Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

Stai visualizzando 31 post - dal 51 a 81 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834382

    grazie per il suggerimento pix, è la prima cosa che ho provato a fare, ma senza risultati soddisfacenti, probabilmente devo fare qualcosa di differente.

    Non capisco perchè non sembra funzionare utilizzando la “object location”

    Mentre per il random credo dipenda dal fatto che il nodo random non sia un vettore, ma non ne sono sicuro, in ogni caso le variazioni non sono apprezzabili

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834384

    FYI ho utilizzato un nodo per moltiplicare il valore random ed uno per combinare i vettori e così si riesce a modificare la posizione con un buon controllo:

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834388

    solitamente uso la seconda configurazione che hai postato, non so dirti perchè a te nn funziona a dovere…

    hai provato a mettere la scala a 1 e scalare la uv?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834389

    in effetti potrebbe dipendere dal fattore di scala, non ho provato a resettarlo a 1 e modificare la scala direttamente nella proiezione UV, potrebbe essere quello il motivo

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834401

    Siccome con modellazione e texturing sono ad un buon punto, ho iniziato a sperimentare con le luci giusto per cambiare un po’ argomento. Sono ancora parecchio distante dal risultato finale ma credo stia venendo bene…

    L’idea che vorrei realizzare è di una grande stanza scavata nella montagna e rimasta sepolta per molto tempo. Un crollo nella parete di sinistra ne rivela l’esistenza e la inonda di luce.

    Vorrei utilizzare le volumetriche per generare i “raggi di luce” che entrano nella stanza, ma sto incontrando un po’ di difficoltà.

    Se applico uno shader volumetrico direttamente al World, sembra che il sole (è una sun lamp) sparisca nel nulla, indipendentemente da quanto alzo la potenza luminosa. Se invece di una sun light utilizzo una spot light funziona correttamente ma l’effetto è diverso da come vorrei perchè i raggi non sono paralleli.

    Ho provato anche ad utilizzare lo shader volumetrico su un volume inserito nella stanza invece che su World ma così ho un rumore pazzesco e gli oggetti di scena diventano indistinguibili.

    E io che speravo che almeno questa parte fosse semplice….

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834414

    c’è un tutorial di cristina ducci sul tubo per fare i godray  tipo baking col compositing prova a dargli un occhiata magari ti torna utile, per il resto avanti tutta sei a cavallo ormai :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834446

    Grazie @NN ho guardato il tutorial di Cristina, molto interessante, ho fatto qualche prova ora vedrò se utilizzare lo stesso sistema oppure mantenere le volumetriche native nella scena.

    Nel frattempo dopo una sessione folle di modeling, texturig e lightning sono pronto per l’unveil della mia scena quasi completa (anche se nessuno ha colto l’indovinello facile facile).

    Vi presento l’Esercito delle 108 scimmie di pietra!

    La storia la racconterò alla consegna… ora mi devo concentrare sui piccoli dettagli che mancano, sull’inquadratura e sulle luci che non mi convincono… qualsiasi consiglio per tirar fuori il massimo da questa scena è ben accetto 🙂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834447

    che meraviglia.. davvero difficile scegliere ora

    la prima inquadratura raccoglie l’insieme al meglio secondo me pero’ in caso andrebbe variegata la scena per spezzare un po’, levare qualche scudo e qualche elmo da una parte e dall’altra rovesciare un altra statua qua e là, magari smembrarne qualcuna..

    i godray mi sembrano ok

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834455

    @jaulo se posso darti la mia impressione, un po’ per i materiali, un po’ per le luci, trovo la scena di difficile lettura, nel senso che è difficile distinguere le varie parti tra loro (specie nella prima immagine)

    se noti la seconda va un pochino meglio: c’è un oggetto illuminato in primo piano (che spicca), una serie di oggetti subito dietro, e ancora lo sfondo a chiudere (in parte illuminato); questa già si legge un po’ meglio

    i materiali scelti mi sembrano rendere tutto un po’ troppo uniforme :unsure:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834464

    @pix concordo, ma spero di riuscire a migliorare la situazione giocando con le luci.

    La scena è ben dettagliata ma i dettagli si perdono e come dici tu gli elementi non si notano distintamente.

    Questa è la sold view:

    per assurdo vista così pulita senza materiali ha il suo fascino ma molto si perde nel render.

    Eppure ho dedicato mota attenzione ad ogni singolo materiale per curarne l’invecchiamento e la degradazione… presi singolarmente tutti i materiali mi sembrano belli ma quando metto tutto insieme appare un pò… caotico?

    Forse dovrei sostituire i materiali con qualcosa di meno variegato, riportando un po’ di pulizia nella scena ma… faccio fatica ad immaginare una stanza abbandonata da secoli tutta linda e pulita :-/

    Non so bene cosa fare, farò un po’ di esperimenti, nel frattempo devo aggiungere ancora altri dettagli.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834472

    massì c’è tutto il tempo per sperimentare :+1:

    PS quel materiale col muschio è perfetto per il nuraghe, da dove l’hai pigliato??? 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834474

    @NN: https://texturehaven.com/tex/?t=mossy_rock

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #834479

    :sleepy: :sleepy: :sleepy:  La stessa identica texture che stavo utilizzando io :sunglasses:

    Ottima scelta. Ahahhahahaha.
    Comunque a me non dispiace un po’ di sano caos. Occhio solo a qualche tile un po’ troppo evidente in alcuni punti

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834481

    brofl, facciamo tutti i guardiani con lo stesso materiale sarebbe interessante XD

    no prometto di non usarne assolutamente è solo per i miei esperimenti che ho chiesto :sleepy:

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834498

    bellissimo iulian!! :heart_eyes: :heart_eyes:

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #834507

    Un lavoro strepitoso!!! :+1: :+1: :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834517

    per cercare di migliorare l’impatto visivo ed aumentare la “distinzione” dei singoli elementi ho lavorato sui chiaroscuri:

    • ho tolto tutte le luci ambiente e le luci di atmosfera che illuminavano lo sfondo
    • ho aggiunto luce da sotto e verso il portale così da “staccarlo” ulteriormente dallo sfondo
    • ho aumentato la luce in ingresso dalla breccia, aggiungendo oltre al sole anche un paio di spot light sull’azzurro per dare un contributo ulteriore dall’esterno
    • ho aggiunto una luce alle spalle della telecamera per i soggetti in primo piano non direttamente illuminati dal sole

    Inoltre ho notato che il denoise mi appiattisce molto i dettagli più fini, quindi ho provato ad aumentare i samples (e all’improvviso vorrei una nuova scheda video).

    Ah! Ho aggiunto la vegetazione utilizzando Ivy Generator.

    Credo che complessivamente sia migliorato ma penso si possa fare di meglio, continuerò a lavorarci…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834524

    mizzega la seconda fila è stra precisissima, puoi variegarla un po’ e fai saltare qualche testa qua e laà (con o senza elmo ^^)

    mi piace molto nel complesso a parte forse il giallo sulle pareti, non so’ mi fa troppo vintage

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834526

    si, le statue per il momento sono tutte copie collegate della stessa, ho intenzione di creare alcune varianti prima della fine

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #834528

    Interessante, ma non mi riesce di identificare i punti focali dell’immagine, un po’ sovraffollata.

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #834531

    Davvero molto bella e complessa, bravo!

    Come ti ha suggerito @NN fai saltare qualche testa e scassane qualcuna, mentre come ti ha suggerito il maestro Harvester cerca di trovare il punto focale da dove fare partire l’occhio per raccontare l’immagine e la storia..

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834980

    In questi giorni ho lavorato seguendo i suggerimenti e ho cercato di creare una varietà di statue “rotte”.

    Fare la versione senza testa è stato piuttosto semplice, ma per il resto… ho sperimentato un po’. All’inizio ho cercato di usare il knife tool ma i risultati erano davvero pessimi. Alla fine ho seguito questo approccio:

    1. ho creato una icosfera poco suddivisa e ho applicato un displacement con una texture tipo cloud

    2. ho scalato e posizionato la sfera in corrispondenza della frattura da generare nella statua

    3. ho creato un parallelepipedo in grado di contenere tutta la statua, quindi ho applicato una differenza booleana tra sfera e parallelepipedo

    4. a questo punto ho applicato una differenza booleana tra una copia della statua e la sfera e tra un’altra copia della statua e il parallelepipedo. in questo modo ho ottenuto i pezzi di statua fratturata

    Ho ripetuto la procedura variando dimensione e posizione della sfera e l’ho fatto sia per le statue con lo scudo che con la spada… credo di aver generato un certo numero di variazioni ed ora sono pronto ad inserirle nella scena… fatto questo devo lavorare sul secondo consiglio, cioè come migliorare l’inquadratura e la messa a fuoco della scena.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834986

    Ho fatto una pausa dalla “sistemazione” delle statue (una vera rottura di statue! :sleepy: ) e mi sono dedicato un po’ al setup delle luci e rifinitura dei materiali della stanza… sono arrivato a 2 versioni:

    io credo di essermi fatto una idea di come procederò, ma sono curioso di sapere cosa ne pensate: meglio la prima o la seconda?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834988

    ora come ora direi un mix, forse perchè vedo troppa luce nella prima e troppo poca nella seconda; pero’ se proprio devo scegliere direi la prima ^^

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834992

    @NN grazie per il feedback, anche io sono per la prima immagine!

    La seconda immagine è fatta con Cycles, 512 samples, quasi 3 minuti di rendering. Il denoise è troppo invadente e mi blurra i dettagli 🙁 ma se lo tolgo è rumorosissima. Ho fatto una prova con 1000 samples e viene decisamente più dettagliata ma… 2,5h di rendering.

    La prima immagine è fatta con Eevee. Messa in piedi in un paio di ore. Ho dovuto rimettere mano a tutti i displacement e improvvisare le luci. Tempo di render: 32 sec.

    Purtroppo ho visto che con cycles in questo momento sono troppo lento ed ogni prova e correzione mi costa moltissimo tempo, quindi ho deciso di provare ad usare Eevee su cui tra le altre cose sono molto più confidente. Sono convinto di avere ancora margine di miglioramento per luci e materiali, ho solo qualche dubbio su riuscire ad ottenere lo stesso effetto di subsurf scattering sulle foglie dell’edera a sinistra…

    In ogni caso è una strada quasi obbligata se voglio continuare a lavorarci.

    (PS: c’è un maledettisssimo minuscolo light bleed sul soffitto che non riesco a far sparire)

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #834993

    Si una via di mezzo sarebbe l’ideale , personalmente mi piace di più il contrasto generale e le porte le scure  della seconda e la luce della prima(tranne le scale)

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834994

    Sì hai assolutamente ragione, anche io preferisco i contrasti ed i chiariscuri della seconda ma confido di poterci arrivare vicino.

    Invece per la porta e le scale… è voluto l’aumento di luminosità e riflessi della nella prima, volevo che si intuisse lo sfarzo della scalinata e del portone ai tempi in cui era stata costruita, tutto oro e colori accesi, come si addice alla destinazione di un sovrano… 🙂 Ma la storia la racconto alla fine, in ogni caso mi sa che ho esagerato un po’, concordo, devo ridurre leggermente lo sfarzo. Anche sulla placca in cima al paifai (il portale).

    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato
    #835023

    Sono perfettamente d’accordo anch’io, una via di mezzo sembrerebbe la meglio, tra le due, comunque, anche io preferirei la prima.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835036

    Eccomi a fine weekend… tra ieri e oggi ho fatto lunghe sessioni di Blender e ho cercato di tirar fuori il massimo dalla scena, sono abbastanza soddisfatto:

    Ho fatto molti aggiustamenti, nelle luci, nei materiali, nei modificatori… insomma o leggermente ritoccato un po’ tutto. Qualcosa si nota, qualcosa no, ma credo che tutto contribuisca.

    Aspetterò in ogni caso l’ultimo momento per consegnare per vedere se riesco a fare ancora qualche piccolo ritocco in settimana.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #835044

    and the winner is…. o forse no… 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #835160

    Purtroppo sono arrivato in fondo a questo contest…. dico purtroppo perchè mi ha appassionato molto e mi sarebbe piaciuto andare avanti ancora ad aggiungere, sistemare, migliorare… ma non escludo che dopo una pausa tornerò sul progetto per portarlo avanti, magari con una piccola animazioncina finale.

    Per il momento quindi ho concluso con gli ultimi aggiornamenti nelle luci e nei materiali, ho utilizzato il compositing per andare a regolare a piacere il glare ed il color balance. Il render viene con delle tinte più realistiche ma più smorte, quindi ho preferito cercare di accentuare i chiaroscuri e vivacizzare un po’ i colori verso i toni caldi.

    ora finisco di impacchettare tutto e pubblico.

Stai visualizzando 31 post - dal 51 a 81 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.