Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2024 “Scorci parigini” – [Steamboy]

Taggato: ,

  • Questo topic ha 18 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 41 minuti fa da Kalergane.
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884991

    Ciao a tutti, partecipo al contest,la mia idea e quella di rappresentare uno scorcio di una delle tante scalinate che si trovano a parigi, Speriamo di riuscire a completare il lavoro, non ho molto tempo , ma voglio provare! Blender 4.1.1

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #885022

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885031

    Grazie andcamp! Ho completato la base, ora dovro modellare i dettagli!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885069

    Ciao a tutti, ho modellato un lampione tipico di parigi, cercando di farlo somigliare il più possibile a quelli che stanno proprio sulla scala che porta a Montmartre! alla giusta distanza penso che dovrebbe funzionare!

    Ancora non ho deciso bene l’illuminazione ma ho aggiunto comunque la luce al  lampione.

    Per gli ornamenti ho modellato prima la forma piatta, l’ho poi fatta aderire con shrinkwrap a un cilindro della giusta misura per dare la piega, quindi ho applicato il modificatore e poi duplicato i pezzi copletando la corona in un unica mesh!

     

    Per dare volume  ho usato il modificatore solidify, volevo dare tre spessori diversi alla mesh, ho quindi creato due gruppi di vertici con diverse intensità di Weight per lo spessore minimo e massimo! lo spessore intermedio è stao ottenuto regolando il factor del solidify, per finire ho aggiunto un modificatore Bevel per rifinire il tutto!

     

    Questo è il risultato finale! Alla prossima.

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885102

    Buongiorno! Homodellato il tipico corrimano di quella scala e lho aggiunto alla scena insieme ai lampioni! Ora tocca ai fori con il muretto che circondano gli alberi.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885138

    Buongiorno, Ho aggiunto le pietre che circoscrivono la terra dove sono piantati gli alberi a lato delle gradinate, devo cercare di dosare le risorse e ho mascherato tutto ciò che sta fuori dall’inquadratura, ho guadagnato un po’ di memoria che mi servira per modellare, anche se con meno dettagli la zona della funicolare che si intravede dietro la recinzione!

    Per ora sono arrivato qua!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885170

    Rieccomi_ho aggiunto la zona della funicolare adiacente alla scalinata! Ora resta da fare gli alberi , cespugli, mi devo studiare un po gli alberi che ci sono in quel luogo! Sarà la parte più complessa!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885214

    Buongiorno a tutti! Ho usato l’addon integrato in blender “Sapling Tree Gen” Fantastico per creare alberi personalizzati. Ho aggiunto gli alberi sulle scale, creato cespugli per la parte di prato centrale dove scorrono le due funicolari, aggiunto la siepe sullo sfono insieme con altri alberi in lontananza! sono rimasti due Spazi vuoti per gli alberi sulle scale, ciò è voluto perchè come per la foto a cui ho fatto riferimento ci sono degli alberelli più piccoli! la luce ora sembra meglio, dovrò spargere in giro un po di flogliame, ora è tutto troppo pulito! alla prossima.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885290

    Buongiorno! eccomi con altri aggiornamenti! questa è la vegetazione creata per la mia scena, oltre agli alberi ed erba, ho creato anche delle foglie da distribuire al suolo!

    Adesso sto provando a modellare un personaggio, l’idea e quella di mettere nella scena un paio di ragazze che fanno jogging!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885337

    Ciao a tutti, ho completato il character, pensavo di inserire nella scena due ragazze, ma con il poco tempo che mi rimane, penso che la ragazza sarà una sola. devo ancora fare il rig e già questo mi darà da pensare! Comunque ora sono arrivato a questo punto!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #885342

    da livellare i pantaloni a livello cintura

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885375

    Buongiorno a tutti! Alla fine sono riuscito a fare anche la seconda ragazza partendo dalla prima , ho cercato di diversificare sia il look che il fisico e sono abbastanza soddisfatto! Ho usato l’addon rigify per riggare le due ragazze, questo mi ha aiutato per velocizzare il lavoro. Nel metarig ho eliminato tutte le ossa facciali in quanto ci sono tantissimi controller che nel mio caso erano superflui perche non è prevista l’apertura della bocca o espressioni del viso molto marcate, daltronde le due ragazze nella scena staranno facendo jogging! Ho comunque aggiunto manualmente la possibilita di muovere gli occhi e qualche piccola epressione facciale giusto per non farle sembrare ibernate! Ora mi devo sbrigare devo metterle nella scena e completare il lavoro, ormai manca davvero poco e il tempo a disposizione e ancora meno!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885389

    Ciao a tuti, ho inserito le ragazze nella scena, rivedrò bene le pose e la luce, poi un po di post produzione… ci siamo quasi!!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #885420

    Bel lavoro in generale. Se posso fare un paio di osservazioni: la postura della ragazza che risale la scalinata mi pare “strana” per come ci si aspetterebbero le posizioni di braccia e gambe quando una persona corre o cammina; sarebbe utile caratterizzare meglio la scena in modo che sia chiaramente comprensibile che si svolge a Parigi.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885421

    Grazie Harvester! in effetti ci sto lavorando ancora per la posizione perchè mi sono reso conto che devo invertire il movimento delle braccia, poi ho notato anche dei bagliori strani su alcuni materiali! ho ancora un po di tempo vedo che riesco a fare per porre rimedio!

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #885426

    Bagliori strani in quale tipologia di materiale? Prova a visionare i vari passi (specialmente Specular Glossy) nella Viewport in Cycles, magari scopri qualcosa di interessante. Verifica anche la posizione e le dimensioni delle luci nella scena.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885427

    Era il materiale vetro del lampione, non ho capito bene come ma ho risolto! Forse la fretta e qualche collegamento era errato!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885437

    Ciao a tutti aggiorno un’ultima volta questo work in progress per dire che ho dovuto modificare la postura della ragazza che sta salendo le scale in quanto mi sono accorto che aveva le braccia in posizione errata! poi su consiglio di Harvester ho provato a render più francese la scena inserendo la punta della basilica del sacro cuore modellata velocemente!

    Non si vede molto però c’è, per fare un bel lavoro avrei dovuto pensarci prima e cambiare l’inquadratura ma non c’è più tempo!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #886570

    Ciao, anche se sono un po’ in ritardo (a contest già concluso) avrei un paio di domande… Anzitutto complimenti! Mi piacciono soprattutto i personaggi, e del vestiario le scarpe da ginnastica sono fantastiche!

    Mi ha interessata la tua spiegazione su come hai realizzato quella coroncina per i lampioni: io credevo che il Weight Paint si usasse solo per stabilire l’influenza delle ossa durante il rigging, invece tu l’hai usato con Solidify. Quindi può essere usato per stabilire l’incisività di tutti i modifiers?

    Altra domanda (e scusami per l’ignoranza): Se non avessi visto l’immagine col display in solid mode, avrei pensato che le pietre a lato della scalinata fossero solo texturizzate; invece hanno un volume dato non solo dalla normal map. Che argomento di Blender devo andare a studiarmi per fare una cosa simile?

    Infine una curiosità: Le ragazze le hai retopologizzate o hai fatto subito la versione low poly definitiva?

    Ciao, grazie in anticipo

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.