Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Blender 3.1.2 – Bezier – Estrusione lungo una curva – efetto strano

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  • Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da paco.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
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  • Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #867026

    Salve a tutti.

    Ho aggiunto alla scena due BezierCircle.

    Uno l’ deformato per definire un percorso…

    L’altro è rimasto sempre a forma di cerchio.

    Volevo che il cerchio si “estrudesse/bevel” lungo il percorso..

    ma succede una cosa strana…diventa enorme…non rimane della stessa sezione originale.

    Non capisco come mai. L’altro giorno ho fatto la stessa identica cosa, ed è andato tutto ok.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia ?

    Grazie a tutti.

    https://www.dropbox.com/s/y0k3a62srax1871/err_ble_estr_1.png?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/e1pt8bd5kphfhd5/err_ble_estr_2.png?dl=0

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867050

    capita quando scali il erchio grande in object mode anzichè entrando in edit e selezionando tutti i segmenti e scalandoli.

    questo problema non si risolve nemmeno applicando la scala nativa a posteri, quindi o rimetti exnovo il bezier circle grande e lo deformi in edit mode scalandolo ecc basta che sia in edit mode, oppure ora come ora vai in edit mode selezioni tutti e con alt+s oppure dal menu N cambi le impostazioni radius, oppure da object mode scali il cerchio piccolo che usi come bevel, così facendo pero’ perdi in un certo senso il riferimento specie se lo volevi gestire a misure note

    PS se devi usare il cerchio come sagoma non c’è nemmeno bisogno di usare un circle piccolo, basta che nel campo bevel invece di usare object lasci il “Round” di default e giochi col suo parametro

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #867052

    Grande! 🙂

    Grazie

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873103

    Buonasera,

    ciao amministratori ciao gruppo. Mi chiamo PACO.

    Sono incappato in questo post perché ho lo stesso problema di Antonio e non riesco a venirne fuori. Sono agli inizi e non riesco a risolvere.

    Ho una curva bezier e una bezier circle. Quando vado ad indicare nel campo BEVEL OBJECT la curva bezier circle viene creata la superficie estrusa con il cerchio enorme e non della stessa dimensione del beziercircle.

    Sto provando le indicazioni di AJIIFT ma non riesco.

    Potete darmi una mano?

    Grazie in anticipo a chi mi aiuta a risolvere.

     

    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoLP InstructorPRO
    #873116

    Ciao Paco, per ridurre le dimensioni entrare in Object Mode: selezionare il cerchio di estrusione e scalarlo (premendo S sulla tastiera). Automaticamente verrà ridimensionata anche la curva di Bezier.

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873117

    Ciao Milena.

    Non esiste quindi un sistema per creare il cerchio beizer con una scala proporzionata alla vista del disegno o alla linea beizer di estruzione già in fase di creazione del cerchio beizer ? Tipo con CTRL + A o cose simili ?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873121

    No. Ogni primitiva viene creata con una dimensione fissa relativamente alla scala impostata in Blender nel pannello Scene Properties, Unit Scale.

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873125

    Ciao Harvester. E’ davvero fastidiosa ‘sta cosa. Posto immagini nuove: la mesh bevel creata è enorme ! per ridimensionarla alla dimensione che occorre, devo rimpicciolire la beize rcircle fino a farla diventare un punto (è quello a destra del mirino). E’ un po’ strana ‘sta cosa, così non si riesce a lavorare bene e avere il controllo più della beize rcircle perché scompare sullo schermo.

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873154

    Buoansera.

    Finalmente sono riuscito a fare quello che volevo, a mente fresca. Forse a molti sembrerà banale. Sintetizzo i passaggi.

    1) creo la curva-bezier (che sarà il path della curva); blender la disegna sullo schermo, come dice Harvester, con le impostazioni  in SCENE PROPERTIES / UNITS;

    2) in EDIT MODE sposto i vertici dove mi servono;

    3) CREO la curve-circle o altra (che sarà la sezione da estrudere);

    4) provo a creare la superficie (in OBJECT DATA PROPERTIES -> GEOMETRY -> BEVEL – OBJECT e seleziono la curva-circle)

    5) blender disegna la superficie;

    6) se non sono soddisfatto delle dimensioni: cancello l’OBJECT BEVEL; entro in EDIT MODE; riscalo (più piccola) la curva-bezier; ri-sposto i vertici dove mi servono;

    7) rieseguo i punti 4-7 fino a quando non sono soddisfatto.

     

    Chiedo scusa se ai molti sembrerà banale il procedimento ma non riuscivo.

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873173

    Ciao, si può anche mettere in primo piano la curva circle in una seconda finestra, in modo tale che tu puoi nell’altra finestra vedere cosa stai creando zoomando o ruotando la visuale! Avrai sempre il circle sottomano per ogni modifica!

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873176

    Ciao Steamboy, buongiorno.

    Ecco, questa cosa delle finestre è ancora un po’ da assimilare. Devo fare qualche prova. Non so da dove iniziare.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873200

    Comincia leggendo il manuale di Blender: https://docs.blender.org/manual/en/3.3/interface/window_system/areas.html

    Poi, se cerchi in rete con le seguenti parole chiave trovi tanti video sulla gestione e personalizzazione dell’interfaccia e delle finestre: blender interfaccia finestre

    paco
    Partecipante
    @paco
    #873257

    Si, era una cosa che dovevo fare già da un po’. Appena ho un po’ di tempo guarderò l’argomento e un po’ in giro come ho sempre fatto del resto per le altre cose

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