Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833730

    Ho dovuto scartare idee più fantasiose perchè non credo di avere il tempo di realizzarle quindi ecco il mio soggetto per il contest…

    Il titolo del contest mi sembra perfetto per un film di Indiana Jones (“Indiana Jones e i Guardiani di Pietra” sarebbe fantastico) quindi mi sono lasciato trasportare sul filone e mi sono immaginato la scena di una stanza rimasta nascosta per molto tempo con al suo interno un esercito di soldati di pietra in dimensione umana.

    Qualcosa di simile all’esercito di terracotta da cui vorrei trarre ispirazione. A proposito la terracotta vale come “pietra“? Altrimenti mi prenderò la licenza poetica di fare un esercito di marmo o simile 🙂

    Vorrei creare quindi uno stanzone pieno di soldati ed una porta in fondo alla stanza che presumibilmente dovrebbe contenere qualcosa di prezioso.

    Mi sono divertito molto a giocare con le luci nel contest del mese scorso e qui vorrei provare a creare una atmosfera ancora più tangibile.

    Per ora questo è il bozzetto, l’esploratore al centro non ho ancora deciso se farlo o meno, tutto dipende quanto tempo mi rimarrà dopo aver fatto tutto il resto.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833731

    A proposito la terracotta vale come pietra“?

    ho chiesto anch’io una cosa simile per l’argilla del golem nel main topic di annuncio contest ma non ho ancora ricevuto risposta

    bella l’idea secondo me ci sta tutto anche di terracotta

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833735

    @NN81 grazie 🙂 come detto mi ispirerò a quello ma è probabile che andrò un po’ a mano libera perchè se cercassi di fare delle riproduzioni fedeli impiegherei troppo tempo quindi se non andasse bene la terracotta… poco male userò qualcosa di differente, ma l’idea dello stanzone pieno di statue mi piace molto.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833737

    valgono anche terracotta e creta

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833744

    Ecco un pre-studio veloce dei volumi, delle dimensioni e delle luci, corrisponde più o meno a quello che avevo in mente facendo il bozzetto.

    Ci sarà tantissimo lavoro da fare per dettagliarlo…

    Non sono sicuro della telecamera.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833745

    ci lascerai il vialetto in mezzo si :sunglasses: ? mè venuto anche in mente hellboy golden army come scena analoga se non l”hai presente fa una ricerca veloce magari trovi qualche dettaglio che t’ispira ulteriormente

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833747

    @NN81 Ho presente eccome! Non ci avevo pensato 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833748

    @jaulo dato che stai valutando i volumi, scegli anche una giusta inquadratura

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833754

    @andcamp concordo, per il momento ho cercato di replicare l’idea del bozzetto ma come inquadratura non mi soddisfa molto…

    Farò altre prove ma la morale è che se mi tengo ad una certa distanza posso lavorare un po’ più di lowpoly e quindi ho maggiori probabilità di arricchire ed impreziosire la scena, mentre se mi sposto con la telecamera con inquadrature ravvicinate, ad esempio sulle statue, poi devo necessariamente dedicare molto più tempo alla modellazione dei dettagli inquadrati con il rischio di non riuscire a fare tutto il resto…

    Sono indeciso 🙂 farò sicuramente delle prove

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833780

    Ho iniziato a collzionare foto online di reperti della dinastia Han, non sono un esperto quindi mi scuserete se metto insieme pezzi incoerenti magari di diverse epoche o località ma… diciamo che è licenza poetica? :sleepy:

    Ho cominciato con qualcosa di semplice, ho trovato una foto frontale, l’ho importata in blender e ci ho modellato sopra:

    Poi ho cercato qualcosa di affine alla inquadratura che ho scelto inizialmente e ho fatto un esperimento:

    1. ho utilizzato fSpy per calcolare i parametri della telecamera

    2. ho utilizzato l’addon per Blender di fSpy per importare la Cam

    3. ho importato in blender anche l’immagine da usare come sfondo e ci ho modellato sopra una geometria

    4. ho fatto l’unwrap delle texture con “project from view”

    e ho ottenuto il seguente risultato:

    devo ancora decidere se il risultato è sufficiente e all’altezza delle aspettative o se è meglio utilizzare una texture PBR tradizionale…

    Quindi ho iniziato a modellare una delle statue utilizzando delle immagini di riferimento, utilizzando geometrie semplici e super low poly, il mirror e abbondante subdivision surface:

    Infine ho applicato i modificatori, sono passato in sculpt e ho aggiunto un po’ di dettagli… purtroppo ho fatto l’errore di fare un remesh un po’ troppo fitto e adesso pesa parecchio, dovrò alleggerirla in qualche modo…. ma è pur sempre un inizio.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833782

    sta venendo bene ^^

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #833783

    Si, vero… piace anche a me

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833826

    ARGH!

    Ho trovato una texture che mi piace moltissimo per le statue, ma non si addice alla ambientazione che avevo in mente, ora sono fortemente combattuto… inoltre le normali della texture vanificano completamente il mio lavoro di sculpting dei dettagli ma… come ho detto il risultato finale mi piace moltissimo.

    Sarà una scelta complicata.

    Nel frattempo ho provato a modificare le inquadrature della telecamera per creare un po’ più di suggestione:

    Al momento la moltitudine di statue è creata con 3 modificatori array, ma è solo provvisorio per capire a spanne l’impatto sulla scena (e infatti è ENORMEMENTE PESANTE). Alla fine probabilmente le posizionerò a mano tramite linked copy.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833830

    inoltre le normali della texture vanificano completamente il mio lavoro di sculpting dei dettagli ma

    hai toccato un punto caldo, ci stavo pensando giusto stanotte dove stavo provando un displacemente con texture procedurale e vedevo proprio come la normal map di un materiale “preconfezionato” ci stesse abbastanza male

    la cosa migliore è modellare, sculptare  dettagli a gògò e fare il bake/retopo o  remesh veloce (ormai funge  benone)

    comunque prende forma promette bene!! sarà guerra con akenaton :sleepy:

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833836

    a proposito… non ho ancora visto un post per il contest di @Akenaton.. me lo sono perso?

    In ogni caso…

    [video width="320" height="214" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/11/giphy.gif.mp4"][/video]

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833861

    non ho ancora visto un post per il contest di @Akenaton.. me lo sono perso?

    o non partecipa o vi da la mazzata negli ultimi giorni 😀

    in ogni caso preparatevi sempre per il peggio, cercando di dare il massimo 😉

    un aspetto particolare dei guerrieri di terracotta è che sono migliaia e uno diverso dall’altro

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833865

    o non partecipa o vi da la mazzata negli ultimi giorni :D

    la seconda che hai detto :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833873

    @andcamp sì, anche io vorrei cercare di diversificare le statue più possibile ma è davvero un lavoro time-consuming.. quindi per ora ho realizzato 2 varianti piuttosto semplici e ne ho in mente una terza che terrò per gli ultimi giorni se mi avanza tempo. Poi per le versioni che realizzo voglio provare a diversificarle anche per diverse “condizioni di usura”, ad esempio parti rotte o cose simili.

    Per quanto riguarda il resto………… sappiate che mi sto già preparando al peggio e passo le notti nel mio atelier con lo scalpello lavorando come non ci fosse un domani per predisporre un intero esercito a difesa.

    mi farò trovare preparato!

    E come ulteriore garanzia mi sono preparato un asso nella manica, l’idea che rivoluziona tutto il progetto! MWAAHAHAHAHA (ok ok sto esagerando… ma a dormire poco e usare troppo Blender così si finisce).

    Vi dò un indizio: cosa accomuna un famoso film che riguarda un misterioso esercito, Blender e un famosissimo mito orientale?

     

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #833874

    Ragazzi ragazzi siete veramente terribili 😀 😀 …… Non so ancora se parteciperò a questo contest, sto ultimando un altro progetto, però nel caso sarà proprio ambientato nella terra di mezzo 😀  Argonath 😉

    Scusa se ti ho spiegato il tipico 🙂  e veniamo al tuo progetto…..cavolo sta venendo una figata pazzesca!! Mi piace moltissimo!! Come ti è stato suggerito, sculpt dei dettagli e poi bake, così ne puoi fare 6/7 da poter alternare perché come ti ha suggerito andcamp sono tutti diversi tra loro e così non dai l’idea della ripetitività. Comunque bellissimo lavoro, continua così :+1: :+1:

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #833875

    Ops volevo dire scusa se ti ho sporcato il tipico….. maledetto T9  :rage: 😀

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #833876

    *topic grrrrrr :rage: 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833879

    Ma và figurati anzi, mi sto divertendo molto con questo teatrino 😉

    Ottima scelta gli Argonath ci avevo fatto un pensiero ma non avevo nessuna voglia di “imbarcarmi” a fare le cascate :sleepy:

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833881

    bello sto materiale delle statue :+1:

    diversificarle ci sta si ma giusto leggermente anche perchè non avrebbe senso farle “di molto diverse” perchè le facevano proprio così quasi tutte uguali

    usare tipo qualche parametro random nel materiale sfruttando il nodo object info ma giusto dettagli (chessò una texture procedurale da usare come bump) oppure piazzarle con le particles per dargli una leggera randomicità nella scala o rotazione (ma proprio leggerissimamente)

    per l’indovinello passo perchè sono una frana

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833892

    Ma come @NN81 ero convinto che ci saresti arrivato subito, era facile facile 😉 comunque no problem se nessuno indovina non ci sarà una early preview e mi terrò la sorpresa per il finale 😀

    Ora tornando a fare i seri, ho lavorato parecchio al progetto ieri sera e stamattina, e ho fatto alcune prove. A seconda del numero di statue posizionate, che dipendono a loro volta dall’inquadratura, arrivo ad avere un carico molto molto elevato. Ieri sera ho contato 10+M di poligoni e la scena è ancora vuota, manca tutto il contorno.

    Quindi dovrò necessariamente ridurre il poly count delle stature e degli accessori altrimenti rischio ad un certo punto di non riuscire a gestire più il progetto.

    Valuterò sicuramente il bake delle normali dal modello hi-poly, ma ci lavorerò più avanti tempo permettendo anche perché le statue che vedete nella immagine del post precedente sono già low-poly e anche se sono spariti i dettagli dello sculpt mi piacciono molto.

    Stamattina ho lavorato all’elmo delle statue, ci ho messo tantissimo perché gli anelli che tengono le piastre sono tutti posizionati uno ad uno a mano, non potevo utilizzare lo spin o cosa simili dato che lo shape dell’elmo non è regolare, è deformato per adattarsi alla forma della testa.

    Un’ultima cosa, sto dedicando tantissimo tempo alla ricerca ed al setup dei materiali, per il momento sono molto soddisfatto. Voglio puntare moltissimo sul realismo delle superfici antiche e usurate dal tempo.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833893

    no è che ultimamente sono tutto a serate “franco e ciccio” :sleepy:

    molto bello l’elmo, ma non ti conveniva fare tutto di pietra anche la testa e tutto?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833894

    Inizialmente volevo fare tutto di pietra. Poi ho pensato che alcuni elementi delle statue sarebbero stati meglio in materiale differente e soprattutto “reali“.

    Mi spiego meglio: la testa sarà in pietra come il resto della statua, mentre ho pensato che sarebbe stato bello “vestire” le statue con elmi ed armi originali dell’epoca, come se l’ipotetico creatore delle statue avesse cercato di replicare un esercito esistente in quel periodo.

    Quindi le statue in pietra saranno adorne di elmi, spade e scudi in metallo.

    a schifìo finisce!“(cit.)

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833895

    capisco si, m’immaginavo una cosa del genere, lavoro extra daje :sunglasses:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833980

    Aggiornamento a valle del weekend prima di entrare nel tunnel lavorativo: ho iniziato a lavorare sui dettagli, asset, furnitures, ecc.ecc. e ho iniziato a lavorare anche all’ambiente.

    Ho cercato di spingere al massimo sui materiali e sulle textures, mentre ho cercato di tenere al minimo essenziale i dettagli poligonali.

    Sono molto soddisfatto di come stanno venendo gli accessori:

    un bel po’ meno soddisfatto di come sta venendo l’ambiente…

    Naturalmente è lontano dall’essere finito e mancano ancora tantissimi dettagli e modelli da aggiungere, in ogni caso i primi problemi che noto sono:

    1. luce non soddisfacente (ambiente enorme)
    2. a causa delle dimensioni si nota il pattern delle textures
    3. il pavimento nonostante le textures in alta qualità comprensive di tutti i canali PBR sembra troppo piatto… probabilmente dovrò ricorrere al displacement anche se sono allergico a questa tecnica
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833982

    1) hai messo tanta cura nel preparare il portale e una volta messo nell’ambiente… sembra un francobollo?

    2) si, textures piatte e si nota il pattern, almeno per il pavimento ci vuole il microdisplacement, secondo me.

    3) sicuro che sia necessaria una vista così ampia? non ho presente cosa hai in mente per questa scena, ma magari stringendo l’inquadratura riesci ugualmente a raccontare la tua storia e allo stesso tempo limiti il problema delle mappe (in modo tale da risolverlo più facilmente)

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833989

    si valuta di cambiare inquadratura una bella tre quarti prospettiva quando tutto sarà finito ^^

    il portone è cos ì bello che viene da farsi la domanda di pix, potresti valutare di scalarlo tranquillamente x3 o x4 volte (infatti non è improbabile che in quei contesti usassero dei portoni giganterrimi)

    assolutamente, vai di displace ed usa la funzione sperimentale di Cycles per l’adaptive subsurf così risparmi milioni di poligoni ed ottieni un rendimento praticamente uguale al non usarla (visto che tanto concentra la densita di topologia nelle aree immediatamente vicine l inquadratura)

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833990

    Grazie mille per il feedback, lo so sembra un francobollo 😥

    Al momento è un portone di 3m x 2,5 sto pensando di ingrandirlo a 5m di altezza ma ci penso più avanti perchè devo ancora creare tutte le decorazioni sul muro intorno alla porta e vorrei vedere l’impatto visivo una volta terminate.

    L’inquadratura della seconda immagine non sarà quella finale, era solo per fare una panoramica, tuttavia non pensavo di stringere di molto la focale perché vorrei riuscire a mostrare tante statue per avere l’effetto dell’esercito e non solo una manciata. A questo proposito chiederò sicuramente supporto nelle fasi più avanzate perché sono piuttosto a digiuno di fotografia e la scelta delle impostazioni camera migliori è qualcosa che da sempre mi crea problemi.

    Tra le altre cose dovrò rivedere le impostazioni dei materiali della porta perchè ho inserito una lastra in vetro e una luce dietro la porta. Vorrei che nel render finale si intuisse che oltre la porta c’è qualcosa di dorato e brillante. Tuttavia ho settato la spot light oltre la porta al pari di una supernova e nel render si intravede appena appena della luce ……. :sleepy:

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833991

    @NN81 mi suggerisci una fonte di informazioni per prove rapide?

    Conosco le funzioni di cui parli ma non ho mai avuto l’opportunità di usarle e devo andare a riguardare come si fa.

    Tra le altre cose ero ancora indeciso se utilizzare eevee o cycles, di solito predferisco utilizzare eevee ma con il displacement è un macello quindi penso che passerò definitivamente a Cycles per il contest.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #833993

    hai messo un vetro dietro la porta e poi una luce ancora dietro… :unsure:  perchè non metti direttamente un plane con materiale emitter dietro la porta al posto del vetro? dovresti risparmiarti anche parecchio rumore

    per il displacement potresti utilizzare i modificatori, credo (ma non sono sicuro al 100%) che displacement + adaptive subsurf dovrebbero funzionare ugualmente (ricorda di condividere l’uv layout tra materiale e modificatore displacement)

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833996

    si devi usare Cycles assolutamente, figurati! anche perchè quella funzione ce l’hai solo con Cycles dai una vista a cinque minuti di questo tutorial bastano per capire l’ambaradan

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834003

    @”pix di chito” grazie mille per le dritte. Ho messo la luce dietro al vetro e non un emitter per vari motivi:

    • metterò delle volumetriche nella scena per creare delle lame di luce nella stanza e vorrei che anche dalla porta arrivassero delle lame di luce e non so se con una lastra emitter che è poi come un’area light otterrei lo stesso effetto di uno spot
    • ho cercato di ottenere un effetto smerigliato sul vetro, con delle rugosità superficiali piuttosto accentuate. Con una luce dietro mi genera degli effetti chiaroscuri nel vetro che mi piacciono molto. Immagino di poter ottenere lo stesso effetto con un emitter ma non saprei come…


    @NN81
    grazie mille sempre gentilissimo, lo guardo ASAP

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834017

    @NN81 argh… il microdisplacement è proprio qualcosa a cui non sono avvezzo… la resa delle superfici migliora enormemente ma mi sono venuti fuori problemi di normali ovunque a causa del subdivision surface 🙁

    Mi sa che faccio prima a rimodellare la stanza in vista del subdivision piuttosto che a sistemare tutto.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834038

    Dunque, non mi piaceva proprio come stava venendo la stanza in cui realizzerò la scena, quindi anche per seguire meglio i consigli che ho ricevuto, ho deciso di rifarla da zero cambiando approccio e non solo nella modellazione…

    La conformazione è cambiata e adesso la stanza è più stretta e più lunga, un po’ come la navata centrale di una chiesa. Questo mi consente di chiudere molto di più l’inquadratura valorizzando maggiormente i dettagli come il portone e per ovviare alla riduzione del numero di statue ho puntato sulla profondità.

    Ecco una preview dei nuovi volumi:

    Ora devo rimettermi al lavoro sulle textures e sui dettagli, c’è molto da fare per riuscire a raccontare la storia che mi sto immaginando.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834114

    modellare i dettagli con una topologia semplice e pulita sta diventando un incubo…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834115

    ma sei foriiiiiiiiii 😀

    ma che te stai a modellà!! che poi finisce in un angolino che manco si notano!!

    ma al massimo disegnagli una bump map e via, ma figurati di modellarli diventi scemo :sleepy:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834121

    @NN81 hai ragione, se fosse fine al singolo screenshot del contest sarebbe tutto lavoro superfluo. Ma mi sta piacendo molto e ho deciso di andare oltre. Una volta concluso il contest ho intenzione di continuare a lavorarci per creare una semplice camera animation, quindi ho intenzione di modellare in dettaglio più particolari possibile fin da subito.

    Anche se ci sto dedicando decisamente molte più ore del previsto… :sleepy:

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834123

    ho intenzione di continuare a lavorarci per creare una semplice camera animation, quindi ho intenzione di modellare in dettaglio più particolari possibile fin da subito.

    quand’è così ci sta’ 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834171

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834172

    bello bello :heart_eyes:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834243

    Il modello del portale è quasi finito, mi mancano solo alcuni dettagli e poi il texturing.

    Non so ancora se sarà la posizione definitiva ma ho iniziato ad inserirlo nella scena per valutarne l’impatto… cosa ne pensate?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #834244

    Bello! non vedo l’ora di vederlo con le textures :+1: :+1:

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834246

    #robaseria :sunglasses:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834314

    ho finito di modellare il portale, ho aggiunto un leggero bevel a tutti gli oggetti (73) che lo compongono e ho provato ad inserire dei bassorilievi tramite bump/normal texture ma la texture del colore li fa letteralmente scomparire quindi credo che li toglierò per lasciare tutto un po’ più leggero…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #834317

    ho provato ad inserire dei bassorilievi tramite bump/normal texture ma la texture del colore li fa letteralmente scomparire

    e tu pompali, mettigli la strenght a 10 😀

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #834378

    Credo di essere a buon punto con la modellazione ed i dettagli, manca ancora qualcosa ma il grosso è fatto…

    Ho speso anche parecchio tempo a cercare di invecchiare e degradare i materiali

    fin qui sono soddisfatto, ora devo fare in modo che gli elementi ripetuti, come le statue o i pilastri non abbiano palesemente la stessa texture (la stessa identica mappatura).

    Qualcuno ha dei suggerimenti su come randomizzare lo stesso materiale su oggetti differenti?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #834379

    textures tileable + “texture coordinate object” e/o utilizza un input “random” nella “mapping location”

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.