunque complimenti ai primi e agli ultimi perché tutti hanno dimostrato capacità e bravura

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #859870

    Ciao a tutti,

    vedo solo ora i risultati dei vostri lavori e devo dire che che sono un pò invidioso !!

    Alcuni sono strepitosi ma hanno tutti qualcosa da dire , bravi !!

    Giulia complimenti , se non avessi letto la costruttiva critica di andcamp avrei detto perfetta , te la sei giocata alla grande  con 3skel e Mauro altri eccezionali concorrenti .

    In così poco tempo è difficile ottenere questi risultati e non credo lo sia solo per me !!

    Auguro a tutti un anno migliore e buone idee da sfuttare . Ciaoooooooooooo

     

    3skel
    Partecipante
    @3skelAssociatoPRO
    #859965

    Oggi sono riuscito a rileggere al pc bene tutta la discussione e devo dire che è stato un gran bel contest!

    Gli organizzatori fanno davvero un lavoro grandioso, sia per la scelta dei temi che per tutto il lavoro certosino di punteggi e spiegazione che aiutata i partecipanti ad avere un giudizio esterno.

    Al prossimo!!!!!

    Luca

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Il topic ‘Blender Contest (BIC) 12-2021 “Natale in stile libero”’ è chiuso a nuove risposte.