Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [RSMotion]

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #867697
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Ciao a tutti, partecipo anch’io.

    Ho deciso di rappresentare l’Illinois Central 1518, una locomotiva a vapore statunitense costruita nel 1923

    dalla Lima Lomotive Works…

    #867726
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 🙂

    #867748
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Volevo ottenere del pietrisco sui binari ma il risultato è un po’ piatto.

    Ho usato un modificatore displace e una texture, sapreste darmi qualche consiglio?

     

     

    #867764
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, c’è sicuramente qualcosa che non è settato bene (magari nei settaggi del modificatore displace?).. dopodichè ti serve sicuramente buona texture e milioni di tris di topologia per farlo lavorare al meglio (se stai su cycles valuta anche di attivare la  funzione sperimentale adaptive che ottimizza pure un po’ di più).. se non ti serve super ben fatto te la puoi cavare anche con un materiale procedurale giocando con le textures di blender mixando nodi vari  e dandogli giù di bumpmap per mettere in rilievo il pietrisco (per il displace ho provato queste, rendono abbastnaza bene! https://ambientcg.com/view?id=Rocks006)

     

     

     

    #867791
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867843
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    @nn81 e @andcamp Grazie mille per i vostri suggerimenti, adesso ci provo!

    #868065
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Ho lavorato sul pietrisco, cosa ne dite? Volevo un po’ rimpicciolirlo nel displace ma non ho trovato come fare.

    Con i nodi nello shading con lo scale del mapping riesco a modificare solo la scala della texture del materiale.

     

    #868072
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=868065]Ho lavorato sul pietrisco, cosa ne dite? Volevo un po’ rimpicciolirlo nel displace ma non ho trovato come fare.[/quote]

    dalla vista top sembra ok, bisognerebbe vederlo un po’ in prospettiva come rende per valutare meglio..

    per quanto riguarda rimpicciolirlo certamente che si può fare, come hai implementato esattamente il dispalce? via modificatore uvmap? materiale?

    #868102
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Ciao Nanni, la vista in prospettiva è questa, che è come la vorrei presentare alla fine, tra l’altro avevo messo uno sfondo skytexture in world ma nel rendering non salta fuori, lo vedo solo nel viewport shading. Ti allego sotto anche le immagini dei nodi del materiale e su come ho fatto il displace.

     

     

     

     

     

     

    In prospettiva sembrerebbe ok, poi se vado a vedere più da vicino c’è qualcosa che non torna nella scala:

    Ho provato a cambiare la scala nella texture del displace se la diminuisco non cambia niente, se l’aumento tipo a 5 ottengo questo:

     

     

    #868117
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Come inquadratura potresti renderla più drammatica spostando la camera verso il fronte della locomotiva piuttosto che lateralmente. Sperimentate con diverse lunghesse focali, non usate sempre solo quella di default.

    Il ciottolato sparso ovunque sul terreno non è molto credibile, di solito si trova solo in prossimità delle rotaie, così sembra un mare di ciottoli.

    Servirebbe un contesto come ambientazione.

    Buon proseguimento.

    #868127
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=868102] In prospettiva sembrerebbe ok, poi se vado a vedere più da vicino c’è qualcosa che non torna nella scala:   Ho provato a cambiare la scala nella texture del displace se la diminuisco non cambia niente, se l’aumento tipo a 5 ottengo questo: [/quote]

    qui nella sezione propriet della texture nel campo Mapping aumenta i valori Repeat X,Y  a 2, 3, 4  ecc vedi come ti va bene la scala; mentre dal modificatore displace setta lo strenght a un valore più basso perchè dalla foto prospettiva si vede che stretcha molto/troppo la mesh in altezza

     

    #868160
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Ok Nanni, grazie perfetto!

    Grazie anche ad  Harvester, a volte provo poi se non ottengo risultati torno indietro, ma invece è giusto insistere

    #868161
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    il tipo di mappatura scelto, indicato dal nodo “Texture Coordinate” va associato a tutte le mappe/texture, non alcune sì e altre no, specie se ricavate dalla stessa immagine

    #868163
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ok ok c’è un disastro sull’uso delle texture, facciamo un po’ di chiarezza.

    1) non puoi attaccare la texture della normalmap direttamente così al principled bsfd, intanto ogni texture che non sia base-color settagli il color space da srgb a  noncolor poi assicurati per quanto riguarda le normalmap di usare sempre quelle formato  openGL (usato da blender), quindi crea il nodo vector->normalmap e la colleghi prima a quello e da quello al principled.

    2) anche la roughness mettila su noncolor

    3) fissati su quello che ti ha detto andcamp e cerchiamo di approfondirlo, in linea generale ogni nodo di tipo image texture se non gli colleghi nulla in input usa di default l’uvmap, quindi non che sia “obbligatorio” attaccare qualcosa alle image texture, specie se non conti di dover giocare col mapping delle stesse, in questo caso è buona prassi usare il nodo mapping a monte, che lui si, necessita che tu gli metta davanti un texture coordinate per indirizzarlo al suo lavoro.

    Ora facendo un discorso più generico ancora, quando scarichi le textures in pacchetti così sono tutte dimensionate  la colore, la roughness, la normalmap, l’AO, la specular, la displacement, la bump eventualmente la metal ecc tutto quello che vuoi pero sono tutte alla stessa scala, ergo, se tu cambi scala a una sola capisci che le altre stanno a un altra scala e non essendovi corrispondenza il materiale andrà a farsi benedire..

    PS quell’alpha sulla displacement che va al input alpha del principled non lo commento nemmeno, suppongo sia una svista..

    comunque per uno più chiaro del mappame in generale dai una letta a questo abecedario QUA

     

     

    #868186
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Grazie Nanni per gli appunti e anche a andcamp, adesso rivedo un po’ il tutto👍

    #868221
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Pubblico lo stato di avanzamento dei lavori.. adesso vorrei aggiungere del fumo e un po’ di sporco.

     

    #868588
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, chiudiamo oggi alle ore 24. Quando hai finito consegna immagine finale nelle giuste proporzioni e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2022-laffascinante-mondo-dei-treni

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.