Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [Mauro Fanti]

Stai visualizzando 29 post - dal 51 a 79 (di 79 totali)
  • Autore
    Post
  • Wulfgar
    Partecipante
    @wulfy
    #837187

    Molto bello, come hai fatto a rendere le varie tegole tutte diverse tra di loro? alcune sono chiare, altre sono più scure…

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837193

    @wulfy ti ringrazio molto. Per creare le tegole agisco così:

    – ne creo una e la dispongo con un doppio array, uno per le x e uno per le y;

    – duplico e ruoto di 180° per avere le tegole sul lato inferiore;

    – creo un materiale ad hoc (che può essere di mille tipi, a discrezione personale) e mixo con soft light alla base color un color ramp con la variazione di colori che voglio ottenere, controllato da un object info – random;

     

    – una volta decisa e confermata la posizione applico i modificatori, entro in edit mode e separo tutto “by loose parts”, a quel punto avrò tutte le tegoline con una variabilità di colore casuale.

    Ho utilizzato lo stesso sistema in ogni elemento ripetibile, come lucine di natale, pacchi regalo ecc.

    Sicuramente esiste qualche sistema meno “rustico” ma il risultato funziona :sleepy:

    #837195

    Ihihih! Abbiamo usato lo stesso metodo per le lucette a Led, però io ho usato un emissive e un layer weight per l’effetto Led. Sicuramente da provare 🙂 :heart_eyes:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837204

    @dikajoz molto interessante :unsure: . Sono curioso di vedere il risultato. Anche io ho mixato un layer weight per avere un alone credibile, ma è difficilmente percettibile

    #837481

    Appena finisco, posto i nodi delle lampadine sul mio WIP così gli dai un occhio ma è davvero molto simile al tuo. Io in compenso, proverò a gennaio il tuo sulle tegole! 😀 :+1:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837742

    Sfrutto una piccola pausa per pubblicare il render test della nottata: 8 ore, 500 samples in 4k. Considerati i giorni di feste in cui il portatile non mi serve per lavoro forse riesco a spingermi a 1000 samples :sleepy: :sleepy: :sleepy: .

    Per quanto riguarda lo sfondo ho deciso di cestinare l’HDRI che avevo messo in precedenza per passare a una mia foto scattata la scorsa estate alla cometa Neowise (peccato mi finisca proprio dietro all’edificio alto, vediamo se riesco a sistemare la cosa).

    Questo è sostanzialmente il complesso della mia scena, almeno per quanto riguarda la modellazione. Devo dedicarmi a texturizzare le renne per le quali ho deciso di andare totalmente di texture paint. Devo sistemare ancora diverse luci per ottenere l’atmosfera che ho in mente ma ancora non sono riuscito ad ottenere.

    “VOLEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI”.

    Se riesco do il tocco finale. Prometto fuochi d’artificio… possibile però che sia il mio pc ad esplodere 😀 😀 😀

    Che ne pensate? Qualche suggerimento?

    P.S.: Nessuna renna è stata maltrattata durante la composizione della scena 😀 😀 😀

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #837743

    Complimenti ottimo lavoro! :+1: :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #837744

    Spettacolo! 😃👍

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837747

    No vabbé alzo le mani…

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #837750

    Alto livello :+1:  complimenti

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837757

    SUPREME!

    #837761

    Mauro, visto che tutti e dico tutti ti idolatrano, io ti rompo, così metto un pò di ordine al Chaos. ahahahha! Premesso che è un lavoro della madonna e tutto quello che dirò oltre sarà un “in più” rispetto al tuo lavoro, mi sento ti consigliarti di valorizzare, nel caso tu avessi tempo, o magari successivamente, il reparto illuminazione (io sono fissato quindi non ci fare troppo caso). A primo acchito l’effetto è wow, almeno per me, ma dopo qualche secondo, dico “ma cos?” E’ TANTA roba ma è come se fosse “svenduta” perchè poco valorizzata. Alcune parti sembrano piatte, il Babbo è leggermente scuro e si confonde con la renna. Alcune renne non le ho viste se non dopo un pò. La renna a destra, sopra il tetto è troppo scura per esempio. Che dici?

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837762

    Grazie mille a tutti :heart_eyes: soprattutto a Luca (non sono sarcastico). I complimenti fanno immensamente piacere, ovviamente, ma le critiche e le osservazioni sono oro puro che aiutano a crescere.


    @dikajoz
    Hai ragione su tutta la linea, infatti: “Devo sistemare ancora diverse luci per ottenere l’atmosfera che ho in mente ma ancora non sono riuscito ad ottenere“. Il problema è che sta diventando davvero complesso gestire le luci per la pesantezza del file 😥 (sono monotono, ma mi serve un pc più prestazionale), quindi sto un po’ andando a rilento in quel frangente. Per quanto riguarda le renne attualmente hanno dei colori flat, presi come riferimento da un’illustrazione che presenta e differenzia le 9 renne, mi sono prodigato a riggarle e posarle nella scena con una logica legata allo storytelling, ora mi dedicherò a dipingerle e sistemarle con un criterio sensato, come quella scura a destra o, peggio ancora, quella giallo canarino nella finestra.

    Se ci sono altre osservazioni non esitate…. se poi avete una RTX che vi avanza da regalarmi non siate timidi 😀 😀 😀

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #837765

    Sai che cosa ci starebbe bene che ora manca? Un po’ di “cacio” sui maccheroni. 😉

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837774

    @harvester hai pienamente ragione. Diciamo che i fuochi d’artificio di cui parlo potrebbero essere bianchi 😂😂😂. Proviamo e vediamo che succede

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838217

    è veramente bello, complimenti mauro, davvero. Mi sono innamorata della renna che guarda la vetrina, ma perchè 🤣

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838245

    Grazie @fraroses 😀 . La renna che guarda la vetrina è Cupid, la più dolce delle 9… è un segno XD XD XD.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838296

    Beh ragazzi, io sono costretto a fermarmi qui. Mio malgrado mi sono dovuto fermare già da qualche giorno perché il portatile ha raggiunto il suo limite. Continui crash e “Blue Screen of Death” mi hanno reso impossibile andare avanti. Vi mostro queste piccole anteprime del lavoro finito del mio piccolo villaggio di Natale che mi sono davvero divertito a modellare. Mi sono spinto ben oltre i miei limiti e ho imparato tantissimo da questa piccola esperienza. Purtroppo l’aver spinto così tanto è stato un danno per il mio portatile.

    Oltre al lato “architettonico-urbanistico” del villaggio mi sono dilettato a modellare e riggare Babbo Natale e tutte e 9 le sue renne, texturizzandole una per una con il texture paint interno a Blender.

    Ho cercato inoltre di inserire diversi Easter egg (ne avrei voluto inserire molti in più).

    In questo momento sto facendo l’upload su Reys Render visto che per un semplice render a 1000 samples, dopo quasi 2 giorni di lavoro, non ha raggiunto neppure il 50%. Speriamo vado tutto come deve andare.

    Vorrei aggiungere un’anteprima complessiva a colori, ma il pc non ne vuol sapere 😥 .

    Ci aggiorniamo presto con il risultato finale…….. spero!

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838297

    Un lavoro pazzesco! Complimenti, spero tu riesca a finalizzare il render, non vedo l’ora di vederlo finito!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838298

    Ti ringrazio molto @joaulo. Spero davvero di farcela.

    In questo momento ho seriamente il timore di saltare la consegna 😥  sarebbe un peccato dopo tutto questo lavoro.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #838299

    Non mollare Mauro, un lavoro così merita, spero tanto di vederlo finito, sarà bellissimo!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838300

    Grazie mille @divan 😉

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #838301

    Stupendo. Bravissimo.

     

    antonio

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #838302

    complimenti…. 👏👏👏👏👏davvero strepitoso!

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #838306

    Cavolo, un lavoro davvero enorme, sarebbe un peccato se non riuscissi a consegnare. Non so che portatile hai ma guardando il progetto capisco perché è collassato. Incrociamo le dita🤞🤞🤞

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #838312

    Potresti suddividere il rendering in più parti, creando più View Layer ed impostando la visibilità dei vari elementi da renderizzare, che poi assemblerai nel Compositor. In questo modo puoi limitare le risorse del notebook impiegate per il rendering.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838325

    Ce l’ho fatta 😀 😀 😀 . Ringrazio tutti per il supporto, grazie di cuore. Mi ha letteralmente salvato il suggerimento di usare Rays Render. Soldi decisamente ben spesi in questo caso.


    @mirko
    ho un MSI i7 8750, 16GB Ram e GTX1060. Ero convinto fosse buono, ma è successo qualcosa.


    @harvester
    ho percorso la via dei layer, ma senza successo. Credo sia successo qualcosa al portatile, lunedì cercherò di capire cosa, spero solo problemi software risolvibili.

    Di mio sono riuscito a renderizzare lo sfondo e, separatamente, la neve. I soggetti principali sono passati attraverso la renderfarm. Qui vi presento l’anteprima montata sul compositing del lavoro completo. Ora passerò alla post produzione per la pubblicazione.

    Grazie ancora a tutti 😀  questa community è fantastica 😉

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838332

    Fantastico, mi piace moltissimo!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #838336

    Ciao, chiudiamo questa sera alle ore 24. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2020-natale-in-stile-libero/

Stai visualizzando 29 post - dal 51 a 79 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.